Risultati
Squadra | Goals | Esito |
---|---|---|
FLIP & CO TEAM | 2 | Sconfitta |
ARRUBIA | 3 | Vittoria |
Stadio
Seminario |
---|
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia |
Dettagli
Data | Ora | League | Stagione |
---|---|---|---|
30/04/2025 | 21:00 | 3° Campionato Lega Calcio a 8 - season 24/25 | 2025 |
Staff Mr Soccer 5
Commissario di Campo |
---|
Corongiu Nicola |
Cronaca
Arrubia conquista la Silver Cup
È trionfo! Arrubia conquista la Silver Cup, battendo la più quotata Flip &Co. Infatti la squadra di Filippo Cocco aveva battuto in entrambi gli incontri valevoli per la massima serie la squadra di Simone Anedda. Questo decisivo incontro è stato però ben più equilibrato: i rossi hanno sbloccato subito l’incontro con una prodezza di casale ma i blancos hanno saputo ribaltare l’incontro con il sempre ispirato patron Cocco e poi nella ripresa dopo il pareggio di Arrubia, i padroni di casa non hanno saputo concretizzare le loro occasioni (che sono state più numerose). Il grosso rammarico per la squadra di Filippo Cocco è stato quello di avere fallito la decisiva palla del 3-2 proprio un minuto prima che fossero i rossi a portarsi in vantaggio. Questo d’altronde non diminuisce i meriti di una squadra quella di Simone Anedda che si è battuta con grande ardore nonostante alcuni assenze.
Dopo pochi minuti Arrubia sblocca il punteggio con un bel destro da fuori area di Pietro Casale. Dopo alcuni minuti trova il gol del pari Flip & co., conclusione della trequarti di Vincis, respinta corta di Anedda e tapin vincente di Filippo Cocco. Poco dopo i bianchi vicini al vantaggio con una conclusione dal limite di Porceddu.
Ad inizio ripresa si rende pericoloso Pisano la cui conclusione esce di un soffio. I bianchi si portano in vantaggio grazie a una palla recuperata a ridosso dell’area da Pisano che serve subito a sinistra Romano il quale taglia al centro per Filippo Cocco che col destro fulmina Anedda. Poco dopo ancora Flip pericolosa con un’iniziativa di Del Prete che salta un avversario e poi praticamente dal fondo calcia con l’interno del sinistro e sfiora il “7”. Poi Arrubia trova il gol del pari grazie un bel colpo di testa di Alessandro Carta sul lancio di Anedda. Dopo 2 minuti Flip ha la palla del nuovo vantaggio ma Del Prete la cestina in modo imperdonabile. Dal possibile vantaggio dei bianchi si passa al 3 a 2 dei Rossi con il gol di Marcello Vatieri che sfrutta il suggerimento da sinistra di F. Vatieri. Negli ultimi minuti gli ospiti difendono bene e al triplice fischio possono festeggiare.
LE PAGELLE – FLIP & CO
Filippo Cocco 7.5. il capitano è patron della Flip & co. ha continuato anche in questa finalissima a mantenere la sua media realizzativa: infatti, già nella semifinale contro Porcogallo aveva messo a segno una pesante doppietta e contro Arrubia si è ripetuto. Grazie al suo fiuto da bomber e bianchi hanno potuto pareggiare dopo pochi minuti (con un suo rapido tocco sotto misura, dopo la respinta di Anedda) e nella ripresa si sono addirittura portati in vantaggio, con un destro chirurgico del presidente. La sua prova convincente non ha però permesso ai blancos di prevalere. Inconsolabile.
Alessandro Romano 6.5. il numero 8 della squadra di Filippo Cocco ha disputato una buona partita anche nella finalissima, anche se il centrocampista non è stato devastante come in semifinale. Tuttavia ha dato il suo contributo ai bianchi con il prezioso assist in occasione del vantaggio realizzato dal presidente. Presente.
Alberto Del Prete 5.5. è uno degli elementi tecnicamente più validi della squadra di Filippo Cocco. Nel primo tempo lo aveva anche fatto notare con alcune sue giocate davvero apprezzabili. Ha però sulla coscienza la palla più ghiotta dell’incontro che ha fallito inopinatamente. Il suo errore è ancor più pesante per il fatto che un minuto dopo sono proprio gli avversari a portarsi in vantaggio. Incubo.
LE PAGELLE – ARRUBIA
Pietro Casale 7. È stato uno dei migliori in campo e la sua grande esperienza (ha disputato due anni fa la finale Open con la maglia di Naigel’s team) lo ha aiutato ad essere incisivo durante questa finale così delicata e importante. Ha sbloccato il punteggio dopo pochi minuti con una prodezza: un gran destro a mezza altezza dal limite dell’area. Applausi.
Marcello Vatieri 7. È stato uno dei giocatori più un palla durante tutta la stagione e anche tra i più prolifici, dopo suo fratello Francesco. Col decisivo gol in finale, ha raggiunto quota 15 realizzazioni: dobbiamo dire che questa non è stata la sua segnatura più complicata ma certamente la più pesante. Al triplice fischio, viene portato in trionfo. Match winner.
Simone Anedda 6.5. non poteva mancare nella rubrica delle pagelle uno spazio tutto dedicato al presidente tuttofare: sì perché questo bravissimo ragazzo oltre che gestire una squadra italiana con parecchie elementi ha saputo dedicarsi a pieno ricoprendo un ruolo diverso da quello che riveste solitamente. Tra i pali ha fatto spesso bene anche se in questa finale ha causato con una respinta corta il provvisorio pareggio dei blancos: come tutti i grandi ha saputo rifarsi e con una geniale palla, mascherata da calcio di rinvio, mette la palla sulla testa di Carta, appostato sull’area opposta, la quale viene abilmente indirizzata alle spalle di Cocco per il 2 a 2. C’è solo un presidente…
Nicola Corongiu
FLIP & CO TEAM
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Filippo Cocco | AT | 7.5 | 2 | 0 | 0 | 0 | |
Marco Chiaramida | DF | sv | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Mirko Magro | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Emanuele Porceddu | CC | 6.5 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Luca Marcia | CC | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Riccardo Vincis | DF | 6.5 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Michele Cocco | GK | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Ibba Stefano | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Alessandro Manca | CC | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Nicola Siotto | CC | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Federico Cabras | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Gabriele Muscas | AT | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Luca Pisano | CC | 6.5 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Alberto Del Prete | CC | 5.5 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Francesco Atzeni | DC | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Alessandro Romano | CC | 6.5 | 0 | 1 | 0 | 0 |
ARRUBIA
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Simone Anedda | CC | 6.5 | 0 | 1 | 0 | 0 | |
Pietro Casale | CC | 7 | 1 | 0 | 0 | 0 | |
Pietro Vatieri | CC | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Francesco Vatieri | AT | 6.5 | 0 | 1 | 0 | 0 | |
Marco Barmina | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Marcello Vatieri | DF | 7 | 1 | 0 | 0 | 0 | |
Tommaso Casale | DF | 6.5 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Michele Mameli | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Matteo Piredda | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Matteo Mulas | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Alessandro Carta | AT | 7 | 1 | 0 | 0 | 0 |
93 | 70.5 |
2 | 3 |
1 | 2 |
0 | 0 |
0 | 0 |