SURGEL SUD-COLDSYSTEM vs DE AMICIS

vs

JOGA MOJITO vs ATLETICO VILLASPECIOSA

Grande vittoria di Joga Mojito che si impone con un netto 9 a 3 ai danni di Atletico Villaspeciosa e accede così alle semifinali della Silver Cup Over. La patente è stata equilibrata soltanto nel primo tempo e anche se i celesti hanno messo da subito le cose in chiaro, è soltanto nella ripresa quando c’erano in campo contemporaneamente Cogoni A. Carta e rega che la squadra di Simone Pontis ha potuto dilagare e archiviare così Il passaggio del turno.

In apertura c’è un’occasione per i celesti con Serrau, blocca Esposito poi c’è un’occasione per i bianconeri con Passiu il cui diagonale rasoterra sfiora il palo poi c’è chance per Cuda sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra ma salva Casula. Poi su conclusione di Murru è bravo Esposito poi c’è il gol del vantaggio di Joga Mojito: errore in presa di Esposito e Roberto Muggironi insacca e poco dopo c’è il gol del raddoppio Stefano Cogoni con una discesa sulla sinistra mi sa che di esterno destro sul secondo palo.

Ad inizio ripresa c’è il gol del 3 a 0 Alessandro Carta libera sulla sinistra Marco Rega che incrocia il destro sul primo palo e piega le mani di Esposito, subito dopo è lo stesso numero 14 a segnare il quarto gol con un bel tiro di collo destro dalla trequarti centrale che si insacca sotto l’incrocio. Rega serve dietro Alessandro Carta che di esterno destro infila all’angolino, alla sinistra di Esposito. Tentativo di Rega sulla cui conclusione c’è la deviazione di Mauro Orrù ma Esposito con un colpo di reni riesce a deviare in corner e subito dopo con la mano destra e via nuovamente il tentativo volante di Rega, poi in contropiede arriva il sesto gol dei celesti, Casula riceve a sinistra e con un tocco riesce a liberare in spazio aperto a Stefano Cogoni scavetto sull’uscita di Esposito, palla in fondo al sacco. Alessandro Carta firma la rete del 7-0 con gran destro dalla distanza che si insacca sotto la traversa, poi accorcia le distanze Atletico con un bel tiro di Marcello Campidano scagliato dalla trequarti di sinistra. Occasione per Cuda diagonale rasoterra che esce di un soffio poi il portiere poi va a calciare prende il palo sulla respinta va Cogoni calcia traversa, poi, nel giro di tre minuti arrivano altri quattro gol: Alessandro Carta segna l’ottava e nona rete di Joga Mojito, nel mezzo arriva il gol di Mirko Biolchini e infine c’è la splendida rete di Marcello Campidano.

LE PAGELLE – JOGA MOJITO 

Alessandro Carta 8.5. prestazione di alto profilo del centrocampista offensivo della squadra di Simone Pontis talvolta è discontinuo ma quando decide di fare appello a tutto il suo repertorio, è capace di tutto anche di far strabuzzare gli occhi. Questo incontro oltre a servire a due assi vincenti ha segnato anche una gigantesca quaterna usiamo questo aggettivo perché ha segnato tutti i gol bellissimi da potervi veloci dalla distanza che il suo colpo ideale è poi anche con un gran tiro di esterno destro. Qualità immensa. 

Stefano Cogoni 8. Anche stavolta ha offerto  una prova di tutto rispetto, caratterizzata oltretutto dalla bella doppietta che ha permesso ai celesti di prendere il largo per rendere più semplice una vittoria che non era scontata. Il primo Gol arriva dopo una discesa sulla sinistra e un bel tocco di esterno destro; il secondo invece è nella parte finale del match con uno scavetto sull’uscita di Esposito. Ha colpito anche una traversa. Spauracchio.

Marco Rega 7.5. Il suo primo tempo è stato passato principalmente in panchina poi prima dell’intervallo entra sul terreno di gioco e nella ripresa è uno dei grandi protagonisti insieme a Carta: ha realizzato una doppietta e ha fornito altrettanti assist; una delle due segnature è comunque coincisa con un gol strepitoso ovvero un collo destro dalla distanza che si insacca sotto l’incrocio. Applausi. 

LE PAGELLE – ATLETICO VILLASPECIOSA

Marcello Campidano 8. È probabilmente l’elemento più valido della squadra di Federico Mallus. In diverse occasioni durante questa stagione ha fatto molto bene e anche in questo quarto di finale ha realizzato una bella doppietta che non è servito a far riemergere i bianconeri ma ha comunque lasciato il segno in questo incontro. Double.

Mirko Biolchini 7. Dopo diverse settimane impiegate a fare il portiere (e anche con discrete risultati), riprende in occasione di questo quarto di finale il suo ruolo originario e riesce anche a disputare una buona gara. Tra l’altro è stato suo uno dei gol dell’ incontro: è stato un guizzo sul finale di match con un destro dall’inizio dell’area. Timbro.

Nello Esposito 6.5. Ha fornito una prestazione alla fine positiva ma il suo è stato un incontro in chiaroscuro: è stato capace di errori marchiani come in occasione di due dei nove gol subiti ma allo stesso tempo ha fatto anche delle parate spettacolari come il colpo di reni ad inizio partita e poi nella ripresa con la mano sinistra a deviato distinto una bordata da pochi passi di Rega. Agrodolce.

Nicola Corongiu

vs

CANTERA vs DIDDO’S PIZZA

Vittoria importantissima per Cantera che si impone per cinque a due su una rimaneggiata Diddo’s pizza e accede così alle semifinali: la squadra di Roberto Vaccargiu (anche lui assente e sostituito da un ottimo Marchetti) ha diverse defezioni tra cui lo stesso Arisci è presente ma anch’egli indisponibile. Tuttavia la squadra di Alessio Ferreri ha meritato pienamente di passare il turno perché ha creato diverse occasioni da Gol e gli elogi che abbiamo rivolto a Marchetti sono una dimostrazione della buona gara disputata dai gialloneri che sono trascinati da un ispiratissimo Alessandro Perra tra tanti bei gol del Match spicca senz’altro la prodezza balistica di Maurizio Davide Pintus che da posizione proibitiva fa partire una conclusione al volo che si insacca alle spalle di Orrù. E ora la squadra di Alessio Ferreri dovrà affrontare insieme finale alla fortissima 360 GG.

In apertura c’è un’occasione per i gialloneri, Erta riceve sulla sinistra, serve in orizzontale Alessandro Perra che incrocia il destro sul primo palo beffa Marchetti, poco dopo c’è un’altra occasione per i gialloneri suggerimento da destra per Fanni che fa una mezza rovesciata col sinistro e c’è una spettacolare risposta di Marchetti. Poco dopo arriva il gol del pareggio: bel lancio di Locci per Maurizio Davide Pintus che con una spettacolare volo di Destro infila la palla sul secondo, perfettamente all’angolino. Erta da destra taglia al centro per Alberto Fanni che di testa infila sotto la traversa.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i Neri e sul tiro di Meloni c’è il salvataggio di Ferreri, Rallo per Perra e c’è il miracolo di Marchetti che poco dopo fa un altro intervento sul destro di Perra dalla trequarti centrale. Cantera si porta sul 3 a 1 sul rinvio di fortuna c’è il tocco di Alessandro Perra la traiettoria del pallone scavalca l’incolpevole Marchetti ma poco dopo anche i gialloneri regalano un gol: sulla conclusione della distanza siderale di Massimiliano Locci poco dopo i neri vanno vicinissimi al pareggio: bell’azione di Auriemma che fa finta col destro e calcia sul sinistro sul primo palo, deviazione di Orrù sul montante. Gialloneri vicinissimi al quattro a due, bella conclusione di Fanni ed è spettacolare la risposta di Marchetti, poco dopo i gialloneri allungano: con un bel filtrante fanni libera sulla destra Alessandro Perra che controlla col destro la porta sul sinistro infila sotto la traversa. Belfiori serve in profondità Alessandro Perra che da limite dell’area fa partire un diagonale del rasoterra imprendibile 5-2, poco dopo c’è un’altra occasione per Cantera: Perra riceve l’altezza del vertice destro, fa parte un bel tiro di collo e c’è una parata mostruosa di Marchetti che devia in corner.

LE PAGELLE – CANTERA

Alessandro Perra 9. È stato il protagonista principale di questa Vittoria dei gialloneri: ha realizzato una clamorosa quaterna che costituisce l’80% del bottino complessivo delle reti: i primi due gol non sono stati complicati perché hanno visto in primis la collaborazione di Erta, in secundis quella involontaria di Fortuna. Nella ripresa ci sono anche le altre due reti: prima, dopo un dribbling su un avversario sposta la palla da un piede all’altro e la piazza sotto la traversa e poco dopo completa il suo bottino con uno splendido diagonale rasoterra. Poker.

Alberto Fanni 8. Anche la sua prova è stata decisamente convincente perché è stato spesso e volentieri presente nelle migliori occasioni dei gialloneri: con un imperioso colpo di testa ha nel primo tempo riportato in vantaggio la squadra di Alessio Ferreri e poi nella ripresa (dopo aver sfiorato il bis) serve l’assist per uno dei quattro gol di Perra, esattamente quello del 4-2. Insidioso.

Luca Erta 7.5. stato anche stavolta il suggeritore per eccellenza confermandosi come uno degli assist Man più prolifici e fantasiosi della categoria: peccato che ci fosse nel suo girone quel “pigliatutto” di Matteo Mancosu che gli impedito di concorrere al premio tanto ambito. Per la cronaca entrambi i suggerimenti sono arrivati nel primo tempo: passaggio in orizzontale per il gol di Perra che sblocca l’incontro e poi sul gol successivo di Fanni fa un bel cross dalla destra. Il Mago. 

LE PAGELLE – DIDDO’S PIZZA

Andrea Marchetti 8. Prestazione sontuosa di questo portiere sui generis: si trova suo malgrado a sostituire il portiere di ruolo Roberto Vaccargiu che a questo punto deve preoccuparsi perché potrebbe perdere il posto di titolare. L’inizio della partita non è dei migliori perché sul vantaggio di Perra non ha chiuso bene il primo palo ma da quel momento inizia una sequenza di interventi strepitosi: subito quello sulla sforbiciata di Fanni poi ad inizio ripresa si ripete proprio sul centrocampista giallo-nero e nel finale il suo capolavoro ovvero la deviazione col braccio sinistro sulla conclusione angolata e ravvicinata di Perra. Standing Ovation.

Massimiliano Locci 7.5. è uno degli elementi più validi della squadra di Roberto Vaccargiu ed è anche uno di quelli che ha collezionato meno presenze: infatti i Total Black hanno patito la sua assenza alla pari di tanti altri elementi di spicco. In occasione dell’eurogol di Pintus, è lui a fornire il cross invitante; poi, nella ripresa lui stesso segna da centrocampo, approfittando dell’incertezza di Orrù. Fondamentale.

Maurizio Davide Pintus 7. Ha offerto anche lui una prestazione di tutto rispetto caratterizzata oltretutto dalla bellissima, straordinaria rete che ha generato uno scroscio di applausi all’interno del Ferrini stadium. Puro spettacolo: un gol sensazionale che per la bellezza dell’esecuzione e il coefficiente di difficoltà, ha ricordato quella di Van Basten con la maglia Orange. Apoteosi.

Nicola Corongiu

vs

GLI AMICIS vs GRUPPO TOSCANO

Gruppo Toscano porta a casa l’accesso alle semifinali dopo una gara (quella contro gli Amicis vinta 5-4) nella quale è successo di tutto: la partenza dei Rosa è decisamente migliore e De Fraia e compagni vanno diverse volte vicino al gol ma non riescono a sbloccare il risultato mentre lo fanno al primo affondo proprio i Total Black che a un certo punto sembrano (col triplice vantaggio) essere al sicuro e invece è proprio in quel momento che c’è il gran ritorno della squadra di Andrea De Fraia che riesce a rimontare, portando il punteggio sul 4-4. Però è proprio il presidente avversario Giovanni Cuda a rompere l’equilibrio, poi a tempo scaduto il numero 23 si fa parare il rigore del possibile definitivo pareggio.

In apertura c’è sono due occasioni per i rosa con Andrea De Fraia: sul primo tiro c’è la deviazione in angolo di Peara poco dopo l’estremo difensore si ripete con una respinta di ginocchio e ancora lo stesso estremo difensore di Total Black con una bella deviazione con la mano sinistra mette in corner. Al primo affondo sbloccano quelli di Gruppo Toscano: Gianmarco Sanna dal lato di destra fa partire in pieno di colla a destra che trova impreparato Pintus. Gli Amicis si fanno trovare sbilanciati,  ripartenza sulla sinistra di Pani che ha appena dopo l’ingresso in area fa partire un tiro di collo sinistro che si stampa sul palo, poco dopo c’è un’altra occasione per i neri Picciau dalla destra serve Cuda che con una giocata incredibile un colpo di tacco a pallonetto colpisce in pieno incrocio dei pali. La pressione dei Rosa stenta a dare dei frutti, Aru dopo una discesa sulla destra serve al centro Loi che non riesce a spingere in rete da pochi passi subito dopo ci prova nuovamente de Fraia con un bel sinistro dalla trequarti di destra la palla sbatte sul palo a Peara battuto. De Fraia con una bella apertura libera sulla destra Aru che serve in orizzontale Taibi che si gira sul destro e la palla sorvola la traversa, poco dopo c’è appoggio errato di Garau, intercetta Aru che serve prontamente de Fraia: il suo tiro viene deviato da un avversario.

Ad inizio ripresa Gruppo Toscano trova l’inaspettato raddoppio un lancio barracuda sul cui controllo c’è il disturbo di Pintus arriva Ugo Garau che insacca approfittando di un incomprensibile lassismo in contropiede arriva il gol del 3 a 0 riceve all’altezza della tre quarti Cuda che con uno spettacolare colpo di tacco al volo libera sulla sinistra Gaetano Pani il quale fa partire un tiro cross sul quale c’è l’errore grossolano di Pintus. Firpo con un bel filtrante libera Cuda che tenta uno scavetto ma lo mette fuori subito dopo i rosa riescono ad accorciare le distanze con un tocco sotto misura di sinistro da parte di Andrea Loi sul taglio di Taibi. Garau dopo una discesa centrale, libera sulla sinistra Giammarco Sanna che fa rimbalzare il pallone e fa partire un bel diagonale a mezza altezza di collo sinistro con parabola a scendere, nulla da fare per Pintus. Andrea De Fraia accorcia le distanze con grandezza della trequarti centrale poi dopo c’è una frittata della formazione avversaria e il numero 23 ne approfitta: penetra centralmente e insacca a tu per tu con Peara; dopo una traversa colpita dalla distanza da Firpo c’è il nuovo vantaggio dei Total Black con Murru che fa un bel taglio dal fondo di sinistra per Giovanni Cuda che, indisturbato, in sacca. A tempo scaduto Andrea De Fraia ha l’occasione per portare i rosa ai rigori ed è proprio dal dischetto che fallisce l’ultima opportunità, per merito anche del portiere avversario.

LE PAGELLE – GLI AMICIS

Andrea De Fraia 8. È difficile valutare stavolta la sua prestazione che è stata certamente buona ma che si è chiusa in modo drammatico: infatti lui stesso come gli stessi compagni ricorderanno questa partita per il suo rigore che a tempo scaduto avrebbe potuto rimettere in carreggiata la squadra e che invece l’ha eliminata dalla competizione. Espletati i doveri di cronaca, dobbiamo senz’altro aggiungere che ha fatto vedere degli ottimi spunti anche in questo match così infausto nel quale ha fatto emergere la sua qualità soprattutto nell’ultimo scorcio di gara: cioè quello nel quale ha segnato i due gol che hanno provvisoriamente ripristinato la parità; inoltre nel primo tempo ha colpito un palo. Agrodolce.

Alessio Aru 7. Ha fornito una prestazione di tutto rispetto che caratterizzata da una una prova soprattutto in fase offensiva che però non è stata capitalizzata adeguatamente nel primo tempo dopo una bella discesa mette lui praticamente ad un metro dalla porta ma il difensore non riesce a impattare correttamente poco dopo sul palo de Fraia è nuovamente suo il suggerimento poi nella ripresa c’è l’assist per il gol di Demartis. Bravo.

Alessandro Pintus 5. Quest’anno ha alternato prestazioni positive a quelle negative: purtroppo, la parte peggiore di sé l’ha fatta emergere proprio nel momento sbagliato, perché un quarto di finale è uno di quei match senza appello. Oltre ad aver propiziato la rete del vantaggio di Sanna si è ripetuto nella ripresa in occasione del gol di pani; da segnalare anche il panico che ha generato in occasione del retropassaggio di Meloni. Ingiustificabile.

LE PAGELLE – GRUPPO TOSCANO

Gianmarco Sanna 8.5. è stato a nostro avviso il migliore in campo perché oltre al grosso contributo fornito a livello di bonus è stato sempre molto bravo nello smistamento della palla è intelligente nel modo di stare in campo. Riteniamo che la nostra opinione sia condivisa da tutti i compagni. Poi va detto che ha realizzato un gol da applausi con un bellissimo tiro di collo sinistro a mezza altezza sul quale nessun portiere avrebbe potuto fare nulla. Applausi.

Fabio Peara 8. Ha fornito senza dubbio una prestazione di livello perché è grazie a lui che la squadra ha potuto vincere l’incontro nei tempi regolamentari: nel primo tempo, ha compiuto tre parate, mantenendo lo 0 a 0 e neutralizzando così il forcing iniziale degli avversari; poi naturalmente il capolavoro è a tempo scaduto, quando devia il penalty calciato da Andrea De Fraia. Salvatore.

Giovanni Cuda 7.5. finalmente ha mostrato la qualità di cui dispone e l’ha fatto nel momento ideale perché un quarto di finale giocato a ranghi ridotti significa rischio eliminazione e invece il suo Estro e la sua classe hanno permesso ai Total Black di accedere alle semifinali. Nel primo tempo fa una giocata pazzesca, il cosiddetto “colpo dello scorpione” ma la palla si stampa nel “7”; poi nella ripresa fornisce l’assist per il gol di Pani e infine realizza il gol del definitivo 5-4, portando i suoi in trionfo. Apoteosi.

Nicola Corongiu

vs

GLI AMICIS vs GRUPPO TOSCANO

vs

MM & PANINOTECA VENTI9 vs JOGA MOJITO

Joga Mojito si prende il quarto posto in classifica, ai danni di Surgel Sud Coldsystem, dopo aver nettamente battuto (11-6) MM Paninoteca Venti9: la partita si è sviluppata praticamente in capitoli perché ha cambiato il suo andamento varie volte: all’inizio è un monologo dei celesti poi la squadra di Silvio Pitzalis riprende e accorcia due volte le distanze. Dopo una fase in cui entrambe le squadre vanno a segno, a partire dal 6-2 sono i biancorossi a fare meglio, approfittando del momentaneo blackout della squadra di Simone Pontis: la quale poi riprende a giocare nell’ultimo scorcio di gara, portandosi addirittura in doppia cifra.

Dopo alcuni minuti sblocca il punteggio Joga Mojito con un bel destro della distanza di Michele Sau nonostante il tocco di Pusceddu la palla si infila all’angolino dopo aver colpito il palo, subito dopo cercò il raddoppio di Fabiano Casula che insacca sotto misura sfruttando il lancio dello stesso Sau. Poco dopo c’è l’allungo dei celesti con Stefano Cogoni che insacca a tu per tu con Pusceddu poi c’è un’occasione per MM Paninoteca venti9 azione in velocità Passamonti per Bianchini che serve Locci il cui sinistro esce di poco, poco dopo arriva il gol del 4-0: Cogoni dal fondo recupera un pallone serve Fabrizio Farci to che è stato misura insacca. Simone Lifoda riceve da Passamonti e dopo una respinta della difesa, riprende palla e con un bel diagonale rasoterra infila all’angolino poco dopo su invito di Pitzalis biancorossi accorciano ulteriormente con un bel destro rasoterra angolato di Marcello Sanna. A ridosso dell’intervento allungano nuovamente i celesti con un destro rasoterra di Roberto Muggironi che si infila alla destra di Pusceddu.

Ad inizio ripresa c’è dopo 5 minuti il gol del 6-2 di Giacomo Serrau poco dopo Fabrizio Bianchini accorcia le distanze poi su invito dello stesso Bianchini, Adriano Passamonti segna il gol successivo con un bel destro anticipando contemporaneamente Porceddu e Serrau: i celesti sono allo sbando, errore di Muggironi, prende palla Passamonti che serve Bianchini il quale libera sulla sinistra Simone Lifoda il cui destro si infila all’angolino, alla destra di Mameli. Joga Mojito si porta sul 7-5 dopo un’azione veloce: Sau, Cogoni e Fabrizio Farci che mette sotto la traversa dopo la respinta di Vargiu sul suo primo tentativo. Dopo un minuto va nuovamente a segno Joga Mojito, Farci a destra libera Michele Sau che sotto misura realizza senza difficoltà. Poco dopo c’è l’ennesimo invito di Bianchini libera Simone Lifoda che si gira sul destro e sfiora il secondo palo poi c’è il gol dell’8-6 di Adriano Passamonti con un bel destro rasoterra. Poco dopo c’è il gol del 9-6 di Stefano Cogoni che raccoglie una respinta e dopo una finta insacca. Allo scadere c’è il gol di Omar Piras che sfrutta l’invito da destra di Farci, è lo stesso Farci a chiudere le ostilità dopo una bella triangolazione con Piras.

LE PAGELLE – MM PANINOTECA VENTI9

Simone Lifoda 8. È stata una stagione altalenante per non dire complicata per questo grande attaccante falcidiato da numerosi infortuni: è riuscito a chiudere il suo campionato con la media voto più alta di tutta la categoria, inoltre, considerando che ha totalizzato pochissime presenze, è stato capace di realizzare 7 Gol e fornire 5 assist vincenti in questa stagione. Chissà cosa sarebbe successo se avesse disputato il campionato per intero. TOP PLAYER.

Fabrizio Bianchini 7.5. abbiamo tanto apprezzato il suo sforzo e questo gli è valso un voto molto, molto positivo, nonostante nel primo tempo abbia commesso alcuni errori. Poi però nella ripresa si trasforma e diventa un’arma in più per la squadra che sfiora una rimonta clamorosa: con un gol e soprattutto i due ottimi suggerimenti vincenti. DIESEL.

Difesa voto 5.5. Fortemente rimaneggiata, va sotto di 3 gol nei primi sei minuti, tra errori singoli e di reparto. Nel finale di gara, con la partita quasi ripresa, getta i remi in barca, affondando definitivamente nella palude di Quartu. Dulcis in fundo, espulso Vargiu dalla panchina per proteste. TITANIC.

LE PAGELLE – JOGA MOJITO

Michele Sau 8. È stato uno dei grandi protagonisti della vittoria della squadra di Simone Pontis che con questo risultato balza al quarto posto: ha realizzato una bella doppietta, prima con poi, dopo aver propiziato poco dopo il raddoppio di Casula, nella ripresa serve il bis con il più facile dei gol. Presente.

Stefano Cogoni 8. Dopo diverse giornate di assenza, rifà la sua apparizione sul rettangolo verde e sembra che il tempo non sia passato: infatti riprende a giocare da par suo e a dare un contributo fondamentale per la squadra. Realizzati due gol semplici (uno per tempo) il più bello è stato il secondo nel quale insacca dopo una finta; tuttavia la sua giocata migliore è il recupero palla da fondo campo e l’assist per il gol di Farci. Fosforo.

Omar Piras 7. Al triplice fischio esclama: “avete capito che ruolo devo interpretare”? Al di là della battuta, in questo incontro dimostra infatti che ha una certa dimestichezza con la fase offensiva e gli ultimi due gol della squadra di Simone Pontis lo testimoniano: realizza il gol del 10-7, facendo emergere una certa capacità di lettura e poco dopo con una bella sponda manda in gol Farci. Versatile.

Nicola Corongiu

vs

FLAMENGO A.S.D. vs ATLETICO VILLASPECIOSA

Vittoria meritata per ASD Flamengo che chiude la stagione della regular season con un bel 4-3 ai danni di Atletico Villaspeciosa, dopo una partita gradevole, tutto sommato equilibrata anche se i rossoneri hanno creato più occasioni. È curioso come l’andamento dell’incontro sia stato caratterizzato da un continuo botta e risposta, cioè vantaggio dei rossoneri e successivo pareggio dei bianconeri: spiccano le prestazioni di Federico Mallus, Nicola Tamponi (entrambi autori di una doppietta) e anche di Roberto Matta che poi è uscito per un leggero infortunio.

In apertura c’è un’occasione per i rossoneri, Manna dalla trequarti centrale sfiora il palo sulla rimessa di M Orrù c’è il tiro di Atzeni in anticipo su fancelli, al 21’ del primo tempo sbloccano il risultato i rossoneri con un bel tiro da posizione defilata di Nicola Tamponi. Passa un minuto i bianchi trovano il gol del pareggio con un gran tiro di collo sinistro da parte di Federico Mallus scagliato dalla trequarti centrale, poco dopo c’è la rete del nuovo vantaggio con un gran destro dalla distanza di Roberto Matta poi c’è un’occasione anche per Dessy sul suggerimento del numero 23.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i bianchi che trovano il gol del pareggio con un bel sinistro dal limite dell’area di Luca Passiu su invito di Atzeni, poi c’è un’occasione clamorosa per Tamponi che calcia addosso a Biolchini. Poi Flamengo torna in vantaggio con una bella azione in velocità Dessy sulla destra serve in orizzontale Taccori che di prima intenzione serve Nicola Tamponi che di interno destro infila all’angolino a mezza altezza pochi minuti dopo riesce per la terza volta a pareggiare Atletico Villaspeciosa: con un tiro di punta di Federico Mallus dal vertice destro. A pochi minuti dal termine i rossoneri passano per l’ennesima volta in vantaggio dalla trequarti centrale Giancarlo Soddu fa partire un destro ben angolato sul quale Biolchini riesce appena a toccare il pallone, allo scadere dello stesso sordo da una palla d’oro perdessi che va a calciare troppo molle in mente e Biolchini respinge senza problemi, nell’ultima azione dell’incontro c’è la possibilità del quattro pari per Atlético: sul cross di Mauro Orrù c’è il colpo di testa in bello stile di Michele Orrù che colpisce il palo.

LE PAGELLE – ASD FLAMENGO

Nicola Tamponi 7.5. è stato uno dei maggiori protagonisti della vittoria dei rossoneri: nel primo tempo sblocca il punteggio con un bel destro da posizione defilata nella ripresa serve il bis con una conclusione in mezza altezza a culmine della miglior azione corale della squadra. Double.

Roberto Matta 7. Non è stato fortunato in questo incontro perché, sul più bello, è uscito e così facendo ha “lasciato” che fosse Tamponi a rubargli la scena: nel primo tempo assegnato un bellissimo gol che ha permesso di riunire di riportarsi in vantaggio e sul finire il primo tempo Flamengo avrebbe potuto incrementare grazie al suggerimento dello stesso Matta per Dessy che, ad un metro dalla porta, non riesce a fare centro. Sfortunato.

Giancarlo Soddu 7. Ha fornito anch’egli una prestazione all’altezza della situazione e ha lottato con orgoglio fino all’ultimo secondo. Inoltre ha il grande merito di aver realizzato la rete che ha chiuso definitivamente le ostilità con un gran destro dalla distanza che ha piegato le mani a Biolchini. Bordata.

LE PAGELLE – ATLETICO VILLASPECIOSA

Federico Mallus 7.5. è stato anche stavolta il migliore dei suoi e ha dimostrato di avere una grande propensione per la fase offensiva e anche per le conclusioni in porta: a metà del primo tempo ristabilisce la parità con un gran destro dalla distanza che lascia di stucco l’estremo difensore avversario, poi nella ripresa si ripete con un tiro dal limite dell’area: stavolta opta per la conclusione in stile calcio a 5, colpendo di punta. Qualità.

Luca Passiu 7. È uno degli ultimi acquisti della formazione bianconera. È appena giunto alla sua seconda apparizione stagionale ed è riuscito subito a lasciare il segno: e lo fa con un bel gol (conclusione secca dal limite dell’area) che ad inizio ripresa rimette in sesto la squadra di Federico Mallus. Guizzo.

Fulvio Atzeni 7. Generalmente lui gioca come prima punta ma nella squadra di Federico mallus svolge un ruolo variabile che lo porta a volte da arretrare il suo baricentro ma proprio per questo riesce ad essere più utile per i compagni e con i suoi lanci e i suoi suggerimenti (tra i quali due sono vincenti) invitanti permette agli stessi di andare in gol. Intelligenza.

Nicola Corongiu

vs

QUATTROEMME COSTRUZIONI vs CHARME

vs

FC BALENTIA B vs PORCOGALLO FC

Chiude la regular season con un pareggio (3-3) la fresca vincitrice della categoria FC Balentia B dopo una gara nella quale i gialloblu hanno per buona parte condotto salvo poi adagiarsi e permettere agli arancioni molto ben determinati di rientrare in gara e addirittura ribaltare l’incontro sfiorare un succeso che sarebbe stato di grande spessore invece è un po’ quasi scaduto arriva il guizzo del solito Simone Canu che è uno dei giocatori più rappresentativi e anche quello che gode di uno stato di forma sicuramente eccezionale in questo modo la squadra di Pino Frau dopo tutto evitare di chiudere la cadetteria con una sconfitta. La squadra di Matteo Piras quindi manca il sorpasso ai danni di Drink Bulls e resta momentaneamente al sesto posto in attesa di sapere che risultato faranno gli Amicis.

In apertura c’è un’occasione per gli arancioni, miracolo di Cossu che dopo la respinta sul tiro di Zottoli, evita il possibile tapin a Piu occasione colossale per i gialloblù Zanza verticalizza per Mele che mette secondo palo un pallone d’oro per Frau che spara alto. A metà tempo sbloccano i giallo blu Pitzolu con un bel filtrante libera in area Simone Canu che di piatto destro lo infila all’angolino. Con un altro assist Pitzolu libera Simone Canu che calcia in corsa e con un bel sinistro a mezza altezza infila all’angolino.

Pinna dopo lo scambio con più va al tiro ma col suo tempestivamente esce e chiude lo specchio, subito dopo gli arancioni riescono ugualmente ad accorciare le distanze errore di mele sul quale subito approfitta Andrea Piu che tocca con la punta del destro e anticipa l’uscita di Cossu, 2-1, passano 2 minuti e Porcogallo riesce anche a pareggiare: punizione da poco oltre il centrocampo, Riccardo Milia fa partire un destro velenoso (a scavalcare la barriera) Cossu tenta di deviare il pallone che sbatte sulla traversa e rimbalza poi oltre la linea di porta. Frau prova il tiro dopo la sponda di Mele, collo destro, la palla sibila il palo alla sinistra di Falciani, poco dopo va vicino al nuovo vantaggio Pitzolu che da posizione defilata fa partire un bel tiro di collo sinistro che colpisce la parte superiore della traversa, pochi minuti dopo Pitzolu colpisce anche il palo e sulla conclusione c’è il tentativo di spizzare di testa da parte di Mele che sfiora soltanto il pallone. Sulla sponda di Pinna c’è la conclusione di Piu che di sinistro però mette sul fondo, gli arancioni riescono a ribaltare il risultato sulla rimessa laterale di Piu , Edoardo Pinna ruba il tempo al difensore e di piatto destro dopo il rimbalzo batte Cossu 3 a 2. Frau da destra taglia sul lato opposto per Pitzolu che di interno destro colpisce molto bene (a Falciani battuto) ma la traversa gli nega per la terza volta il gol: il numero 4 ci riprova anche pochi secondi dopo, il suo destro, un fendente a mezza altezza sibila alla sinistra di Cossu. Allo scadere segna Simone Canu con un bel sinistro a mezza altezza che piega le mani a Falciani.

LE PAGELLE – FC BALENTIA

Simone Canu 8.5. come spesso gli è accaduto in questa stagione anche stavolta è stato provvidenziale ai gialloblu per poter portare a casa punti ugualmente importanti, anche se il verdetto tanto atteso era già stato emesso una settimana fa. Con questa bella tripletta ha raggiunto quota 21 reti con la sola maglia del Balentia B e ha potuto così raggiungere al secondo posto della classifica dei marcatori proprio la punta avversaria Andrea Piu: per fare questo ha sfruttato la grande visione di gioco di Pitzolu che nei primi due gol gli ha fatto da rifinitore. Tris.

Mattia Pitzolu 8.5. Giocatore tanto bravo tecnicamente quanto sfortunato in questo incontro lui è stato il migliore in campo insieme a Simone Canu ma, a differenza del suo compagno, non ha potuto festeggiare neanche un gol: eppure le sue conclusioni verso la porta di Falciani sono state numerose e tutte molto meritevoli di segnatura: ha colpito due pali e una traversa e nel quarto tentativo invece è andato a sibilare il montante. Iella.

Mattia Mele 5. Difficile che un giocatore della squadra di Pino Frau concluda la sua prestazione con una valutazione negativa, eppure in questo caso è successo ma crediamo che nessuno della formazione gialloblu sia in disaccordo con noi. Nonostante il suo impegno e la generosità dimostrata, è incappato in una serata negativa perché nella fase difensiva ha compiuto due ingenuità clamorose che hanno prodotto altrettante reti avversarie. C’era un modo per salvare la sua brutta serata ed era segnare un gol ci è andato vicinissimo vedendosi passare la palla a pochi centimetri dalla testa. Serata no.

LE PAGELLE – PORCOGALLO

Andrea Piu 7. Alla fine invece chiudere in positivo la sua prestazione perché nel primo tempo avevamo un po’ faticato ad inizio ripresa aveva divorato un gol non impossibile sulla sponda di Pinna. Tuttavia ci mette poco tempo per rifarsi ed è proprio lui a realizzare il gol del pareggio, buttandosi con velocità sull’indecisione di Mele e poco più tardi gli arancioni vanno anche in vantaggio con Pinna proprio sulla veloce e astuta rimessa laterale da lui battuta. Volpe.

Edoardo Pinna 7. È uno degli ultimi acquisti della squadra del presidente Matteo Piras se venne inserito nella formazione arancione ed anzi dobbiamo dire che in questo match ha mostrato una certa intesa con l’attaccante Piu e proprio in occasione del gol del sorpasso è proprio con quest’ultimo che dialoga per segnare con un bel destro. Guizzo.

Riccardo Milia 7. Giovanissimo centrocampista laterale della squadra di Matteo Piras ha lasciato il segno non solo a livello stagionale ma nello specifico anche in questa partita perché ha realizzato un gol sensazionale: nella serata delle bellissime punizioni anche lui riesce a far sgranare gli occhi ai presenti con una conclusione dalla lunga distanza che scavalca la barriera e anche Cossu per insaccarsi proprio nel “7”. Applausi.

Nicola Corongiu

vs

BAYERN DEIANKUSEN vs PARABELLUM By SMELL BRASIL

Bayern Deiankusen chiude con una vittoria (7-3 a Parabellum) un campionato positivo che però nelle ultime settimane stava diventando un calvario: la squadra di Marcello Daiana ha così potuto blindare il terzo posto e presentarsi alla Silver Cup come una delle teste di serie. La squadra di Antonino Marino invece mantiene la seconda posizione (che le permetterà di partecipare alla Champions Cup) che tra l’altro aveva già ottenuto matematicamente in precedenza: i Total Black hanno onorato l’impegno perché in inferiorità numerica (doppia nei primi minuti) e sono riusciti comunque a tener testa ai biancorossi per buona parte dell’incontro. Da notare infine che questi 50 minuti hanno prodotto due titoli individuali il capocannoniere se lo aggiudica Alessio Bagatti che con la sua tripletta ha potuto effettuare il contro sorpasso su Giulio Ledda; mentre, per Parabellum c’è il titolo di assist Man che Andrea Pisu ha vinto meritatamente raggiungendo anche la doppia cifra.

In apertura c’è un’occasione I biancorossi sbloccano l’incontro con un destro di Stefano Pizzoni, poco dopo c’è il gol del raddoppio di Alessio Bagatti che colpisce di testa sul corner battuto da destra da Bellini: lo stesso Bagatti chiude la triangolazione in favore di Stefano Pizzoni che sotto misura insacca. Michael Milia accorcia le distanze con uno spettacolare calcio di punizione battuto dalla trequarti sinistra, il suo destro si infila perfettamente sotto l’incrocio.

Ad inizio ripresa Bayern si porta sul 4 a 1 Sellegri procede sulla sinistra serve Pillai che calcia con la punta del destro una deviazione beffa Marcialis, palla sotto la traversa, poi c’è il gol dello stesso Stefano Sellegri che approfitta di un’indecisione di Marcialis. Pisu serve Anderson Thomas Fischer che con un gran tiro di collo sinistro infila sotto l’incrocio, subito dopo Andrea Pisu corso ulteriormente le distanze con un gran tiro dalla distanza che sorprende Romellini poco dopo allunga nuovamente Bayern: parata miracolosa di Marcialis sul colpo di testa di Cristian Pillai ma c’è in agguato Alessio Bagatti che in tapin insacca indisturbato. Allo scadere c’è il terzo gol di Alessio Bagatti sul cross di Porricino.

LE PAGELLE – BAYERN DEIANKUSEN

Alessio Bagatti 8. Ha chiuso con una bella tripletta la sua stagione più che positiva: conquista con 19 reti complessive il titolo di capocannonieri di categoria. Nonostante il bel traguardo raggiunto non sembrava particolarmente soddisfatto: sicuramente lui si attendeva il primo posto con la squadra quindi questo titolo individuale forse lo percepisce come premio di consolazione. Insaziabile.

Stefano Pizzoni 7.5. con la sua doppietta ha fatto concorrenza al suo compagno di squadra Alessio Bagatti che era in piena corsa per il titolo di capocannoniere (che poi ha vinto). La generosa la destra col numero 7 sulle spalle è stato determinante nel primo tempo nel quale ha segnato entrambi il gol prima con un tiro dal limite dell’area e poi con un tocco sotto misura dopo una bella triangolazione proprio con il bomber. Double.

Stefano Sellegri 7.5. ha fornito una prestazione di tutto rispetto caratterizzata oltretutto dalla bella rete con cui ha beffato un incerto Marcialis. Inoltre ha fornito l’assist ridò il precedente quello del 4-1 assegnato da Christian Pillai. Sul pezzo. 

LE PAGELLE – PARABELLUM

Andrea Pisu 7.5. capita raramente che nella stessa partita vengono emessi due verdetti, in questo caso entrambi riguardanti le classifiche individuali infatti oltre al titolo di capocannoniere di Alessio Bagatti c’è anche il titolo del re degli assist che conquista il numero 10 del parabellum che per fare Firenze un numero di maglia ha chiuso con lo stesso numero di suggerimenti. Inoltre per incorniciare al meglio questo traguardo la ripresa ha realizzato un gol spettacolare dalla distanza. Standing Ovation.

Anderson Tomasin Fischer 7. È stato sempre un giocatore di grande intelligenza e qualità indiscutibile. Sebbene il passare degli anni gli si presentino come un avversario terribile lui riesce comunque a guadagnare elogi e consensi. Anche stavolta ha lasciato il segno con un gran gol ad inizio ripresa. Insostituibile.

Michael Milia 7. Giocatore di grande generosità e grande disponibilità, infatti non ha minimamente manifestato preoccupazione quando ha visto che la squadra era ridotta (inizialmente) in soli 6 elementi: ha lottato come suo solito e ha incorniciato la sua bella prestazione con un gol da applausi, un calcio di punizione imprendibile. Eurogol.

Nicola Corongiu

vs