𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐀 𝐨𝐩𝐞𝐧, 𝐂𝐇𝐀𝐑𝐌𝐄 𝐀𝐋 𝐂𝐎𝐌𝐀𝐍𝐃𝐎.

Bentornati amici del Lega calcio a 8, a ridosso delle lunghe festività natalizie, vogliamo dedicare alla vostra cortese attenzione una serie di articoli su tutti i gironi e rispettivi protagonisti del campionato.

Partiamo stamane con la più prestigiosa, la serie A:

In una categoria così avvincente e molto equilibrata, c’è in testa Charme ristorante, dopo un inseguimento su Quattroemme Costruzioni e Borussia Cagliari (capolista rispettivamente nella fase iniziale e centrale del girone d’andata): la squadra di Giacomo Perdisci ha 18 punti in 8 incontri ed è l’unica formazione fin qui imbattuta (5 vittorie e 3 pareggi), ha avuto la meglio anche sulla giovane e dinamica Borussia Cagliari mentre contro l’altra ex capolista dovrà attendere il 10 gennaio per confrontarsi (il match con Quattroemme Costruzioni chiude il girone d’andata).

Ad un solo punto di distanza c’è Borussia Cagliari che ha perso la vetta appena 10 giorni fa, con il pareggio a reti inviolate con Naigel’s Team: è stata questa l’unica occasione in cui la squadra di Pietro Cau è rimasta all’asciutto di reti. Nella (sola) sconfitta contro Charme (2° giornata) c’è stato comunque il gol di Alessandro Marcialis: nelle altre due sfide (la settimana precedente e quella successiva), ci sono due successi col medesimo punteggio (3-2) ottenuto contro Karalis Seven e poi con Quattroemme Costruzioni dopo una magica rimonta (che è diventato il marchio di fabbrica dei gialloneri). Lo stesso è successo più recentemente contro Naigel’s Team e Balentia.

Un altro punto più giù (16) c’è Quattroemme Costruzioni che ha vinto, come la capolista, 5 incontri su 8: a fare la differenza è stata la mancata imbattibilità della squadra di Andrea Porceddu. Dopo un inizio sfavillante (vittoria di misura su 360 GG e un’altra, netta, su Naigel’s Team), c’è stato lo stop imposto dalla giovane Borussia Cagliari poi però i grigi hanno nuovamente (proprio la settimana successiva) dovuto abbassare la testa: contro FC Balentia, in formazione piuttosto rimaneggiata. L’unico pareggio (settima giornata) è stato ottenuto contro Karalis Seven.

Segue ad una incollatura 360 GG, ovvero, la squadra che prima dell’inizio della stagione era vista come maggiore pretendente al titolo (secondo noi lo è tuttora): non a caso, parliamo della squadra che ha vinto lo scudetto 2022/23 e che ha pure rinforzato (l’acquisto più in vista è quello di Matteo Mancosu) la rosa. Inizio da incubo per la squadra di Nicola Scarlatella che viene battuta all’esordio (l’unica sconfitta dell’anno scorso, fu pure ininfluente perché subita col tricolore già cucito sul petto) da Quattroemme Costruzioni e questo è diventato un Gap che ha impedito ai bianconeri di salire in vetta: per completare il concetto va detto che non sono quei tre gli unici punti persi per strada ma c’è un trittico di pareggi (ironia della sorte, consecutivi) che hanno rallentato la scalata della fortissima 360 GG, soprattutto perché (ad eccezione del bellissimo match contro Borussia Cagliari) sono arrivati dopo due incontri che la squadra di Nicola Scarlatella poteva mettere in cassaforte e invece ha buttato via l’occasione. Lo scontro diretto tra Charme e Quattroemme Costruzioni permetterà ai bianconeri di rosicchiare punti (almeno ad una delle due).

Più staccata ma non troppo (11 punti) c’è West Sardinia: la squadra di Fabrizio Demartis è rinata dalle ceneri di Nemicis, formazione da tutti elogiata che l’anno scorso sfiorò la finalissima della Champions Cup. Con pochi superstiti (tra cui l’attuale presidente, Emilio Carusi, i fratelli Elia e Mattia Carboni e Luca Granella) e molti nuovi innesti i Total Black hanno fatto un percorso altalenante, con alternanza di grandi successi e brutte cadute: buon inizio con 7 punti in tre partite (battute Karalis Seven e Balentia) poi un vuoto, fatto di tre sconfitte consecutive contro le maggiori pretendenti al titolo (contro Quattroemme costruzioni c’è un ingiustificabile 0-7). Dopo il pareggio a reti bianche con Borussia Cagliari c’è il rotondo successo (5-0) nel derby contro Naigel’s Team che permette alla squadra di Fabrizio Demartis di scavalcare i bianconeri e raggiungere la quinta posizione.

Dalla quinta all’ottava posizione c’è un altro gruppo piuttosto compatto. Karalis Seven si trova con 10 punti appresso a West Sardinia: l’inizio da incubo dei celesti è caratterizzato proprio dal tennistico 0-6 subito proprio contro i Total Black, alla seconda giornata, che risulta in mezzo ad altre due sconfitte ben più onorevoli contro Borussia Cagliari e Naigel’s Team entrambe di misura. La vittoria su Seleção Mirriaonis in condizioni di emergenza (un’espulsione a metà del primo tempo che ha ridotto i celesti in inferiorità numerica) ha rialzato la squadra di Gianmarco Serra che non ha perso per oltre un mese collezionando altre due successi contro FC Balentia e vivere FC per poi strappare un prestigioso pareggio (3-3) a Quattroemme costruzioni. Nella settimana che precede il Natale, c’è stato un altro rovescio inspiegabile, addirittura più netto di quello subito il 6 novembre : contro Charme arriva uno 0-9 che lascia tutti di stucco. Ora al rientro dopo le vacanze, Gianmarco Serra e compagni dovranno cercare di porre rimedio nel match contro 360 GG che chiude il girone d’andata.

A 9 punti c’è Naigel’s Team che ha chiuso il 2023 con l’infortunio del portiere Pani: la sfortuna che hanno i bianconeri coi portieri è qualcosa che si trascinano già dalla scorsa stagione. L’infortunio di cui vi abbiamo parlato risulta essere il motivo principale per cui contro West Sardinia c’è stato un rovescio così largo (5-0): bisogna tornare alla seconda giornata, allo 0-4 subito con Quattroemme Costruzioni, per trovare un’altra sconfitta netta dei bianconeri. Infatti la squadra di Marco Ariu generalmente sono un avversario coriaceo, tosto, che tiene testa a tutti gli avversari: in queste settimane, abbiamo visto la squadra bianconera fermare sul pareggio 360 GG (2-2) e Charme Ristorante (3-3) e contro Borussia Cagliari la sconfitta è stata di misura, dopo 50 minuti di grande agonismo.

Balentia chiude questo gruppo centrale con 7 punti: sconfitta (4-1) all’esordio, contro West Sardinia, poi col medesimo punteggio vince il match successivo, contro Seleção Mirriaonis che apre il tris di risultati positivi: infatti, la settimana successiva, la squadra di Pino Frau pareggia (anche con rimpianto) contro vivere FC (4-4) per poi strappare un successo molto prestigioso contro l’ambiziosa Quattroemme Costruzioni. Alla quinta giornata, c’è la sconfitta di misura (3-2) contro karalis Seven che apre il periodo di crisi dei gialloblù, sconfitti poi più nettamente (5-2) da Charme Ristorante poi da 360 GG (4-2), fino ad arrivare al match contro Borussia Cagliari perso in modo ancora più bruciante, per essersi trovati al riposo sul doppio vantaggio, per poi subire la rimonta dei gialloneri.

In fondo alla classifica troviamo rispettivamente Vivere FC (3 punti) e Seleção dus Mirriaonis (2 punti): la squadra di Simone Marroccu ha alternato buoni risultati a rovesci clamorosi ad esempio ha debuttato con un bel pareggio contro la capolista Charme. Poi però sono seguiti dei brutti insuccessi: il 5-0 contro Borussia Cagliari, il 6-1 contro 360 GG e il clamoroso 8-0 contro Seleção Mirriaonis che pure è dietro in classifica. In mezzo alle altre due sconfitte, rispettivamente contro Karalis Seven e Quattroemme Costruzioni, ci sono altri due pareggi (entrambi per 4-4), contro Balentia e poi contro Naigel’s Team.
Per quanto riguarda la squadra di Gabriele Tola ha ottenuto cinque punti sul campo ma se ne ritrova due, a causa di due sconfitte a tavolino. I gialloverdi hanno vinto un’unica gara ma con un risultato roboante (un 8-0) a carico proprio di Vivere FC che momentaneamente li precede di un punto: Seleção Mirriaonis è una squadra giovane e combattiva e anche quando perde, esce dal campo a testa alta, infatti, già all’esordio contro Naigel’s Team c’è stata la sconfitta per 1 a 0 in altri casi hanno perso di misura o sono addirittura riusciti a strappare un pareggio, come nel caso della sfida della terza giornata, contro West Sardinia. Il grosso rammarico per Gabriele Tola e compagni è avere subito la rimonta ad opera di Karalis Seven, in una gara in cui per un tempo e mezzo sono stati in superiorità numerica.

Vi diamo appuntamento al prossimo articolo che farà il punto sulla serie cadetta.