𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗭𝗢𝗡𝗔 𝗖𝗛𝗔𝗠𝗣𝗜𝗢𝗡𝗦 𝗖𝗨𝗣

Cari appassionati del 1° Campionato Lega Calcio a 8 isolano, con gran piacere torniamo a raccontare le gesta dei tanti giocatori che illuminano con la loro classe le serate in quel del centro sportivo Seminario. Tra poche ore si aprirà l’ultima giornata della Regular Season e di conseguenza si scopriranno le 16 squadre qualificate per la fase finale Open.

Oggi parleremo della lotta per l’accesso alla Champions Cup che a 50 minuti dal termine è ancora molto aperta.

360 GG Calci8 e Museum Food & Drink hanno già staccato il pass, rispettivamente prima e seconda della massima serie; al terzo posto c’è Karalis Seven che è già qualificata alla fase finale Gold grazie all’ottimo piazzamento ottenuto in cadetteria.

Da regolamento, come già accaduto al momento della composizione dei nuovi gironi, serie A e serie B, con le due squadre di Gianmarco Serra  qualificate per la medesima sezione, automaticamente si libera un posto nella classifica in cui Karalis Seven ha un piazzamento minore: in breve, significa che in serie A anche la quinta posizione (nel caso ovviamente che i Canarini dovessero restare tra le prime quattro) porta alla Champions Cup.

Fatte le dovute precisazioni, entriamo nel vivo della battaglia, perché di questo si tratta a questo punto: il calendario, ironia della sorte, ha fatto incontrare all’ultimo turno proprio le quattro squadre che occupano la posizione dalla terza alla sesta.

Karalis Seven, in terza posizione con 16 punti, deve affrontare Balentia FC, quinta a quota 13 punti: se dovesse vincere la squadra di Pino Frau, i gialloblù farebbero l’aggancio e di conseguenza arriverebbero a scavalcare la squadra di Gianmarco Serra, in virtù dello scontro diretto. Se anche Nemicis dovesse conquistare i tre punti, Karalis Seven finirebbe al quinto posto e quanto spiegato poco fa non avrebbe più importanza.

Se invece al successo di Balentia dovesse allinearsi un risultato diverso cosa accadrebbe? Intanto, la squadra di Gianmarco Serra sarebbe ugualmente tra le prime quattro e di conseguenza arriverebbe in Champions Cup la quinta classificata. Nemicis arriverebbe quinta se dovesse pareggiare: ma se alla sconfitta di Karalis Seven, dovesse coincidere la sconfitta dei Blancos contro Naigel’s Team allora la squadra di Riccardo Taibi sarebbe eliminata e si qualificherebbe la squadra di Danilo Gioi.

Dal momento che il match tra i Nemicis e Naigel’s Team si disputa alle ore 21 (e Balentia FC Karalis Seven B, subito dopo), i Blancos in caso di sconfitta potrebbero ancora sperare (per qualificarsi) in un risultato positivo dei Canarini. A questo proposito, cosa accadrebbe se Naigel’s Team dovesse battere Nemicis e il match delle ore 22 si concludesse in parità? Karalis Seven si troverebbe ancora al terzo posto, seguita da tre formazioni tutte a 14 punti: in questo ingarbugliato caso ne farebbe le spese Balentia FC, in virtù degli scontri diretti (sconfitta contro i Nemicis e pareggio con Naigel’s Team).

In serie B è meno ingarbugliata la situazione (apparentemente) ma è soltanto perché è già staccata la sesta in classifica: ci sono ugualmente tre squadre in lotta per la Champions Cup (con due soli posti disponibili). In cadetteria addirittura bisogna ancora scoprire chi ha vinto il campionato: Cagliari Case (primo in classifica, ma che nell’ultimo turno riposa), ha due punti di distacco su Karalis Seven che affronta martedì il fanalino di coda Prandiu FC. La squadra di Alessandro Locci deve sperare in un risultato positivo dei blu, in caso contrario, sarebbe la squadra di Gianmarco Serra ad aggiudicarsi il titolo: d’altronde, la squadra di Matteo Cuccu non scende in campo unicamente per fare un favore ai Nero Verdi ma ha anch’essa un obiettivo di classifica da centrare.

Detto della lotta di vertice, è da sottolineare che Cagliari Case e Karalis Seven B sono entrambe già qualificate per la Champions Cup: restano due posti per (appunto) le tre squadre ancora in lotta.

Al terzo posto, a quota 13 punti, c’è Figli del Flower: la squadra di Valentino Casula per un problema improvviso ha dovuto mancare al match contro Karalis Seven, e di conseguenza abbandonare la lotta per il primo posto. Se dovesse capitare nuovamente una sconfitta a tavolino, gli arancioni potrebbero scivolare al quinto posto (se a questa eventualità, si dovesse aggiungere la vittoria di Los Burros): tra l’altro il match dell’ultimo turno è contro Assemini FC ovvero l’altra diretta concorrente di Valentino Casula e compagni.

Abbiamo preso in esame una tale ipotesi perché dobbiamo stare attenti ad ogni eventualità possibile e soprattutto ai cambiamenti di classifica che essa provocherebbe: ad esempio, se Figli del Flower dovesse perdere l’incontro, ma sul rettangolo di gioco, cosa accadrebbe? Gli arancioni sarebbero ugualmente qualificati e Los Burros si piazzerebbe al quinto posto anche con un successo: questo perché, con un arrivo a pari punti delle due compagini, la squadra di Valentino Casula può far valere lo scontro diretto favorevole con la squadra di Michele Piludu.

È più semplice la situazione di Assemini FC: la squadra di Michele Cabras sa che è sufficiente non perdere per ottenere il pass per la Champions Cup. Ma se i Neri dovessero essere sconfitti da figli del Flower, allora la situazione potrebbe essere drammatica perché Los Burros potrebbero operare l’aggancio e in questo caso lo scontro diretto sarebbe appannaggio della squadra di Michele Piludu.

Appassionati del calcio a 8, ci attende una settimana esplosiva.

⚽️ IL CALCIO BIU BELLO VIVILO INSIEME A NOI ❤️