MERCENARI & COLO COLO – FC FLUMINI AMIANTOS

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
MERCENARI (1)4Sconfitta
FC FLUMINI AMIANTOS6Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/07/2017 22:00 3° San Benedetto Summer 2017

Cronaca

Le doppiette di Locci, M.Floris e A.Floris stendono Mercenari e proiettano FC Flumini in vetta alla classifica, 6-4.

Balzo in vetta, FC Flumini Amiantos vince l’attesa sfida contro Mercenari Colo Colo imponendosi in rimonta per 6-4 e si insedia in vetta alla classifica del 3’ San Benedetto Summer, in attesa del risultato di Colo Colo impegnata contro Smell Brasil. Intanto, Locci e compagni si godono il primato, ottenuto con pieno merito al termine di una gara abbastanza tirata, combattuta, per lunghi tratti di grandissima intensità e ritmo. Il successo dei bianco-viola è meritato, FC Flumini è apparsa decisamente più in giornata, mostrandosi superiore dal punto di vista tattico (in primis in difesa) ma anche mentalmente più disinvolta, più compatta e quadrata, con un gioco di rimessa micidiale. I bianco-viola sono stati bravi a non demoralizzarsi dopo essersi ritrovati sotto di due reti in apertura, e tra primo tempo e avvio di ripresa hanno impresso lo sprint decisivo, difendendo con gran efficacia il vantaggio acquisito nel finale. Giornata amara per Mercenari Colo Colo, sfortunata senza dubbio (Ibba che gioca solo il primo tempo, Sitzia infortunato) ma le attenuanti sono terminate, ieri sera per i verdi di Gianluca Sainas non ha funzionato quasi nulla, difesa colabrodo, ritmo macchinoso, gioco affidato perlopiù agli spunti individuali di Picci, diversi elementi del tutto fuori condizione. Certo, il portiere avversario Murgia ha effettuato numerosi e decisivi interventi, ma per quanto visto durante tutti i cinquanta minuti, il giudizio pende a favore di una FC Flumini che ha dato prova di gran solidità.

La cronaca, primo tempo

Sull’asse Picci-Ibba, Mercenari Colo Colo parte in quarta e dopo un gran salvataggio di Murgia su Picci passa in vantaggio con Ibba, rapido nel correggere in rete da circa un metro un filtrante di Picci dal limite dell’area. Nemmeno un minuto e i verdi raddoppiano, un errore in proiezione offensiva di Fc Flumini, con Marcello Floris, consente a Giuseppe Milia di chiudere e di verticalizzare, i bianco-viola sono sbilanciati, Picci riceve in beata solitudine e non sbaglia a tu per tu con Murgia. Ritmi che si impennano e continui cambi di campo, non impiega tanto FC Flumini per rimettersi in carreggiata, Marcello Floris prima finalizza con un diagonale da destra sul secondo palo un’azione di rimessa di Locci, successivamente conclude in rete un bellissimo scambio con Alessandro Floris, un break originato da un pasticcio difensivo di Gessa. Intensità che sale alle stelle, in contropiede Flumini Amiantos maramaldeggia su una difesa, quella verde, completamente alla deriva, il palo nega ad A.Floris il vantaggio, quindi Concas dice no a Marcello Floris. Sono le prove generali del sorpasso bianco-viola, lo firma Locci girando in rete dall’interno dell’area un assist di Milia, su azione da calcio d’angolo ma, pure in questa circostanza, originata da un gentile omaggio della difesa di Mercenari. Il team di Sainas è in evidente difficoltà ma sfiora il pareggio allo scadere con una punizione di Ibba diretta nel sette, Murgia vola a deviare in corner.

Secondo tempo

C’è soltanto FC Flumini in campo nei primi minuti del secondo tempo, Mercenari va completamente in black out, così Locci e compagni ne approfittano e prendono il largo, Alessandro Floris capitalizza con un preciso diagonale rasoterra un suggerimento in contropiede sulla sinistra di Locci, 4-2; dopo un gran intervento di Concas su Marcello Floris, dal corner conseguente Locci riceve all’interno dell’area, sul breve frigge Milia e Di Giulio e insacca, 5-2; nemmeno trenta secondi e arriva il 6-2, Marcello Floris verticalizza sulla destra e Alessandro Floris incrocia con un diagonale rasoterra dal limite dell’area, difesa avversaria in panne. La repentina doppietta di Picci (una gran sassata dalla destra nel sette e poi un contropiede condotto in tandem con Di Giulio) per qualche minuto sembra riaprire la partita, Mercenari riacquista linfa e coraggio, cerca di dare sostanza al forcing ma senza esiti e senza la necessaria fortuna; Fc Flumini Amiantos è compatta ed ermetica nel chiudersi in difesa e nello sbarrare gli spazi, inoltre i viola si mostrano efficaci nel ripartire in contropiede sfruttando la velocità dei propri giocatori, Alessandro Floris ha una ghiotta chance per siglare il settimo gol ma davanti a Concas si fa ipnotizzare e spreca. Nei minuti finali, la pressione di Mercenari va perdendo d’intensità e scema, troppo lenti, troppo statici i verdi, facile per FC Flumini difendere il vantaggio.

Le pagelle – Mercenari Colo Colo

Ibba 6.5: Un avvio dirompente, con il gol dell’1-0, diverse occasioni e spunti in velocità che provocano forti disagi nella difesa avversaria. Ma presto gli prendono le misure, e lui ogni tanto tende a voler fare tutto da solo, l’azione che porta al calcio d’angolo del 3-2 nasce proprio da una sua palla persa in modo banale e ingiustificabile a metà campo. Allo scadere Murgia gli nega il bis, poi prende tutto e va via.

Di Giulio 5.5: Abbastanza elettrico, come suo solito mette in campo tanto podismo, tanta generosità, ma mancano ordine e tattica, in difesa finisce nel calderone come i suoi compagni, e il tridente Locci-M.Floris-A.Floris gli passa sopra come un caterpillar. Non basta un discreto quarto d’ora conclusivo, impreziosito dall’assist per Picci.

Gessa 4.5: Del tutto fuori fase, impresentabile, ogni volta che veniva puntato erano guai, non chiude sul 2-1 di Marcello Floris e regala agli avversari la palla del 2-2 con un erroraccio da matita rossa. Buio.

Le pagelle – FC Flumini Amiantos

Murgia 8: Un gran portiere per una grande squadra; o meglio, una squadra che vuole ambire in alto deve avere un gran portiere, e lui ieri sera lo è stato, decisivo, ha dato il suo gran contributo soprattutto nel primo tempo, respingendo i numerosi assalti portati dal tandem Picci-Ibba, gente che non scherza affatto. Quattro interventi nel primo tempo che sono come le fondamenta di un palazzo, cioè della vittoria edificata nel secondo tempo.

Locci 8: Si fa sorprendere da Ibba sullo 0-1 e non chiude in tempo, nella prima frazione è in ombra, gioca più arretrato del solito ma pare spaesato, in difficoltà, abbastanza ai margini della gara, si vede a lampi ma proprio in uno di questi porge un assist a Marcello Floris e realizza poi il 3-2. Di ben altro spessore la ripresa, un altro gol (un vero gioiellino), un altro assist, legna anche in copertura e intelligenza tattica nel ripartire, peccato per la palla persa da cui nasce il quarto gol avversario.

A.Floris 8.5: Pochi fronzoli, tanta sostanza e quantità, doppietta e un assist, punta esterna di un tridente che ha infilzato più volte gli spauriti difensori in maglia verde. C’è anche un legno nel conto e una quantità infinita di contropiedi, recuperi. Sarebbe stato da 9 se non si fosse divorato una nitida palla gol nel finale, a tu per tu con Concas.

 

MERCENARI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco ConcasGK, LT70000
21Francesco GessaLT4.50000
11Gianluca SainasPV5.50000
77Giuseppe MiliaDC5.50200
8Gianluca Di GiulioDC5.50100
22Enrico PicciPV7.53100
0Andrea IbbaDF6.51000
6Alessio SitziaLTs.v0000

FC FLUMINI AMIANTOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luigi MurgiaGK80000
99Alessandro Marco FlorisPV8.52100
14Michael MiliaLT70100
00Roberto Floris DFs.v0000
7Marcello FlorisLT8.52200
5Manuel MeloniDF70000
23Eros LocciLT82200
Vt
42
47
Gl
4
6
As
4
6
Am
0
0
Es
0
0