FITNESS VILLAGE/RE.MAX ZIZOLA vs REPLUG

Il tanto atteso momento della finale Open è finalmente arrivato, alle ore 21:30 si contendono la coppa della Summer Edition 2023 di calcio a 8 le rose di Fitness Village e Replug, si prospetta una partita combattutissima e dal finale incerto, il tutto ovviamente sotto il marchio Mr Soccer 5.

Match subito scoppiettante e ricco di agonismo, si notano già le ottime qualità individuali delle due squadre in campo. Le prime vere occasioni sono in favore del Replug, prima con il bel sinistro di Lintas A. messo in corner da Matza, la seconda con il palo al volo colpito da Siddi. Al minuto 11 arriva la rete che sblocca questa finale, è vantaggio Fitness Village! Vantaggio che arriva con una strepitosa percussione sulla destra di Frau, il 7 poi conclude con un diagonale magistrale ben angolato sul palo lontano, 1-0. La risposta Replug passa dalla punizione di Lintas A. palla al centro dove si fa trovare pronto Matza. Il match continua con un andamento equilibrato ma l’agonismo fa da padrone. Al minuto 15 gran punizione di Pinna che calcia forte trovando lo specchio della porta, Matza protegge bene. Poco dopo Pinna guadagna un ottimo calcio di punizione vicino al limite dell’area, al tiro va Porru che con un destro rasoterra potente realizza la parità, è 1-1! Con il passare dei minuti aumenta il forcing Replug, ci prova anche Alves alla ricerca del 2-1, palla alta. La reazione Fitness Village può arrivare dalla punizione dalla lunga distanza fa parte di Piras, conclusione però fuori misura. Si chiude quindi sul punteggio di parità un primo tempo equilibrato, è 1-1 il parziale tra Fitness Village e Replug.

A inizio ripresa il Replug può ristabilire il vantaggio con una punizione guadagnata da una bella azione di Pinna. Al tiro va lo stesso Pinna che sfiora clamorosamente l’incrocio dei pali. A seguire il Fitness Village passa nuovamente in vantaggio! Splendida sponda di Piras per l’inserimento di Delogu, Piga compie inizialmente un miracolo ma nulla può fare sulla respinta dello stesso Delogu, 2-1. Passano pochi secondi per il doppio vantaggio dei ragazzi di Cabasino, il difensore Saias riceve palla dalla trequarti di campo e ha tutto il tempo per scaricare un sinistro a dir poco micidiale, tiro potentissimo ed imprendibile che sorprende Piga, 3-1! In questi minuti il Fitness Village è a dir poco scatenato e arriva soltanto poco dopo il gol del 4-1, splendida azione di forza e velocità di Piras che si allarga calciando forte sul primo palo, Piga ribatte ma la difesa celeste perde palla in area, ne approfitta al meglio Delogu che con un tocco sotto non perdona. Il Replug prova ad accorciare questo pesante parziale con un tiro da fuori di Atzeni L., palla sul fondo. Si rivedono i celesti con una buona conclusione di Pinna dal limite, palla deviata in corner. Sull’angolo seguente Pinna batte bene al centro per lo stacco aereo di Atzeni L., colpo di testa perentorio che batte il portiere, svantaggio accorciato per il 4-2. Poco dopo il Fitness Village guadagna un calcio di rigore dopo una bella percussione di Ruggeri. Sul dischetto va Piras che con il destro non sbaglia! È il 5-2. C’è spazio anche per il 6-2 dei blu, filtrante di Fadda per Piras che a tu per tu con Piga non sbaglia nel finalizzare, ora il vantaggio dei ragazzi di Cabasino è decisamente consistente. Il fischio finale mette termine a questa finale, vince grazie ad un secondo tempo giocato magistralmente il Fitness Village, 6-2 il punteggio finale, i ragazzi di Cabasino possono festeggiare la conquista della finale Open!

LE PAGELLE – FITNESS VILLAGE

Mattia Delogu 7.5. La vittoria della coppa passa anche e soprattutto dal suo notevole contributo, come tutto il Fitness Village cresce tanto nel secondo tempo e firma subito la rete della rimonta battendo Piga dopo una respinta. E’ inoltre autore del gol del 4-1 dove sfrutta l’incertezza della difesa celeste per insaccare a livello dell’area piccola. Rapace.

Matteo Saias 7.5. Il numero 3 risulta sicuramente tra i migliori in campo, combatte tanto sul fronte difensivo dove con grande fisicità e caparbietà mette non poche difficoltà agli attaccanti avversari. Il punto più alto del suo match è senza ombra di dubbio il gran gol del 3-1 nella ripresa, in questo frangente il difensore trova la via della rete con un tiro clamoroso dalla lunghissima distanza. Bolide.

Mario Piras 7.5. Contributo decisivo in questa finale, nel primo tempo riceve palloni non facili da gestire e viene ben contenuto ma nella ripresa la musica cambia completamente. Proprio nella seconda metà di gara l’attaccante aumenta a dismisura il proprio rendimento dove gioca un ruolo cruciale per le reti di Delogu. Nei minuti conclusivi segna una bella doppietta in rapida successione mettendo così la parola fine al match. Bomber.

LE PAGELLE – REPLUG

Mattia Pinna 7. Tra i migliori del Replug, con il suo notevole dinamismo crea non poche incertezze alla compagine avversaria, si fa inoltre notare con numerosi dribbling e giocate di buon livello sfiorando anche il gol su punizione per due volte e offre l’assist per il gol di Atzeni. Dinamico.

Lorenzo Atzeni 7. Prova di livello nonostante la sconfitta, nel secondo tempo offre sponde interessanti in fase d’attacco e si ritaglia un ruolo importante realizzando la rete del 4-2, riapre così l’incontro nella ripresa con un gran bel colpo di testa angolato sul palo lontano impattando al meglio il cross di Pinna. Inarrendevole.

Federico Porru 6.5. E’ del numero 44 la rete su punizione per il pareggio dei celesti, l’attaccante mette a segno l’1-1 con una conclusione di pura potenza. Con il passare del cronometro non riesce a ripetersi, complice il calo collettivo del Replug e la crescita esponenziale dei blu. Più che sufficiente.

 

 

           Luca Denotti

vs

GLI AMICIS vs FINESTRE MATTA

L’ultima semifinale di questa intensa serata calcistica vede il confronto tra le formazioni die Gli Amicis e Finestre Matta pronte a darsi battaglia per un tanto ambito posto in finale, si parte alle ore 22:00.

Inizio di partita dai ritmi abbastanza bassi, si ha l’impressione che entrambe le compagini si stiano studiando. Al minuto 8 come un fulmine a ciel sereno ecco il vantaggio Finestre Matta, gran girata dal limite da parte di Conti, tiro imprendibile per Taibi, 1-0 blu. In seguito alla rete di Conti i blu sfiorano tre volte il raddoppio, prima con Zanda poi con Usai e successivamente con Floris, in tutti e tre i casi Taibi compie ottimi interventi. Il Finestre Matta insiste fino al doppio vantaggio, cross di Conti per lo stacco di testa di Zanda, colpo di testa che anticipa Taibi, subito 2-0. Reagiscono Gli Amicis con una punizione di De Fraia, palla però alta. La reazione dei rosa passa sempre dai piedi di De Fraia, il 23 accorcia le distanze poco dopo con un tocco delizioso verso il secondo palo, 2-1. Il Finestre Matta dà comunque l’impressione di poter far male da un momento all’altro e di fatto bisogna registrare il 3-1, gol da attaccante puro di Usai che recupera palla dal limite per poi calciare rasoterra battendo il portiere. Il 4-1 Finestre Matta avviene poco più tardi, è doppietta per un attivissimo Usai, questa volta con un gran calcio di punizione dalla lunga distanza, ora sono tre le reti di vantaggio dei blu. Si chiude quindi sul punteggio di 4-1 questa prima metà di gara, il vantaggio Finestre Matta è consistente ma serviranno altri 25 minuti per decretare la finalista.

La ripresa si apre con il gol del 5-1 Finestre Matta, ottimo assist del neo entrato Soro che protegge palla per poi scaricare in favore di Caboni che non ci pensa due volte nel buttare in rete la palla. Con il passare dei minuti aumentano le iniziative dei rosa ma la difesa Finestre Matta è molto ben attenta. Al minuto 38 si rivede Usai per i blu, ma a tu per tu col portiere spara sul fondo. Sul seguire ci prova De Fraia per Gli Amicis, Melis è attento e mette in corner. Nei minuti finali i rosa riescono ad accorciare il parziale, appoggio di Broi A. in favore di De Fraia che scarica un tiro micidiale dove il portiere non può mai arrivare, punteggio sul 5-2. Basta un solo minuto al Finestre Matta per ristabilire le quattro reti di vantaggio, bel tacco di Usai per il sinistro rasoterra di Martis, il suo tiro è ben angolato e spiazza il portiere. Termina quindi con il punteggio netto di 6-2, Matta e compagni raggiungono la tanto ambita finale al termine di una partita praticamente mai in discussione.

LE PAGELLE – FINESTRE MATTA

Manuel Usai 7.5. In questa partita ha dato tutto ciò che un attaccante deve dare, fisicità, sponde ma soprattutto gol, sono ben due le reti realizzate dal numero 9 dei blu, la prima a tu per tu col portiere mentre la seconda su punizione. Bomber.

Mario Conti 7.5. Inizia alla grande il suo match aprendo le marcature con una bella girata, con il passare del cronometro mantiene un ottimo rendimento e serve anche l’assist per il gol di testa firmato Zanda. Incisivo.

Angelo Martis 7. Molto bene nelle retrovie dove limita il più possibile l’attaccante Floris e non solo, preciso inoltre in fase di costruzione. Nel secondo tempo trova anche la via della rete con un bel diagonale di prima intenzione. Concretezza.

LE PAGELLE – GLI AMICIS

Riccardo Taibi 7. A prescindere dall’uscita dal turno e dalle molteplici reti subite il portiere non demerita affatto. Sono tanti gli interventi importanti dell’estremo difensore in questa semifinale, forse solo un pó disattento sulla punizione di Usai, per il resto fa ciò che deve fare, e forse anche di più. Attento.

Andrea De Fraia 7.5. Ennesima ottima prova, sono del capitano numero 23 le uniche reti della serata dei rosa in questa semifinale, segna due gol di qualità ma purtroppo per lui e per i suoi inutili ai fini del risultato. Inarrendevole.

Alessandro Loi 6.5. Tutto sommato offre una prova più che sufficiente, cerca di tamponare come può le numerose iniziative del Finestre Matta mostrando così un ottimo atteggiamento in una partita in salita già nei primi minuti. Ci prova.

 

 

             Luca Denotti 

vs

FITNESS VILLAGE/RE.MA.X. vs QUARTU UNITED

La seconda semifinale (come del resto la prima) della categoria Open, ha il drammatico epilogo dei calci di rigore: la spunta Fitness Village (1-1 nei cinquanta minuti) e riesce così a “vendicare” la sconfitta dell’estate scorsa. Quindi non c’è per Quartu Utd la possibilità di giocarsi il titolo come 12 mesi fa: la gara è stata equilibrata e molto combattuta e spesso l’agonismo è andato oltre, tanto che i direttori di gara hanno dovuto sanzionare col “giallo” alcuni interventi. L’equilibrio è stato spezzato ad inizio ripresa da una grande prodezza del difensore Saias: ironia della sorte, è lo stesso giocatore a causare il gol del pareggio di Mboup. Dal dischetto sono stati precisi i blu ma non i granata: fenomenale l’exploit di Pani, vero protagonista della serie di rigori.

In apertura apertura c’è un’occasione per i blu, Fadda scende sulla sinistra e serve Piras che si gira e si accentra, incrocia il destro e Pau devia in angolo con un bel tuffo, poi c’è sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, un colpo di testa di Frau e Pau risponde prontamente, poi c’è un lancio di R Carta per M Sitzia, entra in area e di collo sinistro (deviazione decisiva di Saias) colpisce la traversa poi c’è un’occasione per i granata, retropassaggio errato di Lorusso, Ugas salta Matza ma sul tiro salva Saias poi c’è un’occasione per i blu: tiro di Piras dalla distanza e sotto misura Delogu non riesce ad indirizzare in porta.

Ad inizio ripresa, Spissu da destra serve R Carta che incrocia il sinistro e sfiora il palo poi c’è il gol del vantaggio: Matteo Saias poco dopo il centrocampo incrocia il sinistro e infila sotto l’incrocio. Frau riceve da sinistra, Spissu da sinistra al centro per M Sitzia, che calcia al volo e Pani devia prontamente, poi sul cross di Denotti c’è la deviazione di Lorusso e Pani riesce a deviare in contro tempo poi c’è il gol del pareggio: Carlos Mboup va in pressing su Saias, ruba palla e insacca sull’uscita del portiere.

Rigori: i blu sono precisi e fanno tre su tre. Solo Spissu fa gol tra i granata: Ugas, R Carta e Denotti vengono ipnotizzati.

LE PAGELLE – FITNESS VILLAGE REMAX ZIZOLA

Daniele Pani 8. È stato uno dei grandi protagonisti della partita e si rivela il migliore in campo, pur avendo disputato un solo tempo, il secondo: com’è accaduto spesso durante la competizione, i blu hanno due portieri a disposizione e per far giocare entrambi, c’è all’intervallo il classico avvicendamento. A metà ripresa c’è un tentativo di M Sitzia da dentro l’area e lui con un bel tuffo devia in angolo. Sì va ai rigori: respinge subito il tiro di Ugas, devia sulla sua destra la conclusione di R Carta e infine, c’è un volo plastico che toglie sull’angolo opposto la conclusione a mezza altezza di Denotti. È finale! Apoteosi.

Matteo Saias 7. È stato anche lui tra i protagonisti, sia in positivo che in negativo: cosa poco frequente all’interno della stessa gara. Ad inizio ripresa con un destro micidiale, fa partire una parabola diretta sotto l’incrocio: nel finale c’è poi il gol del pareggio, un suo disimpegno tardivo ha permesso a Mboup di prendere palla e segnare. Il voto finale è stato determinato da alcune chiusure importanti e soprattutto la deviazione sulla semi rovesciata di M Sitzia.

Mario Piras 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto, caratterizzata oltretutto dalla grande caparbietà e dal lavoro di sacrificio con cui ha permesso ai blu di tenere la squadra alta: spesso gioca di sponda e con tocchi di prima libera sulla sinistra o destra a seconda, l’inserimento dei laterali. Fondamentale.

LE PAGELLE – QUARTU UTD

Carlos Mboup 7.5. Nella partita in cui Matteo Sitzia incredibilmente non ha segnato, ci ha pensato lui che è stato quello che maggiormente ha impensierito Saias che ha dovuto più volte ricorrere al fallo: proprio in pressing sul difensore ha conquistato quel pallone che vale il gol del pareggio. Volpe.

Edoardo Pau 7. Nella serata che mette in copertina un portiere, anche lui ha offerto una prestazione di tutto rispetto: da segnalare alcuni interventi importanti, soprattutto nel primo tempo: pronto sulla conclusione improvvisa di Piras, si ripete poco dopo sulla incornata ravvicinata di Frau. Garanzia.

Jacopo Ugas 5.5. Uno dei migliori elementi della squadra di Raffaele Carta ha stavolta tradito le attese: non è riuscito a scardinare la retroguardia avversaria e oltretutto avrebbe potuto realizzare una rete a fine primo tempo ma non è stato rapido nel calciare dopo il dribbling sul portiere. Insufficienza.

NICOLA CORONGIU

vs

CANTINE DIEGO LOCCI vs BAYERN DEIANKUSEN

Cantine Diego Locci raggiunge la terza finale (4-1 a Bayern Deiankusen) in altrettanti tentativi, dopo che Surgel Sud e Parabellum hanno optato per la fusione: i bianconeri hanno fatto il bis di finali nel Summer e così lunedì possono tentare di difendere il titolo conquistato un anno fa. Questa partita è stata contraddistinta dalle assenze, entrambe le formazioni ne hanno diverse e per non bastare, la squadra di Marcello Deiana ha dovuto disputare oltre un tempo con Portas in porta anziché Romellini: la partenza dei bianconeri è stata forte, Secci (punizione) e Olla hanno subito creato un solco, i rossoblù hanno successivamente una reazione e colpiscono anche una traversa poi la ripresa è nuovamente partita con la furia dei bianconeri che vanno sul 3-0. I rossoblù non mollano e dopo tre occasioni accorciano le distanze ma non è stato sufficiente: Cantine Locci riprende in mano la situazione e chiude il discorso con Pusceddu.

In apertura c’è un’occasione per i bianconeri, punizione dal limite dell’area, Stefano Secci incrocia il destro e una deviazione beffa Portas, poco dopo arriva il gol del raddoppio: Pusceddu scende sulla sinistra e taglia al centro per Lello Olla che di testa infila all’angolino. Pizzoni riceve sulla sinistra, si accentra, incrocia il destro e Lecca (in contro tempo) devia di piede sopra la traversa poi c’è un tentativo di Valdes, dopo un dribbling incrocia il destro a giro sul secondo palo, Portas prontamente devia di piede, poi Dan Marini con un bel filtrante libera sulla sinistra Manna, tiro cross e palla deviata in angolo: sugli sviluppi del corner, c’è la traversa di Faletra. Pizzoni scende sulla destra e dal fondo taglia al centro, Schirru devia rischia l’autogol, salva Argiolas, punizione Bayern Deiankusen dal vertice sinistro, Ibba incrocia il destro e una deviazione quasi beffa Lecca: la palla esce di un millimetro.

Ad inizio ripresa c’è subito il gol del 3-0, Alan Patrick De Oliveira avanza centralmente e dopo uno scambio con Ledda, si presenta davanti a Portas e di piatto destro insacca, Ledda con un bel filtrante a pallonetto libera Murru che fa un pallonetto sull’uscita di Romellini che riesce a salvare la situazione, poi c’è un tentativo di Ibba che di interno sinistro sfiora il palo poco dopo ci prova anche Manna, Lecca devia in angolo: sugli sviluppi del corner c’è il gol di Daniele Marini che devia sotto misura di sinistro. Gianluca Pusceddu vola sulla sinistra e vince un contrasto con Dav. Marini e dal limite dell’area incrocia il sinistro e infila sotto la traversa.

 

LE PAGELLE – CANTINE DIEGO LOCCI

Gianluca Pusceddu 7.5. Prestazione di altissimo livello, ha disputato sempre delle ottime gare ma stavolta fatto una partita che supera la media stagionale: di polmoni ne avrà certamente più di due, ha corso ininterrottamente. Inoltre ha servito l’assist per il gol del raddoppio di Olla e per incorniciare la bella serata ha realizzato il gol del 4-1 che ha chiuso la pratica Deiankusen. Match winner.

Alan Patrick De Oliveira 7. La qualità tutta brasiliana che questo buonissimo centrocampista ha tra i suoi requisiti emerge anche in questa occasione: il suo ingresso in campo rende ancora più difficoltoso il recupero della palla ai rossoblù. Appena la situazione è propizia, va a realizzare una rete che triplica il vantaggio dei bianconeri. Astuto.

Giulio Ledda 7. Nella sua lunga e pluridecorata carriera nel mondo Mr Soccer Five, ha realizzato tanti gol: spesso è stato lui a ricevere i suggerimenti del compagno di turno. Stavolta è stato importante in modo differente, ha arretrato il proprio baricentro ed è stato lui a mandare in porta i compagni: De Oliveira ne ha approfittato, Murru no. Rifinitore.

LE PAGELLE – BAYERN DEIANKUSEN

Daniele Marini 7. È uno dei migliori elementi della squadra di Marcello Deiana: ha disputato una gara discreta, ha dovuto fare talvolta da solo, perché alcuni compagni non sono in serata. Sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, piega la resistenza del bravo portiere avversario. Guizzo.

Roberto Manna 6.5. È arrivato al campo a gara in corso, appena è entrato sul rettangolo di gioco ha subito dato il suo contributo: ha fornito una prestazione all’altezza della situazione, con grinta e determinazione. Oltretutto, è stato l’artefice del suggerimento per il gol di Daniele Marini. Bravo.

Daniele Faletra 5.5. Prestazione che stavolta non è stata all’altezza della situazione: è quello che tra le fila rossoblù ha le maggiori possibilità di fare gol ma è stato sistematicamente fermato da uno dei migliori difensori della categoria, Fabrizio Schirru. Ciò non è comunque una giustificazione. Irriconoscibile.

NICOLA CORONGIU

vs

KARALIS SEVEN vs FC BALENTIA

Balentia FC raggiunge le semifinali e affronterà 4 M Costruzioni che già ha incontrato due volte nella prima parte della competizione: la squadra di Pino Frau si dimostra perfetta nella serie dei rigori, facendo 5 su 5 dal dischetto e proprio il presidente ha realizzato il penalty decisivo. Nei cinquanta minuti c’è stato grande equilibrio tra i gialloblù e Karalis Seven ma resta il grande rammarico ai canarini per non aver sfruttato un’occasione unica per fare centro a tempo scaduto: gli elogi vanno certamente estesi ad entrambe le formazioni perché, oltre a mostrare un grande agonismo, hanno deliziato i presenti con alcune reti davvero molto belle.

In apertura apertura c’è un’occasione per i canarini poi c’è il gol del vantaggio, Antonio Galisai incrocia il destro e colpisce il palo ma la palla sbatte su Dessalvi e si infila in rete, poi c’è un’altra occasione per i canarini, L. Serra dal fondo serve G Serra che non riesce ad indirizzare in porta poi c’è un intervento di Congiu su Lecis, poi c’è una punizione dalla trequarti destra: Sanna taglia sul lato opposto per P. A. Serra, colpo di testa che prende A Deidda poi la traversa. Il gol del pareggio arriva dopo un contrasto di Pes con P. A. Serra, quest’ultimo dopo uno scambio va al tiro, respinto, la palla si impenna e Gianmarco Serra di collo destro al volo infila all’angolino, poi c’è un tentativo di Pitzolu dal vertice destro incrocia il sinistro e sfiora la traversa.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i blu, Pes dal vertice sinistro incrocia il destro e Dessalvi respinge di piede poi c’è il gol del vantaggio: L. Serra vola sulla sinistra e dal fondo taglia al centro per Gianmarco Serra che in scivolata (in anticipo su Littarru) insacca. Punizione dal limite dell’area per Balentia FC, Murgia va al tiro a Dessalvi battuto ma Soru devia (incredibilmente) sulla linea di porta. N. Serra dopo uno scambio con G Serra incrocia il destro e Congiu devia di piede poi c’è il gol del pareggio con un gran tiro di Mattia Mele dal vertice sinistro, incrocia il destro e infila sotto l’incrocio. Karalis Seven nuovamente avanti poco dopo, punizione dal limite dell’area, Luca Lecis incrocia il sinistro di interno e infila all’angolino alla destra del portiere, poi c’è il gol del pareggio: Littarru intercetta palla e serve Antonio Galisai che dal vertice destro con un bel diagonale rasoterra infila all’angolino. Milia dopo una respinta di Marras stoppa di petto incrocia il destro e Congiu devia in angolo con un buon intervento. L’estremo difensore sbaglia il lancio con le mani: intercetta L. Serra che mette al centro per G Serra che cede a Loi, quest’ultimo non riesce a colpire con immediatezza e l’azione sfuma.

La gara termina in parità, si va ai rigori, vince Balentia FC 5-3: decisivo l’errore di P. A. Serra (traversa), l’ultimo rigore lo realizza Frau.

LE PAGELLE – KARALIS SEVEN

Gianmarco Serra 8. Ogni volta che la sua squadra scende in campo, è sempre uno dei migliori: e non solo per la sua preparazione tattica e la capacità di elaborare una strategia. È fondamentale in fase avanzata e pure stavolta è stato il migliore: con un gran destro al volo infila all’angolino alla sinistra del portiere, nella ripresa c’è il bis, con un tocco sotto misura ma la bellezza del gesto sta nell’inserimento puntuale con cui anticipa tutti gli avversari. Straordinario.

Luca Serra 7. Ha disputato una gara discreta, ha conoscenza e tanta qualità e il suo unico limite è quello della pazienza che esaurisce troppo presto e si trova ingarbugliato in situazioni pericolose. Sulla fascia sinistra è una pedina fondamentale e una splendida discesa sulla sinistra (appunto) porta al gol del vantaggio di G Serra. Insidioso.

Luca Lecis 7. Abbiamo più volte ribadito che tra le fila dei canarini, è uno dei migliori elementi per quanto riguarda la qualità tecnica: ha un piede educato e dotato di estro, talvolta eccede ma in altri casi è straordinario. È quest’ultimo il caso in questione: con una splendida punizione dal limite dell’area incrocia il destro e indirizza la sfera in quel recondito angolo in cui il bravo Congiu non può arrivare. Invenzione.

LE PAGELLE – BALENTIA FC

Antonio Galisai 7.5. è stato uno dei migliori elementi della squadra di Pino Frau: due reti su tre sono scaturite dalla sua iniziativa e tecnica. Dopo pochi minuti sblocca il risultato, con un bel tiro da fuori area, la palla colpisce il palo ma entra in porta dopo l’impatto della stessa con Dessalvi. La seconda rete è quella del definitivo 3-3: vertice destro, perfetto diagonale rasoterra e palla all’angolino. Almost Double.

Pino Frau 7. Lo storico presidente della squadra Balentia FC, importante figura del mondo Mr Soccer Five, ha disputato una gara discreta: grande condottiero, leader silenzioso, capita proprio sui suoi piedi la palla più pesante di questo quarto di finale, con personalità e precisione la palla viene infilata all’angolino. È l’apoteosi. Match Winner.

Mattia Mele 7. È stato tra i protagonisti della partita: lui è uno degli ultimi acquisti fatti dalla formazione gialloblù. Anch’egli è dotato di una discreta qualità tecnica e la mette in evidenza in occasione del gol del pareggio (2-2): vertice sinistro, incrocia il destro di interno e con effetto a rientrare infila proprio nel “7”. Imparabile.

NICOLA CORONGIU

vs

REPLUG vs I FIORI DI LINA

Replug batte nettamente (7-1) Fiori di Lina e raggiunge la semifinale (da disputare contro Borussia Cagliari): la squadra di Giacomo Perdisci ha dominato la ripresa, dopo un primo tempo abbastanza equilibrato nel quale è emersa la grande qualità nelle conclusioni (2 Gol) di Lorenzo Atzeni (nel mezzo la rete di Masala) poi nella ripresa c’è il dilagare dei Celesti e le doppiette diventano due: anche Mattia Pinna partecipa al festival del gol.

In apertura c’è un’occasione per i Celesti, Lorenzo Atzeni scende sulla destra e sulla trequarti incrocia il destro e infila sotto l’incrocio, poco dopo arriva il gol del pareggio con Walter Masala, incrocia il destro e infila all’angolino. Marongiu riceve spalle alla porta e libera al tiro Atzeni che incrocia il destro e Peara respinge di piede, poi c’è un tentativo di T. Lintas su invito di A. Lintas, murato, poi arriva il gol del nuovo vantaggio: A Pisu dopo un anticipo perde palla su anticipo di Lorenzo Atzeni, calcia subito e infila sotto l’incrocio.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i Celesti, Congiu perde palla, T. Lintas incrocia il destro e sfiora la traversa poi c’è un’occasione per i Verdi: Matta dall’out di destra crossa per Picciau, destro al volo, sfiora il palo poi c’è il gol del 3-1: Alessio Lintas batte una punizione, dal limite dell’area, incrocia il sinistro, la palla penetra la barriera e si infila a mezza altezza alla sinistra del portiere. Due minuti dopo arriva il gol del 4-1, A Lintas vola sulla sinistra e taglia al centro per Argiolas che di piatto destro allarga per Sergio Eduardo Alves Carneiro che sotto misura insacca, poi c’è il gol del 5-1: Argiolas riceve sulla sinistra, arriva sul fondo e taglia al centro per Marongiu velo e palla per Pinna che di interno destro infila all’angolino. Masala riceve spalle alla porta e serve Balloi, alto, poi c’è il gol del 6-1, Federico Porru segna da dentro l’area, chiude sul 7-1 Mattia Pinna.

LE PAGELLE – REPLUG

Lorenzo Atzeni 8. È stato il migliore della squadra e anche il migliore in assoluto: ha subito messo in discesa la gara con due prodezze che hanno quasi del clamoroso. Il gol che ha sbloccato l’incontro dopo pochi minuti, arriva con un destro micidiale che si infila nel “7” a velocità Supersonica. Il secondo squillo arriva con un altro destro micidiale diretto nuovamente lì, dov’è impossibile arrivare. Match Winner.

Mattia Pinna 7. È entrato in campo direttamente nella ripresa: c’è una grande voglia di dimostrare e infatti per due volte infila il pallone alle spalle di Peara. Prima con tempismo perfetto sì libera sulla destra e capitalizza il lancio proveniente da sinistra, nel finale c’è il bis, da posizione ravvicinata. Double.

Matteo Argiolas 7. È arrivato al campo a metà del primo tempo e nella ripresa viene gettato nella mischia: con due accelerazioni sulla fascia sinistra ha prodotto altrettanti assist vincenti per i compagni. È uno dei tanti grandi giocatori a disposizione del mister Olivo. Freccia.

LE PAGELLE – FIORI DI LINA

Walter Masala 6.5. Lui è uno dei due migliori giocatori che annovera in rosa Andrea Matta: purtroppo il nervosismo lo deconcentra e ne limita talvolta il rendimento. Eppure era stato proprio lui a siglare il gol del pareggio, con una bella conclusione. Arrabbiato.

Marco Bellini 5.5. brutta prestazione per uno dei migliori giocatori della squadra invernale del gruppo Toscano: è una delle sue poche apparizioni, oltretutto sembra non essere coinvolto nella partita. Entra in campo a metà ripresa e per due volte L’azione del gol si sviluppa dalla sua parte. Distratto.

Nicola Balloi 5.5. Ha offerto una gara non certamente all’altezza della situazione: aveva la possibilità di fare bene contro i suoi ex compagni (una parte degli avversari). Però non ha mai dato l’impressione di poter sovvertire le sorti della partita: il dribbling che è il suo forte non è stato funzionale. Insufficienza.

NICOLA CORONGIU

vs

CANTINE LOCCI & SMELL BRASIL vs FC BIRRAREAL

Cantine Locci Smell Brasil supera con un netto 7-1 Birrareal e stacca il pass per la semifinale (dove affronterà un’altra squadra in salute, Bayern Deiankusen): la squadra di Antonino Marino ha subito messo in cassaforte la qualificazione (5-1 a fine primo tempo) però i viola hanno avuto due grosse occasioni per riaprire il discorso prima dell’intervallo. Nella ripresa

In apertura c’è un’occasione per i bianconeri, Ghiani sbaglia il disimpegno, calcia Argiolas e Picciau salva sulla linea di porta, poi c’è il gol del vantaggio con Simone Valdes che incrocia con la punta del destro e infila all’angolino alla destra di G Loddo. Agus intercetta palla e serve subito Farci, si gira e mette fuori, poi c’è il gol del raddoppio: palla in profondità per Simone Valdes, Loddo è in anticipo ma sbaglia l’uscita, la punta insacca a porta vuota. Fabrizio Schirru va in anticipo sulla trequarti centrale, entra in area dopo un dribbling, incrocia il destro e infila all’angolino, poi c’è un’occasione per Congera che di interno destro sfiora la traversa poi arriva il gol del 3-1: G Marcialis va in anticipo su Murru, con un bel filtrante libera Mirko Congera che in scivolata (di esterno sinistro) infila all’angolino. Loddo sbaglia l’appoggio con le mani, prende palla Argiolas che libera sulla sinistra Simone Valdes, entra in area e infila all’angolino di interno destro, poi c’è un tiro di I. Marcialis dopo lo scambio con Loddo, subito dopo arriva un’altra occasione per i viola: Farci dopo uno scambio con incrocia il destro ma Locci respinge. Roberto Argiolas segna allo scadere con un bel tiro di collo destro su sponda di petto di Valdes.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i viola, Agus dopo uno scambio con Congera, incrocia il destro e colpisce il palo esterno poi c’è un contropiede dei viola: Farci scende centralmente e libera sulla sinistra Agus, tiro cross, sul secondo palo salva sulla linea Schirru. Dopo il time out arriva il gol del 6-1, Pusceddu libera sulla sinistra Fabrizio Schirru che con uno splendido scavetto salta prima G Marcialis poi anche Loddo e insacca poco dopo c’è un’altra occasione per i bianconeri, dal limite dell’area Argiolas incrocia di interno destro e Loddo devia in angolo con un buon intervento poi c’è il gol del 7-1: Pusceddu per Schirru che taglia in area per Roberto Argiolas che insacca, Congera spalle alla porta, si gira e sfiora il palo.

LE PAGELLE – CANTINE LOCCI SMELL BRASIL

Simone Valdes 8. Uno dei più grandi protagonisti della storia del calcio a 8 Over ha dovuto gettare la spugna dopo un contrasto che gli ha fatto sentire dolore a quella caviglia sfortunata, facendo tornare alla memoria dei brutti ricordi. Fino a quel momento aveva fatto il suo, cioè, gol, gol e ancora gol: da fuori area, da vicino, di interno destro e di punta… La più bella giocata è stata per noi quello stop di petto a sponda (a smarcare il compagno). Non si vede spesso. Repertorio vasto.

Fabrizio Schirru 8. Grande difensore, roccioso e orgoglioso e con la capacità di azzeccare l’anticipo: perché, oltre alla lettura tattica, ha lo scatto. Stavolta ha fatto vedere solo parzialmente tutto questo perché ha voluto avanzare il suo baricentro e nemmeno di poco: un assist vincente e due gol: bello il primo ma ancora di più il secondo perché salta due avversari con un doppio scavetto da campione. Standing Ovation.

Roberto Argiolas 7.5. dopo alcune settimane di assenza, si registra il suo rientro ed è stato subito decisivo il suo contributo per ottenere la vittoria qualificazione: sulla sponda di Valdes ha realizzato una rete splendida, con un destro di collo ben angolato, poco dopo rende il favore e dopo un recupero a ridosso dell’area avversaria, libera in area Valdes che segna facilmente. Nella ripresa completa la sua doppietta. Bravo.

LE PAGELLE – BIRRAREAL

Mirko Congera 7. Ha disputato per l’ennesima volta una gara di tutto rispetto, caratterizzata oltretutto dalla rete che ha riaperto il discorso nel primo tempo: in scivolata, con la palla che si allontanava, ha colpito di esterno sinistro (anticipando il suo diretto avversario e pure l’uscita del portiere) e infila all’angolino con effetto a rientrare. Una giocata di qualità non indifferente. Champagne.

Gianluca Marcialis 6.5. ha disputato una gara discreta, ha giocato in una posizione più centrale nel settore nevralgico e ha messo in difficoltà il più forte centrocampo della categoria Over. Il gol di Congera nasce da un suo anticipo netto e preciso su Murru, coi bianconeri in uscita che vengono così spiazzati. Intuizione.

Giuseppe Loddo 5.5. Ha offerto una prestazione purtroppo non all’altezza della situazione: ha compiuto certamente qualche intervento importante, però ha anche commesso alcuni errori, soprattutto due piuttosto gravi (in entrambi i casi è arrivato il gol del avversari). In occasione del raddoppio di Valdes, è in anticipo sulla punta ma inspiegabilmente non agguanta il pallone, poi sul gol del 4-1, sbaglia l’appoggio e regala palla ai bianconeri. Pasticcio.

NICOLA CORONGIU

vs

BORUSSIA CAGLIARI vs FC RITARDATARI

Questa intensa serata calcistica non è ancora giunta al termine, alle ore 22:00 ecco l’ultimo quarto di finale del lunedì, si contendono un posto in semifinale le formazioni di Fc Ritardatari e Borussia Cagliari, ecco la cronaca dell’incontro.

Primi minuti di partita intensi e movimentati, tuttavia arrivati ormai al minuto sei non si notano occasioni nitide da ambo i lati. La prima occasione del match avviene infatti al settimo minuto, bel tiro da fuori di Camba con Contu che si distende e devia in corner. Risponde l’Fc Ritardatari con una buona iniziativa sulla destra di Murrau, il suo tiro però non è all’altezza del dribbling precedente. Poco più tardi altra buona chance Borussia Cagliari con il tiro da fuori di Marongiu, il portiere Contu dice no. Al minuto 18 ci riprova Marongiu, questa volta con un gran tiro dalla lunga distanza, traiettoria potente e precisa con palla che si insacca all’angolino, 1-0 Borussia Cagliari. Le occasioni Borussia Cagliari fioccano, iniziativa da fuori area da parte di Zamboni con Contu che sventa il possibile 2-0. La risposta Fc Ritardatari è sui piedi di Deiana, il 22 sfodera un gran calcio di punizione che costringe Scarano alla gran parata in tuffo. Nei minuti conclusivi della prima metà di gara arriva il 2-0 Borussia Cagliari, verticalizzazione in favore di Camba che controlla spalle alla porta per poi girarsi e scaricare un tiro imprendibile sul secondo palo, gol pesante che vale il doppio vantaggio per i suoi al duplice fischio, il parziale al primo tempo dice quindi 2-0.

La ripresa si apre con il triplo vantaggio Borussia Cagliari, altro passaggio centrale in profondità diretto verso Camba, che ancora una volta protegge per poi girarsi e calciare in porta, doppietta importante per il 9. Borussia Cagliari è scatenato e solo poco più tardi c’è da registrare il 4-0, discesa sulla fascia da parte di Vincis che la mette al centro rasoterra, sul secondo palo segue perfettamente l’azione il 9 Camba che con grande puntualità insacca di interno piede, 4-0 e tripletta per la punta. Solo poco più tardi si rivede uno scatenato Camba, dribbling di pregevole fattura e sinistro micidiale che si stampa in pieno sul palo. Al minuto 37 l’onnipresente Camba sfiora l’eurogol con una rovesciata di pregevole fattura, palla di poco al lato. A 10 minuti dal termine ecco il 5-0, bel cross dalla fascia sinistra di Marongiu che trova lo stacco aereo al centro dell’area di Marcialis, colpo di testa ben indirizzato che vale il quinto gol Borussia Cagliari. In seguito alla rete di Marcialis si rivedono i ragazzi di Franco Massa, siluro dalla lunga distanza da parte di Deiana ma il 22 è sfortunato nel colpire in pieno la traversa a portiere battuto, si rimane sul punteggio di 5-0. Nei minuti conclusivi c’è spazio anche per il 6-0 Borussia Cagliari, è la quarta rete della serata per un attivissimo Camba, conclusione imprendibile rasoterra che certifica questa grande vittoria e soprattutto le semifinali. Il triplice fischio ufficializza questa bella vittoria del Borussia Cagliari sull’Fc Ritardatari, il punteggio finale dice 6-0, da evidenziare la grande prova da parte di Camba, autore di ben 4 reti e tante giocate di livello.

LE PAGELLE – FC RITARDATARI

Matteo Paderi 6.5. In certe fasi del match prova a suonare la carica dell’Fc Ritardatari grazie alle sue buone qualità, tuttavia il 99 dei gialli viene ben contenuto nonostante l’impegno messo in campo. Più che sufficiente.

Elia Deiana 6.5. Calcia due volte in porta sfiorando la rete, la prima con una punizione molto ben indirizzata respinta dal portiere, la seconda volta è invece la traversa a dire no al numero 22 dopo un gran tiro dalla distanza, sfortunato in una partita storta. Ci prova.

Nicola Mura 6. Prova tutto sommato sufficiente, offre delle discrete iniziative in dribbling ma fa tanta fatica nel rendersi pericoloso in avanti e a dialogare al meglio con i rispettivi compagni. Alti e bassi.

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI

Alessandro Marongiu 7.5. Match di alto livello il suo, ha il merito di sbloccare le marcature con una gran conclusione da fuori area nel primo tempo. Nella ripresa invece mette la firma sull’assist per la rete del neo entrato Marcialis. Sinistro magico.

Lorenzo Camba 8.5. E’ inutile dire che sia stato decisamente incisivo in questo passaggio per la semifinale, cresce a dismisura con il passare del cronometro offrendo sempre giocate di alta qualità, basti ricordare il palo colpito o il gol sfiorato in rovesciata. Le statistiche del suo match sono abbastanza chiare e certificano questa prestazione superlativa del numero 9, mette a segno ben quattro reti, tutte da attaccante di razza. Incontenibile.

Alessandro Vincis 7. Rapidità e tanta corsa sulla fascia al servizio del Borussia Cagliari, sono di fatto numerose le incursioni dall’esterno, queste mettono in crisi e non poco la difesa avversaria, da ricordare il grande assist per la rete del 4-0. Imprendibile.

 

 

 Luca Denotti

vs

BORUSSIA CAGLIARI vs REPLUG

vs

QUARTU UNITED vs HELBEL

Siamo finalmente arrivati alle tanto ambite fasi finali dei tornei Mr Soccer 5, alle ore 21:00 per il secondo match della serata scendono sul rettangolo di gioco le compagini di Quartu United e Helbel , pronte a darsi battaglia per ottenere un posto in semifinale.

Buon inizio Helbel con il colpo di testa di Mura nei primi minuti di partita, Carta. R respinge. Risponde il Quartu United con un tiro di Spissu sul bel passaggio arretrato di Sitzia M., pallone alto sopra la traversa. Poco più tardi altra gran palla di Sitzia in favore di Spissu, inserimento perfetto ma conclusione fuori misura da posizione favorevole. Sul seguire ecco il vantaggio Quartu United, bello slalom palla al piede di Dessena, il 9 serve poi per Sitzia M. che con grande potenza e precisione conclude sul primo palo, tiro imprendibile per l’1-0 Quartu United. La risposta Helbel passa dai piedi di Corda, gran mancino del 5 su punizione con palla alta di un nulla. Sull’azione seguente arriva il raddoppio Quartu United, tiro di Mura M. respinto dal portiere, sulla ribattuta l’altro Mura, ovvero Stefano, il 30 non sbaglia nel finalizzare, 2-0. Al minuto 15 altra occasione Quartu United con uno strepitoso Mura S. che va via in velocità sulla sinistra, palla al centro dove per poco non arriva Mboup, si rimane sul 2-0. In seguito al time out ecco il triplo vantaggio Quartu United, filtrante di Mura M. per lo scatto in velocità di Mboup, l’attaccante entra in area per poi concludere con il sinistro in diagonale, bel gol che vale il 3-0. I ragazzi del Quartu United non si fermano più e solo poco più tardi bisogna registrare la rete del 4-0, appoggio centrale da parte di Ugas in favore di Mura S. il 30 è rapidissimo nel girarsi e concludere rasoterra sul primo palo, doppietta per lui. Il Quartu United cresce sempre di più, al contrario l’Helbel lascia sempre più spazi nelle retrovie, di fatto soltanto pochi secondi dopo ecco la rete del 5-0, entra sul tabellino dei marcatori anche il neo entrato Ugas, doppio passo al limite da fuori area e sinistro micidiale sul primo palo, gran bel gol e vantaggio sempre più consistente. Sitzia e compagni sono a dir poco scatenati e per il 6-0 è solo questione di secondi, gran lancio dalle retrovie da parte di Carta M. per il movimento in area di rigore di Mboup, il 99 conclude con un gran bel tiro al volo che scavalca il portiere Valdes. Questa rete chiude una prima frazione giocata magistralmente dal Quartu United, mancano ancora 25 minuti ma il vantaggio è più che consistente, il parziale al duplice fischio dice 6-0.

A inizio ripresa buona occasione per accorciare lo svantaggio Helbel, calcio di punizione allettante per Cadoni, l’esterno calcia però centrale, nulla di fatto. Sul seguire Ugas sfiora il 7-0, ma il palo dice no alla conclusione di esterno del numero 19. È solo questione di tempo per il prossimo gol Quartu United, di fatto al minuto 37 arriva il 7-0, assist facile facile di Sitzia M. in favore di Mboup, l’attaccante deve solo insaccare a porta sguarnita, tripletta per il 99 che vale il 7-0. Sul seguire si fa notare Valdes con una grandissima parata sul tiro di Sitzia M. Ormai si gioca solo per le statistiche, è poker per un super Mboup, il 99 non sbaglia la conclusione a tu per tu col portiere, punteggio sull’8-0. Solo un minuto dopo i giocatori in nero riescono ad accorciare questo pesante parziale, errore in uscita dalle retrovie dove ne approfitta subito Farci, diagonale potente e preciso sul palo lontano, 8-1. Nei minuti conclusivi Mboup trova lo spazio anche per il 9-1 e per il quinto gol della sua grande partita, il 99 finalizza sul primo palo dopo un rimpallo favorevole. Il punteggio al fischio finale parla praticamente da solo, vince con il netto punteggio di 9-1 Quartu United, da annotare in modo particolare la prestazione di Mboup, autore di ben 5 reti in questo match. Ora nel mirino del Quartu United c’è la semifinale.

LE PAGELLE – QUARTU UNITED

Jacopo Ugas 7.5. Da neo entrato il numero 19 offre una prova di livello, offre numerose iniziative interessanti, si mette subito in mostra con un gran gol messo a segno da fuori area dopo un bel doppio passo a eludere il proprio marcatore, in aggiunta offre l’assist a Mura S. per il momentaneo 4-0, nella ripresa sfiora inoltre la doppietta ma il palo dice no. Concretezza.

Stefano Mura 7.5. Sicuramente tra i migliori in campo, le sue giocate non sono mai banali, dribbling, verticalizzazioni, incursioni sulla fascia ma soprattutto gol. Sono infatti due le reti del numero 30 in questo quarto di finale, la prima per il 2-0 e la seconda per il 4-0. Qualità.

Carlos Mboup 8.5. Inarrestabile in questo match, con il passare del cronometro trova sempre più spazi nella difesa dell’Helbel e i difensori avversari quasi rinunciano nel contenere le iniziative dell’attaccante. Il 99 quindi ne approfitta nel migliore dei modi risultando a dir poco infallibile sotto porta, sono ben 5 le reti messe a segno in questo match, nel mirino ora la semifinale. Incontenibile.

LE PAGELLE – HELBEL

Federico Farci 6.5. Partita complessa per l’attaccante, riceve pochi palloni in avanti e rimane spesso imbottigliato nella fitta difesa del Quartu United, l’impegno messo in campo è però palese e questo viene quantomeno ripagato con la rete che rende la sconfitta meno amara nella ripresa. Gol della bandiera.

Claudio Valdes 6.5. Nonostante le tante reti subite il portiere non ha particolari colpe, prova a limitare i danni in una partita difficile e complessa. Nella ripresa si mette in mostra con un intervento clamoroso sul grande gesto tecnico di Sitizia. Fa il suo.

Stefano Corda 6.5. Seppur non sia una delle sue migliori prestazioni il centrocampista non demerita particolarmente, anzi, prova a mettere ordine in mezzo al campo in fase di possesso, tuttavia non riesce a rendersi più di tanto pericoloso negli ultimi metri. Ci prova.

 

 

 

               Luca Denotti

vs