COSTRUZIONI EURO BIT & GABRY BAR – ATLETICO PANZEROTTI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
COSTRUZIONI EUROBIT4Pareggio
ATLETICO PANZEROTTI24Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/06/2016 22:30 Girone D 2016

Cronaca

La solidità e il carattere di Panzerotti, stop alla corazzata Euro Bit, finisce con un giusto pareggio una gara combattuta e nervosa, 4-4

Giusto e combattuto pareggio tra Costruzioni Euro Bit e Atletico Panzerotti nella gara delle 22.30, valevole per il gruppo C e che ha chiuso il martedì targato Summer Quartu League. Un esito abbastanza inatteso, da un lato si ferma la corsa di Euro Bit dopo due successi nelle prime due uscite, mentre Atletico Panzerotti interrompe un emorragia di tre sconfitte consecutive e mette in cascina il primo e meritato punto. Il risultato, maturato al termine di cinquanta minuti tattici, ben giocati e non senza momenti di nervosismo, non va senz’altro bene alla truppa diretta da Massimiliano Portas, tecnicamente e tatticamente superiore, sulla carta, ma incapace di concretizzare la grossa mole di gioco prodotta e incapace di consolidare e gestire un duplice vantaggio (conduceva 3-1 all’intervallo), visibilmente calata nella ripresa e sofferente in difesa. Vice versa, esulta e ne ha ben donde un Atletico Panzerotti priva di alcune importanti pedine ma con il coltello tra i denti, guerriera e compatta, un punto fortemente voluto, inseguito, sudato e conquistato con grande merito, specie per la reazione di carattere e la prova difensiva nella seconda fase, bravi i ciclamini a serrare le file e a ripartire con contropiedi micidiali. E se Montisci avesse avuto più sangue freddo allo scadere, davanti a Loi, ora staremo a raccontare di un successo clamoroso. Gara tattica, a tratti equilibrata ma iniziativa sempre costantemente in mano a Euro Bit, efficace nel primo tempo, sbiadita nella ripresa complici pure la giornata opaca di Loddo e l’abbandono di Ibba, Atletico Panzerotti ha impostato una gara di attesa, contenimento e sacrificio, puntando sulle ripartenze. Purtroppo, la gara ha rischiato di essere rovinata da inutili momenti di nervosismo, con discussioni e qualche polemica tra i giocatori delle due squadre, che hanno coinvolto pure il mister di Euro Bit, Portas. Passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

Costruzioni Euro Bit non ha inizialmente Pettinau e deve fare a meno pure di Porcu, Atletico Panzerotti invece rinuncia a Puddu, Falqui e Fumagalli, rientra Masala e tra i pali riprende il proprio posto Melis. Come da previsione, è subito la squadra campione in carica del torneo a prendere l’iniziativa, i bianco-rossi sviluppano una fitta e fluida trama di passaggi, sull’asse Paderi-Murru-Ibba, proprio Ibba serve un suggerimento in diagonale verso destra per Loddo il quale però indugia troppo e si fa chiudere in uscita bassa dal reattivo Melis. L’equilibrio in campo è rotto al quinto minuto, Ibba stoppa un forzato tentativo dalla distanza di Maxia e avvia una veloce ripartenza sulla fascia sinistra, scambia con Paderi e al volo dal limite dell’area chiude il triangolo trafiggendo Melis sul palo lontano, una conclusione non facile, 1-0. Cresce notevolmente Euro Bit, la qualità e l’efficacia del palleggio sono evidenti, Loddo e Ibba danno vita a un triplice scambio ma l’esterno numero 7 non riesce a concludere dalla destra. Quasi schiacciata a ridosso della propria area di rigore e costretta a un duro catenaccio, Atletico Panzerotti cerca di limitare gli spazi e si fa vedere per la prima volta con un diagonale rasoterra insidioso di Maxia dalla destra; è il preludio al gol del pareggio, Montisci stoppa un filtrante di Murru sulla metà campo destra, attiva immediatamente la ripartenza di Masala, questi scappa via a Paderi, porge a destra per Durzu la cui conclusione impatta sul primo palo e si insacca. Dura pochissimo la parità, Murru riporta in vantaggio Euro Bit con una punizione centrale da fuori area, sinistro rasoterra sul quale la barriera ciclamino ha qualche evidente responsabilità. La gara si accende, qualche acceso contrasto e le tante e provocatorie polemiche, specie da parte del capitano di Panzerotti, Mascia, scaldano gli animi, proprio Mascia discute animatamente con Portas. Alla ripresa del gioco, man mano che ci si avvia verso l’intervallo, Atletico Panzerotti cerca di riportarsi in parità ma Giotti è bravo e fortunato su un’altra girata velenosa di Maxia; ritmi non alti e gara tattica, Euro Bit allunga sul 3-1 con un magistrale contropiede attivato da Murru, bravissimo nel chiudere uno scambio Maxia-Durzu e altrettanto bravo nel duettare con Ibba e insaccare dall’interno dell’area di rigore, rasoterra palo-rete alla destra di Melis, 3-1. Spiacevole episodio nel finale, una dura entrata, l’ennesima, di Arrigo verso Aramu produce qualche accesa discussione, il solito Mascia litiga con gli avversari e Portas e Montisci per poco non vengono a contatto, il direttore di gara fischia la fine del primo tempo e invita a placare gli animi.

Secondo Tempo

Per fortuna la situazione torna presto alla normalità, nella ripresa Euro Bit sostituisce tra i pali Giotti con Loi ma deve fare a meno di Ibba, andato via per motivi personali. Atletico Panzerotti prende coraggio, parte con grande decisione e piglio e nel giro di pochi minuti azzera il duplice svantaggio; il 2-3 lo firma Maxia al termine di una percussione sulla sinistra, nessun difensore bianco-rosso si oppone e il giocatore ex Autocarrozzeria Solla realizza con un esterno dal limite dell’area, non perfetta la risposta di Loi. Dopo un diagonale di Durzu lanciato in contropiede sulla destra da Masala e deviato da Loi sul palo, i ciclamini di Arrigo pervengono al pari, Montisci recupera palla a centrocampo e con uno scatto secco va via a Murru, prolunga per il libero Mascia che non fallisce girando alle spalle di Loi, 3-3. Euro Bit non ci sta, il team di Portas ripresenta in campo Loddo ma prima Montisci mura un tentativo ravvicinato di Aramu, quindi Melis compie una prodezza sempre su Aramu, ben servito da Paderi ma poco concreto. Euro Bit riprende a premere con la stessa intensità dei primi minuti di gioco, Melis è bravissimo su un diagonale di Paderi dalla destra, quindi è il palo a dire no a una conclusione potente di Murru. La gara cresce di tono, Atletico Panzerotti è arroccata e si difende con grande applicazione e determinazione, ma dal quattordicesimo minuto i ciclamini devono operare una sostituzione, Melis si fa male e al suo posto entra in porta Mura. Oltre a difendersi con grinta, il team di Arrigo si mostra bravo e accorto nella gestione della palla, non rinunciando a pungere con rapidi contropiedi negli ampi spazi concessi dalla difesa avversaria, e risulta fondamentale una chiusura di Pettinau solo contro il tandem Masala-Durzu, lanciato verso Loi. Sono però le prove generali del clamoroso vantaggio ciclamino, Durzu lancia Mascia sulla destra, questi chiude lo scambio e il numero 10 non sbaglia davanti a Loi, difesa di Euro Bit scoperta e Atletico Panzerotti in vantaggio 4-3. Il sogno dei ragazzi di Arrigo si spegne neanche un minuto dopo, Murru sigla il 4-4 con un rasoterra angolato dal limite dell’area, il finale è un assedio di Euro Bit, Mura però è un gatto e neutralizza i tentativi in serie di Pettinau, di Paderi e di Loddo. A venti secondi dalla fine, è Atletico Panzerotti ad avere la palla della vittoria, con un preciso lancio lungo Durzu mette Montisci a tu per tu con Loi, ma il difensore è avventato e Loi salva il risultato respingendo la conclusione con un intervento in uscita al limite dell’area.

Le pagelle – Costruzioni Euro Bit & Gabri Bar

Ibba 7.5: Domanda, per la quale non avremo mai una risposta: se avesse giocato pure il secondo tempo, come sarebbe andata a finire? Nel dubbio, avanziamo una certezza scientifica, questa squadra non può prescindere da un giocatore come lui, perché garantisce qualità, corsa, tecnica, fantasia,  un primo tempo ad alta scuola, condito dal gol dell’1-0 (difficilissimo perché la palla aveva preso uno strano rimbalzo), da un suggerimento per Loddo da applausi e dall’assist al bacio per il 3-1 di Murru.

Loddo 5: Serata storta, macchinoso, non è riuscito a entrare in partita, capita, e che non fosse serata giusta lo si è intuito sin dall’apertura, con due buone occasioni per il vantaggio sprecate. Bellissimo un triplo duetto con Ibba, ma resta l’unico lampo, e a complicare ulteriormente le cose ci si è messo pure l’infortunio alla caviglia, conseguente dell’intervento da killer di Arrigo. Poco prima del 4-3 avversario ha avuto tra i piedi la palla del vantaggio, ma è stato colto da colpo di sonno davanti a Mura. Sparranca arranca.

Paderi 6.5: Firma l’assist per l’1-0 di Ibba poi sull1-1 è Murru a sbagliare ma lui si fa pescare fuori posizione, spalancando un’autostrada al contropiede ciclamino. Gara di oculata regia, con alcuni tentativi dalla distanza e tanta acqua portata al mulino, è mancato in fase di copertura ma non è un difensore. Bene nel primo tempo e nella parte centrale della ripresa, da applausi un suggerimento in profondità per Aramu.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Montisci 7.5: Quando c’è profumo di battaglia, si esalta e sfodera prestazioni di grande livello; ieri sera è stato il migliore dei suoi, tappabuchi e difensore impeccabile, l’1-1 nasce da un suo recupero su Murru ed è sempre lui a cucinare il 3-3 di Mascia con una percussione-coltellata e assist. Quarantanove minuti impeccabili, non è passata neppure una mosca con lui, poteva completare l’opera con il gol della vittoria allo scadere ma forse emozione e stanchezza lo hanno tradito sul più bello.

Mascia 6.5: In questo agguerrito 4-4 è indubbio il suo ruolo da protagonista, nel bene e nel male. Nel bene, perché ha avuto la freddezza per segnare il 3-3 e l’intelligenza e la prontezza di servire a Durzu un assist su un tappeto rosso, per il 4-3. Il rovescio della medaglia è stato la continua sceneggiata napoletana, dall’inizio alla fine, litiga con tutti gli avversari, protesta di continuo e senza alcuna ragione, si becca un giallo, e getta ulteriore benzina sul fioco con un atteggiamento inspiegabile e provocatorio, anche su situazioni banali.

Masala 7.5: Testa bassa e pedalare, con grande umiltà e applicazione, tatticamente e nell’interpretazione è stato perfetto, non ha sbagliato una palla e si è fatto trovare sempre pronto, non dando punti di riferimento e scegliendo sempre le soluzioni migliori. Altruista e freddo nell’assist per l’1-1 di Durzu, con il quale ha duettato di frequente azionando contropiedi di pregevole fattura. Un secondo tempo eccellente, bravo bravo.

 

COSTRUZIONI EUROBIT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea GiottiGK6.50000
12Raimondo LoiGK60000
9Simone PortasDF5.50000
11Alessio LoddoCC50000
10Gabriele MurruLT7.53000
8Andrea AramuLT60000
7Andrea IbbaLT7.51100
4Ivan PaderiLT6.50100
6Fabio PettinauLT60000

ATLETICO PANZEROTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Simone MuraGK70000
90Francesco MelisGK7.50000
3Gianluca MasalaDC7.50100
8Antonello ArrigoDC6.50010
99Daniele MontisciDF7.50100
5Enrico MaxiaDF61000
11Renzo MasciaPV6.51110
10Daniele DurzuPV72000
Vt
56.5
55.5
Gl
4
4
As
2
3
Am
0
2
Es
0
0