4M COSTRUZIONI vs FC BALENTIA

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
31/07/2023 22:00 2° Torneo Lega Calcio a 8 - Summer Edition 2023 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

4 M Costruzioni rimonta (4-2) Balentia FC e va in finale

Nella seconda semifinale della categoria Amatori, si disputa una sorta di “bella” tra 4 M Costruzioni e Balentia FC: infatti la squadra di Andrea Porceddu (e naturalmente di Marco Mura, nuovamente vicino alla squadra) e quella di Pino Frau si sono già affrontate due volte durante la Regular Season, Vincendo una volta per uno. Questo match è stato equilibrato e naturalmente era abbastanza prevedibile: l’equilibrio è stato spezzato dall’ottimo Giuseppe Mura, capace di segnare ognuno dei quattro gol con cui i grigi hanno battuto (4-2) i blu; per gli avversari hanno alcune assenze, soprattutto quella dello squalificato Pitzolu (attaccante dal piede caldo) e questo ha fatto sì che i marcatori gialloblù fossero insoliti come il difensore Marras e il centrocampista Soru che per due volte hanno portato avanti Balentia FC, poi la rimonta firmata dal capocannoniere della categoria Amatori.

In apertura c’è un’occasione per i grigi, Mura salta un avversario incrocia di interno destro e A Deidda chiude lo specchio, poi c’è un tentativo di Galisai che sfiora la traversa poi Pisano con un bel filtrante libera Marongiu che spara alto, poi c’è il gol del vantaggio: Galisai va al tiro e viene murato da Puddu, arriva Sergio Marras che incrocia il destro e infila all’angolino. Marongiu per Giuseppe Mura che si porta avanti il pallone, superando un avversario, incrocia il destro e infila all’angolino, poi c’è un bel cross di Lonis per Pisano, sinistro al volo, sfiora il 2° palo, poi dopo un’azione convulsa c’è il tiro di Soru che sfiora il palo, A Deidda dalla trequarti centrale incrocia il destro e Romellini devia in angolo con difficoltà.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i blu, Littarru fa un doppio passo e incrocia il sinistro, Romellini devia in angolo: sugli sviluppi del corner c’è il gol del nuovo vantaggio, Pes con un bel filtrante libera sul secondo palo Giacomo Soru che sotto misura insacca. Ripartenza dei gialloblù, Littarru libera Soru, salva prima Puddu poi in uscita Romellini, poi c’è il gol del pareggio: corda con un filtrante libera in area Lonis, si gira abilmente e calcia, respinge Congiu ma Giuseppe Mura di testa infila sotto la traversa. Subito dopo arriva il gol del sorpasso: lancio da centrocampo per Pisano che fa la sponda per Giuseppe Mura che di testa infila sotto la traversa, poi c’è un ottimo recupero di Corda che lancia sulla profondità Mura (E. Deidda sbaglia l’anticipo), poi sul tiro salva Congiu poi c’è il gol del 4-2: Littarru dopo un anticipo perde palla e Giuseppe Mura dopo aver saltato il portiere insacca.

 

LE PAGELLE – 4 M COSTRUZIONI

Giuseppe Mura 9. Continua la sua stagione estiva fenomenale: ha stravinto il titolo di capocannoniere con 15 reti, poi in questi ultimi due incontri ha quasi raddoppiato il numero di segnature, arrivando addirittura a 24. Una media pazzesca. I grigi vincono 4-2 e ognuno dei gol porta la sua firma: non è stato un caso, evidentemente. In occasione del primo gol, fa uno scatto da centrometrista, portando avanti di sinistro poi insaccando con il destro, nella ripresa c’è pareggio e sorpasso con due provvidenziali colpi di testa poi un ultimo squillo, dopo aver saltato il portiere. Apoteosi.

Cristian Pisano 7. È un giocatore tecnicamente validissimo, ha nel sangue il dribbling secco e infatti nella ripresa ha saltato un avversario addirittura con un sombrero: questa giocata gli piace e la ripete più avanti quando avrebbe potuto fare direttamente un lungo pallonetto e battere Congiu in uscita. È così: come tutti i giocatori estrosi, talvolta è troppo lezioso. Splendida la sponda di spalla per il gol del 3-2. Intuizione.

Alessandro Lonis 7. È entrato nel bellissimo gruppo costruito da Andrea Porceddu questa estate e si è ben inserito a giudicare dalle prestazioni: ha fatto la voce grossa nei quarti di finale e stavolta è stato nuovamente fondamentale, soprattutto nella azione del pareggio. Difende bene palla e si gira con tempestività e propizia il gol. Astuto.

LE PAGELLE – BALENTIA FC

Sergio Marras 7. È uno dei più importanti elementi della squadra di Pino Frau: se la memoria non mi inganna, è presente nella storia del Balentia FC fin dagli albori. Una colonna, un giocatore di grinta e anche tecnicamente valido: con astuzia e tempismo perfetto va a calciare col destro e infila all’angolino sbloccando il punteggio. Guizzo.

Giacomo Soru 6.5. Ha offerto anch’egli una prestazione all’altezza della situazione, ha combattuto per tutti i cinquanta minuti, com’è nello stile di Balentia FC e ha oltretutto realizzato una rete, quella del nuovo vantaggio: va a gettarsi su quel pallone fantastico di Pes e batte Romellini. Poco dopo arriva un’altra occasione per fare il bis ma stavolta non è stato altrettanto lucido. Rammarico.

Matteo Littarru 5.5. È stato sempre uno dei migliori elementi della squadra di Pino Frau: ha grande qualità nelle conclusioni e anche visione di gioco, con suggerimenti interessanti. Pure stavolta qualche assist lo ha fatto, purtroppo nel momento più importante, proprio in quella fase difensiva che non è il suo forte, c’è l’episodio che chiude il discorso. Inconsolabile.

NICOLA CORONGIU

4M COSTRUZIONI (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
99Marcello PigliacampoATs.v0000
0Andrea PorcedduCCs.v0000
21Francesco MasellaCCs.v0000
30Alessandro LonisAT70100
5Antonello MarongiuCC6.50100
9Cristian PisanoAT70100
6Daniele PudduDF6.50000
10Stefano CordaAT70000
48Matteo ZuddasDF60000
SN Davide RomelliniGK6.50000
2Enrico CabuaDF60000
13Giuseppe MuraAT94000

FC BALENTIA (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
6Pino FrauDF60000
99Giacomo SoruCC6.51000
3Sergio MarrasDF71010
55Andrea CongiuGK60000
27Matteo LittarruCC5.50000
7Antonio GalisaiAT60000
9Francesco PesAT70100
17Enrico DeiddaCC60000
22Mattia MeleCC60000
11Alberto DeiddaCC6.50000
Vt
61.5
62.5
Gl
4
2
As
3
1
Am
0
1
Es
0
0