GRUPPO TOSCANO vs ASSEMINI FC

vs

Stadio

Arcivescovile 2
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/11/2022 21:00 OPEN - Girone B - Lega Calcio a 8 2022

Cronaca

Piga all’ultimo respiro, 4-3!

Nell’ultimo confronto della nottata calcistica scendono sul rettangolo di gioco le formazioni di Gruppo Toscano in divisa verde contro Assemini FC in tenuta nera. Incontro valevole per la quarta giornata degli Open Girone B Lega Calcio a 8. Gruppo Toscano arriva a questa gara da una sonora sconfitta contro FC Balentia mentre Assemini FC da una bella vittoria su misura per 3-2 contro Sporting Smeralda. Gruppo Toscano ha dunque la necessità di rimettersi in marcia dopo la brutta sconfitta mentre Assemini FC di confermare quanto di buono visto settimana scorsa, al campo il verdetto.

I ragazzi di Assemini FC si presentano subito parecchio dinamici, infatti sono proprio i ragazzi in divisa nera a sbloccare l’incontro, bella conclusione da fuori di Cabras che con un bel tiro rasoterra da fuori area batte Piga. La risposta di Gruppo Toscano è fulminante e il numero 5 Cabras ristabilisce l’immediata parità, punteggio quindi sull’ 1-1 dopo soli 7 minuti di partita.
L’andamento del match prosegue su buoni ritmi ed entrambe le squadre tengono bene il campo, Gruppo Toscano gestisce bene il possesso ma deve fare attenzione alle ripartenze fulminee dei ragazzi di Assemini FC.
Intorno al diciottesimo minuto Angius ha l’occasione di insaccare sul secondo palo dopo un corner dalla destra ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
Sul seguire nuova occasione per Gruppo Toscano con una bella rovesciata dell’attivo Cabras, bel gesto atletico ma nulla di fatto, palla sul fondo.
Si chiude così la prima frazione sul punteggio di parità, le occasioni non sono state tante e le difese sono sembrate ben organizzate per contenere gli attacchi dei propri avversari, di fatto entrambi i gol sono arrivati da due conclusioni da fuori area, 1-1 il parziale di una gara fino a qui abbastanza equilibrata.

Nel secondo tempo ci prova subito Assemini FC con una bella punizione di Cabras che sfiora l’incrocio dei pali. Poco dopo sempre per i ragazzi in maglia nera calcia di poco alto un acceso Sanna con un tiro potente oltre la traversa.
Col passare dei minuti Assemini FC cresce sempre di più e arriva la rete del nuovo vantaggio. Grandissima azione personale sulla sinistra di Sanna che vince prima un contrasto, salta secco un uomo per poi entrare in area e insaccare con un colpo di tacco elegantissimo sul primo palo, gol di pregevole fattura e vantaggio per Assemini FC, 2-1.
Prova subito a ristabilire la parità Gruppo Toscano con un siluro di Matta ma Diana è ben posizionato per la respinta. Poco dopo il portiere Bruno Piga ristabilisce il pareggio con una gran botta su calcio di punizione, lo specialista tira centrale ma potentissimo sorprendendo Diana. Il pareggio di Gruppo Toscano però dura pochissimo, ecco il nuovo vantaggio per Assemini FC con un grande gol di Brigas che insacca la sfera ricevuta da Sanna per il nuovo vantaggio, 2-3.
Successivamente le squadre tendono ad allungarsi e si notano numerosi capovolgimenti di fronte.
Nei minuti finali di partita ecco che arriva il pareggio di Gruppo Toscano, bella palla in mezzo di Lippi che trova la girata vincente di Pani, il 9 si fa trovare pronto insacca ristabilendo così una nuova parità, 3-3 acciuffato.
All’ultimo secondo Gruppo Toscano ha la possibilità di centrare la clamorosa rimonta, l’arbitro fischia un calcio di punizione da posizione molto interessante,sul pallone si presenta il solito Piga, tiro strepitoso che si insacca sul primo palo. Gol pesantissimo che vale una vittoria da infarto al triplice fischio, è 4-3 il punteggio finale. Tre punti pesantissimi per Gruppo Toscano, i ragazzi in maglia verde ci hanno creduto sino all’ultimo secondo con coraggio e determinazione, da citare nuovamente il portiere Piga, a dir poco decisivo con due calci di punizione che valgono i tre punti. Per quanto riguarda i ragazzi di Assemini FC, questi non hanno offerto una brutta prestazione, anzi, hanno infatti mostrato tanta qualità e rapidità ma le disattenzioni nel finale di partita sono state a dir poco fatali, tuttavia il campionato è ancora lungo e c’è tutta la possibilità per riscattarsi al meglio.

LE PAGELLE – GRUPPO TOSCANO

Bruno Piga 9. Dire che è stato fondamentale è dire poco. E’ decisivo con due calci di punizione da vero specialista nonostante ricopra il ruolo di portiere. Il primo vale il momentaneo pareggio mentre il secondo, praticamente allo scadere, regala la vittoria ai suoi provocando un’esplosione di gioia collettiva. Para e segna, cosa si vuole di più? MVP.

Nicola Cabras 7.5. Oltre a segnare la rete del momentaneo 1-1 si rivela tra i più pimpanti sul fronte offensivo per Gruppo Toscano, ottimo il suo approccio alla gara. Si mette anche in mostra con una rovesciata nel primo tempo, gesto tecnico apprezzabile ma palla fuori. Mina vagante.

Andrea Matta 7. Gli attaccanti avversari non hanno vita facile con lui dietro, sicuramente funzionale alla fase difensiva alternando fisicità e puntualità negli interventi. Nella ripresa sfiora pure il gol calciando dalla lunga distanza, impegnando così il portiere avversario. Roccioso.

Gaetano Pani 6.5. Alterna il proprio raggio d’azione giocando sia in difesa che in attacco. Non brilla in maniera particolare ma ha il grande merito di segnare la rete del parziale 3-3 a fine partita. Grande prontezza in occasione del gol con una bella girata in mezzo all’area. Cuore.

LE PAGELLE – ASSEMINI FC

Umberto Sanna 8.5. Sicuramente tra quelli che si sono distinti maggiormente in tutta la partita. Decisamente attivo dal punto di vista offensivo. Nel secondo tempo mette in mostra le sue doti tecniche e atletiche segnando un gol di tacco clamoroso dopo una bella azione personale. Come se non bastasse serve pure l’assist per il momentaneo 3-2. Superlativo.

Michele Cabras 7.5. La rete che sblocca le marcature deriva da un suo fendente calciato da fuori area. A parte la rete realizzata ad inizio incontro offre delle giocate interessanti sul fronte offensivo alternando abilità e velocità. Pericoloso.

Riccardo Brigas 7. Offre un buon gioco sulla fascia destra ma senza primeggiare in modo particolare, la ciliegina sulla torta che gli vale il 7 in pagella arriva nel secondo tempo grazie alla bella realizzazione che vale il momentaneo 3-2 dopo aver raccolto il cross di Sanna. Insidioso.

Mattia Melis 6.5. Sconfitta a parte il numero 10 gioca una gara a buoni ritmi accompagnando allo stesso tempo buona qualità nelle sue iniziative. Gestisce la manovra in modo ordinato e preciso in fase di regia, smista infatti diversi palloni in mezzo al campo. Preciso.

 

 

Luca Denotti

GRUPPO TOSCANO (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
4Andrea MattaDF70010
12Marco BelliniCC60000
3Maurizio UrruLT6.50000
86Bruno PigaGK92010
9Gaetano PaniAT6.51000
5Nicola CabrasDC7.51000
15Andrea FirpoCC6.50000
6Matteo UsaiDC5.50000
2Fabrizio LippiCC6.50100
11Giovanni CudaAT5.50000

ASSEMINI FC (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Michele CabrasCC7.51000
10Mattia MelisAT6.50000
9Riccardo BrigasDF71000
1Riccardo DianaGK5.50000
5Umberto SannaCC8.51100
4Raffaele ColluCC6.50000
8Simone MarrocuCC5.50000
55Nicolò AngiusAT60010
6Alessandro PisanoDF60000
3Alessandro IbbaDF60000
Vt
66.5
65
Gl
4
3
As
1
1
Am
2
1
Es
0
0