BORUSSIA CAGLIARI vs FITNESS VILLAGE & RE.MAX ZIZOLA USAI

vs

Stadio

Seminario
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/05/2025 22:00 4° Torneo Lega C8 Summer Edition 2025

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Borussia: illusione e beffa

Vittoria entusiasmante e certamente insperata quella centrata da Fitness Village & Remax Zizola Usai contro Borussia Cagliari: la squadra di Alessandro Cabasino si trovava infatti sotto di tre gol a circa otto minuti dal termine, poi ha realizzato una rimonta epica, favorita anche dal crollo dei bianconeri e da due regali del giovane portiere Sanna. Viceversa la squadra di Pietro Cau deve rimproverarsi per non aver chiuso la pratica quando avrebbe potuto: soprattutto quando Parodi ha cercato la gloria personale anziché servire il liberissimo Bevere. Finisce dunque 4-3 la sfida tra le due squadre finaliste rispettivamente di Summer 2024 (Fitness Village) e Lega calcio a 8 invernale (Borussia).

Borussia Cagliari sblocca il punteggio con una conclusione dalla trequarti centrale di Alessandro Marcialis che coglie di sorpresa Piroddi. Poco dopo i blu sfiorano il gol del pareggio cross da sinistra di Deiana: sul secondo palo interviene Argiolas che col destro al volo spara alto. Poco dopo il Borussia trova il gol del raddoppio, lancio di Pintor che libera sulla sinistra Riccardo Pisano il quale velocità anticipa l’uscita di Piroddi e con un pallonetto infila alle sue spalle. Poco dopo Fitness Village va vicino al gol con Fadda il cui sinistro rasoterra esce di poco alla sinistra di Sanna. I Blu vanno ancora vicini al gol con Piras che dopo la punizione respinta dalla barriera, conclude di collo destro e Sanna devia in angolo.

Ad inizio ripresa Borussia si porta sul 3-0, lancio millimetrico di Pintor che smarca in profondità Riccardo Pisano che nuovamente con un pallonetto elude l’uscita disperata di Piroddi. Argiolas ci prova su punizione ma la sua conclusione sorvola la traversa. Matteo Argiolas accorcia le distanze con una conclusione velleitaria dalla distanza: ciò nonostante sorprende Sanna. Pochi minuti dopo i blu accorciano ulteriormente la distanze grazie ad un’azione avviata da saias che avanza a sinistra, serve Argiolas che taglia al centro per Michele Fadda che con tempismo perfetto anticipa tutti e di sinistro infila sul secondo palo: nulla da fare per Sanna; al quarantasettesimo minuto trova l’insperato pareggio Fitness Village con un sinistro di Gianmarco Saddi che trova impreparato Sanna. Poi c’è nel finale occasionissima per Borussia, Parodi ruba la palla a un disattento Deiana poi ignora Bevere e va alla conclusione, alto. Poco dopo arriva il gol del 4-3 di Fitness Village: avanza sulla sinistra Saddi che effettua un cross invitante sul secondo palo per Mario Piras che arriva giusto in tempo e dopo il rimbalzo incrocia il destro e infila sul palo opposto. Allo scadere contropiede dei blu, Piras mette al centro, c’è quasi l’autorete di camba.

 

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI 

Riccardo Pisano 8. È stato fondamentale per oltre 40 minuti di gara nei quali mette a dura prova l’esperienza di Saias. Segna due gol praticamente in fotocopia (uno per tempo) facendo uno scatto bruciante a saltare il centrale avversario per poi freddare Piroddi con un preciso pallonetto. Figlio del vento.

Matteo Pintor 8. Se la “saetta” Pisano ha potuto colpire in modo così micidiale, parte del merito è sua: infatti, in entrambi i casi c’è il suo zampino, ovvero un lancio millimetrico che ha messo il numero 11 davanti al portiere. Visione di gioco.

Samuele Sanna 5. Prestazione insufficiente da parte del giovane portiere del Borussia Cagliari. Abbastanza sicuro per 40 minuti poi nella fase finale dell’incontro compie un doppio pasticcio, “regalando” due gol: quello di Argiolas e quello di Saddi. Flop.

LE PAGELLE – FITNESS VILLAGE REMAX ZIZOLA USAI

Gianmarco Saddi 7. Come abbiamo ripetuto più volte nel corso di questo articolo la valutazione di ognuno dei giocatori dei vice campioni in carica è cambiata negli ultimi 10 minuti. Era apparso impalpabile, avulso dal gioco. Poi però è bastata una scintilla per trasformarlo in eroe: oltre a realizzare il gol del pareggio anche il merito di aver propiziato il gol vittoria di Piras. Rinascita.

Matteo Argiolas 7. È uno dei nuovi acquisti della squadra di Alessandro Cabasino: giocatore noto e apprezzato, tant’è vero che anche altre squadre lo volevano per questa rassegna estiva. Anche per lui l’inizio gara è stato deludente tant’è che si è divorato un gol da un metro, appena un minuto dopo il vantaggio avversario. Nella parte decisiva dell’incontro si è fatto valere, avviando la rimonta con un gol dalla distanza (con la netta “complicità” di Sanna) e poi ha servito l’ottimo suggerimento per Fadda. Riscatto.

Mario Piras 6.5. anche lui ha faticato per buona parte dell’incontro, anche per merito della formazione avversaria che per oltre 40 minuti ha controllato molto bene, difendendo di collettivo. Quando poi la partita è cambiata, e sono saltati tutti gli schemi, lì è venuta fuori la sua esperienza e il suo istinto letale: ha colpito proprio nel momento ideale, portando a casa tre punti a quel punto insperati. Killer.

Nicola Corongiu

BORUSSIA CAGLIARI (4^ summer c8 2025)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Edoardo CambaDF5.50000
Carlo CaoCC70000
Pietro CauDF60000
Alessandro MarcialisAT71000
Matteo PintorCC80200
Riccardo pisanoAT82000
Samuele SannaGK50000
Gabriele SchirruDF60000
Roberto BevereDF6.50000
Carlo ParodiATs.v.0000

FITNESS VILLAGE & RE.MAX ZIZOLA USAI (4^ summer c8 2025)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Fabrizio FrauATs.v0000
Mario PirasAT6.51000
Michele FaddaCC71000
Emanuel PiroddiGK5.50000
Matteo SaiasCC6.50000
Gianmarco SaddiCC71100
Giovanni SarritzuCC70000
Matteo ArgiolasDF71100
Michele Angiargia-60000
Samuele DeianaCC6.50000
Alessio D’AgostinoCC6.50000
Vt
59
65.5
Gl
3
4
As
2
2
Am
0
0
Es
0
0