GLI SCLERATI – NEW TEAM & ANTICA CAGLIARI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
GLI SCLERATI7Vittoria
CAFE’ AMARO & NEW TEAM5Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/07/2016 19:30 Girone B 2016

Cronaca

Antica Cagliari crea ma spreca, Sclerati cinica e spietata con la tripletta di Strazzera, bianco-verdi ok 7-5, ora spareggio con Consulenza Impresa

Cinismo impressionante e opportunismo, con queste armi, pur non disputando una prova ottimale, Sclerati supera 7-5 una combattiva ma sprecona e poco fortunata New Team & Antica Cagliari e lancia il guanto di sfida a Consulenza Impresa, con la quale si giocherà lunedì prossimo il secondo posto finale nel gruppo B e, di conseguenza, la qualificazione diretta alla Big Cup, uno spareggio drammatico. Ennesima sconfitta e beffa per la New Team, sempre più fanalino di coda del gruppo, per quello che sembra un torneo stregato, per Frau e compagni, e la gara di ieri lo ha confermato. I bianco-neri non hanno affatto giocato male, hanno tenuto spesso l’iniziativa, per lunghi tratti sono stati più convincenti e hanno macinato e prodotto parecchio, ma non hanno saputo concretizzare, per vari motivi (tra cui anche due tiri liberi falliti), serie di occasioni lasciate per strada e che Frau e soci hanno pagato a caro prezzo, subendo reti balorde, o comunque evitabili. Sclerati, priva di Borsetti e Deiana, ha avuto in Nicola Atzeni il faro catalizzatore del gioco, i bianco-verdi non sono apparsi in gran serata ma hanno avuto il grande pregio di trasformare in oro quelle poche palle gol prodotte, sfruttando a pieno la minima disattenzione difensiva degli avversari e colpendo in contropiede, specie nella ripresa. Gara tutto sommato equilibrata e interessante, ben diretta dal signor Pillai, veniamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

In avvio di gara è Sclerati ad avere l’iniziativa e a creare le prime palle gol, Manuele Atzeni spreca da posizione ravvicinata sulla sinistra un bel invito di Nicola Atzeni, quindi lo stesso Nicola Atzeni va via di forza sulla sinistra ma il suo diagonale rasoterra è respinto da Zucca. Ritmi vivaci, in crescita con il passare dei minuti, New Team prende le misure e pian piano esce fuori dal guscio, colpendo un palo con il sempre attivo Conti. Nel momento in cui la New Team sta acquisendo il controllo del gioco, giunge il vantaggio di Sclerati, su azione da calcio d’angolo sulla sinistra, Strazzera scambia con Nicola Atzeni, penetra dal fondo superando Mallus e Zucca e depositando in rete da un metro. Reazione immediata della New Team, Masala è attento su un’altra botta di Conti, il pareggio dei bianco-neri arriva qualche minuto dopo, Mallus sfonda dalla linea di fondo destra, resistendo alla pressione di Strazzera, riesce a mettere in mezzo per Festa che gira in rete sul primo palo, con la complicità della difesa bianco-verde e di Masala. Dura una manciata di secondi la parità, Sclerati torna avanti grazie a un eurogol di Strazzera, abile nel ricevere una palla alta sulla sinistra e nel trafiggere Zucca con una conclusione al volo all’incrocio dei pali. 2-1, la New Team continua però a premere e giunge presto al bonus dei tiri liberi, per via di una serie di falli ingenui commessi dai giocatori bianco-verdi, Conti però fallisce il primo piazzato calciando alto; lo stesso Conti va ancora vicinissimo al pari, con una girata ravvicinata diretta nel sette, Masala allunga la mano sinistra e devia in corner, con grande prontezza di riflessi. Dal possibile 2-2 al 3-1 di Sclerati, un filtrante in diagonale di Maxia dal limite dell’area, verso sinistra, taglia a fette la retroguardia bianco-nera, Strazzera sfugge alla marcatura di Conti e insacca con un preciso diagonale. Allo scadere, altra opportunità per la New Team di ridurre le distanze, ma pure Mallus fallisce un tiro libero colpendo la traversa.

Secondo Tempo

Solo in avvio di ripresa la New Team vede premiati i propri sforzi, l’avvio energico dei bianco-neri sfocia nel 2-3, un lancio lungo di Frau è respinto da Masala, Maxia esce palla al piede ma Mallus gli sottrae la sfera e dal limite dell’area insacca. I bianco-neri alzano ulteriormente i ritmi e danno maggiore intensità, ma Sclerati colpisce di rimessa, Maxia riceve al limite dell’area da Nicola Atzeni, disorienta Conti e calcia un destro rasoterra che Zucca non riesce a trattenere.  Nonostante la beffa, la New Team non demorde e continua a premere in forze, ma i bianco-neri sono sfortunati, Masala compie un duplice ravvicinato miracolo su Conti, la precaria difesa di Sclerati si salva. Conti, indomito, riesce a rifarsi circa tre minuti più tardi intercettando un disimpegno prevedibile di Puddu verso lo statico Strazzera e insaccando con un diagonale sul primo palo dalla sinistra, 3-4. Gara riaperta, New Team nuovamente avanti tutta, ma bastano due improvvisi blitz in contropiede per consentire a Sclerati di mettere in ghiaccio i tre punti, Nicola Atzeni riceve da Balestrino e seppur pressato da due avversari gira in rete dal limite dell’area sinistro, un rasoterra non irresistibile ma angolato, sul quale tuttavia Zucca non è parso all’altezza. Poco dopo, errore della New Team sulla propria metà campo, Nicola Atzeni va via a Conti sulla sinistr e porge a Puddu la più facile delle palle, appoggio semplice e 6-3. Finita? Macchè, il cuore della New Team  batte ancora, Festa riceve una palla lunga, controlla di petto e batte a rete di prima intenzione dall’interno dell’area di rigore, poi Conti realizza un tiro libero, è il 5-6 e tutto è riaperto. Mancano però una manciata di minuti al triplice fischio finale, la New Team tenta il tutto per tutto schierando Mallus come portiere volante, ma un’ingenuità su punizione di Frau, a metà campo, regala a Nicola Atzeni la possibilità di insaccare con la porta avversaria rimasta sguarnita, è il definitivo 7-5 che sancisce la fine delle ostilità.

Le pagelle – Gli Sclerati

N.Atzeni 8.5: Ieri sera  Sclerati è stata in grandissima parte lui, vero catalizzatore e ideatore di tutte le azioni bianco-verdi, abbina quantità, idee, qualità, forza fisica, fa tutto, suggerisce e difende, imposta, i ben quattro assist ne sono la conferma, a cui si aggiungono il colpo da biliardo del 5-3, la rete che nel finale chiude i conti, di rapina, e una solida ed efficace copertura difensiva nella ripresa, l’unico a reggere l’onda d’urto bianco-nera.

Maxia 6.5: Si perde Festa sull’1-1, bruciato sul tempo, ma la sua anonimità è rotta a cavallo dei due tempi con il bellissimo assist offerto a Strazzera e il gol del 4-2. Responsabilità sul terzo gol avversario, Mallus lo beffa e lui invoca un fallo commesso a proprio svantaggio.

Balestrino 6: Senza infamia e senza lode, abbiamo visto prove decisamente migliori, tatticamente ci è parso oscillante, senza una posizione fissa, ma nonostante qualche esitazione e incertezza ha dato il suo contributo, importante una stoppata su conclusione di Conti a soli tre metri dalla porta, suo l’appoggio-assist per il gol di Nicola Atzeni. Ma può e deve fare molto di più.

Le pagelle – New Team & Antica Cagliari

Conti 6: Protagonista assoluto in questa partita, tante ottime iniziative ma pure errori, alla fine il conto risulta in parità, è un Conti sempre dentro la partita, trascinatore dei bianco-neri, di sicuro in credito con la sfortuna. Una doppietta, un palo, due incredibili salvataggi di Masala, ma anche un tiro libero fallito (poteva essere il 2-2) e troppi e decisivi errori in difesa, si perde completamente Strazzera sul 3-1, non accorcia la marcatura su Maxia sul 4-2 e spiana la strada a Nicola Atzeni per il contropiede del 5-3, errore gravissimo che compromette la rimonta.

Festa 6,5: Due reti le fa, e la seconda è davvero bella, un colpo che lui possiede nel suo DNA, ma l’apporto alla causa è ridotto al minimo sindacale, non è in un gran momento, è troppo discontinuo, pare abulico, quasi svogliato, per tantissimi minuti si assenta e viene neutralizzato.

Mallus 6.5: Anche lui sta faticando, primo tempo negativo, si fa fregare da Strazzera sullo 0-1, si riscatta con il caparbio assist per Festa poi spreca una grossa chance fallendo un tiro libero; scampoli del vero Mallus nella ripresa, cambia decisamente registro siglando il secondo gol bianco-nero, è in gran crescita ma non riesce a imprimere l’accelerata decisiva.

 

GLI SCLERATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Virgilio MasalaGK70000
4Cristian MaxiaDC6.51100
24Alessandro PudduDC61000
20Manuele AtzeniDC5.50000
99Stefano CirinaDC5.50000
10Mirko BalestrinoCC60100
3Nicola AtzeniCC8.52400
30Mirko StrazzeraPV7.53000

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Federico ZuccaGK5.50000
8Fabio FrauDC5.50000
27Federico PerraLT5.50000
22Mario ContiLT62000
6Yari MallusLT6.51100
3Stefano DurzuLT60000
99Vincenzo FestaPV6.52000
Vt
52.5
41.5
Gl
7
5
As
6
1
Am
0
0
Es
0
0