VINS PUB – SANTANA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
VINS PUB19Vittoria
SANTANA25Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
31/03/2016 20:00 Serie B 2015

Cronaca

Passo falso di Santana: Vins Pub vince e torna in lotta per la Standard League

Passo falso di Santana e colpo a sorpresa di Vins Pub: Timpanari e compagni superano la vice-capolista con il risultato di 9-5, tornando in corsa per la Standard League. Una prestazione convincente da parte di Vins Pub, che gioca una gara su ritmi elevatissimi, spiazzando Santana e portando tre punti d’oro a casa. Adesso il settimo posto è distante un solo punto. Sconfitta pesante per Santana che si vede raggiungere al secondo posto da Bisteccheria Alexander.

Le fasi salienti dell’incontro

Partita giocata su ritmi altissimi fin dai primi minuti di gioco. È Vins Pub – alla ricerca di una vittoria che possa rimetterli in carreggiata per la Standard League – a fare la partita e dopo appena un minuto di gioco Pitzalis sfiora il vantaggio con una conclusione angolata da posizione centrale, il numero 99 però viene fermato prima da Mascia e poi dal palo. Il forcing iniziale di Vins Pub viene premiato al 4′ con la rete di Pitzalis: Marras lancia in verticale il compagno di squadra, il tiro dal limite dell’area del numero 99 dei bianchi non lascia scampo a Mascia. 1-0. Santana prova a reagire: prima procura una carambola pericolosa in area di rigore avversaria, con Timpanari che per poco non infila il pallone nella propria porta, poi colpisce un palo con Piludu, lanciato a rete da R.Brundu. All’11’ arriva il raddoppio di Vins Pub: azione personale di Marras e diagonale millimetrico. 2-0. Due minuti più tardi Santana accorcia le distanze: azione in contropiede di Piludu, gioco di sponda con Corongiu e conclusione centrale del numero 24 rossonero che beffa Atzeni. 2-1. Il portiere di Vins Pub è miracoloso al quarto d’ora di gioco, neutralizzando una conclusione dalla distanza deviata a pochi passi dalla porta da Timpanari (che rischia la seconda autorete). Si continua a giocare su ritmi elevatissimi e Vins Pub ci va a nozze vista la rapidità dei suoi elementi. Al 17′ arriva il 3-1 per i bianchi, bravi a ribaltare un calcio d’angolo a sfavore, trasformandolo in un contropiede devastante finalizzato da Marras. Vins Pub sfiora subito la quarta rete con Filiti, ma la conclusione del numero 30 si stampa sull’incrocio dei pali. Al 20′ Corongiu prova a dare la scossa ai compagni, ma il suo tiro secco dalla distanza viene neutralizzato in tuffo da Atzeni. È solo un fuoco di paglia per Santana: al 22′ infatti – nel giro di un minuto – arrivano altre due reti di Vins Pub. Le realizza entrambe Pitzalis: prima in tap-in su un cross dalla destra di Maxia (al termina di un’azione insistita sulla fascia) e poi in contropiede. 5-1. Nel finale del primo tempo Santana accorcia le distanze grazie ad un tiro libero realizzato da Corongiu. 5-2.

Nella ripresa l’inerzia dell’incontro non cambia. È sempre Vins Pub a fare la partita e dopo appena tre minuti di gioco trova il 6-2: conclusione dalla lunga distanza di Maxia, il pallone viene deviato dal muro difensivo di Santana spiazzando Mascia. La partita è sempre più tesa e non mancano le proteste da una parte e dall’altra per alcune decisioni arbitrali. Santana di tanto in tanto prova la sortita offensiva. Al 35′ è Piludu a provarci dalla distanza, trovando però l’ennesima ottima parata di Atzeni, che toglie la palla dal sette. Vins Pub invece non perdona e al quarto d’ora della ripresa chiude la pratica con altri due gol di Marras: il numero 10 dei bianchi realizza il 7-2 in contropiede e l’8-2 dopo un’azione personale, concludendo a rete con il suo piede debole, il destro. La partita è ormai in mano a Vins Pub. Tesio, partito dalla panchina con l’intenzione di non scendere in campo per via di un problema fisico, decide di entrare in campo e dà la scossa ai compagni. È proprio il numero 11 rossonero a realizzare due gol in rapida successione, portando il risultato sull’8-4 e dando qualche speranza a Santana a cinque minuti dalla fine. Al 47′ arriva anche l’8-5 realizzato da Piludu, bravo a sfruttare un fallo laterale battuto rapidamente da Tesio. Nel finale Santana si riversa in avanti, lasciando ampi spazi agli avversari. E proprio in contropiede, a due secondi dalla fine, arriva la rete di Pitzalis che fissa il risultato sul definitivo 9-5.

Le pagelle – Vins Pub

Atzeni 7.5 – Non ha evidenti colpe sui gol (forse un po’ impreciso sul primo gol). Si mette in mostra con una serie di parate “plastiche”, dando sicurezza a tutta la squadra.

Timpanari 7 – Detta il ritmo del gioco. È lui a decidere quando accelerare e quando rallentare lo sviluppo dell’azione. In una squadra a trazione anteriore, risulta essere intelligente tatticamente, tenendo bene la posizione e dando equilibrio.

Marras 8.5 – Prendete una penna, aprite i calendari e portatevi al 31 marzo. Fatto? Ecco, ora segnate questo evento più unico che raro: assist di Marras. Sì, il numero 10 dei Vins Pub ha mandato in porta un compagno proprio in avvio di partita, preferendo l’assist all’azione personale. Per il resto, solita pericolosità con la sua rapidità e il suo gioco di gambe. Altro poker di reti e la sua scalata nella classifica marcatori continua.

Le pagelle – Santana

Tesio 7.5 – In borghese per 35′. Poi vista la situazione decide di cambiarsi e nonostante un problema al polpaccio, prova a dare la scossa ai suoi compagni. Il suo ingresso in campo cambia di netto la partita. Peccato che la gara sia ormai compromessa.

Mascia 7 – Salva il possibile. Gli avversari lo bombardano, lui prova a tenere a galla i compagni ma è impossibile reggere il forcing continuo di Vins Pub.

Corongiu 6 – Giornata no. Non riesce a trovare la posizione giusta. Qualche discreta conclusione a rete e poco altro. Lontano dalla sua prestazione standard. Per poco non sbaglia anche il tiro libero.

VINS PUB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Walter AtzeniGK7.50000
5Massimiliano MuraDC6.50000
7Luigi TimpanariDC7.50000
2Mattia MaxiaLT71100
99Michele PitzalisLT84010
4Riccardo MarisottiLT70100
10Jonathan MarrasPV8.54100
30Alessio FilitiPV6.50000

SANTANA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giorgio MasciaGK70000
5Simone UdaDC5.50000
8Efisio CorongiuDC61100
3Andrea BrunduDC5.50110
7Jacques SchirruDC5.50000
10Roberto BrunduDC5.50000
30Santino ToccoPV5.50010
11Roberto TesioPV7.52000
24Matteo PiluduPV6.52000
Vt
58.5
54.5
Gl
9
5
As
3
2
Am
1
2
Es
0
0