𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗙𝗔𝗦𝗘 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗦𝗜𝗟𝗩𝗘𝗥

Cari amici del 1° torneo lega calcio a 8, vi eravamo debitori di una parte di presentazione dell’ultima giornata.

Vi abbiamo parlato della combattuta lotta per l’accesso alla fase finale Champions, e ora illustreremo la situazione che concerne le contendenti per la fase finale Silver: e anche qui non manca di certo l’equilibrio e il pathos.

Anche in questa zona di classifica il calendario si è divertito a mettere di fronte alcune delle contendenti proprio all’ultima giornata: gli scontri diretti interessati sono due ed entrambi sono nel programma della serie A.

Iniziamo quindi dalla situazione che si è evoluta nella massima serie: Gruppo Toscano martedì scorso ha battuto Museum Food & Drink e con questo exploit non solo ha scritto la parola fine alla lotta per la conquista dello scudetto ma ha anche fatto un balzo importante in classifica, passando dalla nona alla settima posizione. Questo permetterà alla squadra di Giovanni Cuda di giocare l’ultimo incontro con 2 risultati su 3 disponibili: se domani contro gli Amicis dovesse arrivare una sconfitta, Gruppo Toscano potrebbe ancora sperare di centrare la fase finale, ma solo nella eventualità che QVG batta Diddo’s Pizza.

A proposito di questo incontro appena citato, la squadra di Andrea Cadelano e quella di Stefano Faticoni si affrontano venerdì nel Match che chiuderà non solo il campionato di serie B, ma tutta la Regular Season. I blu si trovano all’ultimo posto con 3 punti, di conseguenza non possono basarsi unicamente al proprio incontro: per accedere alla fase finale devono battere Diddo’s Pizza e al contempo sperare che non vincano gli Amicis. La squadra di Andrea Cadelano, con cinque punti fin qui conquistati, può raggiungere la qualificazione anche soltanto con un pareggio: infatti, nella eventualità che Gli Amicis dovesse battere Gruppo Toscano, questi ultimi si troverebbero in ottava posizione (l’ultima utile per arrivare alla fase finale) a pari punti con i Rossi e lo scontro diretto è favorevole a Diddo’s Pizza.

Tornando alla gara di domani, vediamo la situazione degli Amicis, che hanno 3 punti, e devono appunto affrontare Gruppo Toscano: la squadra di Andrea De Fraia per qualificarsi può soltanto vincere, in caso contrario, qualsiasi risultato arrivasse dall’altro scontro diretto la condannerebbe.

In cadetteria, sappiamo che una delle quattro squadre che avranno accesso alla Silver è certamente la peggiore classificata tra Figli del Flower, Assemini FC e Los Burros: questo trittico di squadre è naturalmente in lotta per l’accesso alla fase finale denominata Champions Cup.

Abbiamo poi due squadre che si sono già qualificate alla fase finale: sette giorni fa, pur perdendo, Colonia Sarda, e il venerdì precedente ci era riuscita Sporting Smeralda, battendo la stessa formazione dello storico presidente Roberto Lenzen. Restava solo da stabilire chi si sarebbe piazzato in sesta posizione e chi al settimo posto: Colonia Sarda con un roboante (8-0) successo contro Murenew Team opera il sorpasso su Sporting Smeralda che invece ha perso contro Los Burros.

La lotta più serrata riguarda l’ultimo posto disponibile per la fase finale: Murenew Team e Prandiu FC sono rispettivamente ottava e nona in graduatoria, con due punti la squadra di Aldo Ferrarelli e zero punti la squadra di Matteo Cuccu (che paga la sconfitta a tavolino di qualche settimana fa). Le due compagini non si affrontano nell’ultimo turno (il confronto era finito in parità, 3-3), quindi il loro sarà un duello a distanza.

I blu devono fare un vero e proprio miracolo: infatti, oltre alla classifica, le mette in condizione di svantaggio anche il calendario. Devono affrontare in questo turno conclusivo Karalis Seven e la squadra di Gianmarco Serra deve assolutamente vincere per aggiudicarsi il titolo di categoria. Se Prandiu FC compie l’exploit, deve comunque sperare che al suo risultato si allinei una sconfitta di Murenew Team.

Quest’ultimo risultato si è registrato proprio ieri sera: la squadra di Aldo Ferrarelli, infatti, ha affrontato Colonia Sarda che, come abbiamo detto, era già qualificata e senza ansie di classifica. Ai Blancos sarebbe tornato utile anche un pareggio per festeggiare: infatti, la differenza reti era nettamente favorevole a Murenew Team, prima di scendere in campo. Colonia Sarda tuttavia non ha fatto sconti e si è imposta per 8-0. A questo punto, a Prandiu FC basterà un successo, anche di misura, per potersi aggiudicare il pass per la fase finale.

Ci attende una settimana esplosiva!