ATLETICO SARAI TU – CAGLIARI CITY

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ATLETICO SARAI TU6Vittoria
CAGLIARI CITY1Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/10/2016 20:00 Girone B 2016

Cronaca

Mendolia-Di Salvo, Atletico Sarai Tu batte sei colpi e ottiene la prima vittoria, esordio in chiaro-scuro per Cagliari City, è 6-1

Atletico Sarai Tu archivia la pesante sconfitta rimediata all’esordio contro Cappuccinus Team e muove la propria classifica conquistando il suo primo successo nella terza edizione del Mush Cagliari League, ieri sera i bianco-neri di Pilliu hanno piegato 6-1 Cagliari City, un successo abbastanza meritato, messo in cassaforte nel primo tempo e custodito nella ripresa. Dal punto di vista del gioco e della qualità non è stata una grande gara, entrambe le due compagini hanno mostrato parecchie difficoltà nella costruzione di azioni lineari e nel palleggio, è stata una partita tuttavia molto combattuta, accesa, giocata sempre su ritmi alti ma con tanta frenesia e imprecisione. Atletico Sarai Tu ha prevalso in virtù di una maggiore incisività offensiva, di un contropiede importante, e nella ripresa ha mostrato una evidente compattezza e solidità difensiva, respingendo al mittente il disperato forcing avversario. Grazie ad incursori e attaccanti quali Mendolia e Luigi Di Salvo, i bianco-neri hanno segnato e legittimato, creando tante altre ghiotte occasioni da rete. Da rivedere Cagliari City, soprattutto sul fronte difensivo, vero tallone d’Achille e apparsa troppo incerta. Se si esclude qualche giocatore, come Talloru e Anedda, i rossi hanno faticato a trovare un giusto assetto e sono ancora alla ricerca di un gioco e di un’identità, non è servito un secondo tempo di carattere e di generosità, le occasioni per segnare ci sono state ma il portiere avversario Mostallino si è rivelato un osso duro. L’1-6 finale è dunque eccessivo per Cogoni e compagni, ma non inficia di una virgola i meriti di Atletico Sarai Tu. Incontro diretto dal signor Serra.

La cronaca, primo tempo

Diverse novità in casa Atletico Sarai Tu, rispetto alla precedente gara sono presenti Salvatore e Luigi Di Salvo, Pilia e il portiere Mostallino, sono invece assenti Contu, Gioè e Garau. Cagliari City senza Gioi, Pitzalis, Tosi e Sollai. Prima occasione di marca bianco-nera, su angolo di Polizia Marras schiaccia di testa da posizione ravvicinata, Girau si rifugia in corner, circa un minuto dopo arriva il vantaggio, Marras riceve una palla vagante al limite dell’area, appoggio e improvviso destro di contro-balzo di Luigi Di Salvo, una conclusione di prima intenzione che va a infilarsi nell’angolino basso alla destra di Girau. La risposta di Cagliari City è affidata a uno spunto personale di Talloru, il tiro da fuori area è centrale e Mostallino si oppone senza problemi, ma nell’azione successiva Atletico Sarai Tu raddoppia, Luigi Di Salvo penetra al centro dalla sinistra su azione di rimessa e seppur circondato da tre difensori avversari insacca con un preciso rasoterra sul primo palo dal limite dell’area, bravo l’esterno bianco-nero ma evidenti responsabilità della difesa in maglia rossa. Cagliari City accorcia immediatamente le distanze, grazie a un calcio di punizione angolato battuto da Talloru al limite dell’area, l’incontro si anima, i rossi prendono man mano iniziativa e guadagnano metri, Cogoni manda di poco alto su corner di Najhi, quindi una bella combinazione in contropiede Talloru-Anedda-Spano costringe Mostallino a rifugiarsi in corner, in tuffo. È un difficile momento per Atletico Sarai, che non riesce più a venire fuori e fatica tantissimo sia in difesa e sia in costruzione, i bianco-neri però hanno l’opportunità di incrementare il vantaggio, ottenendo un calcio di rigore per intervento irregolare di due difensori rossi su Mendolia, liberato al limite dell’area da Desogus; dal dischetto, la conclusione di Marras sbatte sul palo e carambola su Girau, Cagliari City si salva ma il 3-1 è solo rimandato, calibrato lancio lungo sulla destra in profondità da parte di Pilia, Mendolia va in progressione e da posizione defilata si inventa una zampata al volo che va a infilarsi sul palo lontano, complice però la brutta e incerta uscita di Girau, anticipato di un soffio dal giocatore avversario. Si va a fasi alterne ma nel finale di tempo, sull’asse Pilia-Desogus-Mendolia, Atletico Sarai Tu riprende piglio e cresce, una combinazione sulla sinistra tra Pilia e Mendolia è neutralizzata da Girau, allo scadere giunge il 4-1, lancio lungo di Pilia dalla metà campo destra, Desogus fa sponda, Najhi rinvia malamente con il piede e dal limite dell’area, come un falco, Mendolia trafigge Girau con un rasoterra centrale.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa, su azioni di contropiede, Atletico Sarai Tu si rende pericolosa in diverse circostanze con Luigi Di Salvo, Girau riesce a opporsi, Cagliari City in difesa balla notevolmente ma i rossi hanno alzato il baricentro, alla ricerca del forcing, uno stacco di testa ravvicinato di Cogoni è respinto con un pizzico di fortuna da Mostallino. Lo stesso portiere di Atletico Sarai Tu è protagonista poco dopo, opponendosi a Spano, ispirato da Najhi. La pressione offensiva di Cagliari City diventa costante ma molto frenetica e improvvisata, i rossi non trovano il colpo risolutore sbattendo il muso altre due volte contro Mostallino, e nella seconda circostanza il portiere devia sulla traversa una velenosa punizione dalla distanza di Talloru. Avanti tre reti, Atletico Sarai Tu si compatta in difesa e gioca di rimessa, approfittando degli enormi spazi a disposizione e mettendo a nudo tutte le carenze difensive di Cagliari City. Proprio su contropiede giunge il 5-1 bianco-nero, Polizia va via in solitario, resiste alla pressione in ripiego di Falchi, converge al centro da sinistra e dal limite dell’area realizza. La partita è concentrata in una sola metà campo, nonostante il forte passivo Cagliari City non demorde e continua ad attaccare, generosa ma spuntata e non tanto fortunata, i rossi tentano più volte la soluzione da lontano ma la difesa di Atletico Sarau Tu è blindata e si oppone murando tutti i tiri. Allo scadere, su un improvviso ribaltamento di fronte, Atletico Sarai Tu mette a segno il definitivo 6-1, sul settore di sinistra con un colpo di testa Salvatore Di Salvo attiva e prolunga per Mendolia, lesto ad accentrarsi e a trafiggere Girau con un preciso rasoterra dal limite dell’area.

Le pagelle – Atletico Sarai Tu

Pilia 7.5: Con lui in campo la difesa ne ha beneficiato tantissimo, acquistando sicurezza, solidità e puntualità nelle chiusure, ma oltre al lavoro di copertura, si è reso protagonista anche in sganciamento, suo il bellissimo assist per il 3-1 di Mendolia, e sempre da un suo lancio lungo col contagiri è originata l’azione del 4-1.

L.Di Salvo 8: La voglia matta, mette nel congelatore i tre punti quando l’alba è appena spuntata, due palloni gli capitano in apertura e tutti e due li trasforma in oro, soprattutto il primo gol è di eccezionale caratura tecnica, da vero attaccante; nella ripresa si costruisce almeno altre quattro-cinque opportunità ma il mirino è inceppato e Girau gli ha preso le contromisure, opponendosi a una bella rovesciata. Comunque prezioso nel gioco di rimessa e nel tenere sul chi vive i difensori in maglia rossa.

Polizia 7: Prova magari poco appariscente ma di grande concretezza, umiltà e importanza, staziona sulla fascia sinistra e assicura spinta ma anche apporto in copertura, suggella questa partita con la meritata rete personale che vale il 5-1, una grandissima azione di contropiede in cui è rapido, tecnico e implacabile nell’esecuzione.

Le pagelle – Cagliari City

Girau 5: Grave incertezza in occasione del terzo gol, ritarda l’uscita ed è troppo timido nell’intervento, Mendolia se lo beve con un colpo da prestigiatore, e non sarà l’unica in questa gara, anche in altre occasioni è parso poco sicuro negli interventi e nelle uscite. Fortunato sul rigore fallito da Marras, bravo a opporsi alla rovesciata di Di Salvo. Sei reti sono tante, ma è anche vero che la sua difesa non lo ha protetto molto.

Talloru 7: Il migliore dei suoi, per quantità e qualità, gioca da centrale e taglia più volte il campo scendendo palla al piede e impostando, personalità, idee, si muove e tatticamente appare il più sapiente dei rossi. Oltre che regista, anche stoccatore, sua l’unica rete realizzata, su punizione, e solo Mostallino e la traversa gli hanno negato il bis. Tante buone iniziative, ma spesso attorno lui il deserto.

Cogoni 6: Qualche buona palla se l’è costruita e gliel’hanno recapitata, per sfruttare la sua stazza e la sua corporatura, ma non è stato fortunato, soprattutto nell’occasione capitatagli a fine primo tempo, in cui Mostallino ha respinto quasi senza accorgersene il suo colpo di testa. Pivot di lotta, si è mosso, generoso, ma non era facile né possibile fare di più.

 

 

 

ATLETICO SARAI TU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
22Francesco MostallinoGK7.50000
2Andrea Agostino SarritzuDF60000
6Salvatore Nicola Di SalvoDF6.50100
4Cristian PilliuDF5.50000
3Gabriele PiliaDF7.50100
7Andrea PoliziaLT71000
11Mirko DeianaPV60000
10Edoardo MendoliaPV83000
20Mirko MarrasPV6.50100
8Giuseppe DesogusPV70000
17Alessandro Luigi Di SalvoPV82000

CAGLIARI CITY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alberto GirauGK50000
6Enrico MassiddaDF5.50000
8Filippo FalchiDF50000
3Karim NajhiDF50000
20Gianluca MannelliDF6.50000
4Francesco TalloruDF71000
7Stefano SpanoPV60000
11Nicolò AneddaCC60000
9Alessio CogoniPV60000
Vt
75.5
52
Gl
6
1
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0