Colchoneros: percorso in crescendo verso la vittoria

Cari amici calciofili, in questo articolo vogliamo fare un tributo ad un gruppo, solido e coeso, che con passione e amicizia e la giusta dose di umiltà ha raggiunto la vetta più alta del Cagliari League Summer Edition, sezione Serie B.

Parliamo di Colchoneros: la squadra di Fabio Frau crede nel gruppo e non ha infatti rivoluzionato la rosa per partecipare alla rassegna estiva targata Mr Soccer 5, del 2021. Con una squadra formata da lottatori e discreti podisti, c’è spazio anche per la tecnica.

Colchoneros inizia nel secondo raggruppamento nella prima fase del torneo: Fabio e compagni disputano un buonissimo girone con 3 ottime prestazioni su 4 (la netta sconfitta contro Vigilanza Tiger si spiega bene con il traguardo ottenuto successivamente dalla squadra di Cabasino). Esordio con sconfitta contro centro Gomme Driver Center, poi arriva il successo su Balentia con due perle, firmate Mario Conti e Fabio Frau. Alla fine del girone c’è la netta affermazione (malgrado le assenze) su Mostri della Palude: nonostante i buoni risultati, Fabio e compagni escono dalla sezione serie A, per differenza reti.

Nella serie B della competizione i celesti fanno un percorso fantastico, con un climax sbalorditivo, senza più una sconfitta: il girone in cui si trovano Fabio e compagni sembra il più duro dei due, malgrado ciò Colchoneros batte la concorrenza e ottiene la qualificazione (e perfino il primato del girone) con un turno di anticipo: infatti, sono 12 punti su 12 e nell’ultima gara del girone, con esemplare sportività viene superata anche Instel Team che in caso contrario avrebbe raggiunto le semifinali.

Fabio e compagni arrivano quindi al momento più difficoltoso ed emozionante con un percorso netto, ora c’è la sfida con Patatinaikos che arriva con slancio ed euforia: ma la gara dei celesti è un capolavoro, priva di sbavature: in un gruppo dove tutti valgono, abbiamo visto vari elementi risolvere le partite, stavolta con un 4-0 abbiamo altrettanti marcatori: Michele Palla, Mario Conti,  Alessandro Aramo e Nicola Olla.

Il progetto di Fabio Frau è davvero vincente e aldilà del mero aspetto dei titoli; malgrado le difficoltà, malgrado le assenze e gli infortuni (che ha privato quasi totalmente Colchoneros del validissimo Cristian Bazzato) la squadra di capitan Frau è meritatamente in finale: contro Cagliari Case la partenza è in salita, svantaggio iniziale che potrebbe essere una mazzata. Ma quando un gruppo funziona non c’è difficoltà od ostacolo insuperabile: il forcing produce il pareggio di Giovanni Montis, nella prima parte della ripresa c’è l’1-2 del funambolo Stefano Mura e nel finale il sigillo sul 4-1 lo mette la punta Andrea Torru, una delle pedine preziose di Fabio Frau che non lascerebbe andare nemmeno per tutto l’oro del mondo

Signori, questa è Colchoneros: senza troppi grilli sulla testa e un gruppo in cui l’armonia regna sovrana, si può tutto, raggiungere qualsiasi vetta ed esaudire qualsiasi desiderio, incluso il Summer.