CAMBARAU IMMOBILIARE – COSTRUZIONI EURO BIT & GABRY BAR

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
INFO GAUS FC16Vittoria
COSTRUZIONI EUROBIT313Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/07/2016 21:30 Girone D 2016

Cronaca

Euro Bit prende il largo e domina un tempo ma nella ripresa evapora e viene fuori Cambarau Immobiliare, doppietta di Piras e rimonta, i grigio-neri vincono 6-3, qualificazione a un passo, Euro Bit appesa a un filo.

Pesantissima vittoria e risultato importante e per certi versi forse decisivo quello maturato ieri sera nella grande sfida delle 21.30, valevole per il gruppo D, tra Cambarau Immobilare e Costruzioni Euro Bit, i grigio-neri di Gianni Cambarau vanno sotto di due reti, soffrono e arrancano per un tempo, ma nella ripresa cambiano pelle e costruiscono la propria vittoria con una grande rimonta, imponendosi 6-3 e volando in testa al girone, a quota 12 punti, in compagnia di Emmebì. Qualificazione alla Big Cup ipotecata, mentre fa malissimo a Costruzioni Euro Bit questa sconfitta, sia sul piano del morale e soprattutto sul piano della classifica, la situazione dei campioni in carica è a questo punto disperata, la qualificazione alla Big Cup (e quindi la possibilità di difendere il titolo) è appesa a un filo, difficile se non impossibile colmare il distacco di quattro lunghezze dalla coppia delle battistrada, con sole due gare da giocare. La partita di ieri sera, che non ha tradito sul piano delle emozioni e dei colpi di scena, ha posto una domanda di fondo: l’ha vinta Cambarau Immobiliare o l’ha persa Costruzioni Euro Bit? Difficile trovare una precisa linea di confine, su dove finiscano i demeriti dei rosso-neri di Portas e dove inizino i meriti dei grigio-neri. La gara è stata sostanzialmente a due volti, primo tempo ad appannaggio esclusivo di Costruzioni Euro Bit, nettamente superiore, in palla, in vantaggio 3-1 ma capace di sviluppare una qualità di gioco eccellente e di creare tante altre palle gol. In questo, tuttavia, sta il primo rammarico di fondo per Euro Bit, la partita l’avrebbe potuta chiudere nel primo tempo, a tratti non c’era storia in campo. La ripresa, viceversa, ha visto risorgere dalla ceneri una Cambarau Immobiliare fino a quel momento inesistente (tranne che nei primi cinque minuti del primo tempo), ma soprattutto stordita, mentalmente incapace di reagire, statica e macchinosa in fase di possesso e pertanto evanescente; nei secondi venticinque minuti i grigio-neri si sono trasformati, complice pure l’inspiegabile black-out in casa Costruzioni Euro Bit, così con dovuta pazienza e con maggior piglio e dinamismo, Piras e compagni hanno trovato la forza di risalire la china e rimontare nel primo quarto d’ora, mettendo al sicuro i tre punti nel finale. Fumoso, frenetico e non tanto fortunato il forcing finale di Euro Bit, tradita dal nervosismo interno e incapace di reagire, ma occorre un mago per cercare di capire la trasformazione dei rosso-neri tra primo e secondo tempo. Gara molto veloce nel primo tempo, giocata su ampi spazi e con squadre lunghe, continui capovolgimenti di fronte e occasioni per parte, ripresa invece su ritmi più bassi, squadre più corte e minor concitazione.

La partita, primo tempo

Avvio favorevole per Cambarau Immobiliare, priva di Famiglietti, Puzzoni, Sainas e Zillo, Paulis verticalizza per Mura che però allargandosi verso sinistra si allunga troppo la sfera e l’occasione sfuma, poco dopo sempre sull’asse Paulis-Mura i grigio-neri si rendono pericolosi, palla che termina a fil di palo. Il vantaggio è nell’aria, sulla destra Mura riceve da Paulis, si libera di Rossi e trafigge Loi con un diagonale sotto la traversa. Euro Bit fatica a trovare la giusta quadratura tattica, nonostante l’ispirazione e il dinamismo dell’incisivo Ibba, il primo tentativo è opera di Murru, girata da sinistra deviata in corner da Olla. Nel giro di un paio di minuti, inerzia e risultato vengono rivoltati come un calzino, Ibba prima realizza il pari sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area sinistro, palla nel sette sul palo lontano, quindi tempo un minuto dopo porta in vantaggio Euro Bit intercettando un corto retro-passaggio di Mura diretto verso Murru, inserendosi e beffando Olla con un tocco sotto, da pochi passi. Sotto la spinta dell’asse Pettinau-Ibba-Murru, Euro Bit prende il pieno comando del gioco e con grande velocità e scambi articola azioni di pregevole fattura, Olla deve impegnarsi su alcuni tentativi da fuori area di Ibba e Murru, poi un contropiede tutto di prima, da sinistra verso destra, Pettinau-Ibba, è finalizzato dall’inserimento di Murru che supera in velocità Olla e deposita in rete, 3-1. Rosso-neri a un passo dal poker, ma stavolta Olla compie un miracolo su Ibba, smarcato sotto rete da uno straordinario appoggio di Murrru ma incapace di battere e bloccato in uscita dal portiere grigio-nero. Non c’è praticamente partita in questa fase, Euro Bit domina ed esercita una chiara e netta supremazia territoriale, Murru parte sulla destra e mette al centro una palla invitante che però Rossi spreca calciando a lato dal limite dell’area. Creando azioni spettacolari, Euro Bit preme e crea, altra bellissima combinazione sulla destra Murru-Paderi-Murru e tiro-cross che lambisce il palo lontano per una questione di centimetri, e solo nei minuti finali Cambarau Immobiliare riprende a spingere ma la manovra è macchinosa, priva di idee e di movimento, di conseguenza sterile e non fortunata.

Secondo Tempo, la svolta di Cambarau Immobiliare

E’ evidente, non appena il signor Piga fischia l’avvio, che Cambarau Immobiliare ha cambiato marcia, dopo solo due minuti i grigio-neri accorciano le distanze con Piras, caparbio nel ribadire in rete da fuori area, alla sinistra di Loi, una conclusione in precedenza respinta dalla difesa rosso-nera. È il momento chiave, il gol dà entusiasmo e slancio ai grigio-neri, e Loi deve sudare per opporsi a due conclusioni forti e ravvicinate di Mocci. Il portiere di Euro Bit nulla può quando Piras riceve liberissimo sotto porta da un filtro ottimo di Matteo Murru, controlla indisturbato e insacca, con l’intera difesa avversaria sorpresa e messa malissimo. Per riportarsi avanti, Euro Bit si affida soprattutto alla regia di Murru ma il portiere avversario Olla è attento, la gara è equilibrata, e la seconda svolta, quella decisiva, si compie a cavallo del quindicesimo minuto, Mura sfonda per vie centrali in ripartenza e smista intelligentemente verso destra per Paulis il quale, lasciato solo, controlla e insacca con un preciso diagonale, 4-3. Immediato il quinto gol grigio-nero e vittoria messa in ghiaccio, stupendo duetto Mura-Paulis-Mura al limite dell’area, in profondità, e battuta vincente di Mura all’interno, con l’intera Euro Bit presa in mezzo e inerte. Alla brillantezza di una Cambarau Immobiliare fa da contraltare il grosso affanno e il nervosismo di una Euro Bit incapace di tornare ai livelli del primo tempo, prigioniera dei propri limiti, ma pur arrancando i campioni in carica tentano il tutto per tutto, sbattendo il muso su Olla, bravissimo su un diagonale ravvicinato di Paderi dalla sinistra. Il forcing del team di Portas non dà gli esiti sperati, nonostante la generosità di Murru e Pettinau, e alla bravura di Olla si aggiunge pura l’avventatezza e la mancanza di spazi, così Cambarau Immobiliare può gestire e chiudere definitivamente baracca e burattini allo scadere, contropiede nelle praterie tre contro uno, da Paulis a Mura, assist e gol facile per Mocci, è il definitivo 6-3.

Le pagelle – Cambarau Immobiliare

Paulis 8.5: Quantità e qualità, tecnica da vendere, idee, visione, gioca a tutto campo, a seconda di dove l’ispirazione lo porta, si cerca e cerca spesso il dialogo con Mura, con il quale confeziona ben tre dei sei gol grigio-neri, due assist fantastici e il diagonale del momentaneo 4-3. Avvia il contropiede del 6-3 e specie nella ripresa la fa da prim’attore. Che verticalizzazione per Mura all’alba della partita!

Piras 7.5: Una doppietta pesantissima e vitale, perché pone le fondamenta per il riscatto e cambia volto alla partita, caparbio sul primo gol, freddo e puntuale sul 3-3, e va anche vicino al tris personale allo scadere. Grintoso e dinamico nei secondi venticinque minuti, inghiottito dagli avversari nella prima fase.

Olla 8: Portiere oltremodo silenzioso ma che parla con i fatti, e questo successo ha tanto anche di suo, perché ha tenuto in vita i suoi con alcuni buoni interventi e ha protetto il vantaggio dal prevedibile forcing avversario. Qualche volta dovrebbe farsi sentire di più ma è reattivo e attento, strepitoso su Ibba e su Paderi.

Le pagelle – Costruzioni Euro Bit & Gabri Bar

Ibba 6.5: Il fratello buono, quello del primo tempo, capace di dominare la scena e deliziare il pubblico con giocate sensazionali, due reti gioiello, un assist magistrale a Murru e tante altre iniziative? Oppure il fratello cattivo, quello della ripresa, andato scomparendo, evanescente, calato nettamente e incapace di pungere, tranne che con qualche duetto con Murru, con il quale ha una accesa discussione? A Euro Bit, nella ripresa, è mancato lui, capita. Ma rivedete la sua prova nel primo tempo e vi si illumineranno gli occhi.

Murru 6.5: Entra a gara in corso ma l’approccio è ottimo, subito in palla, ottima intesa con Ibba e compagni, primo tempo di eccellente qualità, sfiora poi realizza il gol del 3-1 e serve a Ibba e poi a Rossi due palloni al cioccolato al latte, che chiedevano e meritavano solamente di essere mandati in rete. Nella ripresa è coinvolto nel tourbillon generale della sua squadra ma è l’ultimo ad alzare bandiera bianca e a provare a scuoterla.

Rossi 5: Burlato da Mura in occasione dello 0-1, ha una grandissima chance per realizzare il 4-1 ma impatta male con la palla e addio a tutti. Qualche discreta iniziativa (una bella idea per Paderi) ma sul 3-4 lascia con Pettinau la fascia sinistra scoperta, aprendo un tappeto rosso per il gol di Paulis. Spiacevole e da censurare il diverbio con Matteo Murru, un eccesso di nervosismo.

 

 

 

INFO GAUS FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone OllaGK80000
5Gianmarco PaulisLT8.51200
8Stefano PirasLT7.52000
11Pierandrea MonniLT60000
7Fabio MocciLT6.51000
6Giovanni Cambarau PVs.v0000
9Matteo MurruPV6.50110
10Stefano MuraPV82200

COSTRUZIONI EUROBIT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK6.50010
2Alessio RossiDC50000
12Ivan PaderiDC50010
10Gabriele MurruLT6.51000
7Andrea IbbaLT6.52100
6Fabio PettinauLT60010
Vt
51
35.5
Gl
6
3
As
5
1
Am
1
3
Es
0
0