SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO – TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA

vs

Risultati

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/05/2017 21:00 Girone A 2017

Cronaca

La tripletta di Tumatis decide una gara piacevole, bella e combattuta, Termoclima vince e convince, sconfitta ma a testa alta Su Stampu, 3-2

Grazie a una spettacolare rete di Nicolas Tumatis nei minuti finali, su azione di contropiede da manuale condotta con Impera, Termoclima & Revisioni Santa Gilla vince la gara d’esordio al Cagliari League Summer, girone A, domando la coraggiosa e combattiva Su Stampu Corso & San Benedetto con il punteggio di 3-2, una vittoria meritatissima e limpida per i bianchi di Fabrizio Diana ma più sofferta del previsto. Il risultato è giusto, ha vinto la squadra che ha giocato meglio, Termoclima ha mostrato di avere molta più qualità tecnica, una manovra ben articolata e fluida, una difesa solida e pertanto un impianto di gioco buono e concreto, con elementi quali Sposato, Tumatis e Impera su tutti. Considerando le occasioni create, tra cui tre legni, e i tanti numerosi interventi del portiere avversario Sanna, la vittoria di Termoclima ci sembra indiscutibile, ma i bianchi hanno rischiato la beffa visto che avevano subito il gol del 2-2 solo un minuto prima di trovare il 3-2 decisivo. Su Stampu Corso & San Benedetto, squadra all’esordio e diretta da Manuel Manca, esce sconfitta ma a testa alta da questa dura prova, i rosa hanno lottato e hanno cercato per tutto l’incontro di ovviare al gap tecnico e atletico con le armi della compattezza, della corsa e della grinta, provando a giocare di rimessa e sfiorando di un nulla un pareggio, forse immeritato ma sicuramente strappato con i denti. Rammarico, certo, per la beffa nel finale, ma il morale è alto in vista dei prossimi impegni.

La cronaca, primo tempo

Direzione affidata al signor Alessio Porru, è subito Termoclima a prendere in mano il comando del gioco, i bianchi sviluppano un gioco fluido cercando gli spazi ma a creare la prima vera occasione da gol è il proprio portiere, Michele Diana, il quale con un rinvio lungo sorprende il collega Sanna fuori porta, la palla però sbatte sul palo. Poco dopo, nel giro di un minuto, ci provano prima Locci e quindi Impera, ma Sanna si fa trovare attento. Termoclima macina, ma a pescare il gol del vantaggio è Su Stampu Corso & San Benedetto, su appoggio di Porcu, Portas controlla e dalla lunga distanza lascia partire un destro che va a infilarsi all’incrocio dei pali, imparabile per Diana. Termoclima non ci sta e aumenta la pressione offensiva, Sanna salva su Deidda poi ancora il portiere di Su Stampu compie un prodigioso intervento su un diagonale a colpo sicuro dalla destra di Impera, smarcato da un filtro di Locci; è il preludio al gol del pari, sulla fascia destra Sposato e Impera dialogano, Sposato appoggia al centro e Tumatis realizza con una bella girata dal limite dell’area, sotto la traversa. Ottenuto il pareggio, Termoclima continua a premere ma giocando sempre con gran raziocinio, coralità e qualità, Tumatis scaglia una conclusione violenta sulla quale Sanna si salva con l’ausilio della traversa, ma il numero 10 si rifà e allo scadere del tempo porta in vantaggio i suoi finalizzando da posizione ravvicinata una bellissima azione tutta di prima Sposato-Locci-Impera sul centro-destra.

Secondo Tempo

Nonostante il grosso affanno tattico e difensivo, Su Stampu inizia la ripresa con gran piglio e sfiora il pareggio in due occasioni, Caocci si divora il 2-2 fallendo un tap-in da appena due metri, quindi Congera tenta la sorpresa con una conclusione al volo che però si stampa sul palo. Anche Impera, per Termoclima, deve fare i conti con i legni, la partita è bella, dinamica, più equilibrata, combattuta e aperta, è Su Stampu ad avere l’iniziativa mentre Termoclima attende per poi ripartire, con gran efficacia. Il forcing dei rosa di Manca si fa più insistente, e l’incrocio dei pali colpito da Deiana su punizione fa da preludio al gol del 2-2, Diana non trattiene un velenoso tiro da fuori area di Portas e Congera è pronto in agguato a ribadire in rete dalla sinistra. Manca un minuto e mezzo alla fine, il gioco riprende, Su Stampu si riporta in avanti ma commette il fatale errore di scoprirsi, Termoclima avvia un rapido contropiede, Tumatis chiede e ottiene l’uno-due con Impera e dal limite dell’area sinistro incrocia un piattone diagonale che va a infilarsi sul palo lontano, nel sette, è il definitivo 3-2.

Le pagelle – Su Stampu Corso & San Benedetto

Portas 8: Il più pericoloso ma in generale il più efficace dei suoi, tanto in fase difensiva quanto in proiezione offensiva. Tatticamente è un jolly, ricopre una marea di ruoli ed è una garanzia perché non sbaglia una palla, realizza un gol stratosferico (come si usa dire, ha proprio levato le ragnatele dal buco) e propizia il 2-2 con un altro tiro intriso di vetriolo. C’è tanta legna pure in difesa, bravissimo a fine primo tempo con due ottime chiusure.

Congera 7.5: Entra a metà primo tempo e porta tanta sostanza e incisività sul fronte offensivo, da subito mostra di essere in palla ed è nella ripresa che brilla di luce propria, un bel cross per Caocci, un palo colpito con una bellissima voléé, poi la graffiata di gran opportunismo per il 2-2.

Caocci 5.5: In difesa i centrocampisti avversari lo hanno fatto penare, lui ha provato nella ripresa a farsi vedere spingendo tanto e correndo, ma è stato più fumo che arrosto. Gli avremmo dato la sufficienza per l’impegno e la determinazione, ma quel gol fallito in avvio di ripresa, a un metro e mezzo dalla porta, praticamente solo e indisturbato, pesa come un macigno.

Le pagelle – Termoclima & Revisioni Santa Gilla

Tumatis 9.5: Che giocatore signori, non è appariscente ma questa tripletta che vale i primi tre punti è un avviso chiaro e nitido ai naviganti. Non è soltanto l’importanza e la bellezza dei gol, è in generale la prestazione, da applausi, c’è anche una traversa e una serie di giocate illuminanti. Mai banale, mai lezioso, fa sempre la cosa giusta, un inno alla concretezza e alla praticità. Il diagonale che risolve la partita, in contropiede, è il capolavoro della prima settimana del torneo.

Sposato 7.5: Una roccia, un concentrato di chili, centimetri, personalità, ha comandato la difesa con gran autorità, risolvendo parecchie situazioni scabrose ma, allo stesso tempo, fungendo anche da primo regista e prima mente per il gioco dei suoi. Quanti palloni ha giocato? Quanto ha corso? Lungimirante, c’è l’assist per l’1-1 di Tumatis, e l’azione del 2-1 origina dal suo piede. Tantissimi gli inserimenti palla al piede, l’unica macchia è quel disimpegno sbagliato e avventato dal quale è nata l’azione del 2-2 avversario.

Locci 7: Si è visto soprattutto nel primo tempo, nel ruolo di trequartista/falso nove, moto perpetuo e rapidità di idee e giocate, dialoga bene con i compagni, è svelto, sfiora il gol poi mette sui piedi di Impera una palla d’oro, un filtrante in profondità di gran qualità. C’è anche lui nella stupenda azione del 2-1.

 

 

SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Fabrizio SannaGK80000
4Marcello DeianaDF50000
11Mirko CongeraPV7.51000
9Cosimo De MariaPV60000
SNManuel Manca LTs.v0000
20Massimiliano CasellaLT5.50000
14Stefano PorcuDF6.50100
18Mauro CaocciLT5.50000
22Simone PortasPV81000
1Mattia Zedda GK, LTs.v0000

TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele DianaGK60000
5Giuseppe SposatoDC7.50100
3Fabrizio DianaDC60000
8Nicola ImperaLT8.50200
7Nicola DeiddaLT70000
23Stefano LocciPV70000
10Nicolas TumatisPV9.53000
18Matteo MostallinoLT6.50000
Vt
52
58
Gl
2
3
As
1
3
Am
0
0
Es
0
0