CAPPUCCINUS TEAM – NEW ERBA LIFE

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CAPPUCCINUS TEAM15Vittoria
NEW ERBA LIFE3Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/11/2016 22:00 Girone B 2016

Cronaca

Le doppiette di Lorusso e Argiolas lanciano in vetta al gruppo B una Cappuccinus Team di qualità ma intermittente e sufficente, piegata 5-3 una New Erba Life a due facce.

Prove di fuga per Cappuccinus Team, la vittoria per 5-3 su New Erba Life e la contemporanea sconfitta di Circolo degli Artisti proiettano i nero-arancio in vetta da soli nel girone B, con nove punti, frutto di tre vittorie su altrettante gare fin qui disputate. Ieri sera, a piegarsi di fronte a Fokara e compagni, è stata una New Erba Life apatica e dimessa, tatticamente la partita si è risolta in appena cinque minuti, Cappuccinus Team ha trovato l’immediato doppio vantaggio mettendo così in discesa tutto l’incontro e limitandosi in seguito a gestire, pur un preoccupante calo di concentrazione e un rilassamento non giustificato a metà ripresa, tant’è che per qualche minuto il risultato è tornato in bilico. Il 5-3 finale, maturato al termine di una gara noiosetta, senza emozioni e giocata su ritmi bassissimi, da allenamento, premia la superiorità tecnico-tattica di una Cappuccinus Team più quadrata, incisiva, con un gioco di gran qualità, l’impressione tuttavia è che anche ieri sera i nero-arancio siano andati al minimo della loro reale potenzialità. Primo tempo a senso unico, ripresa più equilibrata, più movimentata e più godibile, New Erba Life non è esistita nei primi venticinque minuti, un approccio errato e molle, due reti regalate e un’apatia generale inspiegabile. La ripresa ha visto Cappuccinus Team accontentarsi e gestire ma New Erba Life ha avuto finalmente una scossa ed è riuscita a dimezzare le lunghezze, portandosi su un parziale di 3-4, e solo a quel punto Cappuccinus Team ha smesso di accontentarsi e a ripreso a spingere con maggior sostanza, chiudendo il conto nel finale e legittimando. Da una parte, risulta difficile spiegare il primo tempo di New Erba Life, troppo brutta per essere vera, dall’altra risulta difficile capire l’atteggiamento nel secondo tempo di una Cappuccinus Team forte ma spesso troppo supponente, troppo sufficiente e in vena di auto-compiacimento. Ma passiamo alla cronaca dei fatti principali.

La cronaca, primo tempo

Cappuccinus Team con soli otto giocatori a disposizione e senza portieri di ruolo, tra i pali gioca Sanna, New Erba Life è priva di Foschini. Nemmeno due minuti e l’equilibrio è infranto dal repentino vantaggio nero-arancio, tutto di prima sulla destra Mulas-Lecca-Argiolas, con il rasoterra di quest’ultimo dall’interno dell’area di rigore leggermente deviato da Pilloni. Buone trame e coralità, Cappuccinus Team evidenzia la propria padronanza e raddoppia, Mulas ruba palla allo stralunato Vargiu, Lorusso si avventa ma viene stoppato in uscita da Camboni al limite dell’area, dalla sinistra irrompe Argiolas e non sbaglia il tap-in, rasoterra sul palo lontano, 2-0. I primi segnali di presenza di New Erba Life sono racchiusi in un diagonale di Putzu deviato in corner e in una ghiotta occasione creata sull’asse Fontana-Pilloni e sventata in pronta uscita da Sanna. Pian piano NEW Erba Life prende metri e possesso palla, mentre Cappuccinus Team si abbassa, concede l’iniziativa per poi proporsi in contropiede. Non si registrano significative occasioni da gol, i ritmi sono parrocchiali, New Erba Life non ha incisività e spesso tenta le soluzioni da lontano, prontamente murate dai difensori nero-arancio. In campo è evidente il divario, allo scadere Cappuccinus Team va sul 3-0, lancio lungo dalla metà campo destra di Lorusso, Argiolas rimette al centro da sinistra con una sponda aerea, Fontana con un avventato colpo di testa serve un involontario assist corto per Lecca che dal limite dell’area non dà scampo a Camboni, destro al volo ben angolato. New Erba Life non c’è, troppi errori, anche semplici appoggi e passaggi, una difesa che colleziona incertezze, Cappuccinus Team va al trotto e sfiora il quarto con  Mulas, che spara alto da pochi metri un cross di Deidda respinto da Mameli.

La ripresa

La ripresa si apre con una bella combinazione corale in contropiede di Cappuccinus Team, conclusa da una girata ravvicinata di Mulas terminata sul fondo. Sul versante opposto, con gli ingressi in campo di Genovese, Brambilla e Matta, New Erba Life è visibilmente più vivace, presente e dinamica, finalmente i bianchi di Fontana si scuotono e iniziano a costruire azioni e occasioni da rete, Sanna sventa di piede un tap-in ravvicinato di Fontana, quindi Saviola conclude alta una bella azione corale condotta da Brambilla e Genovese, e prima conclusione di quest’ultimo respinta dalla difesa avversaria. Sono le prove generali del gol di New Erba Life, dalla distanza Saviola sorprende Sanna e la statica difesa nero-arancio, un tracciante ben angolato sul palo lontano. Cappuccinus Team replica subito ripristinando le distanze, un errore di Fontana a centrocampo attiva la ripartenza per vie centrali di Lecca, Lorusso riceve sulla destra e pur con qualche brivido riesce a superare Camboni da circa tre metri. Gara finita? No, perché nel giro di pochi minuti New Erba Life ha un duplice sussulto, Fontana prima realizza il 2-4 direttamente su punizione da fuori area, con la complicità della barriera avversaria, quindi porta il risultato sul 3-4 avviando e finalizzando dal limite dell’area un’azione di rimessa, con appoggio di Saviola e conclusione angolata, Cappuccinus Team del tutto inerme e mal posizionata. Le illusioni di poter raddrizzare la gara svaniscono per i bianchi un paio di minuti più tardi, l’arbitro punisce con il calcio di rigore una stoppata di mano di Putzu su conclusione dal limite dell’area sinistro di Argiolas, dal dischetto Lorusso insacca. Nei minuti finali si va spegnendo il forcing dei bianchi, mentre Cappuccinus riprende a spingere con maggior ritmo e concretezza, legittimando il vantaggio, Camboni evita un passivo peggiore per i suoi dicendo no a due minacce portate da Lorusso e da Argiolas.

Le pagelle – Cappuccinus Team

Argiolas 7.5: Indirizza la gara in apertura con una bella doppietta, prontezza e rapidità di esecuzione, quindi mette la testa anche nell’azione del 3-0 con una bella sponda aerea. Magari non è molto continuo e tende a isolarsi troppo là davanti, senza dare una mano ai compagni in copertura (come succede nel secondo tempo), ma gli basta poco per fare male, si procura il rigore e va vicino alla tripletta nel finale.

Lecca 7.5: Più o meno lo stesso discorso fatto per Argiolas sulle questioni della continuità, dell’aiuto in copertura. A volte, oltre al fioretto, bisogna saper anche sacrificarsi nel lavoro di rottura, esattamente come nell’azione del 4-1, da lui avviata e rifinita con un recupero su Fontana. Bellissimo l’assist ad Argiolas, opportunista sul gol del 3-0, un gran tiro, da applausi il filtrante per Argiolas da cui nasce il rigore, un’idea geniale.

Aresu 6.5: Si conferma valido ed efficace centrale difensivo, padrone della difesa, che spesso ha interamente sulle sue spalle, sbroglia diverse situazioni pericolose, gioca con autorità e personalità. L’unica pecca è che spesso si fa cogliere da eccessiva sufficienza e superficialità nei disimpegni e nel portare palla, qualche rischio con tre palloni persi; come per Lecca, non è peccato in certe situazioni mettere da parte eleganza e abito da sera per indossare la tuta dell’operaio e giocare con più concretezza, più sporco ma immune da rischi.

Lorusso 7: Il 2-0 di Argiolas arriva perché lui si divora il possibile gol cercando di avere la meglio su Camboni con una finezza, trucchetto che tenta anche in occasione del 4-1, ma stavolta gli va meglio e segna. Non il Lorusso di altre prestazioni, un po’ sotto tono e a corrente alternata, si accende a vampate e solo nel finale rivediamo il suo vero volto, con la doppietta e alcuni strappi di gran fattura.

Le pagelle – New Erba Life

Fontana 6: Cuore di capitano nel finale, la sua doppietta illude ma tiene comunque in partita sino alla fine la sua squadra. Geniale un filtro per Pilloni, regia intermittente e sacrificio, ma pesano tantissimo nell’economia della gara i due erroracci dai quali nascono il 3-0 di Lecca e il 4-1 di Lorusso. A centrocampo, però, è l’unico che prova e riesce a far girare un minimo la squadra.

Salaris 6: Nel primo tempo è l’unico dei suoi ad essere in partita, gioca da finto pivot, spaziando su tutto il fronte, gioca bene di sponda, si propone e offre aperture e passaggi di qualità, dando ariosità e ampio raggio al contropiede. Quasi non pervenuto nella ripresa.

Genovese 6.5: Col senno di poi, vien da domandarci perché non sia stato gettato nella mischia già nel primo tempo, invece che spolverarlo solo nel secondo tempo. Il suo ingresso ha portato brio, vivacità, fantasia e soprattutto tanto piglio ed efficacia offensiva. Merita più spazio.

Vargiu 5: In una difesa che acqua, e contro avversari decisamente più forti, l’ultima cosa da fare è evitare i suicidi e l’autolesionismo, ridurre al minimo i margini di errore e i regali; nota passata inosservata, il patatrac all’alba, in un primo tempo da incubo (in generale, non solo lui), grave la palla persa da cui nasce il 2-0. Non sarà l’unica incertezza.

 

CAPPUCCINUS TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
9Ezio SannaGK, PV60000
6Guido AresuDC6.50000
8Matteo LeccaPV7.51200
99Giovanni LorussoPV72000
20Nicola ArgiolasPV7.52000
7Davide MulasPV6.50000
4Mattia DeiddaPV5.50010
2Andrea MattaPV60000

NEW ERBA LIFE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK70000
6Carlo PutzuDF4.50000
11Filippo VargiuDF50000
99Marco MameliDC5.50000
7Gianluca SaviolaDF6.51100
3Mauro PilloniCC5.50000
10Giuseppe FontanaCC62000
20Emerson BrambillaCC60000
9Michele GenoeseCC6.50000
4Francesco SalarisPV60000
8Carlo MattaPV60000
Vt
52.5
64.5
Gl
5
3
As
2
1
Am
1
0
Es
0
0