F.C. SGABUZ – I DEFUNTI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
F.C. SGABUZ114Vittoria
I DEFUNTI1Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/04/2016 21:00 Fasi Finali 2016

Cronaca

Sgabuz in scioltezza, vittoria facile contro una Defunti impresentabile, non c’è storia, è un massacro, 14-1

Una formalità, un allenamento, Sgabuz vince facile contro una spaesata Defunti con il roboante punteggio di 14-1 e approda alle Semifinali del San Benedetto Cup; incontro senza storia, chiuso in partenza e proseguito per onor di firma, fosse stato un incontro di boxe l’arbitro avrebbe fischiato la fine per manifesta superiorità già a metà del primo tempo. Sgabuz prende e porta a casa, la ripescata Defunti, che in questo Quarto di Finale ha giocato in virtù della rinuncia di Elettronica Sarda, esce mestamente e conclude nel peggiore dei modi un torneo a dir poco travagliato. Cronaca a senso unico, la partita è stata un monologo assoluto dei bianco-arancioni di Pillai, rotto soltanto dal gol della bandiera di Defunti nel finale di primo tempo, Picci e compagni si sono esaltati e hanno martellato ai fianchi un avversario allo sbando, attaccando e creando tante altre numerose occasioni da gol, tant’è che il punteggio finale sarebbe potuto essere anche più consistente. Quasi impossibile giudicare Defunti, squadra improvvisata all’ultimo momento e senza la minima organizzazione né identità, i nero-arancioni hanno fatto semplice atto di presenza ma era prevedibile che non ci fosse assolutamente partita. Passiamo alla cronaca di questa gara, diretta dal signor Piga.

La partita, primo tempo

Sgabuz senza l’infortunato Tradori e con Mallus in porta, Defunti invece schiera tra i pali Muggittu e ha sei giocatori a disposizione, mancano Vinci, Melis e Montalbano. Sgabuz parte subito sgommando e mettendo alta pressione, sull’asse Picci-Zedda-Raffaele Carta, per Muggittu c’è già tanto da lavorare e la prima occasione la crea Picci con una girata ravvicinata, Muggittu salva con il piede. La partita presto si sviluppa nello spazio di quindici metri, Sgabuz schiaccia gli avversari e trova il vantaggio in modo abbastanza rocambolesco, un lancio dalle retrovie di Serra è diretto per Picci il quale però non interviene fintando (voluto o no?), il movimento del numero 10 inganna l’incerto Muggittu e la palla rotola in rete. Lo stesso Serra realizza poco dopo, in sequenza ravvicinata, i gol del 2-0 e del 3-0, il primo insaccando sotto porta un corner di Zedda dalla destra, il secondo ricevendo da Picci sulla sinistra e incrociando un diagonale rasoterra sul palo lontano, dal limite dell’area. Il quarto gol di Sgabuz è immediato, Muscas dialoga per vie orizzontali con Argiolas, sulla propria tre quarti sinistra, ma sbaglia controllo e pasticcia, Raffaele Carta gli soffia la palla, avanza e dal limite dell’area trafigge Muggittu. C’è solo Sgabuz in campo, Muggittu salva fortunosamente su Picci e su Zedda, quindi Picci centra un palo sugli sviluppi di una ripartenza di Raffaele Carta, i bianco-arancioni premono con grande velocità  e creano tanto, peccando però di imprecisione e non trovando spesso il colpo vincente. Poi, Zedda sfrutta l’ennesimo regalo dell’imbarazzante Muscas e non dà scampo a Muggittu da fuori area, quindi Raffaele Carta firma il 6-0 con un siluro dalla distanza sotto la traversa. A sorpresa, nell’azione successiva Defunti trova il gol della bandiera, Piscedda filtra in profondità verso destra, Puddu sfugge all’attenzione di Serra e realizza con una conclusione da fuori area leggermente deviata sul primo palo. Nel finale di tempo, abbastanza caotico e di bassa qualità, Sgabuz replica portandosi sul 7-1, Giuseppe Carta finalizza un preciso assist di Cara, lo stesso Cara sfiora poco dopo un eurogol colpendo la traversa con un pallonetto dalla destra, sfortunato.

Secondo Tempo, Sgabuz dilaga, in doppia cifra

Pare esserci più equilibrio in avvio di ripresa, Defunti abbozza una reazione e prova a imbastire qualche ripartenza, cercando spesso la torre Spiga, troppo statico però e ingenuo nonostante la sua mole, i ritmi sono discreti ma c’è tanta confusione, e spesso prevale la voglia di strafare; Sgabuz riprende a macinare e amplia il vantaggio, sugli sviluppi di un’azione impostate da Zedda, Picci si accentra dalla sinistra e dal limite dell’area insacca; poco dopo, anche Massa trova gloria ricevendo da Zedda al limite dell’area, friggendo Desogus con una pregevole finta di corpo e realizzando con una conclusione di sinistro sul primo palo, un grandissimo gol. Sgabuz fa accademia, Zedda colpisce un palo con un tiro-cross da destra, Picci sfiora un euro gol mandando a lato di un nulla e Muggittu sventa in corner un colpo di testa ravvicinato del solito Picci, assistito da Zedda. Defunti non sa che pesci pigliare, naviga a vista ma riesce a produrre una buona occasione da gol, Puddu serve in ripartenza Spiga, il quale però indugia troppo davanti a Mallus e viene fermato irregolarmente poco oltre l’area di rigore; l’occasione sfuma, la punizione conseguente infatti non sortisce alcun esito. È il canto del cigno dei nero-arancioni, il finale è tutto per Sgabuz, Picci firma altre due reti prima girando dal limite dell’area un corner di Zedda, quindi approfittando di un incomprensione difensiva tra Spiga e Puddu, pronto inserimento e gol. Il 12-1 lo mette a segno Giuseppe Carta finalizzando sotto porta una combinazione sulla sinistra tra Picci e Zedda, lo stesso Picci realizza il 13-1 al termine di un’azione personale, infine il definitivo 14-1 lo mette dentro Giuseppe Carta, tripletta personale a compimento di un’azione avviata da Serra e rifinita da Cara.

Le pagelle – F.C.Sgabuz

Serra 8.5: Quando fiuta il gol, si scopre bomber e sorprende tutti con una tripletta repentina che in avvio di gara dà l’input all’abbuffata. Molto bravo anche nel suo ruolo standard, ovvero difensore centrale, di testa sono tutte sue, annulla Spiga e ha solo un’incertezza, sul gol avversario ha un momento di distrazione e non chiude su Puddu. Passa il secondo tempo ad amministrare e a cercare gloria davanti, l’ultimo gol origina dal suo piede.

Zedda 9: In attesa di un vero avversario, una buona sgambata, e l’impressione è che non sia andato a tutta, ma abbia preservato qualche energia. Intanto, con Picci e con Carta, ha tessuto le fila del gioco, dando ritmo, sostanza, ha realizzato solo un gol ma ha sfornato tre assist, preso un palo e avviato una quantità notevole di azioni. L’intesa con Picci è telepatica, i due si cercano e si trovano.

G.Carta 7: In questo festival del gol, c’è impresso pure il suo marchio, tre reti e tanta soddisfazione, praticità e sicurezza, il primo gol è il più difficile e bello, un rasoterra chirurgico da fuori area, gli altri due sono semplici appoggi ma lui è bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto.

Le pagelle – I Defunti

Puddu 6: Uno dei pochi che ha provato ed è riuscito a imbastire qualche minaccia e che soprattutto nelle uniche tre azioni arancioni ha messo piede e testa. Il gol dell’onore e della bandiera è suo, nella ripresa offre a Spiga un invitante palla per il possibile secondo gol ma viene dilapidata.

Piscedda 6: Uno spunto in avvio e diagonale a fil di palo, qualche buona chiusura e l’assist in profondità per il gol della bandiera di Puddu, ma allo scadere del primo tempo accusa un fastidio muscolare e deve abbandonare la nave. Peccato, si stava comportando bene e senza di lui la difesa è andata completamente a fondo.

Spiga 4: Ha centimetri, chili, mole, riceve numerosi palloni, ma è macchinoso, ingenuo, non protegge e non difende una palla che una, Serra lo annulla e lui risulta evanescente, sbagliando controlli e gestendo male, spesso anticipato e fregato in velocità. Puddu gli offre una palla solo da buttare dentro ma si perde facendosi chiudere da Mallus. In co-partecipazione con Puddu, la frittata da cui nasce l’undicesimo gol di Sgabuz.

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
11Yari MallusGK, LT60010
1Andrea Tradori GKs.v0000
3Nicola SerraDC8.53000
4Giuseppe Michele SpanoDF60000
8Domenico ZeddaCC91300
10Enrico PicciCC94200
6Giuseppe CartaLT73000
7Riccardo CaraLT70200
9Nicola MassaPV6.51000
0Raffaele CartaPV8.52000

I DEFUNTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
4Manuel PisceddaDC60100
17Danilo MuscasDF4.50000
22Giorgio DesogusDF4.50000
00Giacomo PudduLT61000
6Antonio ArgiolasLT50000
8Daniel SpigaPV40000
Vt
67.5
30
Gl
14
1
As
7
1
Am
1
0
Es
0
0