𝐋𝐀 𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐀 𝐎𝐏𝐄𝐍 𝟐𝟎𝟐𝟑-𝟐𝟒!

Bentornati amici del Lega calcio a 8, come promesso pochi giorni fa, siamo pronti a presentarvi ognuna delle quattro categorie che caratterizzeranno questa entusiasmante seconda edizione.

Avendo deciso di procedere con ordine, iniziamo dalla serie A Open che scenderà in campo già lunedì prossimo.

Come l’anno scorso, la massima serie presenta 10 contendenti, con tanto di conferme e novità: vediamo le protagoniste.

360 GG calci8: non poteva mancare la squadra che ha dominato lo scorso campionato, vincendo con ampio merito lo scudetto, salvo poi farsi imbrigliare dal Figli del Flower negli ottavi di finale. Nicola Scarlatella anche stavolta ha costruito uno squadrone, forse superiore a quello dell’anno scorso: infatti, oltre ai grandi nomi del mitico Cagliari (Andrea Cossu e Francesco Pisano), al bomber garanzia, Claudio Piacentino, quel tocco sudamericano tutto futsal di Lucas Massa, si aggiunge l’estro creativo di un altro isolano di grande popolarità, ovvero, Matteo Mancosu. Tra i pali, oltre all’immancabile Giorgio Corso c’è un profilo di livello, Claudio Palumbo. Ovviamente, sono presenti i fedelissimi, Valerio Mocci, Carlo Sanneris, Giovanni Lorusso e Francesco Sanna: tra l’altro, a centrocampo l’intensità sarà ancora maggiore con i sette polmoni di Marco Pisu. Un altro Marco, ovvero Tavolacci, renderà più completo il reparto offensivo, il quale… non può privarsi del bomber infinito Nicola Scarlatella.

FC Balentia: il presidente Pino Frau va nuovamente all’assalto della massima serie, dopo aver ben figurato l’anno scorso, dominando la prima fase e sfiorando il quarto posto (per la fase finale di Champions Cup) nella serie A, durante la seconda parte del campionato. I gialloblù hanno sempre a disposizione, la classe di Giuseppe Piras, Matteo Littarru e Antonio Galisai oltre alla verve offensiva di Matteo Pitzolu e Francesco Pes

Karalis Seven A: Gianmarco Serra conferma per l’ennesima volta la squadra che tanto bene ha fatto in questi anni, sempre cambiando 1-2 tasselli: infatti, troviamo due novità, entrambi classe ’90, Cristian Sanna e Matteo Atzeni. Inoltre, ritroviamo i due cugini del presidente, Giacomo e Nicola Serra che erano stati inseriti nel Summer (e che molto bene avevano fatto). Ovviamente, la famiglia Serra non poteva fare a meno di Luca e Pier Andrea, due colonne del Karalis Seven. Tra i pali e in difesa sono ovviamente presenti tutti gli altri elementi storici per puntare in alto anche quest’anno, dopo aver vinto nell’ultima edizione la Silver Cup.

Charme: Giacomo Perdisci riparte con rinnovata fiducia e ambizione, dopo le due finalissime dell’ultima stagione: la vittoria in Champions Cup e il secondo posto nel Summer, sezione Open, sono un ottimo biglietto da visita. La squadra è stata giustamente cambiata il meno possibile: la classe di Noureddine Lahrach e Nicola Balloi, la grinta dei fratelli Lintas, e la spinta in fascia di Matteo Lecca, l’intelligenza di Simone Serra e il contributo di un fedelissimo come Luca Muresu, nonché, Michele Ammirati e Daniele Fiori sono già armi importanti. A questi, si aggiungono la verve e il dribbling facile di Pierluigi Serreli, la qualità di Luca Rais e le novità assolute, Marvin Odendo e Gianluca Carrone. Saranno certamente protagonisti.

West Sardinia: la squadra, quest’anno affidata a Fabrizio Demartis, è in buona parte composta dai giocatori del Nemicis che tanto bene ha fatto l’anno scorso, sfiorando la finalissima della Champions Cup: la semifinale contro i futuri campioni è stata persa soltanto ai calci di rigore. Tutti ricordano la classe e la stravaganza di Emilio Carusi, e quella dell’altra punta, Elia Carboni, fratello gemello di Mattia Carboni, difensore centrale di grande valore e infatti giustamente incaricato di fare da capitano. Non mancano gli altri combattenti come LucaGranella, Federico Crobu, Luca Fenu e lo stesso Demartis. Presenti anche Claudio Sestu e Nicola Sardu, mentre i nuovi sono Alessio sireus, Andrea Fenu e Andrea Brundu, oltre ai due ex di Naigel’s Team, ovvero Riccardo Demuru e Federico Friargiu: quest’ultimo ha molta qualità e grande pericolosità sui calci piazzati.

Vivere FC: la squadra è nata la recente estate dalle ceneri di Assemini FC, e ha portato avanti il progetto con questo nome, facendo vedere buone cose durante il Summer, pur non andando lontano. Il presidente, Simone Marroccu, ha confermato Massimo Pusceddu, Alessandro Pisano, Nicolò Angius, Alessandro Ibba, e naturalmente il top player Umberto Sanna.  

Selecao duS Mirriãonis: si tratta di una squadra nuova di zecca, composta da giocatori provenienti dalla provincia di Carbonia Iglesias. Il presidente Gabriele Tola conta su un gruppo giovane (la maggior parte, classe 2000 e 2001), con tanti elementi interessanti come Tomas Pisanu Gianluca Soru, Lorenzo Giua Luca Oggianu, Pietro Manai, Gabriele Urgu e Mauro Leoni. La loro freschezza sarà certamente una spina nel fianco per i loro pur ben organizzati avversari.

Naigel’s Team: la squadra di Marco Aru, che l’anno scorso ha dato grande prova di unità e oltretutto raggiunto la finalissima della Champions Cup, riparte con grande entusiasmo e qualche novità, alcune davvero inaspettate: infatti, Riccardo Demuru e Federico Friargiu non fanno più parte della squadra e sono in lista con una delle avversarie, ovvero, West Sardinia. Ci sono molti altri protagonisti della scorsa stagione, a cominciare dagli ex presidenti, Davide Sale e Danilo Gioi, il mister del girone d’andata (Francesco Melis) che poi si è ristabilito e ha detto la sua dal campo. Altri combattenti come Benedetto Badalamenti, Enrico Porceddu e Ignazio Cordella, per citarne alcuni. Poi, da non dimenticare certamente il laterale velocissima Moreno Chessa e il bomber Mauro Pintus (che nei momenti di difficoltà fa anche il portiere): a proposito di questo, non ci sono più i due “goalkeepers ” dell’anno scorso (Davide Melis e Matteo Valdes) ma ci saranno Alberto Pani e Marco Zucca... d’altronde, in questo rinnovamento si sono registrati ben nove innesti.

4 M Costruzioni: Andrea Porceddu partecipa nuovamente nella sezione Open, dopo un invernale, quello della prima edizione, che ha visto la sua squadra (e di Marco Mura) protagonista nel girone Over, poi un’estate che invece lo ha visto finalista nella sezione Amatori (gara persa nei supplementari in maniera rocambolesca e immeritata). Un presidente di tale esperienza sa che sarebbe servita una formazione maggiormente attrezzata per una sfida di questo livello: eccovi accontentati. In attacco può disporre di uno degli attaccanti più forti e navigati, Luca Caboni, un altro ex Sant’Elena come Riccardo Marongiu, e oltretutto a completare il reparto offensivo, insieme a Caboni, ci sono due fedelissimi come Gabriele Farris e Cristian Pisano, e naturalmente il miglior giocatore di tutto il torneo Amatori, Giuseppe Mura (tra l’altro, nettamente capocannoniere). Presenti molti altri fedelissimi, tra cui gli immancabili Pigliacampo e Carboni. Tra le novità, anche il laterale veloce Luciano Ambu, Massimo Cao e Claudio Pani: un altro che ha notevole esperienza.

Borussia Cagliari: la squadra di Pietro Cau si presenta con poche novità e molte conferme. Oltre al presidente, per ora, non troviamo i due fratelli Camba, il difensore Edoardo e l’attaccante Lorenzo, quest’ultimo (quanto meno troviamo Riccardo Pisano, due apparizioni quest’estate), grande protagonista nel Summer, un bomber giovane ma consumato per la freddezza e la lucidità sotto porta. Molti giocatori sono diversi, non manca però il tocco di fino di Nicolò Deiana, i centrocampisti sono Paolo Cabiddu, Carlo Lai e Mattia Fadda, poi un altro reparto rivoluzionato è la difesa: oltre alla presenza sicura del presidente, ci saranno Emmanuele Pintus, Francesco Orrú e Alberto Serra. Infine, il portiere, Matteo Scarano insieme a Filippo Piredda, è stato una delle piacevoli sorprese del Summer.

Nei prossimi giorni l’articolo sulla serie B open.

⚽️ 𝐈𝐋 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎 𝐏𝐈𝐔’ 𝐁𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐕𝐈𝐕𝐈𝐋𝐎 𝐈𝐍𝐒𝐈𝐄𝐌𝐄 𝐀 𝐍𝐎𝐈 ❤️