GRUPPO TOSCANO vs FC BALENTIA B

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
GRUPPO TOSCANO2Sconfitta
FC BALENTIA B12Vittoria

Stadio

Ferrini Calcio Quartu
Via Perdalonga, 2, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/02/2024 21:00 2° Campionato Lega Calcio a 8 - Season 23/24 2024

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

FC Balentia B schianta un Gruppo Toscano irriconoscibile

Vittoria, netta, importantissima e inaspettata nel punteggio (12-2) quella che Balentia B ha ottenuto contro Gruppo Toscano nel match valevole per la quattordicesima giornata. La squadra di Pino Frau con questi tre punti riesce a mantenere a debita distanza da arrivare storica Karalis Seven che riuscirà a distanza di un’ora a vincere anch’essa il proprio incontro: i giallo blu partono forte e con due gol di Canu mettono subito in discesa l’incontro che è reso ancora più semplice dalla pessima prestazione degli avversari. La squadra di Andrea Matta ha ben poco da salvare con molte prestazioni, se non tutte, ben sotto il livello standard.

In apertura c’è un’occasione per i gialloblu Pes che colpisce il palo poi c’è il gol del vantaggio Zanza con un bel filtrante libera sulla sinistra Pes che di prima intenzione libera Simone Canu che di interno destro infila all’angolino. Poco dopo arriva il gol del raddoppio: Mele verticalizza per Pes che spalle alla porta appoggia di piatto per Simone Canu che di collo destro angolatissimo, nulla da fare per il portiere, poco dopo Gruppo Toscano accorcia le distanze con un gran tiro di sinistro di Gaetano Pani dalla trequarti sinistra, palla sotto l’incrocio. Libera sulla sinistra Mattia Mele che incrocia il destro e sorprende Bordone che tenta inutilmente di recuperare la palla prima che superi la linea, poi c’è un’altra occasione per i gialloblù: Zanza con un bel filtrante libera Angelo Arangino che sull’uscita del portiere colpisce con la punta del destro e sfiora il primo palo. Al ventesimo minuto c’è il gol del 4-1, palla persa dalla retroguardia avversaria, la prende Canu che taglia sul secondo palo per Angelo Arangino che sotto misura insacca, poi c’è il quinto gol: gran destro dalla distanza di Mattia Pitzolu il quale poco dopo su punizione fa partire un missile clamoroso che colpisce la traversa e rimbalza sulla linea di porta.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per Balentia punizione micidiale di Pitzolu una deviazione la palla sbatte nuovamente sulla traversa, recupero di Mele a metà campo che prontamente lancia Arangino sull’uscita del portiere fa un pallonetto ma è troppo alto, Simone Canu con un bel destro rasoterra fissa il punteggio sul 6 a 1. Palla persa dai neri, Canu avanza centralmente, libera sulla sinistra Pes il cui destro è alto, il gol del 7 a 1 arriva con un’azione personale di Mauro Zanza che fa tutta la fascia sinistra, si accentra e di interno destro insacca. Lancio di Congiu per Francesco Pes che insacca sull’uscita di Bordone, poco dopo il numero 9 si ripete su invito di Zanza. Accorcia le distanze Murru poi i giallo blu si portano in doppia cifra con un gol di Mele che insacca sotto misura su invito di Soru. L’undicesimo gol lo segna Mattia Pitzolu dopo la respinta di Bordone sulla conclusione di Arangino poi segna con un delizioso scavetto Mattia Pitzolu su invito di Arangino.

LE PAGELLE – GRUPPO TOSCANO 

Gaetano Pani 6. La partita da shock in cui veramente nulla o quasi andato bene ed è stato subito un passivo forse il più ampio nella storia di questa squadra resta comunque un bel gesto tecnico quello del numero 9 che dopo essersi del marcato sulla fascia sinistra ha fatto partire un tiro micidiale che ha lasciato di stucco un ottimo portiere come Congiu. Prodezza.

Alessio Murru 6. Anche in questo caso riteniamo giusto e comprensibile dare la sufficienza almeno a chi ha timbrato il cartellino: il suo Gol sicuramente non è stato bello come quello di Pani però comunque ha lasciato un accento positivo alla sua prestazione. Orgoglio. 

Antonio Bordone 4. A differenza dei suoi due compagni di squadra appena citati, lui non ha fatto niente di buono, anzi ha giocato ben al di sotto di quelle che erano le attese e a quelle che sono le prestazioni consuete degli altri portieri della squadra. Certamente, non è l’unico responsabile di questa larga sconfitta però in almeno due casi si è fatto sorprendere, compiendo errori inaspettati. Rimandato.

LE PAGELLE – BALENTIA B 

Francesco Pes 8.5. stavolta ha rubato la scena a tutti: vista la contemporanea presenza di un giocatore strepitoso come Canu e un gran realizzatore come Pitzolu, era difficile aggiudicarsi la palma del “migliore in campo” però lui ci è riuscito con una prestazione superlativa, fatta di due gol e soprattutto tre assist Preziosi. Anzi, se vogliamo guardare il pelo nell’uovo, avrebbe potuto realizzare una tripletta, perché ad inizio ripresa si è divorato un gol. Incontentabile.

Simone Canu 8. Come abbiamo detto poche righe sopra, è un giocatore strepitoso che dispone di una qualità tecnica ineccepibile e oltretutto, vista anche la giovane età, ha una brillantezza invidiabile: ogni volta che riceve palla, è capace di fare diversi metri in un secondo e poi con grande immediatezza e coordinazione indirizza la palla dove il portiere non può arrivare. Incontenibile.

Mattia Pitzolu 8. Non poteva mancare la firma del Grande bomber in una vittoria così facile, sì, ma anche così importante per la cavalcata dei gialloblù: infatti il maggior realizzatore della squadra di Pino Frau non si è fatto aspettare e di firme ne ha messe addirittura tre e sono state anche poche per quanto prodotto, perché l’attaccante  numero 4 avrebbe meritato un bottino più ampio, visto le due micidiali punizioni che sono andate a sbattere (entrambe) sulla traversa. Spauracchio.

Nicola Corongiu

GRUPPO TOSCANO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Andrea MattaDF50000
Gaetano PaniDF61000
Mario MacisCC50000
Michele MurgiaCC50000
Fabrizio LippiCC50000
Samuele LaiCC50000
Giovanni CudaAT50000
Antonio BordoneGK40000
Alessio MurruAT61000

FC BALENTIA B

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Mauro ZanzaCC71100
Alberto ZandaDF6.50000
Mattia PitzoluAT83000
Francesco PesAT8.52300
Mattia MeleCC7.52000
Sergio MarrasDFsv0000
Mauro GioiGK6.50000
Enrico DeiddaCCsv0000
Andrea CongiuGK70100
Andrea PisuDFsv0000
Pino FrauDFsv 0000
Simone CanuCC83100
Giuseppe AranginoCCsv0000
Angelo AranginoAT71100
Giacomo SoruCC6.50000
Vt
46
72.5
Gl
2
12
As
0
7
Am
0
0
Es
0
0