Il cerchio si è chiuso, i gironi sono finiti. Manca solo una partita, quella più importante, quella che tutti vorrebbero giocare. Un cammino lunghissimo durato tre mesi, che l’11 agosto chiuderà ufficialmente il 4° Torneo Summer Edition di LegaCalcio a 8 targato MrSoccer5. Le squadre rimaste in corsa sono ormai quelle che giocheranno le finali di lunedì. Nulla è deciso, nulla è prescritto: saranno 50 minuti (e forse di più), di fuoco per tutti i meritevoli delle varie competizioni. Oggi poniamo la lente d’ingrandimento sulla categoria Over e alla finale tutta da vivere tra Is Cortes e Bayern Deiankusen.
Nella giornata di martedì abbiamo avuto i verdetti ufficiali: nelle semifinali Is Cortes ha avuto la meglio su Zuddas Gomme battendo questi ultimi di misura per 2-3: gara avvincente sino alla fine dove i total black hanno retto il confronto sino ai minuti finali, ma proprio sul gong, Oggiano ha spedito a lato il calcio di rigore della possibile parità che avrebbe rimandato tutto ai tiri dal dischetto; sull’altro campo, dopo un inizio bloccato, il Bayern è riuscito a sbloccare il punteggio contro Sca Soccer, per poi dilagare nel corso del secondo tempo e stravincendo il confronto con un netto 2-5.
La prima finalista sarà dunque Is Cortes, compagine che nella regular season si è piazzata al terzo posto con 18 punti frutto di 6 vittorie, un pareggio e tre sconfitte (di cui una a tavolino). Impossibile non citare che si tratta della corazzata con il miglior attacco di tutta la categoria con ben 59 gol fatti (solo nella prima fase) e una delle migliori difese, dietro solo a Bayern e Sca Soccer. Ritornando in zona offensiva, da menzionare assolutamente il miglior realizzatore dell’Over ossia Giuseppe Mura. L’attaccante attualmente in forza alla Gioventù Sarroch ha messo a segno la bellezza di 26 gol in appena 9 presenze; numeri da capogiro per un giocatore che ha messo a segno il 44% dei gol di tutto Is Cortes. Nel tandem offensivo ci sarà anche il miglior assistman della categoria ossia Marco Rega: per lui sono 8 gli assist messi a segno, coadiuvati dallo stesso numero sulla voce dei gol. Nulla togliere poi al resto della squadra composta da ragazzi in gamba come Matteo Di Martino, autore di una bella prestazione proprio in semifinale contro Zuddas Gomme, lo specialista dei calci di punizione Guglielmo Falciani (con 4 centri in stagione), e Antonio Bonu (5 gol, ma chissà perché, ci ricordiamo tutti di quella splendida rovesciata di inizio campionato).
Cambiamo ora punto di vista per analizzare insieme il cammino del Bayern Deiankusen: la regular season è stata ben giocata dai bianchi e conclusa al quarto posto, esattamente a pari punti con la loro rivale in finale. 5 sono le vittorie, 3 i pareggi e 2 le sconfitte (di cui una proprio contro Is Cortes). Tuttavia gli “zero” del Bayern sono arrivati nelle ultime due gare del girone, e dunque quando la qualificazione alla fase finale era ormai archiviata. In finale assisteremo al duello a distanza tra i due migliori realizzatori del torneo: oltre al già citato Mura, ci sarà anche Simone Lifoda che guarda tutti dal gradino intermedio del podio in classifica marcatori con 17 gol segnati in 11 partite. Numeri importanti per uno dei centravanti più prolifici non solo di questa stagione estiva, ma dell’intero Circus MrSoccer5. Insieme a lui ha ben figurato anche Ernesto Pilloni con 7 gol e 5 assist, insieme a Fabio Argiolas e Samuel Murru, rispettivamente con 5 e 4 marcature.
I numeri sono finiti, la carta può solo darci uno spunto per ciò che sarà la finale. Adesso la parola spetta al campo e ai giocatori che scenderanno sul rettangolo verde per darsi battaglia in una gara tutta da vivere solo qui, al campo del Seminario Arcivescovile di Cagliari!
Federico Cogoni
