GALAXY QUARTU – REAL MANDRILL

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
GALAXY QUARTU4Sconfitta
REAL MANDRILL110Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/07/2016 20:00 1° Smell Brasil Cup 2016

Cronaca

Il contropiede di Real Mandrill non perdona e Galaxy finisce al tappeto, 10-4 con un super Toso

Dopo tre sconfitte di fila Real Mandrill riassapora il gusto della vittoria, la seconda in campionato, e lo fa sbarazzandosi con pieno merito di una Galaxi Quartu sempre più fanalino di coda, ferma a quota 1 e parsa squadra senza capo né coda. Successo limpido per gli azzurri, ottenuto tra l’altro con gli uomini contati e senza portieri di ruolo, ma costruito grazie a una migliore organizzazione e affiatamento tra i giocatori, difesa solida e contropiedi rapidi ed efficaci, con ottimi spunti individuali e scambi negli spazi; Real Mandrill ha posto il proprio percorso in discesa sin dai primi minuti, dilagando oltre modo nel secondo tempo nonostante i disperati tentativi di Galaxi di stare in partita e controbattere; confusionaria e caotica, la squadra in maglia rossa non ha saputo ordire una reazione efficace, sbagliando tantissimo sia in difesa e sia in attacco, ma soprattutto faticando a imbastire delle azioni lineari e articolate. 10-4, ma Real Mandrill avrebbe potuto segnare almeno il doppio delle reti, se non fosse stato per i grandiosi e numerosi interventi del portiere avversario Vacca, bravo a limitare i danni per Galaxi. Cronaca quasi a senso unico, veniamo all’analisi di questa sfida che è stata diretta dal signor Olias.

La partita, primo tempo

Galaxi con Ragatzu, Festino e Fanni, ma priva di Melis, Murgia, Pau e Orani, mentre Real Mandrill non dispone di Schirru, Pirisi e Montixi, nel primo tempo in porta gioca Marongiu. Avvio frizzante e portieri chiamati subito in causa, Vacca neutralizza un tap-in ravvicinato di Tanas, sul fronte opposto Marongiu in uscita mura una girata di Ragatzu servito lungo. In pochi attimi, Real Mandrill rompe gli indugi e colpisce due volte, l’1-0 è firmato da Toso al termine di una bella azione di prima avviata da Tanas e rifinita da Carlo Lai, il raddoppio origina da una percussione sulla sinistra di Tanas, rapido nel saltare due avversari e nel convergere al centro, Carlo Lai di prima intenzione scarica in rete dal limite dell’area, un rasoterra che si insacca sul palo lontano. Gli azzurri sono micidiali nel gioco di rimessa e vanno ancora vicini al gol con Toso (salva Vacca) e con Tanas, impreciso nel colpire un palo in corsa dal limite dell’area, dopo un bellissimo duetto in contropiede con Toso. Galaxi prova a reagire e a fare la partita ma è confusa e caotica, vulnerabile in difesa e evanescente sul fronte offensivo; la gara è combattuta, Real Mandrill dà l’impressione di essere più reattiva e allunga sul 3-0, Toso vince un contrasto con Festino sulla destra, appoggia per Giovanni Lai che non dà scampo a Vacca dal limite dell’area. Riduce le distanze Galaxi poco dopo, una palla persa da Carlo Lai all’interno sinistro della propria area è intercettata da Bordonaro, Fanni è lesto nel calciare, sorprendendo Marongiu sul secondo palo, 1-3. Squadre pericolose allo scadere del tempo, ancora Vacca deve sudare per negare il gol a Toso, involatosi con Carlo Lai, per Galaxi Festino conclude a lato un bel suggerimento sulla fascia destra di Fanni.

Secondo Tempo

La gara viaggia su buoni ritmi ma è una festival degli errori, specie in Galaxi, gioca decisamente meglio Real Mandrill, gli azzurri prendono il pieno dominio e iniziano a bombardare Vacca con ripetute e rapide azioni di rimessa, il 4-1 giunge con una sfortunata autorete di Ragatzu, nel tentativo di anticipare Toso su corner di Carlo Lai, quindi Tanas conclude di poco alto un pallonetto e Vacca compie un miracolo su un diagonale angolatissimo del solito Toso, dalla destra e diretto sul palo lontano. Non c’è partita, un lancio telecomandato dalla metà campo destra di Marongiu (entrato in campo e sostituito in porta da Giovanni Lai) è raccolto da Tanas, appoggio e deviazione vincente sotto porta di Toso. Sempre Toso va vicino al sesto gol, sugli sviluppi di un errore difensivo, ma Vacca è straordinario nel dirgli no, e sul rovesciamento di fronte Galaxi rompe l’assedio e accorcia le distanze, scatto rapido di Usai sulla sinistra, Marongiu è superato con l’ausilio di un rimpallo e Giovanni Lai è trafitto con una bellissima conclusione al volo all’incrocio dei pali. È un lampo nel buio, Real Mandrill riprende a spingere e incrementa il vantaggio, Tanas dialoga a meraviglia con Toso e insacca, poi bellissima combinazione Carlo Lai-Marongiu-Toso-Marongiu, il pallonetto ravvicinato di quest’ultimo è neutralizzato da Vacca ma un rimpallo sfavorevole con Ragatzu inganna il portiere e la palla oltrepassa la linea di porta; il monologo azzurro prosegue con la rete dell’8-2, anche Tanas scrive il proprio nome nel taccuino dei marcatori capitalizzando dalla destra l’ennesimo spunto dell’incontenibile Toso; per una Galaxi in disarmo, dopo una buona occasione fallita da Festino su suggerimento di Fanni, arriva il terzo gol, scambio Fanni-Vinci sulla sinistra, crossa dal fondo e autorete di Marongiu. Finale ancora tutto di marca azzurra, con ritmi calanti e una Galaxi in progressivo abbandono, Toso insacca dalla linea di fondo destra una palla vagante, al termine di un’azione avviata da Marongiu, Vacca compie un altro prodigio negando a Marongiu la doppietta personale e Tanas sigilla il decimo gol di Real Mandrill aggirando Usai e realizzando dal limite dell’area, a mezza altezza. Nel mezzo, l’inutile e definitivo 4-10 di Galaxi con una conclusione di sinistro, centrale, di Festino, ben angolata alla sinistra di Giovanni Lai.

Le pagelle – Galaxi Quartu

Fanni 6.5: Per iniziative, idee e brio, il migliore dei suoi, quello che trae più arrosto dalle sue giocate, il suo momento migliore è la seconda parte del primo tempo, con il gol dell’1-3 e un’apertura con un colpo di tacco verso destra per Festino. Non può fare miracoli da solo, ma sa dare del tu alla palla, serve un’altra bellissima palla a Festino e avvia l’azione del terzo gol.

Usai 5: Corre e si impegna, ma si fatica a capire che ruolo ricopra, perché lo si trova in difesa, a metà campo, in attacco; in piena confusione, cerca qualche giocata ma invano, la trova con il bellissimo (seppur inutile) gol del momentaneo 2-5, un sinistro al volo nel sette, piccola magra consolazione. Il modo con cui Tanas lo frigge sul 10-4 non gli fa onore. Vortice.

Vacca 9: Vacca, che roba! Galaxi può ringraziarlo e pagargli una pizza, senza di lui il pallottoliere sarebbe esploso, sarebbe finita con altre dodici reti sul groppone, una serie di miracoli e parate di grande spessore. Ne ha prese dieci, ma non ha nessuna colpa, e ne ha evitato il doppio, mostruoso soprattutto nel secondo tempo in un vero e proprio assedio bellico, le due parate su Toso e l’intervento su Marongiu sono gemme di grande bravura. Non merita una squadra così.

Le pagelle – Real Mandrill

Toso 9: Spazi, marcature larghe, una vera manna dal cielo, si piazza sulla fascia destra e la rade al suolo, veloce e tecnico, ottimi spunti individuali e un dialogo continuo con i compagni; intuito che con gli scambi rapidi, sul breve, si poteva mettere in croce la stralunata difesa avversaria, è stato grande protagonista, una costante spina nel fianco; i numeri parlano chiaro, tripletta, un’autorete propiziata, ma soprattutto quattro assist e tante altre occasioni prodotte, un duello mozzafiato con Vacca.

Marongiu 8.5: Nel primo tempo si destreggia bene tra i pali, ordinaria amministrazione più che altro, ma quando chiamato in causa si mostra sempre attento; nella ripresa è giocatore di movimento e fa sentire il suo aplomb e il senso tattico, comandando la difesa ma agendo anche in vesti di regista, segna un gol e sfiora il bis, negatogli solamente da un balzo felino di Vacca, avvia l’azione del sesto gol con un lancio lungo stupendo e serve a Toso l’assist del 9-3.

C.Lai 7: Buona prova, specie nel primo tempo, inizio scintillante con l’assist per Toso e la rasoiata chirurgica del 2-0, si muove tanto e scatta, anche se ogni tanto perde lucidità; una sua ingenuità consente a Galaxi di realizzare il primo gol, nella ripresa va in fase calante, si vede pochino, ha il merito di avviare l’azione tutta di prima per il settimo gol di Marongiu.

 

GALAXY QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK90000
4Andrea BordonaroDC50100
0Emanuele FanniLT6.51000
20Angelo FestinoLT51000
11Alessandro RagatzuLT40000
9Manuel UsaiPV51000
10Alessio VinciPV4.50000

REAL MANDRILL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
8Mauro Valerio MarongiuGK, LT8.51100
14Giovanni LaiGK, DC71000
23Fabio TanasLT8.53200
20Carlo LaiLT71100
10Andrea TosoPV93400
Vt
39
40
Gl
3
9
As
1
8
Am
0
0
Es
0
0