𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐁: 𝐈𝐋 𝐏𝐔𝐍𝐓𝐎.

Bentornati cari amici della Mr Soccer 5, siamo tutti in attesa di riprendere il gioco: infatti, tra pochi giorni potrà ripartire il terzo Campionato di Lega calcio a8 Cagliari e anche il Cagliari League C5.

Stamane parleremo della serie B.

In vetta troviamo una coppia insolita formata da Porcogallo e Balentia: mentre quest’ultima è abituata alle lotte di vertice, avendo anche vinto la serie cadetta lo scorso anno, gli arancioni sono invece una novità. La squadra di Andrea Piu (7 gol in altrettante partite) ha una difesa quasi impenetrabile con appena quattro reti subite. Altro fattore di merito è che ha battuto entrambe le terze classificate: 2-1 il Drink Bulls è addirittura 3 a 0 a Colonia Julia Casteddu nel match d’esordio. L’unico pareggio degli arancioni è stato subito contro CRAL CTM con gol di questi ultimi peraltro nel finale di gara. Proprio contro questi ultimi la squadra di Pino Frau ha iniziato la sua avventura in serie cadetta, battendoli per tre a uno: nel match successivo è arrivato l’unico pareggio dei gialloblù, un 2 a 2 contro Snipers. sono poi arrivate tre vittorie: quella di misura (3 a 2) su Gli Amicis, il pirotecnico 5-3 contro i rivali storici di FC Karalis e un’altra vittoria di misura (stavolta per quattro a tre) contro Vivere FC. 

Come già anticipato, anche in terza posizione ci sono due squadre appaiate, ovvero Drink Bulls e la matricola Colonia Julia Casteddu: la squadra di Marco Atzori ha nelle sue file il maggior realizzatore della serie cadetta ovvero Fabio muscas che ha realizzato la bellezza di dieci reti in otto partite. I Rossoblù hanno comunque un attacco formidabile e dopo un inizio stentato, con la netta sconfitta contro Porcogallo e il pareggio 1-1 con CRAL CTM, hanno inanellato tre nette vittorie: 5 a 0 contro Snipers 6 a 2 contro gli Amicis e 5 a 2 contro FC Karalis. Anche Drink Bulls ha iniziato con un punto in due gare, vista la sconfitta con la capolista e il pareggio contro Momenti Sardanet poi sono arrivati i successi contro CRAL CTM, Snipers e Gli Amicis. La squadra di Giovanni Nieddu ha ritrovato un Salvatore Formisano in grande spolvero dopo che quest’ultimo aveva conquistato il titolo di capocannoniere nell’ edition Summer: finora ha realizzato 6 reti, appena due in meno dell’attuale capocannoniere.

Segue al quinto posto momenti sardanet con 8 punti totalizzati e un fatto curioso da sottolineare: la squadra di Federico Crobu è l’unica che abbia lo stesso numero di gol realizzati e subiti, ovvero 17. Anche qui abbiamo un grande realizzatore ovvero Federico Friargiu (grande esperto di calci piazzati) che con sei reti è terzo nella graduatoria. Il Total Black hanno iniziato con due pareggi, uno a uno con Drink Bulls e poi quello pirotecnico (6-6) contro FC Karalis. Dopodiché è arrivata l’unica sconfitta, contro una delle due capolista, ovvero Porcogallo e poi i due successi rispettivamente contro Vivere FC (4 a 2) e contro CRAL CTM, un pirotecnico 5-4.

Ad un solo punto di distacco troviamo la squadra più vincente della categoria, ovvero FC Karalis che quest’anno vive però un periodo difficile (nonostante ciò è questa la squadra più prolifica, con 19 gol) caratterizzato dalle assenze: non ultima quella del suo capitano e presidente, Gianmarco Serra. L’avventura in cadetteria era iniziata benissimo con un netto 5 a 1 e la tripletta di Gianmarco Serra agli Amicis poi il pirotecnico pareggio per 6-6 contro Momenti Sardanet (stavolta sugli scudi sono stati Luca Serra e Simone tronci), poi dopo il successo a tavolino su Vivere FC sono arrivate le due sconfitteprima un 5-3 contro gli storici rivali di FC Balentia e poi contro Colonia Julia Casteddu (5-2).

Segue Vivere FC con cinque punti totalizzati frutto anche di una sconfitta a tavolino contro Karalis FC. La squadra di Simone Marroccu aveva iniziato bene con due vittorie contro gli Amicis e Snipers. poi c’è stato il già citato forfait contro Karalis FC e da quel momento i Granata non hanno fatto più punti: sconfitte anche contro Momenti Sardanet (4 a 2) e Balentia FC (4 a 3).

In terz’ultima posizione c’è CRAL CTM con due punti: nonostante i gol di Alessandro Canu (ben sette sugli otto complessivi degli arancioni) la squadra di Luca fa’ non ha ancora vinto in questa serie cadetta. Gli arancioni hanno alternato pareggi e sconfitte: i primi, entrambi per uno a uno, sono arrivati contro Colonia Julia Casteddu e contro una delle due capolista Porcogallo. Contro l’altra capolista ovvero FC Balentia è arrivata una delle due sconfitte per tre a uno: alla terza giornata arriva l’altra, contro Drink Bulls. Nella settimana che precede il Natale, arriva la terza sconfitta, per cinque a quattro, contro un Momenti Sardanet.

Penultima con un solo punto conquistato troviamo Snipers: la squadra di Enrico Angioni e Alessandro Locci ha ottenuto un unico pareggio ma di prestigio contro i campioni in carica di FC Balentia. Per il resto, solo sconfitte (ben quattro) e pochi Gol realizzati. Infatti, i Total Black sono il peggior attacco della serie cadetta, con appena sei reti all’attivo.

La sorpresa è che nell’ultimo posto della graduatoria troviamo gli Amicis e oltretutto con zero punti in cascina: i gol del suo capitano e trascinatore Andrea De Fraia (otto in altrettante gare) due volte il capocannoniere non sono bastati finora ai Total Black per evitare queste cinque sconfitte.  Sconfitta che talvolta sono state nette, come all’esordio contro Karalis FC (5 a 1) o il 6 a 2 contro Colonia Julia Casteddu. Il grande problema del fanalino di coda sono soprattutto i gol subiti: ben 23 (4.6 a partita).

Con questo è tutto: vi diamo appuntamento a domani per l’articolo sulla categoria Over.