SPORTING SMERALDA vs PRANDIU FC

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/01/2023 21:30 1° Campionato Lega Calcio a 8 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Onnis Amedeo

Cronaca

Scianna e Ciminiello guidano lo Sporting: Prandiu FC battuto 4-2

A chiudere la serata è una partita valida per la serie B che vede affrontarsi Sporting Smeralda, in divisa bianca, e Prandiu FC, in tenuta blu. Calcio d’inizio alle 21:30 per una sfida tra due formazioni che non hanno iniziato al meglio la seconda fase del campionato facendo registrare una sconfitta nella prima giornata. Entrambe le squadre promettono battaglia per portare a casa i primi punti. Lo Sporting Smeralda conta sulle doti di Floris, autore di 8 reti in stagione, mentre Prandiu FC dà fiducia a Cuccu, miglior realizzatore della squadra fino a questo momento.

1° Tempo

La partita è stata da subito equilibrata con diverse occasioni da entrambe le parti. Sono bastati 6′ per il primo gol: un’avanzata di Ciminiello, bravo ad accentrarsi dalla fascia destra, ha permesso ai bianchi di passare in vantaggio. Con la difesa impreparata, il 10 è riuscito a calciare siglando l’1-0 a due passi dalla porta. Due minuti dopo ecco il pareggio: Coiana ha recuperato palla in attacco avanzando fino al limite dell’area e battendo Carbisiero con un tiro preciso per l’1-1. La pioggia torrenziale che si è poi abbattuta sul campo ha fatto la differenza per le due squadre, che hanno iniziato a commettere diversi errori.

È proprio un errore difensivo del Prandiu FC che ha permesso a Scianna di liberarsi e trovare il gol del 2-1. Poco prima il 25 dei bianchi aveva colpito un palo clamoroso, ora con una conclusione a colpo sicuro trova la rete che porta i suoi in vantaggio. Da questo momento la partita si è accesa: dall’altra parte i ragazzi del Prandiu FC hanno cercato più volte di attaccare la porta avversaria trovando il momentaneo pareggio al 18′: è stato ancora una volta Coiana a segnare la rete per i blu, stavolta con un destro scagliato dal limite dell’area che non ha lasciato scampo a Carbisiero. Il primo tempo si è quindi concluso sul 2-2.

2° Tempo

Nel secondo tempo il Prandiu FC ha cominciato a faticare, lasciando spazio alle buone giocate dello Sporting Smeralda che, coordinato dalle giocate offensive di Floris, Pitzalis e Ciminiello ha iniziato a credere nei tre punti. Il risultato si è sbloccato dopo una manciata di minuti, ancora con una rete di un ispirato Scianna: il gol del 3-2 è stato il risultato di un’altra conclusione dal limite del 25, che ormai ha fatto del tiro dal limite una sua specialità.

Con la partita aperta il Prandiu FC ha provato a prendere in mano le redini del gioco, ma è stato lo Sporting Smeralda a trovare la porta per chiudere il match con la rete del 4-2. Partiti in contropiede, Scianna e Ciminiello sono arrivati in area: il tiro del 25, respinto dal portiere, è diventato un assist per Ciminiello che a porta vuota non ha sbagliato. Negli ultimi 10 minuti a fare la partita è stato soprattutto il Prandiu, che ha provato a rimontare con due buone giocate di Mancosu, ma lo Sporting Smeralda si è chiuso bene in difesa ed è riuscito a portare a casa il risultato.

Al triplice fischio il risultato è di 4-2 per Sporting Smeralda.

Una sfida equilibrata per 25′, poi lo Sporting è riuscito a controllare meglio la sfera e a concretizzare in due occasioni per chiudere il match.

Le pagelle – Sporting Smeralda

Alessandro Scianna: 7.5 – Gioca la sua partita migliore. Nel primo tempo centra un palo e trova il gol poco dopo, poi è protagonista con un’altra rete. Anche nel gioco aereo, grazie alla sua stazza, riesce spesso ad avere la meglio. Nel finale sfiora la tripletta e dal suo tiro Ciminiello riesce a segnare comunque. Una grande partita, in cui si distingue come il migliore dei suoi.

Giacomo Ciminiello: 7 – La vittoria della squadra in bianco dipende molto anche da lui: il 10 sblocca il match con un bel gol per l’1-0 ed è poi bravo ad accompagnare l’azione di Scianna per siglare il 4-2 finale. Difficilmente non partecipa alle azioni dei suoi, anche se in alcune occasioni non è perfetto e perde un paio di palloni interessanti.

Alberto Spiga: 6.5 – Una prestazione solida per il 5 dello Sporting Smeralda. Nel primo tempo è bravo in difesa e compie alcuni interventi provvidenziali riuscendo poi a ripartire e a costruire l’azione offensiva. Nel secondo tempo l’intensità del match aumenta e lui non ha problemi ad adeguarsi, sfiorando anche la rete del 5-2 a partita ormai decisa.

Le pagelle – Prandiu FC

Ivan Coiana: 7 – Oggi è l’anima offensiva del Prandiu: anche se commette qualche sbavatura in fase di finalizzazione, la sua doppietta tiene a galla la squadra in blu. Bravo ad arretrarsi e ad aiutare in difesa nel secondo tempo, in cui riesce a limitare i danni vincendo più di un duello con Floris. Veste i panni del trascinatore, portando a casa una buona doppietta.

Matteo Cuccu: 6 – Partita difficile per lui, che oggi non riesce a giocare al meglio delle sue possibilità ed è spesso anonimo in fase offensiva. Ci sono delle occasioni in cui prova a sfondare la difesa degli avversari senza ottenere l’esito sperato. Una giornata non esemplare.

Matteo Mancosu: 6.5 – Il numero 8 emerge soprattutto nel secondo tempo dopo una partita che lo ha visto protagonista di numerose azioni. Oggi è bravo a farsi spazio nel centrocampo avversario ed è il giocatore che si rende più pericoloso nel finale di gara. In più di un’occasione, però, non riesce a cogliere il momento giusto per calciare. Nel complesso è autore di una prestazione buona.

 

Amedeo Onnis

SPORTING SMERALDA (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
16Andrea AlteaAT60000
10Giacomo CiminielloCC72000
9Matteo FlorisDF6.50000
7Alessandro PitzalisCC6.50000
25Alessandro SciannaCC7.52000
5Alberto SpigaDF6.50000
21Alessio ScalasCC60000
SNAntonio CarbisieroGK60000
19Lorenzo OraniDC60000

PRANDIU FC (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Matteo CuccuCC60000
12Germano FluminiPV60000
77Ivan CoianaLT72000
8Matteo MancosuLT6.50000
SNGiorgio PortasGK60000
18Riccardo CarboniLT60000
80Filippo MancosuCC6.50000
88Federico LobinaAT60000
Vt
58
50
Gl
4
2
As
0
0
Am
0
0
Es
0
0