𝟑𝟔𝟎 𝐆𝐆, 𝐄’ 𝐔𝐍 𝐓𝐑𝐈𝐎𝐍𝐅𝐎 𝐀𝐒𝐒𝐎𝐋𝐔𝐓𝐎.

Bentornati amici della Lega calcio a 8, eccoci nuovamente insieme.

Stamattina vogliamo celebrare la stagione perfetta, la cavalcata incredibile che ha visto protagonista la squadra di Nicola Scarlatella: 360 GG è riuscita a portare a termine un filotto di 6 trofei su 6 disponibili, un trionfo assoluto.

Questo significa che le due squadre di Nicola Scarlatella hanno fatto il triplete in entrambe le categorie: oltre al bis di scudetti uno, quello della sezione Over, determinato da un monologo assoluto, fatto di sole vittorie (e ben 107 reti realizzate) e l’altro con un bel testa a testa con Borussia Cagliari che poi perde lo scontro diretto e viene sorpassato dai bianconeri che metteranno al sicuro la vetta, c’è il bis di Coppe Italia con entrambe le formazioni che hanno vinto in modo netto anche la finalissima. E poi la Champions Cup, nella categoria Over la finale è stata abbastanza combattuta e vinta per 4 a 2 contro la rivelazione di questa Lega calcio a 8 , ovvero Zuddas Gomme che ha vinto contro ogni pronostico anche la categoria Over B. Per quanto riguarda L’Open, la sfida è stata ancora più sofferta e combattuta e incerta fino all’ultimo: infatti, per la prima volta, i bianconeri hanno dovuto ricorrere ai tempi supplementari per aver ragione dell’avversario che è lo stesso della lotta scudetto, ovvero Borussia Cagliari.

Quando si chiude una stagione avvincente di una grande squadra a prescindere da quello che sia il livello si ricorda sempre quello che è stato il contributo dei singoli. Nei tempi regolamentari della finalissima di Champions Cup Open (sul punteggio di 1 a 1) è stato fondamentale un intervento di un grande portiere come Claudio Palumbo, sul giallonero Carlo Lai.

È sempre contro la squadra di Pietro Cau quella che è forse stata la miglior prestazione stagionale della stella Matteo Mancosu: nel match scudetto del 26 febbraio, vinto per 4 a 1, c’è la quaterna di questo fenomenale attaccante che, com’era logico, si è tra l’altro aggiudicato il titolo di capocannoniere in entrambe le categorie. E parlando di quaterne, il bomber bianconero ne ha certamente segnate tante ma ce n’è un’altra che vogliamo sottolineare ed è quella del Patron Nicola Scarlatella che proprio nella finale di 72 ore fa contro Zuddas Gomme ha segnato ognuno dei quattro gol che ha permesso a bianconeri di imporsi per 4 a 2.

A proposito di attaccanti va ricordato anche Claudio Placentino che lo scorso anno è stato il capocannoniere della massima serie e quest’anno è stato protagonista nella parte finale della stagione, nella quale ha dato sicuramente una mano e soprattutto poi nei vari incontri ad eliminazione diretta; altro elemento fondamentale che ha dato un enorme contributo nel Rush finale è stato Gianmarco Saddi che oltretutto ha realizzato il gol del pareggio nella complicata finalissima della Champions Cup contro Borussia Cagliari.

Altre due elementi di spicco per questa imbattibile squadra sono stati Mattia Rais e Giovanni Lorusso che nelle rispettive fasce hanno fatto vedere che Usain Bolt non è il più veloce del mondo: alla grande velocità, hanno unito una tecnica purissima manifestata sia nei dribbling che nelle conclusioni in porta. Dopo l’ultima delle sei finali, Lorusso rivendica con orgoglio che “sono quello che ha vinto più trofei”: infatti, bisogna ricordare che, oltre alla maglia bianconera del 360, e quella delle altre squadre in cui ha giocato di recente, c’è un’altra gloriosa squadra che si chiamava Su Stampu San Benedetto (altra creatura di Nicola Scarlatella) che ha vinto svariati titoli ai tempi del Cagliari League.

Questo dimostra che Giovanni Lorusso è uno dei fedelissimi di Nicola Scarlatella ma non è l’unico perché a quei tempi giocavano diversi altri protagonisti di quest’oggi: come i centrocampisti interditori, Valerio Mocci e Carlo Sanneris e poi un altro che è sempre generoso in campo come Francesco Sanna che nelle ultime due stagioni si è adattato a fare anche il difensore e con ottimi risultati. Tra i centrocampisti, ma più di fioretto che di sciabola, bisogna sottolineare il contributo di Marco Bellini che in alcuni casi è andato oltre la sua buona prestazione, segnando anche gol pesanti.

Gli altri difensori della fortissima 360 GG sono tutti dei giganti (ad eccezione di Daniele Mantega che è sceso in campo poche volte ma non ha saltato mai un incontro) e non solo come statura ma anche come tecnica: parliamo di elementi di esperienza come Guglielmo Falciani, Simone Cirina e Gianluca Recano. Giocatori del genere possono dare maggiore sicurezza ai portieri peraltro molto preparati: di Claudio Palumbo vi abbiamo già accennato, gli altri tre sono Dino Carrusci e Giorgio Corso (che hanno fatto molto bene soprattutto nella categoria Over) e poi Fabio Toro.

Non bisogna dimenticare coloro che nella prima parte di stagione hanno dato il loro contributo e poi hanno dovuto rinunciare per problemi fisici come ad esempio Marco Pisu che aveva anche una discreta media realizzativa e poi anche Lucas Massa, Marco Tavolacci e Ignazio Francesco Picciau che comunque è sempre stato presente anche oltre, fino all’ultima gara disputata dai bianconeri.

Naturalmente poi ci sono le grandi firme, le quattro stelle isolane e ognuno di loro ha calcato la massima serie e in tre hanno vestito la mitica maglia rossoblu. Per quanto riguarda Matteo Mancosu abbiamo già detto tanto e anche in questo articolo abbiamo più volte sottolineato i suoi meriti: possiamo aggiungere tra l’altro che ha segnato più di 80 Gol ne soli due gironi, senza contare le coppe. Tanti elogi vanno rivolti anche a Francesco Pisano che gioca con grande orgoglio e umiltà, come se vestisse ancora la maglia del Cagliari e poi Andrea Cossu che è dotato sempre di quella classe cristallina e quella visione di gioco che lasciano tutti esterrefatti. Dulcis in fundo c’è stato (per quanto concerne la categoria Over) anche il contributo di un altro ex rossoblù come Emiliano Melis che compatibilmente con i suoi tanti impegni ha presenziato anche agli incontri della squadra di Nicola Scarlatella e ha dato sfoggio della sua grande intelligenza calcistica, rimasta intatta nel tempo.

Questa è 360 GG : questa è la squadra imbattibile che ha saputo costruire Nicola Scarlatella. Per ottenere grandi risultati occorre avere non solo grandi giocatori ma anche un grande gruppo. Ecco il segreto di questa stagione ineguagliabile.

Complimenti ragazzi !!!

⚽️ IL CALCIO PIU BELLO VIVILO INSIEME A NOI ❤️