BORUSSIA CAGLIARI vs HELBEL

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/06/2023 20:00 2° Torneo Lega Calcio a 8 - Summer Edition 2023 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di CampoDirettore di Gara
Corongiu NicolaLoddo Giovanni

Cronaca

Grande impresa di Borussia Cagliari che batte Helbel con un uomo in meno

Borussia Cagliari compie un vero e proprio capolavoro, una incredibile impresa ovvero vincere un incontro in inferiorità numerica: i gialloneri hanno battuto (3-2) in rimonta Helbel e oltre ad avere strappato tre punti pesantissimi per l’accesso alla fase finale, hanno effettuato il sorpasso in classifica. Ora, non c’è pertanto la squadra di Marco Perra in vetta, bensì la squadra di Pietro Cau: i blu devono rimproverarsi molto, non solo per aver agevolato la rimonta avversaria, ma anche per non aver approfittato della situazione iniziale, quando i gialloneri erano in difficoltà e si poteva mettere il risultato in sicurezza.

In apertura c’è un’occasione per i gialloneri, Cruz dalla trequarti destra incrocia il sinistro e Dore devia in angolo, poi c’è il gol del vantaggio, con un bel cross di Farci dalla trequarti sinistra che taglia sul lato opposto per Stefano Corda che al volo di collo esterno infila sotto la traversa, poi c’è un’altra occasione per i gialloneri, su disimpegno errato di Dore ma Marcialis non ne approfitta. Federico Farci realizza il gol del raddoppio con un micidiale diagonale dalla trequarti destra, Aramu serve in profondità Farci che, defilato sulla destra, incrocia il destro e sfiora il 2° palo poi c’è un ottimo passaggio di Mura per Farci, calcia a centro area, di interno destro ma alza troppo la mira.

Ad inizio ripresa c’è il gol del 2-1, dopo una bella azione, Deiana scende sulla destra e dopo uno scambio con Farris, fa una progressione nello spazio libero e taglia per Pietro Cau che di piatto destro insacca, poco dopo arriva la risposta dei blu, Farci calcia dal vertice destro e mira il “7” ma Piredda si supera, poi è ancora Deiana pericoloso, sfiora il palo. Farci ci prova anche dalla trequarti centrale ma Piredda chiude lo specchio, subito dopo arriva il gol del pareggio: Stefano Farris riceve sulla trequarti, incrocia il sinistro e infila all’angolino con la deviazione decisiva di Aramu. Farris dopo uno scambio con Marcialis, incrocia il sinistro e sfiora il palo alla sinistra del portiere, allo scadere c’è il gol del definitivo 3-2: Aramu sbaglia l’appoggio, Nicolò Deiana intercetta palla e va in porta, dal limite dell’area incrocia il destro e infila all’angolino.

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI

Nicolò Deiana 8. È stato uno dei maggiori protagonisti della partita, nella ripresa c’è sempre lui in ognuna delle occasioni migliori dei gialloneri: pochi minuti dopo l’intervallo, parte palla al piede sulla destra, cerco lo scambio con Farris (che ben risponde), la palla è alcuni metri avanti, niente di più adatto per assecondare la falcata di questo laterale eclettico: con uno sprint lascia dietro i residui avversari e una volta in area, consegna una facile segnatura al presidente. Nel finale c’è il gol del sorpasso perfetto, è stato lui a realizzare il 3-2: intercetta palla e fa un’altra bella discesa sulla destra, dal limite dell’area incrocia il destro e il resto è storia. Match Winner.

Filippo Piredda 7.5. La vittoria dei gialloneri non è passata unicamente dai compagni, anche lui ha contribuito a rendere reale questo successo incredibile: ha offerto una prestazione di alto profilo, effettuando tre interventi strepitosi sul più pericoloso avversario, cioè Farci. Saracinesca.

Pietro Cau 7. Anche il presidente della formazione giallonera ha fatto una partita di tutto rispetto caratterizzata oltretutto dalla rete che ha riaperto il discorso. Naturalmente, il suo contributo maggiore lo ha dato in difesa, con numerose chiusure e letture tattiche: è stato da applausi, come tutti i compagni. Bravo.

LE PAGELLE – HELBEL

Federico Farci 6.5. è stato sempre un attaccante dalla mentalità vincente, con grinta e determinazione, e naturalmente anche una discreta qualità: stavolta, è andato anche lui sotto i suoi standard (anche se ha realizzato una rete e fornito un assist vincente). Penserà che siamo severi, ma quel gol a fine primo tempo non doveva essere sbagliato (poteva essere il colpo di grazia). A onor di cronaca va detto che nella ripresa è stato il più tenace, ha combattuto e oltretutto ha sfiorato altri due gol ma Piredda è stato strepitoso. Rammarico. 

Maurizio Fadda 5.5. La retroguardia dei blu balla parecchio nella ripresa e dare tutto quello spazio ad una squadra che manca di un elemento è stato inconcepibile. Quanto detto vale per tutti ma sui lanci lunghi è stato proprio lui a fare fatica. Sottotono.

Andrea Aramu 5. È uno dei tanti giovani della squadra di Marco Perra e, per quanto visto nelle prime uscite, è stato uno dei migliori. Stavolta no, stavolta è stato il peggiore: con un passaggio in orizzontale, considerando poi che i gialloneri sono devastanti nello spazio libero, ha combinato un grosso guaio. Il girone di ritorno si prospetta quindi complicato. Leggerezza.

NICOLA CORONGIU

BORUSSIA CAGLIARI (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
33Stefano FarrisDF7.51000
5Nicolò DeianaDF81100
95Filippo PireddaGK7.50000
21Alessandro MarcialisAT6.50000
26Manuel Cruz CreoCC70000
17Carlo CaoCC70000
6Pietro CauAT71000

HELBEL (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
4Matteo CongiuDC5.50000
11Rubens CadoniLT60000
13Maurizio FaddaCC5.50000
14Davide MuraCC60000
1Nicolò Giovanni DoreGK60000
5Stefano CordaAT6.51000
SN Marco PerraDC60000
3Andrea AramuDF50000
9Federico FarciCC6.51100
10Luca TassiAT60000
Vt
50.5
59
Gl
3
2
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0