R9 MULTISERVICE vs PORCOGALLO FC

Ottava giornata di Serie C amara per l’R9 Multiservice, travolta in casa dal Porcogallo FC che si impone con un netto 0-4 e rafforza ulteriormente il primato in classifica. Continua invece il momento difficile dei padroni di casa, ancora invischiati nelle zone basse del campionato. La gara si apre subito con un Porcogallo intraprendente: un tiro-cross insidioso di Matteo Atzeni rischia di sorprendere la difesa dell’R9 e sfiora il palo. Il vantaggio arriva al 13’, quando Andrea Piu svetta di testa su calcio d’angolo battuto alla perfezione da Daniele Balloi e porta avanti gli ospiti. Nel finale di primo tempo l’R9 prova a reagire con una punizione velenosa di Mauro Porcu, ma la difesa del Porcogallo salva sulla linea, mantenendo il risultato sull’1-0.

La ripresa ricalca il copione del primo tempo, con il Porcogallo costantemente proiettato in avanti e l’R9 che tenta di colpire in ripartenza. Al 35’ arriva la doppietta di Andrea Piu: recupero palla e destro potente da fuori area che non lascia scampo al portiere. Pochi minuti dopo, al 38’, è Balloi a firmare il terzo gol con un rasoterra violento dalla distanza che si insacca in rete. Al 40’ cala il poker: Riccardo Zonnedda recupera palla e serve ancora Piu, che a colpo sicuro completa la sua tripletta personale. Nel finale c’è spazio anche per un calcio di rigore in favore del Porcogallo, fischiato per un fallo su Zonnedda, ma Daniele Scintu si lascia ipnotizzare da Cristian Deiana, che neutralizza il tiro. Il match si chiude così sullo 0-4 finale, risultato che certifica la superiorità del Porcogallo e il momento complicato dell’R9 Multiservice.

Pagelle – Porcogallo FC

Andrea Piu – 9
Tripletta d’autore per il bomber del Porcogallo, protagonista assoluto della gara. Va a segno in tutti i modi possibili: di testa, dalla distanza e da posizione ravvicinata, dimostrando completezza e grande freddezza sotto porta. Una prestazione totale sotto ogni punto di vista, sempre decisivo quando conta davvero. Letale

Daniele Balloi – 8
Realizza un bellissimo gol dalla distanza e mette a referto anche un assist, incidendo concretamente sul risultato. Interpreta al meglio il ruolo di raccordo tra centrocampo e attacco, muovendosi con intelligenza e qualità e risultando spesso determinante negli ultimi metri. Prestazione di grande sostanza. Determinante

Riccardo Daniele Zonnedda – 7
Serve un assist e conquista un calcio di rigore, confermandosi una costante spina nel fianco della difesa avversaria. Sempre pericoloso sul fronte offensivo, difficile da marcare per la retroguardia di R9 grazie a movimenti e iniziative continue. Elemento fondamentale nello sviluppo del gioco. Chiave

Pagelle – R9 Multiservice

Cristian Deiana – 6.5
Subisce quattro gol ma resta comunque una delle note positive della serata per R9. Nel finale para un rigore al Porcogallo e nel corso del match evita un passivo ancora più pesante con diversi interventi importanti. Poco può fare sulle reti incassate. Incolpevole

Mauro Porcu – 6
Nel primo tempo va vicino alla rete del vantaggio con una punizione insidiosa che viene salvata sulla linea di porta. È una delle migliori occasioni create dalla sua squadra e testimonia la sua partecipazione attiva alla manovra offensiva. Presente

Andrea Mura – 6
È l’uomo più cercato dai compagni nelle situazioni di ripartenza, punto di riferimento per provare a colpire in contropiede. Si muove con continuità, offrendo soluzioni e profondità, mantenendo alta l’intensità per tutta la gara. Attivo

Alessio Carollo

vs

BORUSSIA PORCMUND vs COLONIA JULIA CASTEDDU

Grande vittoria (e netta) per Colonia Julia Casteddu che batte 4-0 Borussia Porcmund e sale al quarto posto. La squadra di Marco Atzori ha preso le redini dell’incontro fin dalle prime battute di gioco e non le ha lasciate fino al triplice fischio: i rossoblu hanno disputato un ottimo incontro, fornendo a tratti un gioco spettacolare, fatto di scambi di prima e rapide verticalizzazioni. Per quanto riguarda la squadra di Andrea Faedda la classifica inizia a farsi preoccupante perché al di là del penultimo posto in classifica, i gialloneri rischiano di allontanare la settima posizione che significa final season.

La prima occasione dell’incontro è per i rossoblù con una bella conclusione dalla trequarti di Deidda, il suo destro esce di poco, alla destra di Provenzano. Poco dopo Colonia Julia Casteddu sblocca il punteggio: Pisu imbecca molto bene sulla sinistra Fabrizio Deidda che dal limite dell’area fa partire un destro terrificante che si insacca sotto l’incrocio. Al diciottesimo minuto i rossoblù hanno una grossa occasione per raddoppiare, Minnei recupera a metà campo e libera subito Muscas che dal vertice sinistro fa partire un destro potente indirizzato sotto la traversa ma Provenzano si supera e con un colpo di reni devia in corner. Poco dopo la scena è tutta per Atzei: prima respinge una conclusione dal limite di Melis e poi compie un miracolo su Faedda che si era presentato da ottima posizione. Subito dopo arriva il gol del raddoppio dei rossoblu, Atzori dall’out di destra taglia sul secondo palo per Fabio Muscas che sotto misura insacca. Sul finire del primo tempo arriva la terza rete dei rossoblù Racis lancia sulla sinistra Deidda che mette un ottimo pallone sul secondo palo per Fabio Muscas che sotto misura insacca.

Ad inizio ripresa Colonia Julia sfiora il quarto gol con una potentissima conclusione di Deidda che colpisce la traversa. Occasione per il Colonia Julia Casteddu con Deidda sulla quale è pronta la risposta di Provenzano; sul versante opposto, Faedda nel tentativo di crossare colpisce la traversa superiore. Atzei poi si esibisce in una parata spettacolare deviando in angolo la botta di Faedda. Poco dopo Muscas divora il gol del KO. Poco dopo ancora rosso blu pericolosi incursione di Racis che scambia con Minnei, la sua conclusione è fuori di poco. L’appuntamento col gol del numero 27 è solamente rimandato perché poco dopo fa secco Provenzano con una bella conclusione dal limite dell’area.

LE PAGELLE – BORUSSIA PORCMUND 

Mattia Provenzano 7.5. alla fine a sei riuscito a guadagnarsi un voto più alto del suo ma non per questo lui è stato da meno: è stato protagonista di una prestazione eccezionale nella quale ha compiuto parecchi interventi. Uno in particolare però ci ha lasciati piacevolmente meravigliati: il suo colpo di reni pazzesco sulla conclusione potente e precisa di Muscas. Superman.

Andrea Faedda 6. Il capitano e presidente del Borussia ha faticato, come del resto tutti i suoi compagni, ma perlomeno lui ci ha provato fino alla fine, onorando l’impegno. In due occasioni gli resta il rimpianto: nel primo tempo per il miracolo di Atzei e nella ripresa perché il suo cross manca il bersaglio di pochissimo. Sfortunato.

La retroguardia giallonera 5.5. è difficile dare le colpe ad un solo giocatore perché la difesa giallonera ha funzionato male proprio di reparto, lasciando troppa libertà ai rossoblu. Insufficienza.

LE PAGELLE – COLONIA JULIA CASTEDDU 

Fabrizio Deidda 8. È stato decisamente il migliore in campo facendo vedere di essere eclettico:  infatti si è reso disponibile tanto in fase difensiva quanto in quella offensiva. Ma è proprio quest’ultima che gli dà grande visibilità in quanto ha fatto vedere tra le altre cose di avere un tiro micidiale: anzitutto è il suo bellissimo sinistro sotto l’incrocio a sbloccare l’incontro ma è un’altra conclusione che ci ha fatto strabuzzare gli occhi. Ad inizio ripresa, la sua conclusione da fuori area talmente potente che la palla dopo aver colpito la traversa finisce fuori dal campo. Non auguriamo nessuno di essere colpiti dal suo sinistro esplosivo. Boom.

Daniele Atzei 8. Come già accennato nella pagella di Provenzano, entrambi i portieri hanno fatto vedere cose strabilianti. Se l’estremo difensore giallo-nero ha fatto vedere forse la più bella parata della serata dal punto di vista spettacolare, lui invece ha fatto vedere il meglio di sé nelle uscite, evitando due volte il gol in situazioni da uno contro uno. Una garanzia per i rossoblù che se lo godono e lo coccolano. Amato.

Fabio Muscas 7.5. il bomber della squadra di Marco Atzori si conferma come un elemento valido in fase realizzativa. Ogni tanto è vero che è un po’ sprecone (come è accaduto a metà ripresa) ma la sua zampata la dà sempre. Infatti è la sua doppietta nella seconda parte del primo tempo a mettere in discesa l’incontro. Garanzia.

Nicola Corongiu

vs

REAL LADRONES vs STATE1 C8

Vittoria netta e importante (anche se ottenuta in superiorità numerica) per State 1 C8 che si sbarazza (4-0) di Real Ladrones è poco così salire a quota tre punti in graduatoria. La squadra di Alessandro Loi ha preso subito in mano le redini del gioco anche se ha mantenuto in bilico il punteggio per oltre un tempo, anche per i tre “legni” colpiti. I Total Black hanno quindi perso una buona possibilità per avvicinare la settima posizione.

Al settimo minuto state One sblocca il punteggio con una bella azione corale lilio larga sulla destra per Sanna che taglia al centro per Edgar Desogus il quale l’interno destro di prima intenzione infila all’angolino alla sinistra di Calamida. Pochi minuti dopo i neri hanno l’occasione per pareggiare con sun il cui sinistro esce di un soffio. Sul versante opposto è invece Utzeri (sul cross di Meloni) a sfiorare il gol del raddoppio con una bella conclusione al volo che supera Calamida ma colpisce il palo interno. Poco dopo per i Total Black è ancora Sanna a sfiorare il bersaglio, stavolta dal vertice destro: incrocia il sinistro sul primo palo e sfiora il montante. Gli sviluppi di un corner battuto da destra e il successivo suggerimento dei Neri c’è una chance per Podda che conclude di controbalzo da fuori area e colpisce il palo. Sul finire del primo tempo, State 1 ha l’ennesima chance per raddoppiare stavolta ci prova su calcio di punizione Desogus l’incrocio il sinistro colpisce in pieno il palo.

Ad inizio ripresa statua trova subito il raddoppio con una perla di Edgar Desogus che dalla tre quarti sinistra colpisce di collo e infila sotto l’incrocio nulla da fare per Calamida. Sanna poco dopo ci riprova ma il suo sinistro esce di un soffio. Poco dopo i Grigi hanno la chance per triplicare: sulla conclusione di Meloni, Desogus intercetta palla e tenta uno scavetto, Calamida riesce a smorzare con l’aiuto di Pisanu evita il gol. Tentativo di Meloni su punizione, c’è una deviazione, la palla s’impenna ma con un bel colpo di reni Calamida riesce a deviare in angolo. Meloni riprova poco dopo con una bella conclusione ad effetto dalla trequarti sinistra: calamita riesce a respingere nonostante intravede il pallone solo a pochi metri dalla porta. A pochi minuti dal termine arriva alla rete del 3 a 0 dopo una bella azione corale c’è la conclusione ben angolata di Meloni sulla quale formidabile la risposta di calamida ma in agguato c’è Edgar Desogus che di testa a pallonetto mette nel sacco: non passa neanche un minuto che il numero 9 realizza anche la quarta rete con una conclusione dal limite, stavolta non è perfetto l’intervento dell’estremo difensore.

LE PAGELLE – REAL LADRONES

Manuel Calamida 7.5. ha compiuto parecchi interventi alcuni anche piuttosto complicati e grazie a lui di Total Black hanno invitato un passivo ben più ampio. Unico neo nella sua più che soddisfacente prestazione è l’errore (comunque comprensibili) in occasione del quarto Gol. Umano.

Andrea Sanna 7. Con i Total Black in inferiorità numerica per tutto l’incontro, è davvero difficile cercare di imbastire un’organizzazione offensiva: è infatti lui l’unico dei padroni di casa a rendersi pericoloso con soluzioni individuali. Riesce in ben quattro occasioni a giungere dalle parti di Mamusi ma non è stato per niente fortunato. Iella. 

Andrea Pisanu 7. Anche per lui c’è da rimarcare la prestazione positiva perché, al di là delle evidenti difficoltà, ha avuto il merito di evitare un gol: sulla conclusione di Meloni, Desogus si inserisce per l’ennesima volta ma dopo la deviazione di Calamida è lui l’ultimo baluardo che impedisce che il pallone superi la linea di porta. Tempestivo.

LE PAGELLE – STATE 1 C8

Edgar Desogus 9. Prestazione assolutamente maiuscola e il voto in pagella non è per niente esagerato: basti pensare che l’intero bottino della formazione ospite coincide esattamente col suo nome. Una splendida quaterna ha realizzato, anche con un pizzico di fortuna (ci riferiamo al terzo gol, quando gli capita un facile tapin, dopo il miracolo di Calamida su Meloni). Per quanto riguarda gli altri tre gol, ci resta sicuramente nella memoria il raddoppio quando dalla distanza “butta giù le ragnatele”.  Sensazionale. 

Matteo Meloni 7. È stato protagonista di una prestazione senz’altro positiva e fa rabbia pure a noi che non sia riuscito a chiudere il match senza sembrare il cartellino. Lo avrebbe ampiamente meritato ma Calamida e una certa sfortuna glielo hanno impedito: il colmo è quando l’estremo difensore compie un miracolo su di lui lasciando così la strada spianata al solito Desogus (che la gioia del gol l’aveva già ampiamente vissuta). Beffa. 

Samuele Utzeri 7. Anche la sua prestazione è stata convincente ed alcune giocate abbiamo anche potuto apprezzare quali numeri abbia nel repertorio: non gli manca sicuramente il dribbling e sa farlo anche con una certa eleganza (vedasi un tunnel clamoroso nel primo tempo). Anche a lui sarebbe mancato solo il gol e ci è andato veramente vicinissimo: a metà del primo tempo conclude al volo con buona coordinazione ma la palla sbatte sul palo. Sfortunato.

Nicola Corongiu

vs

R9 MULTISERVICE vs BALENTIA FC II

Ultima gara della settima giornata del campionato di Serie C, che si conclude con la netta vittoria per 7-2 del Balentia FC II ai danni dell’R9 Multiservice. Il match parte subito forte: al 10’ il Balentia passa in vantaggio grazie a uno splendido gol di Pino Frau, che dalla lunga distanza scaglia un destro potentissimo imparabile. Appena un minuto più tardi arriva la risposta dell’R9: Maurizio Pintus approfitta di un errore difensivo del Balentia e, con un elegante destro al volo, ristabilisce momentaneamente la parità. La gioia dell’R9 dura poco, perché al 12’ il Balentia torna avanti: Giacomo Soru sfonda sulla destra e serve un cross perfetto che Francesco Pes insacca al volo. Al 20’ la formazione di casa allunga ancora, trovando il 3-1 grazie allo stesso Soru, che conclude l’azione con un potente destro dall’interno dell’area.

La ripresa mantiene lo stesso copione del primo tempo, con un Balentia sempre più dominante. Al 32’ arriva la quarta rete con Pes che trova una zampata in area per insaccare in rete, seguita appena due minuti dopo dall’ulteriore allungo firmato ancora da Soru, autore della sua doppietta personale: controlla un lungo rinvio, entra in area e scarica un destro violentissimo che si insacca sotto la traversa. L’R9 prova a riaprire il match al 35’ con Alessio Pala, che approfitta di un pallone vagante dopo la traversa colpita da Michael Cois. Da quel momento si apre una clamorosa serie di quattro legni colpiti dall’R9 nella seconda frazione: il primo lo prende Pintus lanciato in profondità, poi tocca a Davide Boi con un tiro dalla distanza, e infine è Mauro Costorella a colpire la traversa su calcio di punizione. Nonostante le numerose occasioni dell’R9, è il Balentia a tornare a segnare al 47’, quando Frau firma la sua doppietta facendosi trovare pronto in area. Al 49’ arriva anche la tripletta di Pes, letale come sempre negli ultimi metri. La partita si chiude così sul 7-2, risultato che consegna tre punti pesantissimi al Balentia FC II, ora terzo in classifica, mentre l’R9 Multiservice resta in penultima posizione.

Pagelle – Balentia FC II

Francesco Pes – 9
Tripletta straordinaria per il numero nove: tutte reti nate da grande fiuto del gol e impeccabile senso della posizione in area. Si muove in maniera eccellente anche lontano dalla porta, dove giocando spalle alla difesa riesce a far girare con precisione tutta la manovra offensiva. Letale

Giacomo Soru – 8.5
Una vera spina nel fianco per la retroguardia di R9: le sue continue accelerazioni creano spazi e occasioni sulla fascia destra. Firma una doppietta pesantissima e contribuisce in ogni momento alla pericolosità della squadra. Decisivo

Pino Frau – 8.5
Doppietta anche per il capitano: sblocca con un gran destro da fuori area e raddoppia grazie all’ottimo senso della posizione. Gestisce il centrocampo con personalità e lucidità, dettando i tempi di gioco. Leader

Pagelle – R9 Multiservice

Maurizio Pintus – 7
Segna un gol che in quel momento vale il pareggio e risulta una delle armi più incisive di R9 in fase offensiva. Sa crearsi da solo lo spazio e colpisce anche uno dei quattro legni della squadra, dimostrando incisività e sfortuna. Determinato

Alessio Pala – 7
Realizza la sua rete con un bel tiro dall’interno dell’area. Il suo ingresso porta maggiore profondità, sponde utili e tanto lavoro per l’intera fase offensiva. Preciso

Davide Boi – 6
Amministra con ordine la linea difensiva e, quando trova il momento, si propone efficacemente anche in avanti. Anche lui sfortunato nell’occasione della traversa, ma offre comunque una prova di grande affidabilità. Solido

Alessio Carollo

vs

FC INCENDIATI vs ASSEMINI C8

FC Incendiati batte nettamente (6 a 2) Assemini e mantiene quanto meno la seconda posizione nella massima serie: la squadra di Alessandro Masala si trova momentaneamente in vetta in attesa di sapere il risultato di FC Luppoli. I neri hanno da subito preso le redini del gioco, realizzando tre reti già nella prima frazione; soltanto nella ripresa c’è stata la reazione degli asseminesi che però non hanno mai messo in discussione la superiorità degli avversari.

Incendiati sblocca subito il risultato, sfruttando un errore in disimpegno di Pisano, la palla arriva sui piedi di Giacomo Sanfilippo che non sbaglia. Poco dopo arriva il gol del raddoppio con Alessandro Baldelli che dal vertice destro incrocia il sinistro, infila sotto la traversa. Scameroni dalla distanza sfiora il palo e sul finire del primo tempo ci prova anche Loi con un destro a girare sul secondo palo: con un bel colpo di reni Medda devia sopra la traversa.

Ad inizio ripresa gli Incendiati si portano sul 3 a 0: altra sbavatura difensiva degli asseminesi e ne approfitta prontamente Alessandro Baldelli. Poco dopo arriva anche la quarta rete degli incendiati con lo stesso Baldelli che sfrutta il suggerimento di Alessio Mele. La quinta Rete degli Incendiati porta la firma di Marco Torrente che fa partire dall’out di sinistra un bel diagonale rasoterra che non lascia scampo a Medda. Dalla propria area c’è un tentativo di Medda e Pau salva con l’aiuto della traversa. Pochi minuti dopo Assemini riesce ad accorciare le distanze con il colpo di tacco di Giacomo Leo sugli sviluppi di una punizione battuta da Medda. Subito dopo gli Incendiati ripristina le distanze con un gol sotto misura di Antonio Auriemma che sfrutta il suggerimento da destra di Mele. Poco dopo i celesti accorciano nuovamente le distanze: iniziativa di Leo che scende sulla sinistra e taglia al centro per Gabriele Masala che sotto misura insacca. Scameroni con un bel filtrante libera Baldelli che dal vertice sinistro colpisce la traversa.

LE PAGELLE – FC INCENDIATI

Alessandro Baldelli 8. È stato il grande protagonista dell’incontro, in quanto ha realizzato una bella tripletta che equivale al 50% del bottino complessivo. Segna il gol del raddoppio con un bel destro secco, sotto la traversa e nella ripresa realizza gli altri due gol: prima, sfruttando un errore di Pisano e poi su invito di Mele. Tris.

Alessio Mele 7.5. una parte della serata positiva di Baldelli è dovuta alla sua intuizione, nonché al suo altruismo. Nella ripresa fornisce due assist vincenti, di cui il primo proprio al numero 20, mentre l’altro viene generosamente elargito ad Auriemma. Benefattore.

Marco Torrente 7. Come sempre dà tutto per la maglia degli Incendiati: sempre combattivo e attento in fase difensiva quanto insidioso in fase offensiva. Dopo esserci andato vicino nel primo tempo riesce nella ripresa a far gol a Medda un bellissimo diagonale della distanza. Imprendibile.

LE PAGELLE – ASSEMINI C8

Giacomo Leo 7.5. ha fornito una prestazione positiva, emergendo come il migliore elemento degli asseminesi. Si fa vedere soprattutto nella ripresa quando realizza con uno splendido tocco di attacco non look la rete del 5-1. Poco più tardi serve l’assist per la rete di Masala. Attivo.

Gabriele Masala 7. ha dato il suo contributo in favore della formazione ospite, anche se non è servito a cambiare le sorti dell’incontro. Realizza la rete del definitivo 6-2 in collaborazione con Leo. Guizzo.

Nicholas Matteo Medda 6.5. sebbene sia un portiere, ha fatto vedere il meglio di sé in fase offensiva che non tra i pali. Ad esempio nel corso della ripresa va vicinissimo al eurogol con una conclusione della sua area che Pau riesce a sventare solo con l’aiuto della traversa. Inoltre, è dalla sua punizione che scaturisce la rete di Leo. Propositivo.

Nicola Corongiu

vs

DIDDO’S PIZZA vs COLONIA JULIA CASTEDDU

Diddo’s Pizza batte in rimonta (4 a 2) Colonia Julia Casteddu e mantiene la vetta a discapito di FC Balentia che, pur vincendo, resta secondo ad un punto di distacco dalla capolista. La squadra di Andrea Cadelano soffre nel primo tempo e si trova sotto di due gol soltanto una perla di Cadeddu permette ai padroni di casa di riaprire l’incontro e nella ripresa dopo aver rischiato per due volte il terzo gol avversario riesce nella grande rimonta. Per il rosso blu questa sconfitta è bruciante perché la classifica li vede quinti e rischiano il sorpasso da parte di Doliathinaikos.

De Muro Riceve sulla sinistra e passa palla ad Ibba che dal limite incrocia il destro, Atzei respinge di piede. Poco dopo i rosso blu guadagno in una punizione con Muscas: si accinge alla battuta Emanuele Mallocci che con un destro rasoterra piega la resistenza della barriera e anche di Giua. I bianco blu vanno vicini al pareggio iniziativa di Salis che serve Cadeddu il quale conclude al volo il collo destro la palla sfiora il palo; sul versante opposto, i rossoblu raddoppiano dopo una discesa sulla sinistra di Fabio Muscas che dal vertice di interno destro insacca sul secondo palo a mezza altezza. Poco dopo lo stesso numero 9 ha la palla del 3-0: sul suggerimento di Racis si accentra ma il suo destro è troppo largo. Poco dopo Diddo’s Pizza accorcia le distanze, Ibba da destra di per Alessio Cadeddu che si esibisce in una mezza rovesciata e col destro infila all’angolino. Sul finire del primo tempo i bianco blu vanno vicini al pareggio con una punizione dal limite calciata da Salis sulla quale è tempestivo l’intento di Atzei.

Ad inizio ripresa Diddo’s Pizza parte forte: cross di Spiga per Cadeddu che al volo sfiora il palo poco dopo ci prova di testa Loi, anche lui manca di poco il montante alla sinistra di Atzei. Altra occasione per i biancoblù spiga imbecca Cadeddu che fa una sponda per Ibba che al centro dell’ area colpisce di testa, la palla sorvola di poco la traversa. Poco dopo il contropiede rossoblu in un’occasione del 3-1 con Muscas che si presenta a tu per tu con Giua che con un ottima uscita riesce ad evitare il peggio. Poco dopo Diddo’s pizza trova il gol del pareggio con Alessio Cadeddu la cui conclusione da fuori area trova una deviazione favorevole che mette fuori causa Atzei. A 3 minuti dal termine i bianco blu completano la rimonta, lancio in area per Cadeddu che protegge palla, si gira e conclude, bravo Atzei che prontamente respinge ma è lesto Riccardo Loi a ribadire in rete. Non passa neanche un minuto che Diddo’s Pizza realizza anche il gol del 4 a 2: lancio lungo di Manlio Giua e Atzei sbaglia la presa, palla incredibilmente nel sacco.

LE PAGELLE – DIDDO’S PIZZA

Alessio Cadeddu 8. È stato il principale artefice della grande rimonta degli uomini in maglia bianco blu: a metà del primo tempo sulla conclusione/assist di Salis si esibisce in una bella conclusione al volo che esce di poco. Ma passano pochi minuti e riesce a fare centro con una splendida acrobazia che riapre l’incontro. Il bis lo serve nella ripresa con un po’ di fortuna (c’è una deviazione). Nel finale propizia la rete di Loi, visto che Atzei deve fare un miracolo per respingere la sua conclusione. Determinante.

Riccardo Loi 7. Ha dato tutto per la maglia biancoblu, correndo e contrastando con grinta e determinazione. Sono proprio questi due requisiti che gli permettono di arrivare prima di tutti su quel pallone che vale la rete del sorpasso. Caparbio.

Manlio Giua 7. Nel primo tempo non è apparso impeccabile in qualche intervento ma nella ripresa si riscatta alla grande: dopo aver evitato la rete del 3-1 (con una splendida e tempestiva uscita) di Muscas, che si era presentato tutto solo dalle sue parti, nel finale riesce addirittura a togliersi la soddisfazione di far gol al suo omologo Atzei. Complimenti.

LE PAGELLE – COLONIA JULIA CASTEDDU

Emanuele Mallocci 7. E lui a stappare la partita in favore dei rossoblù vi riesce con una soluzione da calcio da fermo mettendoci soprattutto potenza: nulla da fare per Giua e la barriera. Inarrestabile.

Fabio Muscas 6.5. è stato sempre (già dall’anno scorso) a nostro avviso il miglior elemento della squadra di Marco Atzori. Con grande qualità potenza fisica penetra l’area avversaria dal lato sinistro e con una bella conclusione a mezza altezza sigla il raddoppio. Per due volte però divora il tris: la prima volta, pochi minuti dopo quando tra l’altro ha ignorato Racis (che era libero) e poi a metà ripresa quando si presenta tutto solo dalle parti di Giua. Agrodolce.

Daniele Atzei 6. Peccato per lui, visto che per 49 minuti la sua prestazione era stata ben sopra la sufficienza: la sua valutazione è stata irrimediabilmente rovinata da quell’errore finale che costa la rete del quattro a due definitivo. Tra i suoi vari interventi, da segnalare la parata sulla potente conclusione di Salis e poi in occasione del 3 a 2 gli ottimi riflessi sulla conclusione ravvicinata di Cadeddu. Chiaroscuro.

Nicola Corongiu

vs

AMICI FC INCENDIATI vs DIDDO’S PIZZA

Diddo’s Pizza supera per 2-1 gli Amici FC Incendiati, conquistando la vetta della classifica e scavalcando Balentia FC di un punto. La sfida si apre con un primo tempo equilibrato e molto combattuto, nel quale però l’occasione più nitida capita agli Amici Incendiati: Matteo Lecca al 15′ minuto colpisce clamorosamente il palo con un sinistro a giro. Anche Marco Torrente si rende pericoloso con una conclusione dalla distanza che con un pizzico di fortuna in più poteva infilarsi in rete, ma la prima frazione si chiude all’insegna dell’equilibrio sul punteggio di 0-0.

È nella ripresa che la partita si accende e succede di tutto. Dopo circa dieci minuti di equilibrio, al 35’ arriva l’episodio che sblocca il risultato: il portiere di Diddo’s Pizza, Andrea Atzori, effettua un rinvio lunghissimo che si trasforma in un pallone beffardo, uno spiovente che sorprende tutti e si insacca direttamente in rete. Passano appena due minuti e Diddo’s Pizza mette al sicuro il vantaggio con il raddoppio: Andrea Salis è bravo a cambiare gioco trovando Edmondo Sarritzu, il quale con il destro piazza un tiro preciso da fuori area che non lascia scampo al portiere. La partita si fa tesa nel finale e gli Amici Incendiati tentano in ogni modo di riaprire il match. Lecca ha un’altra grande occasione, ma Atzori si oppone con un intervento decisivo di piede. Al 50′ però arriva il gol che accorcia le distanze: Daniele Fiori lascia partire un destro dal limite dell’area che attraversa una selva di gambe della difesa avversaria, sorprendendo Atzori. Gli Amici Incendiati si buttano all’arrembaggio nei minuti conclusivi, ma il tempo non basta. Tre punti fondamentali dunque per Diddo’s Pizza, che torna al comando della classifica.

Pagelle – Diddo’s Pizza

Andrea Atzori – 9
Il portiere di Diddo’s segna la rete direttamente battendo dalla sua area per un gol clamoroso che rimarrà nella mente di tutti. Fa anche una super partita tra i pali salvando più volte il risultato. Sul gol non può nulla perchè ha tanti uomini davanti che ostruiscono la palla. Straordinario

Andrea Salis – 8.5
Fa una partita clamorosa in difesa concedendo pochissimo e vincendo tutti i duelli sia fisici che aerei. Fa anche l’assist per il raddoppio con una apertura di grande geometria. Impeccabile

Edmondo Sarritzu – 8
Bravissimo a trovare la rete del raddoppio con un tiro preciso di destro. Svaria bene sul fronte offensivo riuscendo più volte ad essere pericoloso. Determinante

Pagelle – Amici FC Incendiati

Daniele Fiori – 7
Sempre vivo all’interno del gioco, riceve nella trequarti avversaria ed è bravo a inventarsi le giocate giuste. Trova il gol con un bel destro che riaccende le speranze del match. Autorevole

Matteo Lecca – 6.5
Ottima gara la sua ma tanta sfortuna sopratutto nel primo tempo dove centra clamorosamente i legni con una conclusione clamorosa di mancino. Sfortunato

Marco Torrente – 6.5
Sempre tra i più vivaci dei suoi ci prova con insistenza con i suoi classici tiri micidiali dalla distanza andando vicino a battere il portiere. Attivo

Alessio Carollo

vs

BORUSSIA PORCMUND vs DOLIATHINAIKOS

Vittoria importante e giunta in rimonta per Doliathinaikos che supera 4-3 Borussia Porcmund: la squadra di Federico Murru gioca un match alla pari con i gialloneri e, dopo essersi trovata sotto nel corso della ripresa, è riuscita nel finale ad effettuare il controsorpasso che vale il sesto posto in classifica. Staccata proprio la squadra di Andrea Faedda che si trovava appaiata in graduatoria proprio coi biancorossi.

In apertura c’è un’occasione per i gialloneri: angolo da sinistra battuto da Melis che pesca sul secondo palo Pinna il cui colpo di testa sfiora la traversa. Occasione per i biancorossi con Farci e splendida risposta di Provenzano che devia contro la traversa, poco dopo è lo stesso numero 9 a sbloccare l’incontro anticipando l’uscita di Provenzano e depositando nella porta sguarnita. I gialloneri vanno vicinissimi al pareggio con la conclusione di Melis dalla trequarti sinistra e la pronta deviazione in angolo di Usai. Intorno al quarto d’ora di gioco arriva il gol del pareggio, Faedda scende sulla destra e taglia al centro per Enrico Luigi Pinna che con la punta del piede elude l’intervento del portiere. Sul finire del primo tempo c’è una grossa occasione per il Borussia, una staffilata di Faedda che dalla trequarti centrale colpisce la traversa interna, la palla poi rimbalza sulla linea di porta.

Ad inizio ripresa si riporta in vantaggio il Doliathinaikos, azione che si sviluppa sulla sinistra poi palla per farci che di prima intenzione libera alla conclusione Matteo Usai che stoppa di destro e col sinistro infila all’angolino, nulla da fare per Provenzano. Poco dopo i gialloneri vanno vicini al pareggio, Melis con un bel filtrante libera Pinna che conclude però leggermente defilato, la sua conclusione finisce sul fondo. Poco dopo c’è un’occasione per farci ma è strepitosa la risposta di Provenzano. Nuovamente il Borussia in attacco: punizione di Inconis dal vertice sinistro, incrocia il destro, una deviazione mette fuori causa Usai ma la palla esce d’un soffio. Poco dopo c’è il gol del pareggio, conclusione dalla distanza di Patrizio Melis sulla quale non è irresistibile l’intervento di Usai. Poco dopo arriva anche il gol del sorpasso dei gialloneri: dopo l’ennesima iniziativa di Melis che libera Pinna il quale, dopo aver subito un anticipo, rientra in possesso del pallone e scaglia un destro improvviso che non lascia scampo ad Usai. Poco dopo i biancorossi vanno vicini al pareggio con una conclusione acrobatica di Murgia che colpisce il palo ma il 3-3 è solo rimandato: cross da destra di e sottomisura Federico Murru accompagna col petto in rete. Non passano neanche 60 secondi che Doliathinaikos ribalta il punteggio: discesa sulla destra di Zucca che taglia sul secondo palo per Efisio Farci che sotto misura insacca.

LE PAGELLE – BORUSSIA PORCMUND 

Enrico Luigi Pinna 8. Per lui c’è una doppietta che fino a quel momento era stata pesantissima perché aveva dato il vantaggio alla squadra di Andrea Faedda. È stato proprio il presidente a fornire alla punta la palla del pareggio con un tocco geniale sull’uscita del portiere. Nella ripresa in modo rocambolesco realizza il gol del provvisorio 3 a 2 con una bella conclusione del vertice sinistro. Double.

Patrizio Melis 8. è stato uno dei maggiori protagonisti dell’incontro: sempre molto attivo e propositivo. Numerosi i suggerimenti per Pinna uno dei quali vincenti in occasione del suo secondo gol. Poco prima è stato proprio il centrocampista a realizzare il gol del provvisorio 2 a 2 sfruttando anche l’incertezza di Usai. Bravo.

Mattia Provenzano 7. Peccato per quell’uscita imprecisa che ha scaturito il vantaggio dei biancorossi: è stato l’unico neo di una prestazione di alto livello. Poco prima compie un intervento sensazionale proprio sulla botta ravvicinata del numero 9, Farci. Nella ripresa si ripete compiendo un altro miracolo sulla botta a mezza altezza dello stesso Farci. Strepitoso.

LE PAGELLE – DOLIATHINAIKOS 

Efisio Farci 8.5. a conti fatti è stato il migliore in campo e la sua doppietta ha un peso enorme ai fini del punteggio finale, visto l’equilibrio. Ha segnato il gol del provvisorio vantaggio dopo un’incursione centrale e il dribbling ai danni di Provenzano il quale poco prima aveva disinnescato una sua bomba dal limite dell’area. Nella ripresa in occasione della più bella azione dei biancorossi serve prontamente Usai per il gol del nuovo vantaggio. Suo infine il gol del definitivo 4-3. Best player.

Matteo Usai 7. È il giocatore più importante nella squadra di Federico Murru e anche il più costante. Ha già raggiunto quota 6 reti in otto partite: anche stavolta ha timbrato il cartellino con una bella conclusione da fuori area, controllo di destro e sinistro improvviso, ben angolato. Chirurgico.

Federico Murru 7. In questa bella serata, ricca di occasioni e con ben sette reti complessive, non poteva mancare la firma del presidente. Ha realizzato la rete del provvisorio 3 a 3, giungendo con tempismo perfetto sul suggerimento proveniente da destra. Prontezza.

Nicola Corongiu

vs

T.R BELLA ROMA vs NEWCASTELLETTI FC

Vittoria netta e meritata quella di Newcastelletti che estende con un pretorio 5 a 1 T. R. Bella Roma: anzi la squadra di Alessandro Matteo Pala avrebbe potuto chiudere le ostilità con punteggio ancora più ampio ma un po’ di imprecisione e il buon De Blasio lo hanno invitato. Del resto anche i celesti hanno i loro rimpianti: su tutti quell’occasione clamorosa per M. Sarritzu che ha colpito la traversa da pochi passi.

Dopo pochi minuti dall’inizio dell’incontro c’è un’occasione per Newcastelletti con Calcina la cui conclusione dalla trequarti destra sfiora il primo palo. Poco dopo lo stesso Gabriele Vittorio Calcina sblocca il punteggio con una conclusione potente che si infila sotto la traversa, dopo una discesa centrale indisturbata. A metà frazione gli ospiti raddoppiano con Alessandro Matteo Pala che riceve il suggerimento di Corrias e col destro infila all’angolino. Poco dopo Newcastelletti realizza anche il gol del 3 a 0: Mura riceve dentro l’area e di prima intenzione libera alla conclusione nuovamente Alessandro Matteo Pala che da pochi passi non sbaglia. Dopo due minuti anche Loi vorrebbe inserirsi tra l’elenco dei marcatori ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete.

Ad inizio ripresa gli ospiti vanno vicinissimi al gol del 4 a 0, Loi si libera molto bene alla conclusione ma il suo diagonale rasoterra finisce sul palo. Lancio per Mura che tocca di esterno ma la palla finisce sul fondo. Passano pochi secondi e gli ospiti realizzano la quarta rete: rimessa dal fondo, sponda di De Marco che però finisce col servire un avversario ovvero Gabriele Arca Raffo che non fallisce. La quinta rete la realizza Marco Biagio Mureddu con una spettacolare conclusione della distanza che si infila sotto l’incrocio. Poco dopo ci riprovano i celesti con Stocchino ma Mura devia prontamente in angolo. Poco dopo Arca va vicino alla rete delle 6 a 0 ma il suo diagonale viene respinto dal palo. Ottima chance per T. R. Bella Roma: da pochi passi sarritzu colpisce la traversa. Poco dopo c’è un’occasione anche per Scanu che conclude dal limite dell’area angolando bene ma De Blasio si supera con un ottimo intervento. Poco dopo salva in uscita su Arca. Bella Roma accorcia le distanze: da centrocampo De Marco mette al centro e Francesco Stocchino tocca appena con la spalla, mettendo fuori causa Mura.

LE PAGELLE – T. R. BELLA ROMA

Francesco Stocchino 7. Pure stavolta è lui a mettere la firma sull’unica rete realizzata dai celesti. È una rete platonica, siglata sul finire dell’incontro: lancio di De Marco e deviazione (praticamente una spizzata) con la spalla che elude l’uscita di Mura. Imprescindibile.

Mattia De Blasio 7. Anche stavolta ha avuto un gran daffare per difendere la porta dei “Romani”: diversi i suoi interventi e un capolavoro a metà ripresa. Conclusione molto bene angolata di Scanu e lui si supera con un intervento in tuffo e il braccio proteso. Conferma.

Pietro De Marco 6. Ha fatto registrare un passo indietro rispetto alla prestazione di sette giorni fa: oltretutto ha regalato un gol, quello del 4 a 0, facendo una sponda per un avversario (questo perché non aveva guardato la posizione del compagno). Si riscatta parzialmente nel finale offrendo l’assist per il gol di Stocchino. Agrodolce.

LE PAGELLE – NEWCASTELLETTI

Alessandro Matteo Pala 8. Il presidente dei beige guida la sua squadra questo fondamentale successo che permette al Newcastelletti di entrare in zona silver Cup. Dopo il vantaggio di Calcina, provvede a mettere in sicurezza il punteggio già prima del riposo: lo fa in collaborazione prima con Corrias e poi con Mura. Double.

Gabriele Vittorio Calcina 7. È stato lui a tappare la partita che attendeva soltanto il guizzo giusto per poi dare sfogo alle qualità dei diversi giocatori in campo. Già un minuto prima del vantaggio ci aveva provato ma la palla era uscita di un soffio poco dopo riesce a fare centro con un missile sotto la traversa. Imprendibile.

Marco Mureddu 7. È l’unico elemento della squadra di Pala che abbia già maturato un’esperienza nel lega calcio a 8, avendo militato per anni nel Vivere FC.  Giocatore di impegno e di creatività, ricopre un ruolo difensivo ma all’occorrenza non disdegna gli inserimenti in fase offensiva e le conclusioni che talvolta (come in questo caso) sono delle vere perle. Applausi.

Nicola Corongiu

vs

DIDDO’S PIZZA vs DOLIATHINAIKOS

Il posticipo della settima giornata di Serie B si conclude con una travolgente vittoria per 4-0 di Diddo’s Pizza contro il Doliathinaikos. Fin dai primi minuti è evidente la supremazia dei padroni di casa, che impongono il proprio ritmo e creano numerose occasioni da rete. Nel primo tempo è Matteo Sitzia a rubare la scena: prima centra la traversa con una potente conclusione da fuori area, poi colpisce il palo pochi istanti più tardi. Le chance per Diddo’s Pizza si susseguono, con tiri pericolosi non solo di Sitzia che ne ha almeno altre 2, ma anche di Andrea Ibba; tuttavia, il portiere avversario Riccardo Usai si supera in più occasioni, neutralizzando tutto ciò che riesce a raggiungere.

Nella ripresa, l’equilibrio si spezza al 30’, quando Alessio Cadeddu serve un’ottima sponda a Mattia Ibba che, con un mancino dalla distanza che sblocca il risultato e porta Diddo’s Pizza in vantaggio. Dieci minuti più tardi, è ancora Mattia Ibba a lasciare il segno, insaccando direttamente su calcio di punizione grazie a una traiettoria velenosa che inganna l’estremo difensore. Al 46’ arriva il gol più spettacolare della partita: su un corner battuto magistralmente da Mattia Ibba, Matteo Sitzia si coordina e conclude al volo di sinistro, firmando una rete da cineteca. Passa appena un minuto e Sitzia completa la sua doppietta, approfittando di un errore difensivo e involandosi verso la porta per siglare il definitivo 4-0. Con questa prestazione autoritaria, Diddo’s Pizza consolida la propria forza e conquista la vetta della classifica, raggiungendo quota 17 punti e confermandosi come una delle principali protagoniste del campionato.

Pagelle – Diddo’s Pizza 

Matteo Sitzia – 8.5
Mette a segno una doppietta, impreziosita da una prima rete semplicemente straordinaria: una conclusione al volo su calcio d’angolo destinata a restare negli occhi di chi l’ha vista. Nel primo tempo la sfortuna gli volta le spalle, colpendo due legni, ma nonostante ciò il suo mancino illumina il campo per tutti i 50 minuti. Prestazione di altissimo livello. Brillante

Mattia Ibba – 8
Realizza anche lui due gol: uno con una potente conclusione dalla distanza, l’altro con una punizione velenosa, oltre a fornire un assist perfetto da calcio d’angolo. È sempre al centro del gioco di Diddo’s, ricercato dai compagni come punto di riferimento. Prestazione totale. Dominante

Alessio Cadeddu – 7.5
Merita un voto importante grazie a una gara generosa e intelligente: lavora per la squadra, protegge palla, effettua sponde preziose e diventa il fulcro offensivo del gruppo. Sempre pronto a creare qualcosa di decisivo. Chiave

Pagelle – Doliathinaikos

Riccardo Usai – 7
Nel primo tempo compie interventi decisivi, opponendosi a praticamente tutto ciò che gli arriva. Nella ripresa cede alla pressione, con qualche responsabilità solo sul primo gol subito, ma nel complesso evita un passivo molto più pesante per i suoi. Sicuro

Massimiliano Murgia – 6.5
Tra i più vivaci della sua squadra in una partita complicata. Quando il Doliathinaikos si lancia in contropiede, spesso l’azione passa dai suoi piedi. Non sfigura e prova a dare ordine alle ripartenze. Pronto

Matteo Usai – 6.5
Tra i più propositivi in avanti, anche se coinvolto meno del dovuto. Trova comunque due buone opportunità per segnare, che non riesce a concretizzare. La sua prova lascia intravedere potenzialità importanti. Positivo

Alessio Carollo

vs