CAGLIARI CITY – CIRCOLO DEGLI ARTISTI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CAGLIARI CITY12Sconfitta
CIRCOLO DEGLI ARTISTI3Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/12/2016 20:00 Girone B 2016

Cronaca

Gara intensa ed equilibrata, decide Murgia a cinque minuti dalla fine, finisce 3-2!

La prima gara del venerdì targato Cagliari League ha visto opposti Cagliari City al Circolo Degli Artisti, match valevole per la 7^ giornata del Girone B. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Samuele Murgia che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 3-2. Questo successo permette loro di portarsi a quota dieci in classifica, solitari al quarto posto. Cagliari City, nonostante la buona prestazione odierna non raccoglie punti e resta fanalino di coda a quota tre. Una cosa è certa, se i diavoli rossi giocheranno con questa voglia ed intensità presto risaliranno la china, ma le loro lacune in fase di non possesso sono costate care anche quest’oggi. Bravi gli uomini in maglia gialla da approfittarne ed a trovare la rete della vittoria a cinque minuti dal termine con un piazzato di Melis che regala tre punti importantissimi per il proseguo del campionato. Il primo tempo non è stato particolarmente esaltante, la gara si è accesa nella ripresa dove i ritmi sono stati più intensi, le squadre si sono allungate ed abbiamo assistito a ripetute occasioni da rete da ambo le parti. La gara è stata diretta dal sign. Ricchi che ha dato il via alle ostilità alle ore 20, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Dopo appena cinque minuti sul cronometro Circolo Degli Artisti è già in vantaggio: la soluzione a giro di Limoncino è di pregevole fattura e si infila a fil di palo a mezza altezza, 1-0. La rete del raddoppio potrebbe arrivare qualche minuto dopo ma Spano su Pireddu è miracoloso ed evita il peggio. Il raddoppio arriva al dodicesimo, c’è ancora lo zampino di Limoncino, questa volta in versione assist-man suggerisce splendidamente per Pireddu che da due passi non sbaglia, 2-0. I giocatori in maglia rossa sembrano capirci ben poco nel primo quarto d’ora di gara, ci prova Cogoni ma la sua conclusione trova la risposta di Muntoni che coi pugni gli dice di no. Spano è ancora attento su di una conclusione insidiosa di Leo, e sarà poi proprio Cogoni ad accorciare le distanze per i giocatori in maglia rossa con una soluzione precisa sotto misura, 2-1. Ad un soffio dal riposo Pitzalis ha sul destro la sfera del pari ma da ottima posizione sciupa tutto sparando altro sopra la traversa. Si va cosi’ a bere un the caldo con il Circolo Degli Artisti sopra di una lunghezza.

La ripresa si apre con una soluzione a botta sicura di Melis che trova l’opposizione di Mannelli che si immola col corpo ed anticipa l’intervento del proprio portiere. Poco dopo va al tiro Limoncino ma il suo sinistro e’ completamente fuori misura. Sul fronte opposto Cogoni spizzica di testa per l’inserimento di Talloru che calcia in corsa ma Muntoni esce a valanga e gli chiude lo specchio della porta. Non c’e’ un attimo di respiro, le occasioni fioccano a go go da ambo le parti, Melis a tu per tu con Spano prova a piazzare ma l’estremo difensore col piede gli dice di no. Poco dopo è ancora Melis ad avere la sfera del possibile tre a uno ma cerca una soluzione velleitaria col tacco peccando di troppa sicurezza. E’ Cogoni ad avere sul destro la sfera del pari, calcia a botta sicura sotto misura ma Muntoni è miracoloso ed allontana la minaccia con un intervento di puro istinto. Ma la rete del pari arriva due minuti dopo, siamo al sedicesimo minuto: Mannelli mette al centro un cross teso rasoterra sul quale Cogoni è ben appostato sul secondo palo e fa centro, 2-2. La gara diventa sempre più vibrante, non c’e’ un attimo di respiro, il direttore di gara nega un vantaggio in superiorità numerica ai rossi che si imbufaliscono con il sign. Ricci che si scusa per l’errore. Leo dalla lunga distanza colpisce un palo clamoroso, Mannelli si divora una rete già fatta gettando alle ortiche l’assist di Cogoni. A cinque minuti dal termine Melis trova il piazzato rasoterra che regala tre punti ai giocatori in maglia gialla e manda all’inferno Cagliari City che subisce una sconfitta pesante da digerire.

le pagelle – Cagliari City

Brindonia 7: Gioca una buona gara, di notevole intensità difensiva, non è facile da superare nell’uno contro uno. Abile anche a far girare la sfera in fase di impostazione della manovra. 

Cogoni 7.5: Quest’oggi è scatenato, molto più in forma delle precedenti uscite, si è fatto sentire li’ davanti. Non è un caso se le due reti della squadra portano entrambe la sua firma. Due zampate da vero opportunista. E’ suo anche l’assist per Mannelli che incredibilmente sciupa da due passi, sarebbe stato il 3-2!

Deiana 6.5: E’ il nuovo acquisto dei Cagliari City e dimostra subito di saperci fare li’ in mezzo al campo, qualche buona verticalizzazione, può e deve fare di più, ha qualità.

le pagelle – Circolo Degli Artisti

Limoncino 7.5: Migliore in campo, gran bel giocatore. Segna una rete stupenda e sforna l’assist per la rete del 2-0. Qualità e quantità, se ha centimetri per fare male sa essere devastante. 

Melis 7: E’ sua la rete del decisivo 3-2, un piazzato rasoterra d’alta scuola. Se fosse stato meno lezioso in alcune circostanze avrebbe realizzato almeno un altra rete. 

Pireddu 7: Giocatore intelligente, è sempre al posto giusto nel momento giusto. Suo il tap-in che vale il 2-0.

le interviste – Alessio Cogoni (Cagliari City)

Visibilmente scuro in volto per la sconfitta si presenta ai nostri microfoni Alessio Cogoni, l’autore delle due reti del Cagliari City: “C’e’ tanto rammarico per come è andata a finire, meritavamo di vincere, purtroppo l’arbitro per quanto abbia fatto il suo meglio ci ha danneggiati. Sono convinto che vinceremo le prossime due partite per allontanarci dall’ultima posizione”. 

Il mister della squadra Luca Masala ha lasciato le seguenti dichiarazioni: “Si può perdere, certo. Onore agli avversari, ma come si può negare un vantaggio in superiorità numerica sul punteggio di 2-2? Sarebbe stata la rete della vittoria, eravamo tre uomini contro uno. L’arbitro ci ha negato il recupero non contando i time-out, non cerchiamo alibi ma questi sono due pesanti errori tecnici che ci hanno oggettivamente danneggiato”. 

le interviste – Mauro Melis (Circolo Degli Artisti)

A fine gara si presenta ai nostri microfoni l’autore del gol della vittoria, Mauro Melis: “E’ stata una partita difficilissima, complimenti agli avversari ma per fortuna è andata bene. Ha vinto la squadra che ha creato di più”. Potevate chiuderla prima, magari ad inizio ripresa dove avete sciupato due occasioni clamorose? “Dici giusto, esatto. Sono gare che vanno chiuse, ripeto siamo stati fortunati a cinque minuti dal termine a conquistare tre punti fondamentali per il nostro cammino”. 

CAGLIARI CITY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SpanoGK6.50010
20Gianluca MannelliDF6.50100
3Karim NajhiDF6.50000
2Stefano BrindoniaLT70000
11Nicolò AneddaCC6.50000
4Francesco TalloruLT6.50000
99Daniele DeianaLT6.50000
10Enrico PitzalisAT6.50000
9Alessio CogoniAT7.52000

CIRCOLO DEGLI ARTISTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola MuntoniGK6.50000
6Alessio CardiaDF6.50000
5Federico LeoDC6.50000
11Roberto ContiDC6.50000
8Nicola GiromettiDF6.50000
9Mauro MelisLT71000
7Pino LimoncinoLT7.51100
4Salvatore Di ReCC6.50000
3Ugo PitzalisCC6.50000
99Riccardo LasioLT6.50000
2Simone PiredduPV71000
Vt
60
73.5
Gl
2
3
As
1
1
Am
1
0
Es
0
0