𝐄𝐂𝐂𝐎𝐋𝐀 𝐋𝐀 𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐁 𝐨𝐩𝐞𝐧!

Bentornati amici del Lega calcio a 8, come promesso pochi giorni fa, siamo pronti a presentarvi ognuna delle quattro categorie che caratterizzeranno questa entusiasmante seconda edizione.

Quest’oggi vi illustriamo la serie cadetta, che presenta anch’essa 10 contendenti. Diverse le novità.

Is Morus Relais: la squadra di Nicolò Stasi e Matteo Alberghina (entrambi ex di RM impianti) è un’assoluta novità e presenta tante facce nuove, a partire dal portiere, Francesco Liori, dagli attaccanti Luigi Manca, Giorgio Battaglia, Davide Pintus e Francesco Marras poi il talentuoso centrocampista e naturalmente i due stessi presidenti.

Balentia: il presidente Pino Frau ha nuovamente in mente l’approdo in massima serie: l’anno scorso ha dominato la prima fase prima di misurarsi con la serie A, durante la seconda parte del campionato. I gialloblù ora hanno a disposizione due squadre, e anche nella cadetteria potremo ammirare la classe di Giuseppe Piras, la tecnica di Matteo Littarru e Antonio Galisai, la grinta dei fratelli Deidda oltre alla verve offensiva di Matteo Pitzolu e Francesco Pes. Senza dimenticare la qualità tra i pali di Andrea Congiu, il carisma di Sergio Marras e dello stesso presidente, i grandi veterani. Sulla carta possiamo considerare i gialloblù una delle favorite.

Karalis Seven B: Gianmarco Serra conferma per l’ennesima volta la squadra che tanto bene ha fatto in questi anni, sempre cambiando 1-2 tasselli: infatti, troviamo due novità, entrambi classe ’90, Cristian Sanna e Matteo Atzeni. Inoltre, ritroviamo i due cugini del presidente, Giacomo e Nicola Serra che erano stati inseriti nel Summer (e che molto bene avevano fatto). Ovviamente, la famiglia Serra non poteva fare a meno di Luca e Pier Andrea, due colonne del Karalis Seven. Tra i pali e in difesa sono ovviamente presenti tutti gli altri elementi storici per puntare in alto anche quest’anno, dopo aver vinto nell’ultima edizione la Silver Cup. Come per Balentia, possiamo affermare che anche la squadra di Gianmarco Serra si conferma come una delle maggiori contendenti al titolo.

Drink Bulls: si tratta di una squadra nuova di zecca, composta da giocatori provenienti dalla provincia di Nuoro. Il presidente, Giovanni Nieddu, porta infatti tanti elementi sconosciuti al nostro circuito, ma non tutti: dopo ben cinque anni rivedremo all’opera il portiere Dario Cannaos, che nel 2017-18 difesa la porta di Sis & Tec, poi ci sarà il ritorno di uno dei Vecchi Cuori Rossoblù come Giorgio Saba. Un’altra faccia nota degli anni d’oro del Cagliari League è Francesco Arba: ex ASD Delfino.

Gli Amicis: la squadra, affidata alla gestione del bomber Andrea De Fraia, è in buona parte composta dai giocatori del precedente campionato invernale: c’è solo uno dei due Broi, cioè Alberto, ci sono i combattenti Marco Meloni e Alessandro Loi, c’è Andrea Cicalò e ci sono gli acquisti del recente torneo estivo, il portiere Riccardo Taibi, il difensore Fabrizio Manca e la rivelazione Diego Mingioni

Gruppo Toscano: la squadra è nata lo scorso inverno ed è una delle poche conferme nella categoria in questione. Andrea Matta (che ha poi fatto il paio nel Summer, partecipando in due categorie) riparte dal suo folto gruppo di fedelissimi: le punte, Giampaolo Olla e Gaetano Pani, il centrocampista tuttofare, ovvero l’instancabile Marco Pisu, il compagno di tante battaglie, Fabrizio Lippi, il difensore tutto grinta e cuore, Samuele Lai, il numero 10 Ugo Garau e naturalmente va menzionato il mitico Giovanni Cuda.

Ottica Emme A: si tratta di una squadra nuova di zecca, composta però da giocatori che per la maggior parte hanno militato nei tornei Mr Soccer 5: principalmente Cagliari League, ma non solo. Conosciamo da tanti anni Simone Contu, da tantissimi Rubens Cadoni (era presente anche nel recente Summer). Inoltre, ritroviamo Alessio Galeota, ex Atletico Cagliari, e addirittura un trittico: Thomas Giacomini, Stefano Simbula e lo stesso presidente Andrea Medinas, militavano nel Morti FC, serie B 2017-18. C’è un ex FC Bonzi, Antonello Porceddu, Davide Musiu, ex Su Stampu e infine Lorenzo Orani: quest’ultimo, tra le tante squadre, ha militato anche con Sporting Smeralda, nel 1° Lega calcio a 8.

Fc Birindelli: la squadra di Gianluca Pannella e Alessandro Mallocci, che l’anno scorso ha partecipato col nome storico Los burros (era la squadra di Michele Piludu), facendo molto bene, sapendo anche raggiungere la finale della Silver Cup, quest’anno riparte con un gruppo per metà nuovo. Oltre ai due presidenti, troviamo Tobia Tuveri e Andrea Secci, per citarne alcuni. Tra i nuovi spicca Nicola Ennas, giocatore brevilineo ma di sicura tecnica e rapidità.

Porcogallo: in questo caso non possiamo parlare di novità assoluta: lo è a livello di calcio a 8 ma ai tempi del Cagliari League, esattamente nella stagione invernale 2019-20, la squadra di Matteo Piras era presente nel campionato cadetto. Dopo quattro anni troviamo tuttavia una rosa molto diversa, oltre al presidente, gli unici due elementi che avevano già fatto parte della squadra sono Simone Marras e Michele Carta (quest’ultimo lo abbiamo visto nel Summer di quest’anno con Quartu Utd).

Stay tuned.