GLI AMICIS vs FC RINASCITA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
GLI AMICIS15Sconfitta
FC RINASCITA8Vittoria

Stadio

Ferrini Calcio Quartu
Via Perdalonga, 2, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/12/2023 22:00 2° Campionato Lega Calcio a 8 - Season 23/24 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

FC rinascita ottiene la prima vittoria stagionale

Vittoria netta (8-5) e a tratti sensazionale per FC Rinascita che sblocca la la sua classifica ottiene i primi tre punti stagionali la squadra di Omar Pili pili che ultimamente si trovava in condizioni di emergenza, riesce finalmente a scendere al completo e in più con due nuovi elementi appena inseriti: i biancorossi partono subito forte e riescono a mettere in affanno una squadra esperta come gli Amicis. La squadra di Andrea De Fraia infatti non riesce nemmeno a reagire nel primo tempo, salvo poi a rimediare in parte nella ripresa (tanto da ridimensionare il passivo). I biancorossi ora hanno lasciato l’ultimo posto in graduatoria e il rammarico è tutto per i rosa che mancano il sorpasso ai danni di Balentia ed allo stesso tempo vengono raggiunti da Birindelli.

In apertura FC Rinascita sblocca il punteggio, con Simone Maccioni che sfrutta l’ottimo filtrante di Caboni, salta Pintus in uscita e deposita nella porta sguarnita, poco dopo c’è un’occasione per il rosa di pervenire subito il pareggio: azione sulla destra di Mingioni che taglia per Pinna che non inquadra la porta, prende palla Demartis che non riesce, a sua volta, a segnare. Nel giro di 60 secondi Rinascita si trova sul 3-0, con due gol di Andrea Perra: il primo, da posizione ravvicinata e il secondo con un bel tiro da fuori area; in contropiede c’è un’altra occasione per i biancorossi Perra serve Angioni che poi restituisce a palla da appena dentro l’area calcia di collo sinistro, colpisce la traversa poi c’è il gol degli Amicis con un bel sinistro di Andrea De Fraia. I biancorossi allungano nuovamente con un bel gol di Claudio Atzori che conclude dopo una finta, poi un tentativo di Pinna: su punizione tenta uno scavetto che sorvola la traversa poi c’è un cross dall’out di destra di Caboni: in area stacca Angioni che di testa scheggia la traversa.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i rosa Cau devia in angolo, sugli sviluppi, c’è un alleggerimento e Cicalò perde palla sul pressing di Atzori, questi arriva in porta, appoggia per Francesco Farris che insacca, subito dopo il biancorossi se portano sul 6 a 1 con il gol di Andrea Perra. Gli amici si accorciano le distanze con Diego Mingioni che intercetta il rinvio del portiere avversario, Pintus sbaglia il rinvio, pampana intercetta ma non ne approfitta, poco dopo arriva il gol del 6-3: Demartis scende sulla sinistra, taglia sul secondo palo dove è appostato Diego Mingioni che insacca; poco dopo, Rinascita allunga nuovamente: discesa sulla destra di Atzori che taglia sul secondo palo per Simone Maccioni che tutto solo insacca. Lo stesso Claudio Atzori porta la squadra sull’ otto a tre, con un gran destro dalla tre quarti di destra, subito dopo accorcia le distanze Andrea De Fraia che parte dalla metà campo, salta un avversario e poi col sinistro infila all’angolino. Gli Amicis accorciano ulteriormente le distanze, tiro dalla tre quarti di De Fraia, respinta di Locci e tapin vincente di Alessandro Loi, incursione di de Fraia che si sposta a destra diagonale mezza altezza è bella risposta di Locci con un bel tuffo sulla sua destra. Allo scadere ci prova ancora Pinna ma Locci devia di piede.

LE PAGELLE – GLI AMICIS 

Andrea De Fraia 7. Questa è la la partita in cui si ottiene la testimonianza del fatto che le sue capacità realizzative vanno oltre la bontà delle sue prestazioni: infatti ha trovato una retroguardia abbastanza organizzata (che senz’altro lo ha studiato) ma lui è riuscito comunque a segnare una doppietta approfittando anche il fatto che ha sul dato acquisito è bianco rossi hanno un po’ mollato la presa. Double.

Diego Salvatore Mingioni 7. Il possente numero 2 della squadra di Andrea De Fraia da qualche tempo a questa parte si fa notare più per le sue doti realizzative che per il restante lavoro . Infatti rispetto al l’estivo in cui svolgeva primariamente altri compiti nella squadra invernale invece lo vediamo mirare la porta con più frequenza: come logica conseguenza c’è questa doppietta. Goleador. 

Andrea Cicalò 5. In questi 18 mesi ha spesso e volentieri fornito prestazioni dalla sufficienza in su in questo incontro in cui anche a livello collettivo gli Amicis non hanno funzionato è inevitabile che anche lui incappasse in qualche serata negativa è stato sorprendente vederlo perdere palla così facilmente sul pressing di Atzori. Irriconoscibile.

LE PAGELLE – FC RINASCITA

Andrea Perra 8. Giocatore brevilineo, è il piccoletto della squadra, ma quando lo si vede toccare la palla, altro che piccolo: è un gigante. Ha rapidità, cambio di passo improvviso, visione di gioco e naturalmente un destro che non lascia scampo. Per lui in questa gara c’è una bella doppietta ma il suo contributo va ben oltre le reti realizzate. Sgusciante.

Claudio Atzori 8.5. è stato a nostro avviso il migliore in campo, con una prestazione sontuosa che ha messo in evidenza qualità di diverso tipo: tecniche, tattiche e anche fisiche. Ha realizzato una doppietta dopo due spunti personali interessanti: con gran tiro da fuori area e dopo aver oltretutto irretito l’avversario. Inoltre, ha fornito anche due assist, uno dei quali dopo aver rubato palla sugli sviluppi di un corner avversario. Incubo.

Simone Maccioni 8. Ha fornito anch’egli una prestazione di tutto il rispetto, caratterizzata oltretutto dalla splendida tripletta che ha messo il punto esclamativo su questa vittoria. Ha sulle spalle il mitico numero 7 di un certo Cristiano Ronaldo, forse in qualche modo anche questo aspetto ha aiutato a farlo emergere come goleador della squadra: il primo gol segnato dopo aver sfruttato un filtrante grazie al suo puntuale inserimento poi il secondo dopo una splendida direzione orale e infine il terzo più facile con un tocco sotto misura. Treble.

Nicola Corongiu

GLI AMICIS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Alberto BroiCC60000
Alessandro LoiDF6.51000
Andrea CicalòDF50000
Diego Salvatore MingioniCC72000
Fabrizio MancaDF50000
Andrea De FraiaCC72000
Alessio AruDF5.50000
Simone DemartisDF6.50100
Andrea PinnaAT5.50010
Alessandro PintusCC60000

FC RINASCITA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Fausto CaboniAT70200
Valerio TestaDF60000
Enrico AngioniDF70000
Simone MaccioniAT83000
Omar PiliCCs.v0000
Fabio CauATs.v0000
Fabio SpigaCC6.50000
Francesco FarrisCC71000
Danilo CordellaDFs.v0000
Claudio AtzoriAT8.52200
Andrea PerraCC82000
Riccardo LocciGK60000
Andrea CapialiDF6.50000
Luca PampanaCC60000
Nicola MattaCC6.50000
Vt
60
83
Gl
5
8
As
1
4
Am
1
0
Es
0
0