SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO – A.C. PICCHIA 2.0

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO1Sconfitta
A.C. PICCHIA 2.03Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/07/2017 20:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

Su Stampu in piena emergenza, A.C.Picchia vince 3-1 con doppietta di Cocco, ma non basta per qualificarsi

In una gara abbastanza surreale, quasi un’amichevole, che sembrava non si dovesse giocare ma che poi si è disputata regolarmente, A.C.Picchia saluta il torneo con una vittoria di consolazione contro una incerottata Su Stampu Corso & San Benedetto, per 3-1. È un successo che non serve ai bianco-blu di Tola, anche in caso di arrivo a pari punti con Termoclima e New Team, a condannarli sarebbe la differenza reti negli scontri diretti. Sconfitta indolore invece per Su Stampu, che è già qualificata ai Quarti di Finale, tra stasera e domani sapremo quale posizione finale nella classifica del girone B di Standard Cup. Serata alquanto stregata per i rosa di Manuel Manca, i quali si presentano al campo con soli sei giocatori disponibili (con Porcu schierato tra i pali) e nonostante qualche iniziale tentennamento decidono di giocare; al quindicesimo del primo tempo, però, si fa male Caocci e pertanto Contu e soci sono costretti a giocare sino alla fine in doppia inferiorità numerica. Eppure, la prova sarà positiva, Su Stampu ha giocato bene, e forse non meritava la sconfitta; viceversa, A.C.Picchia non ha brillato, ha mostrato le solite lacune e ha potuto sfruttare il doppio uomo di vantaggio, ma imporsi non è stato così agevole come poteva apparire. Veniamo alla cronaca del match, diretto dal signor Piga.

La cronaca, primo tempo

Emergenza in casa Su Stampu per le tantissime defezioni, mentre A.C.Picchia deve rinunciare soltanto a Tola, Matta e Cogoni. i bianco-blu prendono subito in mano il comando delle operazioni e sbloccano il risultato con Esposito, bravo a silurare Porcu con un diagonale sotto la traversa dalla destra, su assist di Melis. A.C.Picchia preme e sfiora il raddoppio in ben tre occasioni, ma Ruzzu è troppo sprecone e inoltre su una conclusione insidiosa di Cocco, è bravo Porcu a opporsi. Dal possibile 2-0 giunge invece l’inatteso pareggio di Su Stampu, grandissima azione personale di Mirko Congera che dalla sinistra elude tre avversari con una finta, si accentra superando Casula e Melis e dal limite dell’area non dà scampo a Verafede. I rosa prendono coraggio e crescono, sia in fase difensiva e sia nel gioco di rimessa, a tal punto che A.C.Picchia appare in evidente difficoltà; addirittura, Su Stampu sfiora per un soffio il sorpasso con una punizione respinta da Verafede e il successivo tap-in di Caocci murato sulla linea di porta da Melis. Circa un minuto dopo, il già citato incidente a Caocci, che si procura una distorsione al ginocchio sinistro ed è costretto ad abbandonare il terreno da gioco. Nelle file di A.C.Picchia, intanto, assistiamo a un cambio in porta, Esposito subentra a Verafede, e allo scadere i bianco-blu ritornano in vantaggio, Cocco riceve da Melis sulla destra e trafigge Porcu. Il primo tempo si chiude con un palo colpito da Atzei.

Secondo tempo

In avvio di ripresa, A.C.Picchia vicina al terzo gol, ma Ruzzu si conferma in serata negativa e non riesce a finalizzare da pochi metri una verticalizzazione sulla destra di Verafede. Ma pure Su Stampu, estremamente combattiva e generosa, si affaccia nei pressi dell’area di rigore avversari e crea grattacapi, tant’è che su una staccata di testa ravvicinata di William Congera, Esposito è bravo e fortunato a deviare in corner, il 2-2 pareva cosa fatta. A.C.Picchia fa i conti per la seconda volta con i legni, stavolta è Cocco a centrare il palo, ma il numero 8 bianco-blu si rifà poco dopo e conclude una bella azione corale avviata da Verafede e rifinita da Ruzzu. Nonostante Su Stampu giochi in cinque uomini, l’incontro è equilibrato, i due Congera sono temibili quando ripartono e in due circostanze Esposito e la retroguardia bianco-blu devono faticare per negare ai rosa il secondo gol. L’ultima occasione da registrare è un altro tentativo aereo di William Congera, su corner, ma pure stavolta Esposito abbassa la saracinesca e sventa la minaccia.

Le pagelle – Su Stampu Corso & San Benedetto

W.Congera 7: Personalità, imperioso nelle costanti e frequenti uscite palla al piede, in cui supera gli avversari come fossero birilli. Grandissima prova, quantità e qualità, presenza, gli è mancato solo il gol, sfiorato in ben tre circostanze, Esposito però non si è intenerito e gli ha detto no.

Contu 7: Un muro lì dietro, ha dovuto difendere da solo per cinquanta minuti, un serbatoio di energie infinito, perché oltre a tamponare si è reso protagonista di numerose ripartenze. Tantissima corsa, pure lui sfiora il gol nel finale di gara.

M.Congera 6.5: Restate di stucco, è un barbatrucco! Ma che gol ha fatto? Una vera gemma e la difesa avversaria…tutti giù per terra! Hanno abboccato in tre, un vero e proprio numero, di astuzia, di tecnica, di freddezza. Si è visto pochino nel secondo tempo, è sembrato quello che ha accusato maggiormente la stanchezza.

Le pagelle – A.C.Picchia

Esposito 7: Realizza il gol dell’1-0, un grane bel gol, un diagonale forte e preciso, sotto la traversa, poi dopo un quarto d’ora indossa i guanti e va a difendere la porta. Determinante, le smanacciate sui due colpi di testa di Congera e sulla punizione di Contu blindano il vantaggio e salvano la vittoria. Parate d’istinto, bravo ma anche fortunato.

Ruzzu 5: Troppe nitide palle gol divorate, troppe troppe, si è ritrovato per cinque volte a tu per tu con il portiere avversario, a distanza di uno o due metri dalla porta avversaria, ma non è mai riuscito a dare l’imbucata vincente. Clamoroso il palo colpito in apertura di gara, l’unico barlume di luce è l’assist per il 3-1 di Cocco.

Casula 6.5: Finisce nel trappolone teso da Congera in occasione dell’1-1, ma a parte questo disputa una discreta prova in fase difensiva, mostrandosi attento, puntuale nelle chiusure, dinamico, pronto anche a proporsi in impostazione. Qualche discussione con gli avversari per alcuni contatti fisici involontari, ma il tutto si risolve con una risata, bravi.

 

 

 

SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano PorcuDF, GK7.50000
5William CongeraDF70000
11Mirko CongeraPV6.51000
0Manuel Manca LTs.v0000
20Massimiliano CasellaLT60000
18Mauro CaocciLT60000
15Roberto ContuLT70000

A.C. PICCHIA 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
25Giuseppe VerafedeGK, LT60000
10Marco EspositoGK, LT71000
22Cristian AtzeiDF60000
18Mario ZuccaDF5.50000
3Fabiano CasulaDF6.50000
21Piergiorgio RuzzuLT50100
7Alessandro NurchisLT60000
8Alessandro CoccoLT7.52000
9Mario MelisDC70200
Vt
40
56.5
Gl
1
3
As
0
3
Am
0
0
Es
0
0