Ben ritrovati a tutti ragazzi! Ma è già passato un mese dall’inizio del 4° Torneo Summer Lega Calcio a 8? Ripercorriamo insieme la situazione della Categoria Open che dalla fine di maggio ad oggi, sta regalando tante emozioni, tante conferme, ma anche qualche sorpresa inaspettata.
Al comando troviamo quella che era la ex 360GG, nominata adesso come ASD Craregione Sardegna: la squadra di Nicola Scarlatella sta dominando il girone con 5 vittorie su 5 gare disputate e una super statistica in chiave di gol fatti e subiti, rispettivamente 40 e 10. È proprio questo score straordinario che permette loro di stare davanti a Fitness Village & Re.Max Zizola Usai, che segue con lo stesso numero di punti ma una differenza reti nettamente minore.
Asd Craregione si è rinforzata ancora di più in questo torneo estivo con l’arrivo, direttamente dalla Serie B, di Nicola Murru, calciatore che tutti quanti conosciamo che si è presentato come meglio non poteva: nelle due partite giocate ha già messo a segno 4 gol e fornito 3 assist. Oltre alle newentry di blasone, un altro innesto importante è sicuramente Leonardo Boi: il classe 2006 è il miglior realizzatore di Craregione ad oggi con 9 gol in 4 presenze.
Parlevamo in precedenza della seconda della classe ovvero Fitness Village: la squadra di Christian Usai e Alessandro Cabasino segue il ritmo forsennato dei primi in classifica, rimanendo ad oggi, a punteggio pieno. Lo scontro diretto tra le due squadre sarà sicuramente un match avvincente che non vediamo l’ora di raccontarvi e mostrarvi con i nostri splendidi reels (vi ricordiamo di seguirci anche su Instagram per non perdervi nessun contenuto).
Sul gradino più basso del podio troviamo FC Incendiati: anche loro sono ormai un evergreen di questo torneo. I total reds hanno avuto, sino ad oggi, un cammino piuttosto altalenante. 3 vittorie contro Luppoli, Borussia Cagliari e Vivere Inestasy, ma due sconfitte: la prima di misura contro Assemini C8 (2-3) e la seconda più larga contro Fitness Village (6-1). Un dato importante che ci sentiamo di menzionare è il dato dei gol fatti e subiti, entrambi a quota 20. Esattamente il 50% dei gol segnati dalla squadra portano la firma di Cristian Pisano, giocatore simbolo degli Incendiati che sarà l’arma per arrivare in fondo a questo torneo estivo. D’altra parte, la squadra subisce veramente tanti gol, e ciò non permette loro, almeno ad oggi, di restare al passo dei due mostri sacri lì davanti
Ai piedi del podio ci sono 3 squadre appaiate a 6 punti : ASD Coddu, Assemini C8 e Vivere InEstasy. Tre compagini di valore che stanno dando spettacolo e filo da torcere a tutte le squadre del girone. Da menzionare, per Coddu, l’inizio scoppiettante di Federico Farci il quale, in 5 presenze, ha già messo a segno 11 gol portandosi in testa della classifica capocannonieri. Spostando l’attenzione sull’Assemini C8, ci piace mettere in evidenza la determinazione e l’attaccamento che ogni singolo membro della squadra dimostra sul campo. Parlando di singoli non possiamo non citare Umberto Sanna, trascinatore e icona del roster di Giorgio Ortu che con le sue perle (spesso in top10) sta mettendo in seria difficoltà le difese del torneo. Chiudiamo il capitolo delle squadre a 6 punti parlando di Vivere InEstasy. Tolta la sconfitta rocambolesca per 15-2 contro Craregione, i ragazzi in maglia verde se la sono sempre giocata al massimo delle loro possibilità. Sugli scudi giocatori come Nicola Cossu (in gol in tutte e 5 le partite giocate) e Federico Tuveri: menzione d’onore per il classe 2007 che ha messo a segno ben 6 assist, per adesso primo in classifica in questo fondamentale.
Chiudono la classifica due squadre che ci hanno sempre abituato a posizioni di classifica più nobili. Cominciamo dal Borussia Cagliari. I ragazzi freschi di vittoria della Coppa di Lega Calcio a 8 a Roma (per la quale ci teniamo nuovamente a fare tantissimi complimenti), stanno faticando e non poco in questo inizio di campionato. Sono appena 3 i punti conquistati per adesso, guadagnati a tavolino nell’ultima giornata disputata. È una squadra che ha comunque dimostrato si poter competere nel girone, ma per adesso, le vittorie sembrano non voler arrivare: le sconfitte contro le tre compagini più forti sono arrivate tutte di misura (3-4 contro Fitness, 4-5 contro gli Incendiati e 2-3 nel confronto con Craregione Sardegna). La difesa non è tra le peggiori, ma l’attacco fatica ad essere veramente incisivo. Siamo comunque sicuri che nel corso della stagione si rialzeranno e diranno la loro.
Copiamo e incolliamo quest’ultima frase anche per FC Luppoli. La squadra capitanata e sotto presidenza di Gianmarco Sanna è al momento sul fondo della classifica con zero punti e pochissimi gol segnati. Non bastano per adesso le solite giocate di Edoardo Matta che compare in top10 nella classifica capocannonieri con 4 gol. È chiaro ed evidente che alcune assenze illustri come Nicola Ledda, Gustavo Johnson e Luca De Agostini stanno incidendo in negativo sulle prestazioni della squadra. Riportiamo alla mente di chi sta leggendo che questa squadra, nell’invernale, ha portato Edoardo Matta in cima alla classifica capocannonieri e Mattia Mereu in vetta alla voce assistman. Numeri mica da poco. Ora il livello è chiaramente più alto e le difficoltà, anche per ragazzi forti e volenterosi, sono arrivate.
Per concludere ci teniamo a ritornare alle frasi dette all’inizio di questo articolo: è solo l’inizio ragazzi. È trascorso appena un mese: ci aspettano ancora tante partite, tanti gol e tante avventure.Si riparte già la settimana prossima con la stessa carica e la stessa voglia di stupire sempre di più. Noi siamo pronti. E voi?
Federico Cogoni