CIRCOLO DEGLI ARTISTI – ZUDDAS GOMME

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
CIRCOLO DEGLI ARTISTI215Vittoria
ZUDDAS GOMME (1)113Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/03/2017 22:00 Fasi Finali 2017

Cronaca

Primo round a Circolo Degli Artisti, Zuddas Gomme va Ko, finisce 5-3!

Circolo Degli Artisti si aggiudica l’andata dell’ottavo di finale del Cagliari League imponendosi su Zuddas Gomme con il punteggio finale di 5-3. Gli uomini di Samuele Murgia sono stati abili ad indirizzare il match in loro favore nei primi venticinque minuti, chiusi con un vantaggio di tre lunghezze. Il discorso qualificazione pende dalla loro parte, ma non è ancora detta l’ultima parola, gli uomini di Nicola Zuddas non hanno mollato la presa, ed hanno accorciato una scomoda situazione di svantaggio, riducendola a sole due reti. L’espulsione di De Fabiis peserà per la gara di ritorno, è il loro terminale offensivo più pericoloso e questo è un fattore da tenere in considerazione. Detto questo, i ragazzi in maglia nera proveranno a gettare il cuore oltre l’ostacolo per ribaltare la situazione di svantaggio. Circolo Degli Artisti si conferma squadra solida, quadrata, difficile da affrontare per tutti. Ma ora devono essere bravi a mantenere la calma e ad affrontare il ritorno con concentrazione per evitare il ribaltone ed accedere ai Quarti di Finale. Il match è stato diretto dal sign. Pillai che ha dato il via alle ostilità alle ore 22, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Dopo appena trenta secondi sono subito brividi sulla schiena di Muntoni, con Pisanu che da due passi si divora una rete che sembrava già fatta. Sul fronte opposto Melis dalla media distanza sciupa un comodo tap-in. La rete che sblocca il punteggio arriva al settimo minuto di gioco, l’assist è di Cocco per la conclusione vincente proprio di Melis che questa volta fa centro, 1-0. La rete del raddoppio non si fa attendere, Cocco fa un numero sullo stretto e beffa il portiere avversario con una soluzione di punta dritto per dritto, 2-0. Zuddas Gomme sembra capirci poco ed a metà primo tempo subisce la rete del 3-0: la conclusione di Cardia viene deviata da Cocco che quasi involontariamente spedisce la sfera in rete. Sembra una gara senza storia, ma i giocatori in maglia nera riescono a reagire e ad andare a segno grazie ad una punizione di Zuddas che trova la scarsa opposizione di Muntoni che si fa ingannare dalla traiettoria, 3-1. E’ proprio da un lancio di Muntoni che arriva la rete del 4-1, con Conti che in campo aperto spedisce la sfera alle spalle di Exana. Manca poco al termine del primo tempo ed assistiamo ad altre due reti, una per parte. Leo F. (12), chiude un triangolo con Conti andando a segno sotto misura. Seye ben servito da Pisanu, si libera di Muntoni in uscita e deposita in rete. Si va cosi’ a bere un tè caldo con il punteggio di 5-2 in favore di Circolo Degli Artisti. La ripresa è più a tinte nere, con Zuddas Gomme che sale di livello e crea svariate opportunità da rete per accorciare le distanze. La rete del 5-3 porta la firma di De Fabiis che corregge in rete al volo col piattone un cross millimetrico di Mandas. Pireddu da due passi si divora una rete calciando a lato a tu per tu con Exana. Pisanu ruba palla a Limoncino e si presenta a tu per tu con Muntoni che con un miracolo riesce ad opporsi. Cocco ha una buona chance, sul fronte opposto, ma prova un colpo di tacco che risulta piuttosto velleitario gettando alle ortiche l’assist di Leo (12). Muntoni compie un altro miracolo, questa volta su Seye, con un intervento pazzesco di puro istinto. C’e’ da segnalare al diciottesimo della ripresa la doppia espulsione di De Fabiis e di Leo Federico che per un testa a testa poco ortodosso vengono spediti anzitempo sotto la doccia. L’ultima chance prima del triplice fischio è sui piedi di Conti che ben appostato sul secondo palo non riesce nel tap-in vincente sull’ennesimo assist prezioso di Leo (12). La gara termina qui’, le compagini si stringono la mano in segno di fair-play e si danno appuntamento per il match di ritorno.

le pagelle – Circolo degli Artisti

Leo Fabio 7: Altra, ennesima prova di livello di questo giocatore, abile palla al piede con una visione di gioco superiore alla media. Sforna assist a go go, e va anche a segno per la rete del momentaneo 5-1 chiudendo nel migliore dei modi un triangolo con Conti da lui ispirato.

Cocco 7.5: Gioca un ottima partita, un assist decisivo e due reti per lui. Sgomita coi giocatori avversari tenendo botta, è abile a proteggere la sfera con la sua fisicità. E’ il giocatore più positivo tra i giocatori in maglia gialla.

Leo Federico 5.5: Meriterebbe almeno mezzo punto in più, gioca una partita di tutto rispetto. Abile in entrambe le fasi. Ma l’episodio dell’espulsione (sacrosanta) incide sulla valutazione finale. Perchè reagire in quel modo?

Muntoni 7.5: A conti fatti, se Circolo degli Artisti si presenta al ritorno con due reti di margine è tutto merito suo. Nella ripresa ha fatto due miracoli, su Pisanu e Seye si supera con due interventi sotto misura pazzeschi.

le pagelle – Zuddas Gomme

Seye 8: Giocatore di un altro livello, senza nulla togliere ai suoi compagni, ha spesso predicato nel deserto, viene triplicato in marcatura e subisce spesso una marea di falli. Segna la rete del 5-2, e nella ripresa va vicino a quella dell’ipotetico 5-4 ma trova dinanzi a se un Muntoni in serata di grazia.

Pisanu 7: Sta ritrovano lo smalto dei giorni migliori, li’ in mezzo al campo ha dettato bene i tempi, soprattutto nella ripresa dove è salito in cattedra a modo suo. Gioca una marea di palloni facendo da raccordo tra le due fasi.

Exana 5: L’unica insufficienza è la sua, dispiace ma è la realtà dei fatti, di quello che abbiamo visto. Ha responsabilità in due reti subite, dove avrebbe dovuto fare meglio.

De Fabiis 7: Gioca una buona partita, segna una rete stupenda impattando al volo col piattone. La sua espulsione ci appare esagerata, cosa doveva fare? E’ rimasto fermo dinanzi alla reazione del suo avversario e si è beccato il rosso. Misteri! E’ un’assenza troppo pesante per la gara di ritorno.

le interviste – Nicola Zuddas

“Siamo saliti di livello rispetto alle precedenti gare, abbiamo disputato una buona ripresa. Peccato per l’espulsione del nostro bomber, ma siamo costretti a provarci fino alla fine”.

le interviste – Nicola Girometti

“E’ stata una gara fisica, complicata, ma siamo stati bravi ad indirizzare subito il match dalla nostra parte. Nel ritorno proveremo a chiudere il discorso”.

CIRCOLO DEGLI ARTISTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola MuntoniGK7.50100
8Nicola GiromettiDF6.50010
4Salvatore Di ReDF6.50000
12Fabio LeoLT71000
10Cardia FranciscoLT6,50000
5Federico LeoCC5.50001
0Alessandro CoccoCC7.52100
9Mauro MelisLT6.51000
7Pino LimoncinoLT6.50000
20Michele OrtuLT6.50010
11Roberto ContiPV6.51100
2Simone PiredduPV6.50000
s.n.Giacomo LilliuGKs.v.0000

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Omar ExanaGK50000
3Gianfranco FrauDF60000
5Nicola ZuddasDC61000
0Alberto FollesaLT6.50000
2Filippo MandasLT70100
6Davide PisanuLT70100
10Seye MasseckCC81010
99Cristiano PaniCC6.50000
11Maurizio MuredduJO6.50000
7Claudio De FabiisAT71001
Vt
79
65.5
Gl
5
3
As
3
2
Am
2
1
Es
1
1