PORCOGALLO FC vs GLI AMICIS

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
PORCOGALLO FC6Vittoria
GLI AMICIS2Sconfitta

Stadio

Ferrini Calcio Quartu
Via Perdalonga, 2, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/01/2024 21:00 2° Campionato Lega Calcio a 8 - Season 23/24 2024

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Porcogallo stende gli Amicis con un tennistico 6 a 2

Grande successo per Porcogallo che con un bel 6-2 spazza via una irriconoscibile Amicis che ha giocato praticamente un tempo per poi sciogliersi come neve al sole: la squadra di Andrea De Fraia ha iniziato bene (dimostrando che può prescindere dai gol del capitano) ma poi non è stata più capace di restare in partita e ha favorito la rimonta degli arancioni, a causa di una organizzazione difensiva molto lacunosa. Dall’altra parte, bisogna anche aggiungere che i gol segnati dagli arancioni non sono scaturiti soltanto dei demeriti dei rosa ma anche dalla grande vena realizzativa di Andrea Piu, autore di una cinquina, che ora tallona in modo prepotente il capocannoniere della cadetteria che era proprio il suo odierno avversario.

In apertura c’è un’occasione per gli arancioni con Milia che dalla trequarti centrale scaglia un sinistro che esce di pochissimo, poco dopo c’è un’altra alternativa della distanza degli arancioni e prova a Marceddu che di esterno destro sfiora il secondo palo, poi c’è un’occasione per M Milia e Meloni salva con un bel tackle: rispondono i rosa con la punizione di De Fraia, bravo Cau. Discesa sulla destra di Meloni e palla per Diego Salvatore Mingioni che insacca con un bel tocco sotto misura poco dopo scelgo il raddoppio ancora con il numero 2 di rosa su invito di De Fraia: dopo il timeout gli arancioni guadagnano una punizione e Andrea Piu trasforma con uno splendido collo sinistro sotto la traversa e subito dopo sul cross di M Milia proveniente da destra salta e di testa sfiora il “7”. R. Milia dalla trequarti destra fa partire un gran destro in diagonale rasoterra e c’è la splendida risposta in tuffo di Pintus.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i rosa, De Fraia dopo un’azione solitaria va al tiro, la palla esce di poco, subito dopo c’è un’occasione per gli arancioni sulla sponda di Grussu c’è il tiro di esterno sinistro di più che colpisce il “7” passano pochi secondi a Porcogallo pareggia con un bel tiro di Andrea Piu su invito di Marceddu. Azione solitaria di Meloni che salta alcuni avversari, può sollecitare il portiere calcio scivolata ormai stremato palla fuori: nemmeno un minuto gli arancioni ribaltano il punteggio traversa di Marceddu, l’azione continua va al tiro Grussu e con la punta del destro Andrea Piu accompagni in rete. Marceddu allunga sul 4 a 2 dopo una finta del vertice destro con un bel diagonale rasoterra, Poi c’è un’altra traversa degli arancioni colpita da Michele Milia dall’out di destra, nel finale gli arancioni si portano sul 5 a 2 con Andrea Piu che approfitta della respinta di Pintus. Andrea Piu (fallo di Loi) guadagna un rigore e lo trasforma.

LE PAGELLE – PORCOGALLO FC 

Andrea Piu 9. Prestazione eccezionale del numero 78 della squadra di Matteo Piras: la sua entusiasmante cinquina gli ha permesso di portarsi a soli tre Gol dal capolista Andrea De Fraia e oltretutto ha permesso agli arancioni di battere una formazione che in classifica si trovava più avanti. Ora gli arancioni sono sesti a pari punti proprio dei Rosa e il quarto posto è distante soltanto due lunghezze. Comunque, la bravura di questo attaccante non sta soltanto nei numeri ma anche nella varietà con cui va a segno: in questo match ha segnato di tecnica, di rapina, di lucidità e oltretutto il primo dei cinque gol è arrivato su magistrale calcio di punizione. Standing Ovation.

Matteo Marceddu 7.5. anche per il numero 20 è doveroso parlare di una prova da incorniciare, perché oltre ad aver servito l’assist del pareggio e aver propiziato con la sua traversa la rete del sorpasso, poco dopo e lui stesso ad andare a segno: dopo un’abile finta, con un diagonale imprendibile. Applausi.

Michele Milia 7. Uno dei due giovani fratelli della squadra di Matteo Piras fu offerto una prova del suo rispetto caratterizzata anche da alcune conclusioni insidiose (due murate da Meloni), una delle quali è finita sulla traversa. Sfortunato.

LE PAGELLE – GLI AMICIS

Diego Salvatore Mingioni 7.5. Ultimamente riesce a segnare con una certa regolarità e questo fa pensare che il capitano presidente debba iniziare a preoccuparsi: infatti, ha raggiunto quota 11 gol e se non fosse per la cinquina di Andrea Piu sarebbe il secondo miglior realizzatore della categoria. Double.

Marco Meloni 7.5. ha offerto una prestazione di tutto rispetto caratterizzata da generosità, attenzione, grinta e determinazione, e nella ripresa ha pure sfiorato il gol dopo un’azione solitaria. Non è la prima volta che si rivela il più affidabile dei difensori de Gli Amicis e ne abbiamo avuto conferma quando (stremato) ha dovuto chiedere il cambio e la retroguardia dei Rosa ha cominciato a vacillare (e gli arancioni a rimontare). Insostituibile.

Andrea De Fraia 6.5. difficilmente la sua prova è da considerare sotto la sufficienza e qualche spunto interessante lo ha mostrato pure stavolta, ma il punto è proprio questo: forse dovrebbe affidarsi meno alle soluzioni individuali e cercare maggiormente l’azione corale. Tuttavia, ha il merito di aver servito l’assist per il secondo gol di Mingioni. Regolarità.

Nicola Corongiu

PORCOGALLO FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Mattia SaddiDF60000
Michele MiliaCC70100
Matteo GrussuCC70100
Riccardo MiliaAT70000
Fabrizio MurruDF60000
Matteo PirasDFs.v0000
Federico VinciDF60000
Matteo MarcedduAT7.51100
Alessandro ZottoliCC60000
Andrea PiuAT95000
Federico CauGK, CC70000
Nicolò ArraCC60000

GLI AMICIS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Marco MeloniDF7.50100
Alberto BroiCC60000
Alessandro LoiDF5.50000
Andrea CicalòDF5.50000
Diego Salvatore MingioniCC7.52000
Fabrizio MancaDF5.50000
Andrea De FraiaCC6.50100
Alessio AruDF5.50000
Andrea PinnaAT60000
Alessandro PintusCC6.50000
Vt
74.5
62
Gl
6
2
As
3
2
Am
0
0
Es
0
0