REALCOLIZZATI FC – DEMETRINO TEAM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
REALCOLIZZATI FC5Vittoria
DEMETRINO TEAM12Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/05/2017 22:00 Girone D 2017

Cronaca

Difesa e contropiede, il cinismo di Realcolizzati detta ancora legge, 5-2 su Demetrino Team

Capolista solitaria del gruppo D per una sera, Realcolizzati sogna in grande, ieri nella gara delle 22.00 i bianco-viola si sono imposti per 5-2 contro una Demetrino Team discreta ma troppo spuntata e troppo disattenta in fase difensiva, un successo meritato e caratterizzato dal gran cinismo visto che Faedda soci sono stati implacabili nello sfruttare quelle poche occasioni avute. È stata una partita sostanzialmente equilibrata, maggiore iniziativa per Demetrino Team, più copertura difensiva, attendismo e gioco di rimessa per Realcolizzati, letale nell’indirizzare il risultato a proprio favore nei dieci minuti finali del primo tempo. I bianco-viola mettono così in cascina il secondo successo nel torneo mentre i blu di Davide Demetrino incappano nel terzo k.o consecutivo.

La cronaca, primo tempo

Avvio tattico, di studio, è Demetrino Team a condurre le operazioni, il primo pericolo è creato dalla sinistra sull’asse Demetrino-Gambula, cross basso al centro e Sitzia deve intervenire in uscita bassa per impedire a Sini la deviazione vincente. Realcolizzati, come sua consuetudine, preferisce stare bassa, in attesa, la copertura tattico-difensiva ed efficace, e al primo errore della difesa avversaria, i viola colpiscono, c’è un batti e ribatti sulla destra, i difensori di Demetrino Team non riescono a spazzare e Loi, di prima intenzione, li castiga con un diagonale rasoterra sul palo lontano. Il vantaggio cambia l’inerzia della gara, pian piano Realcolizzati acquisisce il controllo e trova il raddoppio, scaturito sugli sviluppi di un contropiede di Spanu originato da un errore di Demetrino: sulla punizione conseguente, Loi riceve da Faedda e di contro-balzo, dal limite dell’area, disegna una traiettoria sporca che beffa Patrignani sotto la traversa. Neppure due minuti e i bianco-viola trovano pure il 3-0, Cogoni riceve da Frau e dal limite dell’area centrale trafigge Patrignani.

La ripresa

Realcolizzati va a un soffio dal quarto gol con Cogoni, attivato da Faedda, ma il secondo portiere di Demetrino Team, Lai, gli dice no; sul rovesciamento di fronte, la squadra in maglia blu accorcia le distanze, una conclusione forte da fuori area di Fanni viene deviata fortuitamente da Isoni, Sitzia è preso in controtempo e non può nulla, 1-3. I ritmi sono decisamente più veloci e più frenetici, Demetrino Team cerca il secondo gol, ci prova l’ottimo Gambula con una bella sassata dalla distanza che però si infrange sulla traversa. Dal possibile 2-3 all’1-4, palla persa da Demetrino a metà campo, Loi recupera e attiva il contropiede prolungando per Faedda, questi si aggiusta la sfera convergendo al centro da destra e col sinistro fulmina Lai da fuori area, tra le proteste dei giocatori avversari secondo i quali Faedda si sarebbe aiutato con la parte alta del braccio. Una sventagliata improvvisa di Gaspardini, con Sitzia preso alla sprovvista, riaccende una piccola speranza per Demetrino Team, la pressione e le conclusioni dei blues aumentano anche perché la retroguardia avversaria è si solida ma denota qualche piccolo momento di sbandamento. Con Loi padrone del centrocampo, Realcolizzati sbarra la strada e mette il timbro definitivo sull’ennesima azione di rimessa nata da un tackle vinto da Porrà ai danni di Isoni e conclusa con una rasoiata imparabile di Loi dal limite dell’area, 5-2.

Le pagelle – Demetrino Team

Demetrino 5: Un avvio discreto, con un filtrante per Gambula strepitoso, poi capita in una serie di incertezze ed errori che peseranno nell’economia del risultato, soprattutto l’ingenuità da cui nasce il contropiede del 2-1, perde palla in attacco e per ragion di stato deve abbattere Spanu al limite della sua area rimediando pure un cartellino giallo. Non sarà l’unica, pure il quarto gol è sulla sua coscienza, altra palla persa a metà campo, e siccome è in vena di perseverare, a fine gara riperde un altro pallone pericolosissimo ma stavolta c’è Lai a venirgli in soccorso.

Gambula 7.5: Conferma le grandi doti di cui dispone, ma è un giocatore che predica nel deserto, attorno lui il vuoto, o quasi. Regia alta, visione, bel tocco di palla, un gran tiro (che peccato quella traversa), fantasia (un’imbucata in profondità per Piludu da applausi, ma il compagno non lo aveva capito). È l’unico in grado di portare apprensione e pericolo presso i difensori avversari.

Sini 6.5: Commovente per come lotta, si sbatte, si arrabbia; ultimo dei blu ad alzare bandiera bianca, dà sino all’ultima goccia di energia, non si risparmia e in fase di impostazione è uno dei pochi a saperla lunga. Quantità e anche un pizzico di qualità, rapido e dinamico.

Le pagelle – Realcolizzati

Loi 8.5: E’ senza dubbio una delle sorprese più piacevoli di questa prima parte di torneo, ragazzo da tenere davvero sott’occhio. Prova da maestro, di dominio del centrocampo, dotato anche di un tiro mortale, la tripletta che mette al tappeto gli avversari è un prodigio, tre autentiche sberle di rara precisione e potenza. Non solo, c’è pure il break con recupero e assist per Faedda, ci sono un’infinità di palloni catturati a metà campo e un pressing e una fisicità imponenti, senza mai cedere un millimetro. Nel secondo tempo, sul centrocampo, è stato una vera e propria diga.

Cogoni 6: Se avesse quella cattiveria agonistica che hanno i suoi compagni, quasi tutti suoi coetanei, potrebbe fare sfracelli. Quella cattiveria agonistica che si è vista in occasione del gol del 3-1, e quando ha sfiorato il bis in avvio di ripresa. Troppe pause e qualche finezza inutile, i compagni fanno riferimento sulle sue lunghe leve per le scorribande in contropiede.

Porrà 7: Buona spinta sulla fascia sinistra nel primo tempo, da esterno sembra rendere meglio rispetto a quando gioca da centrale, ha campo per avanzare e per cercare l’uno-due con i compagni. Nella ripresa gioca con il contagocce ma tanto gli basta per vincere un contrasto con Isoni e porgere sui piedi di Loi il cioccolatino del 5-2.

 

 

 

 

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianfranco SitziaGK60000
13Antonio SoroDF60000
10Alessandro PorràDF70100
15Riccardo LoiCC8.53100
6Enrico SpanuAT6.50000
21Alessandro MarongiuLT6.50000
7Diego CogoniPV61000
10Andrea FaeddaCC6.51100
17Alessio FrauCC60100

DEMETRINO TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca PatrignaniGK5.50000
12Gianluca LaiGK6.50000
6Efisio Siriu DFs.v0000
18Daniele SiniCC6.50000
10Paolo GambulaAT7.50000
8Alessandro FanniDF60100
5Paolo IsoniAT5.51000
21Claudio CabidduCC5.50000
14Andrea Massimo PiluduAT60000
11Bruno GaspardiniAT6.51000
13Davide DemetrinoCC50010
Vt
59
60.5
Gl
5
2
As
4
1
Am
0
1
Es
0
0