CESARE MANCA MATERIALI EDILI – I DEFUNTI

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
CESARE MANCA MATERIALI EDILI11Vittoria
I DEFUNTI15Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/07/2016 19:30 Girone B 2016

Cronaca

Cesare Manca è un rullo compressore, 11-5, spicca la sestina di Cadelano e i tanti assist di Zanda e Ambu, Defunti mai in partita e a picco, con appena cinque uomini a disposizione

Dopo due sconfitte, arriva la prima vittoria nel Wednesday Cup per Cesare Manca materiali edili, i bianco-celesti, nella gara giocata alle 21 sul sintetico di via San Benedetto, travolgono 11-5 una Defunti con grossi problemi e muovono la loro classifica, nel gruppo B, mentre Defunti resta ancora ferma al palo, con zero punti. Non c’è stata partita, Cesare Manca è partita a razzo e ha chiuso la partita già nei primi dieci minuti, approfittando a pieno di un avversario costretto a giocare i primissimi minuti in quattro e poi, dal quinto minuto, a parità effettiva ma con grandi difficoltà fisico-tattiche, e senza poter disporre di alcun ricambio; in questa situazione, Cesare Manca ha avuto vita facile e sull’asse Zanda-Ambu-Cadelano non ha dato tregua agli avversari, creando tanto ma sprecando ugualmente tanto, e mostrando le solite e troppe disattenzioni e distrazioni in fase difensiva. È stata una partita tutt’altro che bella, si è vista una anarchia tattica e una confusione impressionanti, ma soprattutto si sono contati in quantità enorme gli errori individuali, molti dei quali imbarazzanti, persino nei fondamentali; primo tempo a senso unico, ripresa con la reazione di Defunti e più equilibrio in certi tratti, ma col passare dei minuti la qualità della gara è peggiorata oltremodo e il quarto d’ora finale, anche per via della stanchezza, è stato una sagra degli orrori, su ambo i fronti. Passiamo subito alla cronaca dei fatti salienti.

La partita, primo tempo

Defunti inizia in quattro, Cesare Manca parte a razzo e colpisce un palo con Cadelano, sfortunato, poi ancora Cadelano si rende pericoloso ma spreca a tu per tu con Contu. Dopo un altro palo, colpito da Roberto Ambu, Cesare Manca trova il gol del vantaggio, una punizione di Ambu da sinistra è deviata quel tanto giusto da Cadelano, Contu è ingannato e non può nulla. nonostante anche Defunti sia in cinque uomini, con l’arrivo di Cogotti, il copione dell’incontro non muta di una virgola, Cesare Manca preme e raddoppia, Ambu riceve lungo da Cambarau, fa sponda con un piattone sinistro aprendo verso la fascia sinistra e Cadelano è preciso nel beffare Contu in uscita con un diagonale palo-rete. Sempre Cadelano firma nell’arco di un minuto e mezzo altri due gol, il 3-0 arriva con una bella girata dal limite dell’area nel sette, sugli sviluppi di una ripartenza Zanda-Ambu, il 4-0 giunge al termine di una progressione sulla destra e tocco maligno da posizione defilata, agevolato dall’incerta uscita oltre area di Contu. Prova a reagire Defunti, specie con Ambu e Locci, ma i rossi non riescono a fare due passaggi di fila e non trovano una quadratura, così Cesare Manca dilaga, ennesima iniziativa Ambu-Cadelano, assist da sinistra e Zanda di testa insacca con la porta lasciata sguarnita da Contu, ancora Zanda firma poco dopo il 6-0 avviando un contropiede sulla fascia destra, scambiando con Ambu e depositando in rete. Si scuote una Defunti inerme e inesistente, Cambarau dice no a una minaccia portata da pochi passi da Simone Ambu, ma il portiere bianco-celeste capitola allo scadere, Simone Ambu avvia e conclude un’azione con Sainas e dal limite dell’area beffa l’intera difesa avversaria con un rasoterra angolato.

Secondo Tempo

Il gol realizzato allo scadere effonde fiducia tra i rossi, che in avvio di ripresa riducono ulteriormente le distanze, ancora Ambu insacca con un destro rasoterra centrale, da fuori area, non esente da colpe Cambarau nella circostanza. Il gioco riprende e Cesare Manca risponde con Roberto Ambu, scatto secco sulla sinistra e diagonale vincente dal limite dell’area, 7-2. La gara a quel punto scade diventando brutta, con tanto caos e una collezione di errori incalcolabili, Cesare Manca dispone di praterie per offendere e sfiora altre volte il gol con Ambue  con Zanda, Defunti opera di rimessa, affidandosi alle doti podistiche di Simone Ambu, e proprio il giocatore numero 6 realizza la sua personale tripletta ribadendo dal limite dell’area una percussione sulla fascia sinistra di Locci e un rimpallo vinto con Cara e Cambarau. Come in precedenza, anche stavolta Cesare Manca ribatte colpo su colpo, Zanda sfonda da sinistra verso il centro, Cadelano riceve sulla fascia e lascia di sasso Cogotti e Contu con un diagonale rasoterra palo-rete, è l’8-3. Sempre Cadelano va vicinissimo al nono centro ma da appena un metro il giocatore numero 10 non riesce ad avere la meglio di Contu, sul rovesciamento di fronte Defunti trova il quarto gol, Cadelano perde palla al limite della propria area e Ambu castiga con una conclusione rasoterra, da posizione centrale. Finale estremamente veloce, frenetico e confuso, senza una logica, con squadre lunghissime e messe male, tanta stanchezza e menti annebbiate, Cesare Manca ha maggior freschezza e potrebbe dilagare, Ambu si divora una grande occasione solo davanti a Contu ma sul prosieguo dell’azione lo stesso Ambu appoggia per Zanda e questi non fallisce, da sinistra, 9-4. Defunti batte un colpo e in modo rocambolesco trova il quinto gol, Cogotti raccoglie uno spunto sulla sinistra di Locci e il suo filtrante diretto a Simone Ambu è ciccato da Cambarau, la palla rotola in fondo al sacco. Le reti di Cesare Manca nel finale con Xaxa (ripartenza Ambu-Zanda) e ancora con Cadelano (destro nel sette su suggerimento di Zanda) fissano il punteggio sul definitivo 11-5.

Le pagelle – Cesare Manca materiali edili

Zanda 9: In un campo così piccolo, lui che non è certo un gigante, sfrutta al meglio le sue doti da scattista e dispone di ampi spazi per ripartire e colpire, realizza una doppietta nel primo tempo mentre nella ripresa è grande protagonista con un’altra rete e ben quattro assist, scatenato nelle percussioni offensive. Grande chiusura difensiva all’origine dell’azione del 6-0.

Cadelano 8: Voglia e grinta per spaccare il mondo, aggredisce la partita sin dall’alba e il primo quarto d’ora è tutto d’un fiato, quaterna, un palo, una grande occasione mangiata, un bell’assist per Zanda. Ripresa un po’ a intermittenza, realizza altre due pregevoli reti ma ne spreca altre due e consegna a Simone Ambu la palla del quarto gol avversario (errore ingenuo, ma perché si trovava in quella posizione?). molto belle la girata del 3-0 e il diagonale palo-rete dell’8-3. Leone.

Giuffarelli 4.5: Irritante a dir poco, pareva svogliato, è entrato lui e sono iniziati i guai in difesa, troppe incertezze, troppi errori, un approccio mentale sbagliato, svagato, all’attivo solamente un bel filtrante per Zanda ma da un giocatore all’esordio ci aspettavamo ben altra prova.

Le pagelle – Defunti

S.Ambu 7.5: E’ già una vittoria aver giocato e sopportato cinquanta minuti in queste condizioni, che si poteva fare di più? Lui, che non è tipo arrendevole, tira fuori il solito orgoglio e la solita grinta, e almeno riesce a rendere più onorevole questa disfatta con la d maiuscola, con una quaterna e altre due occasioni prodotte, tra cui un palo. Tortura.

Sainas 5: Precarie condizioni atletiche e difficoltà nei movimenti, anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Ambu, è già un merito aver giocato in simili condizioni. Se si esclude il mezzo assist per il primo gol di Ambu, il resto è deserto, buio, ma non si poteva onestamente pretendere la luna. Stoico, come gli altri suoi quattro compagni.

Locci 6: Anche lui immalinconito e depresso da questa situazione, però ha salvato l’onore con una gara almeno dignitosa, cercando di combinare qualcosa, quando aveva l’ispirazione. Due reti nascono da sue altrettante iniziative in percussione sulla fascia sinistra. Il voto è più di stima, di incoraggiamento, si sarà chiesto “ma chi me l’ha fatto fare?”

 

CESARE MANCA MATERIALI EDILI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone CambarauGK60000
11Alberto GiufarelliDC4.50000
6Daniele CaraDC60000
99Cesare Manca LTs.v0000
3Claudio XaxaLT61000
7Marco ZandaLT93400
9Roberto AmbuLT9.51500
10Daniele CadelanoPV86100

I DEFUNTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK5.50000
6Simone AmbuDC7.54000
45Gianluca SainasLT50100
23Eros LocciLT60000
83Efisio CogottiPV4.51000
Vt
49
28.5
Gl
11
5
As
10
1
Am
0
0
Es
0
0