CAMBIAMOTUTTO.COM – GLI SCLERATI

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
CAMBIAMOTUTTO.COM13Sconfitta
GLI SCLERATI11Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/07/2016 19:30 Girone B 2016

Cronaca

Equilibrio e partita vera per venti minuti, poi Cambiamotutto.Com cede e Sclerati piazza l’allungo decisivo a cavallo dei due tempi, finendo in goleada, 11-3 con poker di Deiana

Vittoria senza grossi affanni per Sclerati nella partita che alle 19.30 ha inaugurato la settima giornata del Summer Quartu League 2016, i bianco-verdi di Mirko Balestrino hanno travolto 11-3 la rabberciata Cambiamotutto.Com interrompendo così un flusso di due sconfitte consecutive e balzando momentaneamente al secondo posto del girone B; Per Cambiamotutto.Com, invece, dopo la vittoria a tavolino ottenuta contro Consulenza Impresa, si tratta della quarta sconfitta. C’è stata gara solo per i primi quindici-venti minuti, equilibrati e su ritmi bassi, il risultato è rimasto in bilico anche se il comando del gioco era sempre a favore di Sclerati, e partita c’è stata fin quando Cambiamotutto.Com, presentatasi con soli cinque giocatori e senza alcun ricambio, ha retto sul piano atletico-mentale. Il secondo tempo, invece, è stato un monologo bianco-verde, Balestrino e soci hanno dilagato mentre una stanchissima Cambiamotutto.Com ha avuto l’orgoglio di rendere meno umiliante il passivo. A prescindere in ogni caso dalla precaria situazione degli azzurri di Tiziano Fadda, non vanno comunque disconosciuti i meriti e i pregi di una Sclerati che si, ha avuto vita facile, ma ha voluto fortemente questa vittoria, mostrando buone cose ma anche i soliti momenti di black-out. Incontro diretto dal signor Pillai, passiamo alla cronaca.

La cronaca della partita, primo tempo

Sclerati è priva di Pastorino e tra i pali va a difendere Mirko Balestrino, sono assenti inoltre pure Cristian Balestrino, Puddu e Serrau; tanti gli assenti in casa Cambiamotutto.Com, da Fadda a Sanna passando per Serra e Crobeddu. L’avvio di gara è equilibrato, Cambiamotutto.Com si rende insidiosa con il movimento del pivot Cara, replica Sclerati con una conclusione di Cirina da fuori area respinta da Corona in corner. Poco dopo, Sclerati passa in vantaggio, bellissima azione corale condotta sul centro-destra, tutta di prima, Maxia-Borsetti-Maxia-Cirina, traversone basso di quest’ultimo e zampata vincente sotto porta di Deiana. Cambiamo tutto.Com prova a pareggiare ma una girata del solito Cara, su contropiede avviato da Lisci, è neutralizzata in corner dal bravissimo Balestrino. Attorno al nono minuto, Sclerati sembra prendere il pieno controllo del gioco, Nicola Atzeni centra l’incrocio dei pali con una botta di sinistro da fuori area, centrale, ma nel momento migliore dei bianco-verdi giunge invece il pareggio azzurro, un liscio di Borsetti su proiezione offensiva attiva il rapido contropiede avversario, Cara scocca una conclusione da fuori area deviata da Balestrino sulla traversa, lo stesso Cara si avventa sulla palla e ribadisce in rete di contro balzo dal limite dell’area, con la difesa di Sclerati scoperta e lenta. Tornato il punteggio in parità, torna nuovamente l’equilibrio in campo, Sclerati detiene più possesso palla ma Cambiamotutto.Com punta sui rapidi contropiedi, con Lisci incursore e ideatore centrale, e ancora Cara sfiora il gol ma spreca a tu per tu con Balestrino, su iniziativa di Mulas. Fase favorevole a Cambiamotutto.Com, veloce e disinvolta nell’attaccare a tre, Sclerati nervosa e con qualche problema tattico, ma da un improvvisa ripartenza i bianco-verdi ritornano in vantaggio, è Deiana ad avviare e a finalizzare un contropiede a campo aperto condotto con Nicola e Manuele Atzeni. Cambiamo tutto.Com ha subito l’opportunità di pareggiare, avendo raggiunto il bonus dei tiri liberi, ma Cara si fa parare il primo piazzato da Balestrino. Sclerati riprende a premere forte sull’acceleratore, attaccando anche in forze, e allo scadere allunga sul 3-1, Cirina vince un tackle con Mulas a metà campo, verticalizza sulla sinistra per Nicola Atzeni che gira prontamente in rete dal limite dell’area, sul secondo palo.

Ripresa, Sclerati avanti tutta

In avvio di ripresa Sclerati trova il 4-1, combinazione sulla destra Manuele Atzeni-Borsetti-Manuele Atzeni, diagonale rasoterra sul quale Corona mostra un incertezza, non trattiene, la palla si impenna e Strazzera di testa, sotto porta, insacca. La partita pare virtualmente conclusa, Cambiamotutto.com è visibilmente provata ma ha un blitz d’orgoglio e complice un regalo difensivo bianco-verde riduce le distanze, Borsetti effettua un disimpegno orizzontale a metà campo, Mulas raccoglie e castiga Balestrino fuori dai pali con una parabola vellutata. Cambia poco e niente nell’economia della partita, una repentina doppietta di Borsetti (punizione dal limite dell’area e destro teso nel sette) porta Sclerati sul 6-2, quindi anche l’attivo Manuele Atzeni scrive il proprio nome nel tabellino dei marcatori finalizzando da mezzo metro una percussione centrale insistita avviata da Nicola Atzeni e rifinita da Deiana, nonostante una prima opposizione di Corona proprio su Deiana. Cambiamo tutto.Com si è arresa e per Sclerati c’è modo di arrotondare, Deiana riceve un rilancio lungo da Balestrino, chiede e ottiene lo scambio con Manuele Atzeni e insacca, poco dopo sempre Deiana firma il 9-2 al termine di un contropiede condotto con Manuele Atzeni e Maxia. Cambiamo tutto.Com ha un sussulto d’orgoglio e trova il terzo gol con un diagonale improvviso da destra di Lisci, diretto sul palo lontano a mezza altezza, il finale è semplice accademia per Sclerati, autostrade per ripartire e possibilità di dilagare, Nicola Atzeni anticipa a metà campo Lisci e Cara e serve a Strazzera la più facile delle palle gol, quindi il definitivo 11-3 è opera di Cirina che insacca da fuori area su assist di tacco di Borsetti, con i giocatori in maglia azzurra ormai fermi, ad attendere solo il fischio finale.

Le pagelle – Cambiamotutto.Com

Lisci 6.5: Generoso e mobile come sempre, con le sue percussioni per vie centrali prova a tagliare in due la difesa bianco-verde e a creare superiorità e spazi per Mulas e Cara, questo tuttavia lo porta a scoprire la propria difesa. È comunque l’ultimo ad alzare bandiera bianca, bello il diagonale del terzo gol.

Cara 6: Molto mobile, attivo e incisivo nel primo tempo, spazia per tutto il fronte offensivo ma forse si spreme troppo perché nel secondo tempo non ha più una goccia di energia disponibile. Alcuni spunti importanti, un paio di occasioni ghiotte fallite, uno straordinario gol del momentaneo 1-1 (che tenacia!) e il tiro-libero del possibile 2-3 sciupato. Più di così, non si poteva.

Piana 5: In forte disagio e difficoltà atletico-tattica sin dall’inizio, ci mette del suo perdendo diversi palloni in zone altamente pericolose, sulla fascia destra, e in ambo le due fasi il suo contributo è quasi inesistente. Specie a livello atletico, è attualmente impresentabile.

Le pagelle – Gli Sclerati

N.Atzeni 8: Entra a metà primo tempo e diventa subito protagonista, aggredisce la partita e dà peso, fosforo e forza alla costruzione e alla pressione offensiva, sfiora l’eurogol con un tracciante stampatosi all’incrocio dei pali, quindi recapita due assist e mezzo, avvia le azioni del settimo e dell’undicesimo gol e trova pure lui il gol con un bellissimo diagonale. Tanta voglia di arrivare e di fare, anche con l’avversario ormai alle strette.

Cirina 7.5: Due assist al bacio per Nicola Atzeni e per Deiana, la doppietta nel finale, una partita quasi perfetta,se non fosse per i dieci minuti di confusione e amnesia a fine primo tempo, dove gestisce male alcuni palloni semplicissimi e provoca ingenuamente il fallo che porta gli azzurri al tiro libero.

Deiana 8: Parte abbastanza contratto e sotto tono, poco mobile e facilmente bloccato tra le maglie azzurre, poi trova gli spazi e il passo giusto, sua la doppietta che rompe gli equilibri e cresce soprattutto a livello tattico, combattendo e recuperando numerosi palloni sulla metà campo. Non è tipo da leggerezze né da accademia, gioca sempre con determinazione e firma altre due reti con inoltre un caparbio e altruista assist per Atzeni. Bellissima la chiusura difensiva da cui parte il contropiede del 2-1.

CAMBIAMOTUTTO.COM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco CoronaGK6.50000
7Riccardo PlanaDC50000
8Luca LisciDC6.51000
0Riccardo CaraLT6.51100
99Stefano MulasPV61000

GLI SCLERATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Mirko BalestrinoGK7.50000
4Cristian MaxiaDC60100
99Stefano CirinaDC7.52200
20Manuele AtzeniDC7.51200
3Nicola AtzeniDC81200
7Antonio BorsettiLT6.52100
30Mirko StrazzeraPV61000
10Alessandro DeianaPV84100
Vt
30.5
57
Gl
3
11
As
1
9
Am
0
0
Es
0
0