𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐁: 𝐅𝐂 𝐁𝐀𝐋𝐄𝐍𝐓𝐈𝐀 𝐄’ 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐄.

Bentornati amici della Lega calcio a 8, eccoci nuovamente insieme.

Stamane vogliamo celebrare la cavalcata di una mitica squadra, un pezzo di storia del mondo Mr Soccer 5: la vincitrice della categoria Serie B open.

Parliamo di FC Balentia che ha finalmente ottenuto quel traguardo tanto inseguito e dopo tutto anche meritato: ha conseguito lo scudetto della cadetteria togliendolo ai grandi rivali nonché detentori del titolo, Karalis Seven.

La squadra di Pino Frau ha certamente meritato questo titolo vincendo ben 13 delle 17 gare disputate finora (con appena due pareggi e due sconfitte): a testimonianza di un primato indiscutibile abbiamo due dati, anzitutto, 72 Gol realizzati che rendono i gialloblù nettamente il miglior attacco della categoria e anche la miglior difesa con appena 30 reti subite (quattro in meno di Karalis Seven).

Proprio la squadra di Gianmarco Serra è stata la grande rivale dei campioni, forse addirittura la nemesi perché i gialloblù hanno sempre avuto vita dura con i canarini e anche in questa categoria hanno fatto un pareggio e una sconfitta. Ma tra i tanti meriti della squadra di Pino Frau c’è anche questo: l’essere stati sempre sul pezzo, anche quando, dopo una sconfitta così pesante, avevano perso la vetta della classifica. Invece i gialloblu hanno continuato a lottare e restare concentrati sul traguardo finché il campo li ha premiati.

I campioni partono con 7 punti nelle prime tre gare, frutto di un secco 3-0 su Is Morus Relais e una più sofferta Vittoria (5-4) su un’altra nuova scritta, ovvero FC Rinascita e poi arriva subito il Big Match contro Karalis Seven nel quale i gialloblu dilapidano il doppio vantaggio, sprecando le occasioni per chiudere il discorso e permettendo così ai rivali di rientrare in gara.

Il netto successo ai danni degli Amicis risulta illusorio perché i gialloblù incappano in una mini crisi: anzitutto, arriva il secondo pareggio, stavolta contro Gruppo Toscano (3-3) in un match nel quale il gialloblù nuovamente si fanno rimontare, andando perfino sotto dopo il doppio vantaggio ma per fortuna Mattia Pitzolu ad inizio ripresa trova il gol del definitivo pareggio. La settimana successiva arriva la prima delle due sconfitte stagionali dei gialloblù contro una vivace FC Birindelli che in questo campionato ha dimostrato di saper battere anche Karalis Seven.

A ridare smalto ai futuri campioni ci vuole il Derby e la squadra di Pino Frau vince nettamente, con un bel 3 a 0 contro il Drink Bulls nel quale spiccano le prestazioni dei tre marcatori ovvero Simone Canu, Francesco Marras e Mattia Pitzolu: quest’ultimo andrà a segno anche nel match successivo, ovvero il 4-1 contro Ottica Emme A. Il girone d’andata termina con la vittoria di misura (3-2) contro FC Porcogallo: anche stavolta i giallo blu calano nella ripresa ma in questo caso gli avversari non riescono a completare la rimonta.

Il girone di ritorno inizia con un’altra Vittoria convincente stavolta i bianchi di Is Morus Relais vengono superati per 4 a 1 e tra i quattro marcatori diversi c’è anche la prima rete stagionale di Mattia Mele. La settimana successiva c’è da trottare per i gialloblù perché di fronte c’è FC Rinascita: stavolta la squadra di Omar Pili si fa trovare in condizioni di forma sia fisica che mentale nettamente superiori rispetto all’andata, tuttavia i gialloblu riescono a spuntarla nella ripresa con due reti (autori Mauro Zanza e Mattia Pitzolu) nello spazio di pochi minuti. Arriva poi il big Match contro Karalis Seven nel quale prima Mauro Zanza poi Giacomo Soru rispondono al provvisorio vantaggio degli avversari: è una partita equilibrata dal suo agonistico molto alto e nella ripresa soltanto una prodezza individuale avrebbe potuto rompere questo equilibrio e proprio il capitano degli avversari Gianmarco Serra con un eurogol decide l’incontro.

Questo risultato ribalta la situazione, non solo a livello di classifica ma anche a livello mentale, perché poteva essere una mazzata per i gialloblù che invece dimostrano di avere una grandissima personalità e nelle cinque gare successive totalizzano i quindici punti che li ha portati allo scudetto.

Subito due vittorie con i gialloblù in doppia cifra: 10-4 agli Amicis (con Simone Canu e Mattia Pitzolu sugli scudi) e nella settimana successiva c’è un clamoroso 12-2 ai danni di Gruppo Toscano (con due triplette proprio di Canu e Pitzolu). Dopo questo incontro arriva il match rivincita contro FC Birindelli, battuta con un bel 4-1: Simone Canu si conferma in condizioni strepitose e una delle due doppiette è sua, l’altra porta la firma di Antonio Galisai.

Con lo stesso punteggio è stata battuta Drink Bulls nel derby di ritorno: oltre ha la doppietta di solito Simone Canu c’è anche la rete di uno dei giocolieri Antonio Galisai e anche la prima rete stagionale di Alberto Deidda. Una settimana più tardi arrivano gli ultimi punti per poter finalmente festeggiare: oltre al gol del solito Simone Canu ci sono anche le doppiette di Antonio Galisai e Mattia Pitzolu. C’è qualche momento di pathos perché i gialloblu erano andati in svantaggio poi c’è la splendida rimonta.

Complimenti ragazzi per il grandissimo traguardo!

⚽️ IL CALCIO PIU BELLO VIVILO INSIEME A NOI ❤️