WEST SARDINIA C8 vs BALENTIA FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
WEST SARDINIA C810Sconfitta
BALENTIA FC15Vittoria

Stadio

Ferrini Calcio Quartu
Via Perdalonga, 2, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/01/2024 22:00 2° Campionato Lega Calcio a 8 - Season 23/24 2024

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Clamoroso 5-0 di Fc Balentia a West Sardinia

Vittoria entusiasmante e diremmo inaspettata da parte di Fc Balentia che stende con una manita (5-0) la più quotata West Sardinia: gli elogi per la squadra di Pino Frau sono anche maggiori perché bisogna considerare che il giallo blu avevano tante defezioni. Per onor di cronaca va aggiunto che anche la squadra di Fabrizio Demartis aveva gli uomini contati, tra cui il capitano Mattia Carboni e suo fratello Elia: questo però non può giustificare una sconfitta così larga (e non la possono giustificare nemmeno gli interventi di Sergio Cossu). Soprattutto la fase difensiva è stata molto lacunosa e ha certamente risentito dell’assenza del suo capitano: i neri riescono comunque a conservare la quinta posizione, visto il pareggio di Naigel’s Team, ma allo stesso tempo hanno perso una grossa occasione per avvicinare il quartetto di vertice.

In apertura i giallo blu sbloccano il punteggio con una punizione di Mattia Pitzolu sulla quale il portiere avversario non è impeccabile subito dopo ci prova a Friargiu dopo un dribbling destro rasoterra è pronta la risposta di piede di Cossu punizione dell’out di sinistra di Friargiu, destro velenoso e colpo di reni di Cossu che devia sopra la traversa.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i gialloblù che trovano il raddoppio, con un’azione da manuale, Canu apre a destra per Soru che di prima intenzione con un bel passaggio in orizzontale serve Mauro Zanza interno destro angolo altissimo palo rete, subito dopo arriva un’occasione per i Neri, colpo di testa di Carusi e Cossu con un altro bel colpo di reni mette sopra la traversa poi ci prova nuovamente su punizione Pitzolu, stavolta fenu di piede riesce a deviare. Azione convulsa nell’aria gialloblù, West Sardinia non riesce a segnare, ci prova per ultimo Granella e c’è il salvataggio sulla linea di Congiu, poco dopo Mauro Zanza serve il bis con un bellissimo destro a girare sul secondo palo che colpisce entrambi i montanti prima di insaccarsi. Mele con un bel lancio libera sulla sinistra Pitzolu che fa rimbalzare il pallone e poi col destro dal pallone un effetto che sorprende film palla all’angolino, Friargiu dopo una finta incrocia il destro e angola bene ma c’è l’ottimo intervento di Cossu poi c’è un’altra occasione per West Sardinia con Demartis che sotto misura spara alto. Allo scadere c’è il gol del 5 a 0 di Simone Canu con un bel sinistro al rasoterra.

LE PAGELLE – WEST SARDINIA 

Federico Friargiu 6. È uno dei giocatori più validi tecnicamente nella squadra di Fabrizio Demartis ma in questa partita non è riuscito ad incidere più di tanto, non per suoi demeriti bensì per un’ottima marcatura di reparto organizzata dai gialloblù che prevedeva anche una certa irruenza nel contrastarlo. Incerottato.

Luca Fenu 6. È uno dei tre portieri della squadra di Fabrizio Demartis: nel continuo avvicendamento nel ruolo, stavolta è stato chiamato in causa lui. In occasione del gol del vantaggio avversario, ha mostrato una qualche incertezza poi nella ripresa si è però rifatto con due buoni interventi. Riscatto.

Alessio Sireus 5.5. È uno dei tanti responsabili di questa netta e clamorosa disfatta: è stato un po’ morbido in fase difensiva e i gialloblù hanno avuto molti spazi; si poteva rifare in fase avanzata ma l’occasione avuta nel finale non l’ha sfruttata. Insufficienza.

LE PAGELLE – FC BALENTIA 

Mauro Zanza 8. È stato il migliore in campo alla pari di Cossu: in stagione è stato sempre elogiato per i suoi risultati in fase difensiva, in questo match ha invece dimostrato che sa fare molto bene anche nella fase realizzativa. Doppietta in grande stile, con un colpo da biliardo (su invito di Soru) poi nella ripresa con un bel destro a mezza altezza che si insacca dopo aver colpito entrambi i pali. Champagne.

Mattia Pitzolu 7.5. La doppietta di Zanza è da esaltare dal punto di vista qualitativo, invece i suoi due gol vanno elogiati per la continuità con cui va a segno: infatti è arrivato a quota 6 reti stagionali (14 contando anche la B) ed è il miglior marcatore nella squadra di Pino Frau. Regolarità.

Sergio Cossu 8. Ha offerto una prova di altissimo livello e ha chiuso ermeticamente la porta dei gialloblù: infatti pur non facendo una delle migliori partite, gli avversari hanno comunque costruito almeno quattro occasioni importanti e in ognuna di esse lui ci ha messo una pezza; prima con due interventi plastici e poi con due parate più basse: una dopo una mischia, l’altra con un bel tuffo su conclusione angolata di Friargiu. Saracinesca.

Nicola Corongiu

WEST SARDINIA C8

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Federico FriargiuAT60010
Luca FenuGK60000
Luca GranellaDF60000
Fabrizio DemartisAT5.50000
Federico CrobuCC5.50000
Emilio CarusiAT5.50000
Andrea FenuAT5.50000
Claudio SestuCC5.50000
Alessio SireusAT5.50000

BALENTIA FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Mauro ZanzaCC82000
Mattia PitzoluAT7.52000
Mattia MeleCC70100
Sergio CossuGK80000
Carlo CongiuDC70000
Pino FrauDFs.v0000
Simone CanuCC71000
Giuseppe AranginoCC6.50000
Vt
51
51
Gl
0
5
As
0
1
Am
1
0
Es
0
0