VIGILANZA TIGER vs MUSCAS DANIELE IMPIANTI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni1º Tempo2º TempoGoalsEsito
VIGILANZA TIGER314Vittoria
MUSCAS DANIELE IMPIANTI1101Sconfitta

Stadio

Futura Sales / Don Bosco
Via Don Giovanni Bosco, 16, 09047 Selargius CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/08/2021 21:30 Fasi Finali 2021

Staff Mr Soccer 5

Commissario di CampoDirettore di Gara
Murenu MarcoConti Stefano
Loddo Giovanni

Cronaca

Vigilanza Tiger ipoteca vittoria e finale nel primo tempo, 4-1 e Muscas Impianti eliminata

Grazie ad un ottimo primo tempo, Vigilanza Tiger sconfigge 4-1 una Muscas Impianti a due volti e accede alla finalissima del Summer Cagliari League C7 2021. I ragazzi diretti dal tandem Usai-Cabasino hanno ipotecato il successo nel primo quarto d’ora, con una partenza lanciata concretizzata da tre reti e da un predominio assoluto del gioco, salvo poi limitarsi a controllare e a giocare di rimessa nella ripresa. Serata storta per una Muscas Impianti decimata dalle assenze ma che non è mai parsa in grado di poter sovvertire l’andamento della gara; ad un primo tempo da incubo, i neri di Andrea Porceddu hanno opposto una ripresa dignitosa, di grande combattività e temperamento, mostrando qualche progresso e tenendo perlomeno viva la partita, sino al fischio finale. Nel complesso, il risultato non fa una grinza, la superiorità tattica di Vigilanza Tiger non è mai stata in discussione, i bianco-grigi sono più squadra, più compatti, e la vittoria è pienamente legittimata dalle tantissime occasioni create, specie nella prima frazione.

La cronaca

C’è soltanto Vigilanza Tiger in avvio di gara, entrambe le due compagini hanno gli uomini contati ma chi non ne risente affatto è la squadra diretta da Max Cabasino. Ci prova Saddi, quindi Piras ma su quest’ultimo la risposta del portiere avversario Andrea Mainas è grandiosa. Il vantaggio di Vigilanza Tiger è nell’aria e giunge di lì a poco, su un recupero di Piras a metà campo si innesca un contropiede, la difesa avversaria è scoperta centralmente, Lorusso si invola e realizza dal limite dell’area. Un lampo di Muscas Impianti, un bel suggerimento di Anedda sul quale Stara non si fa trovare pronto, ma nel ribaltamento di fronte arriva il raddoppio di Vigilanza Tiger, su invito di Frau verso sinistra, Saddi si beve Moricio a rientrare e insacca. È martellante la pressione esercitata da Lorusso e compagni, si gioca in una sola metà campo e Muscas Impianti è asserragliata a protezione della propria area; ci vuole un grande Mainas per evitare una goleada, come dimostra la respinta di piede su una velenosa punizione di Deiana. Il portiere dei neri non può nulla quando Piras, attivato da una ripartenza di Saddi, scappa via sulla destra e realizza con un diagonale sul palo lontano. 3-0, il gioco riprende e direttamente dal cerchio di centrocampo Anedda sorprende il distratto Cardia accorciando le distanze. Questo episodio ha l’effetto di una puntura di adrenalina per Muscas Impianti, i neri riacquistano vigore e la partita si fa più combattuta ed equilibrata. Il copione resta invariato in avvio di ripresa, Muscas Impianti sembra crederci e su suggerimento di Stara, il colpo di tacco ravvicinato di Milia è sventato in corner da Cardia, bravo a riscattarsi. L’azione di Vigilanza Tiger è calata notevolmente, il pallino del gioco è in mano a Stara e compagni, che però vanno avanti più a folate e tentativi individuali, risultando sterili in fase offensiva. Ci provano dalla distanza Milia e Anedda, e proprio quest’ultimo centra la traversa con un esterno destro deviato. La partita si chiude definitivamente allo scadere, un errato disimpegno per vie centrali di Anedda è intercettato da Saddi, il 10 di Vigilanza lancia subito Frau in contropiede e per Mainas non c’è niente da fare, è il definitivo 4-1.

LE PAGELLE – VIGILANZA TIGER

Gianmarco Saddi: 8.5. Nell’armonico e affiatato collettivo in maglia grigia, è ancora lui a fare la differenza. Grandissima prova, gioca con la squadra, finalizza e si mette al servizio, senza mai cali di tensione, senza mai scadere nel banale. C’è tantissima carne sul fuoco, su quattro reti c’è il suo zampino in tre, con la rete e soprattutto due assist. Bravo anche a tamponare e ad aiutare in fase di non possesso palla, arretrando il raggio d’azione specie quando l’offensiva dei neri si faceva più corposa.

Fabrizio Frau: 8. L’unico difensore di ruolo, lo dimostra una provvidenziale chiusura in diagonale a metà primo tempo sull’asse Anedda-Stara. Si, difende, ma ha il vizietto delle scorribande e quando parte sulla fascia, buonanotte ai suonatori, perché ha visione tattica e rapidità. Assist sontuoso per Saddi e firma personale sul 4-1.

Samuele Deiana: 7.5. l’emergenza lo costringe a reinventarsi centrale di difesa, una duttilità tattica preziosissima perché interpreta molto bene il ruolo e perché partecipa alla manovra, seppur tenendosi sempre accorto e basso. Mainas gli nega la rete su punizione, decisiva e importantissima una chiusura difensiva in avvio di ripresa perché gli avversari erano in superiorità numerica.

Giancarlo Cardia: 6. Distrazione con pasticcio sulla parabola disegnata da Anedda. Non l’ha vista, oppure stava ancora festeggiando con i compagni? Si riscatta e strappa la sufficienza con un raptus d’istinto su Milia, a inizio ripresa.

LE PAGELLE – MUSCAS DANIELE IMPIANTI

Daniel Anedda: 6.5. E’ principalmente lui la freccia offensiva dei neri, è lui a creare i maggiori grattacapi a Lorusso e compagni, non solo nelle conclusioni (gol compreso, una tombola), ma anche nei suggerimenti, seppur non trovi collaborazione adeguata. Che sfortuna quella traversa, che disdetta l’erroraccio che dà il via libera al contropiede dell’1-4.

Michael Milia: 6.5. in crescita nel corso della gara, non offre punti di riferimento ma il suo podismo tiene sempre in preallarme la difesa di Vigilanza. Pericoloso in due circostanze.

Andrea Mainas: 7.5. Se non era per lui, il match era tramontato soltanto dopo un quarto d’ora. Alle mitragliatrici avversarie, continue, risponde presente. Superlativo su Piras, su Deiana e su Saddi, nessuna colpa sulle reti subite.

Mirko Massa: 5. Più che per contenuti tecnici o agonistici, lo si ricorda soltanto per le proteste e per le polemiche verso l’arbitraggio. Decisamente fuori luogo e senza giustificazioni. Malino dietro, non è tra i peggiori comunque, ma è sembrato quasi rassegnato in partenza.

Marco Murenu

 

 

 

 

VIGILANZA TIGER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
23Giovanni LorussoAT7.51000
2Fabrizio FrauAT81100
11Luca TassiAT6.50000
1Giancarlo CardiaGK60000
8Samuele DeianaCC7.50000
10Gianmarco SaddiAT8.51200
9Mario PirasAT81000

MUSCAS DANIELE IMPIANTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
13Simone MoricioCC50000
6Marco StaraCC60000
18Daniel AneddaDF6.51010
11Andrea PorcedduCC5.50000
4Mirko MassaDF50000
1Andrea MainasGK7.50000
2Michel MiliaAT6.50000
Vt
52
42
Gl
4
1
As
3
0
Am
0
1
Es
0
0