NUOVA VESTI – MERCENARI

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
NUOVA VESTI16Sconfitta
MERCENARI (1)113Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/09/2016 21:00 Girone B 2016

Cronaca

Mercenari bella e vincente, vittoria già congelata nel primo tempo, è 13-6 con un super Nurchi, Nuova Vesti si sveglia tardi

Vittoria ampia e meritatissima da parte di Mercenari, che nella sfida delle 21 sul sintetico di via San Benedetto travolgono con un sostanzioso 13-6 una Nuova Vesti non pervenuta nel primo tempo, risvegliatasi ed entrata in partita solo nella prima parte della ripresa. Questo successo, il terzo di fila, proietta Mercenari momentaneamente in vetta alla classifica del gruppo B, assieme a Consulenza Impresa&Mush, e oggi i verdi hanno la possibilità di tentare l’allungo nell’agevole impegno contro Loddo Infissi; per Nuova Vesti, reduce da due vittorie consecutive, è una sconfitta pesante tanto sul piano del risultato quanto sul piano del gioco e dell’atteggiamento, i grigio-azzurri restano fermi a metà della graduatoria a quota 9 punti. Mercenari ha costruito questo importante successo nei primi venticinque minuti, giocati in modo quasi perfetto, all’intervallo i verdi sono andati con un rassicurante parziale di 8-1, e nella ripresa hanno potuto gestire, giocando di rimessa e mettendo ulteriormente al sicuro i tre punti nel finale di fronte al generoso ritorno degli avversari. L centrocampo dei verdi, sull’asse Pala-Nurchi-Lisci, ha dominato in lungo e in largo, e alla grande giornata di Mercenari ha fatto riscontro la negativa serata di una Nuova Vesti troppo fragile e pasticciona in fase difensiva e carente sul piano della manovra; a Durzu e compagni, non è bastata   la reazione avuta nella ripresa, che comunque ha avuto il pregio di rendere meno umiliante il passivo, i grigio-azzurri hanno però sbagliato davvero tanto in tutto l’arco della partita. Da sottolineare, infine, la straordinaria prestazione di Nurchi, vero one man show.

La cronaca, primo tempo

Mercenari con alcune assenze importanti, mancano Sitzia, Mallus, Picci e Perra, Nuova Vesti invece è priva di Scarpellini. Avvio favorevole a Nuova Vesti, una girata dal limite dell’area di Mauro Palmeri è deviata da Di Giulio in corner, poco dopo De Cherchi centra il palo, nel sette, con un diagonale dalla sinistra. Presto, però, Mercenari assume il comando delle operazioni e il portiere di Nuova Vesti, Camboni, è chiamato ad un super lavoro, l’estremo difensore grigio-azzurro è bravissimo su una conclusione ravvicinata dalla destra di Nurchi e successivamente in uscita su Lisci, attivato in profondità da Pala. Nel giro di un paio di minuti, i verdi colpiscono per due volte, il vantaggio origina da una verticalizzazione di Pala dalla destra, Durzu non controlla la sfera e Nurchi insacca dal limite dell’area; il 2-0 è conseguenza di un errore di Zedda in uscita, Nurchi avanza, serve sulla sinistra Lisci che trafigge Camboni con un destro rasoterra imparabile sul palo lontano. Reazione evanescente da parte di Nuova Vesti, un contropiede di Palmeri è neutralizzato dal pronto intervento in uscita di Loi; Mercenari macina tanto sul settore di centro-destra, dove agiscono Pala e Nurchi, i verdi dettano legge e sugli sviluppi di un disimpegno corto di Zedda, Di Giulio anticipa lo statico Milia e non dà scampo a Camboni dal limite dell’area. Alla grande serata di Mercenari, si aggiunge lo stato confusionale dei giocatori di Nuova Vesti, numero di Nurchi che con una finta corica due avversari, Milia e Zedda si scontrano, Nurchi dalla sinistra mette al centro e per Lisci è un gioco da ragazzi depositare in rete da un metro, è il 4-0. Solo raramente Nuova Vesti spezza il ritmo degli avversari e abbozza qualche ripartenza, un bellissimo duetto in profondità sulla sinistra Palmeri-De Cherchi termina di un soffio a lato, ma Mercenari è implacabile e gioca molto bene, Lisci verticalizza sulla sinistra, Gessa si libera del controllo di Milia e insacca dal limite dell’area, quindi su progressione di Gessa sulla sinistra, Nurchi si decentra verso sinistra superando Durzu e incrocia un diagonale vincente sul secondo palo, è il 6-0. Passa un minuto e mezzo e i verdi incrementano il vantaggio, Lisci finalizza dalla sinistra, con l’ausilio di un rimpallo, una prolungata ed elaborata azione offensiva avviata e rifinita dal tandem Nurchi-Pala. La supremazia territoriale di Mercenari è totale, allo scadere Nuova Vesti ha un sussulto e riduce le distanze, scambio rapido per vie centrali Palmeri-Milia-Palmeri e conclusione vincente di quest’ultimo a tu per tu con Loi, intera difesa verde perforata e sorpresa; la risposta del team di Sainas non si fa attendere, allo scadere Loi rilancia lungo verso sinistra, Nuova Vesti è sbilanciata e messa malissimo, Nurchi in progressione scappa via a Palmeri e da fuori area scarica in rete un tiro non irresistibile, sul quale Camboni poteva decisamente fare meglio.

Ripresa, orgoglio Nuova Vesti, ma è tardi.

Nuova Vesti si scuote a in avvio di ripresa trova due reti nei primissimi minuti, De Cherchi ribadisce in acrobazia da pochi passi una conclusione di Milia da fuori area respinta da Loi, quindi lo stesso De Cherchi firma il 3-8 con un tap-in rasoterra dal limite dell’area, dopo un traversone basso di Milia dalla destra respinto non nel migliore dei modi da Di Giulio. I grigio-azzurri sembrano rinati e danno avvio a un deciso forcing, Mercenari accusa qualche vistoso sbandamento difensivo, rischia di prendere altre reti ma regge, e sugli sviluppi di una ripartenza Nurchi trova il 9-3 con una prodezza personale, doppia finta su De Cherchi e destro fulmineo nel sette, Camboni di sasso. Verdi pericolosi ancora poco dopo con Di Giulio, sul quale Camboni si oppone, poi botta e risposta, Palmeri trafigge Loi con un rasoterra dal limite dell’area sinistro, sul fronte opposto Lisci penetra centralmente superando i tre statici difensori avversari e insacca da fuori area, è il 10-4. Nonostante il difficile passivo da recuperare, Nuova Vesti non si arrende, ma sulla propria strada i grigio-azzurri trovano il passo sbarrato da Loi, strepitoso su Zedda e su una conclusione velenosa di De Cherchi; ha più fortuna Milia, l’esterno numero 3 scappa via sulla sinistra a Nurchi e insacca sotto la traversa. Il forcing di Nuova Vesti non trova continuità, perché Mercenari replica di rimessa e sfrutta al meglio le fragilità difensive degli avversari, così un’ennesima percussione di Nurchi è finalizzata sotto porta da Lisci, per l’11-5. Di fronte a Nurchi, Nuova Vesti va facilmente in tilt, i ritmi sono tuttavia sostenuti, le squadre allungate e ci sono tanti spazi, Mercenari mette ulteriormente al sicuro la vittoria realizzando il 12-5 sull’asse Nurchi-Lisci, in seguito a un errore di Milia; se Nurchi crea, Loi conserva, il portiere dei verdi compie un miracolo su sfondamento centrale di Palmeri, non può nulla invece su una sassata di De Cherchi dalla distanza infilatasi nel sette, alla propria destra. Nel finale, anche Pala scrive il proprio nome nel tabellino dei marcatori ricevendo palla da Nurchi e scendendo sulla destra, nessun difensore grigio-azzurro fa opposizione e il colpo da biliardo da fuori area di Pala supera Camboni nell’angolino basso, alla sua sinistra, è il definitivo 13-6.

Le pagelle – Nuova Vesti

Milia 6: Raggiunge la sufficienza per il discreto secondo tempo, il suo voto è la media esatta tra un primo tempo da 4/4.5 e una ripresa da 7.5; disastroso e dannoso in fase difensiva, gli incursori verdi lo inchiodano puntualmente e lo scontro frontale con Zedda, in occasione del 4-0, è la copertina di questa partita. Bellissimo il duetto con Palmeri per l’1-7, non basta una buona ripresa a risollevare le sorti di una gara ormai compromessa, ma sono venticinque minuti in fase offensiva importanti, propizia il secondo e il terzo gol di De Cherchi, firma il quinto gol e si rende protagonista di qualche altro buon spunto.

De Cherchi 7: Tre reti di pregevole fattura, un palo, una conclusione bellissima neutralizzata da Loi e un duetto irresistibile con Palmeri terminato a fil di palo, non è un attaccante ma le circostanze lo hanno portato ad essere il terminale offensivo, e senza dubbio si è rivelato il migliore dei suoi.

Zedda 4.5: Gravi responsabilità sul secondo e sul quarto gol avversario, specie il secondo è un regalo di Natale anticipato, mentre sul terzo gol il suo disimpegno era troppo prevedibile, sebbene Milia abbia maggiori colpe. Cerca di ovviare le carenze difensive con il solito podismo, specie nella ripresa, ma a parte l’assist a Palmeri, prevale il fumo, di arrosto ce n’è poco.

Le pagelle – Mercenari

Nurchi 9.5: Partita da favola, da raccontare a cugini, figli, zii e nipoti, pareva un prestigiatore, e strabilia il modo naturale e leggero con cui accarezza la palla, suggerisce, imposta, ricama e conclude. C’è quasi tutto il meglio del suo repertorio in questa partita, ha letteralmente dominato il centro campo e mandato al manicomio i difensori grigio-azzurri, tutti finiti sulla ghigliottina. Il numero con cui manda k.o. in un frontale Zedda e Milia è degno del miglior Roudinì, restate di stucco, è un Barba-trucco. Cinque reti, tre assist, mettiamo in prima pagina la rete del 9-1 e il colpo di tacco cui spiana la strada all’avanzata di Pala per il 13-6.

Pala 8: Primo tempo perfetto, dominatore incontrastato della fascia destra, sia in fase difensiva che sul versante offensivo, copre e imposta, giocando sempre in profondità e scendendo spesso palla al piede. Con Nurchi, sul centro-destra, formano una cerniera che produce gioco a iosa, e i risultati sono assicurati e ottimi. Ripresa in evidente calo fisico, ma nel finale trova un gran gol e disegna un lancio lungo per Nurchi da stropicciarsi gli occhi.

Loi 8: Primo tempo quasi da disoccupato, palo e fortuna lo soccorrono su De Cherchi, l’unico intervento è su Palmeri; di tutt’altra consistenza e impegno la ripresa, scuote i suoi con urla nel momento di maggior difficoltà e mette il certificato di sicurezza sulla vittoria con i grandissimi e difficili interventi su Zedda, su De Cherchi e su Palmeri. Sul primo gol di De Cherchi, il miracolo gli riesce a metà. All’attivo anche un assist per Nurchi.

 

 

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK6.50000
5Enrico DurzuDC4.50000
3Mirko MiliaLT61100
13Mauro PalmeriPV62000
11Enrico ZeddaLT4.50100
7Maurizio Corrado DecherchiLT73000

MERCENARI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK80100
21Francesco GessaDC71200
8Gianluca Di GiulioDC61000
99Luca LisciDC95200
75Alessandro NurchiLT9.55300
80Roberto PalaLT81000
Vt
34.5
47.5
Gl
6
13
As
2
8
Am
0
0
Es
0
0