𝗖𝗢𝗣𝗣𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔: 𝗟𝗔 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗟𝗘!

Bentornati amici appassionati del 1° Lega calcio a 8.

Vi abbiamo parlato nelle ultime 48 ore delle squadre finaliste della Champions Cup e della Silver Cup.

Oggi illustriamo la finalissima della Coppa Italia, che mette di fronte due habitué dei grandi appuntamenti: non a caso, Cantine Locci & Surgel Sud vs MM United è stata anche l’atto finale dell’ultimo Summer.

Andiamo a vedere il percorso che hanno fatto le due compagini.

CANTINE LOCCI & SURGEL SUD: La squadra diretta da mister Antonino Marino ha vinto la Regular Season che nel caso della sezione Over non prevedeva due fasi a gironi distinte, ma la formula classica di andata e ritorno: nelle 18 giornate i bianconeri hanno conquistato lo scudetto, dopo aver vinto ben 15 dei 16 incontri disputati, e l’unica sconfitta è arrivata proprio contro gli avversari di domani, che si sono confermati come la vera rivale di Giulio Ledda e compagni.

Vediamo come sono arrivati fin qui i bianconeri: l’inizio è stato scoppiettante e finché è stato disponibile Simone Valdes le vittorie consecutive sono arrivate spesso con risultati roboanti, i suoi 12 gol nelle prime 4 uscite hanno portato punti pesanti, soprattutto negli scontri diretti. Nel match successivo, contro Tielle Costruzioni c’è il brutto infortunio che lo estromette da qualsiasi tipo di competizione, ma i bianconeri vincono ugualmente e con un netto 11-1 poi c’è anche un successo a tavolino, contro Another Cruc Dance, prima di chiudere il girone d’andata, contro Colonia Sarda e Bayern Deiankusen che mettono in evidenza la vena realizzativa di Giulio Ledda.

Il girone di ritorno inizia con una sconfitta (l’unica), contro la grande rivale MM United: i salmonati vincono soltanto per 3-2, nonostante il vantaggio di aver giocato in superiorità numerica buona parte del match. I ragazzi di mister Antonino Marino sanno che la squadra di Simone Lifoda e anche Quattroemme Costruzioni sono vicine, quest’ultima vince lo scontro diretto con MM United e arriva allo scontro diretto decisivo con Cantine Locci Surgel Sud (che nel frattempo batte Amici del Beverdì e RM Impianti Elettrici): la sfida contro la squadra di Andrea Porceddu è stata bellissima, con un finale rovente che sarebbe stato meglio evitare; per fortuna, sono in maggioranza gli elementi positivi, tra cui la tripletta di Argiolas, che segna poi il gol della vittoria. Fatto ormai l’allungo decisivo, le ultime vittorie arrivano senza patemi e senza problemi di sorta: Tielle Costruzioni, Another Cruc Dance (che dà lo scudetto matematico) e Colonia Sarda vengono battute con un gran gioco e tanti gol, per chiudere il discorso contro Bayern Deiankusen che poi vorrà dire la sua in Coppa Italia: gara equilibrata e interessante, benissimo sia l’estremo difensore Gianni Lecca che Samuel Murru (centrocampista eclettico) che celebra un’ottima stagione con una bella doppietta.

Inizia la Coppa Italia, Cantine Locci & Surgel Sud deve purtroppo aspettare il turno successivo, infatti, contro Another Cruc Dance vince a tavolino. La semifinale è una riedizione del Big Match contro Quattroemme Costruzioni: la squadra di Andrea Porceddu viene spazzata via con un netto 5-1 (non basta l’ottimo Cossu), anche stavolta è la doppietta di Samuel Murru a spiccare, tra gli altri marcatori non manca il solito Giulio Ledda. Ora, c’è da affrontare l’ultimo ostacolo, c’è di fronte l’avversario degli avversari: MM United darà battaglia e ci aspettiamo un’altra finale fantastica.

MM UNITED: la squadra di Simone Lifoda e Silvio Pitzalis cerca finalmente di portare a casa un titolo con la T maiuscola, dopo tanti secondi posti e dopo aver fatto incetta di titoli individuali (il che significa che in rosa ci sono diversi giocatori di livello). Per la seconda volta consecutiva, per raggiungere l’olimpo del calcio a 8 devono necessariamente battere Cantine Locci Surgel Sud (potremmo dire la terza volta, infatti già nel Cagliari League 2021-22 la lotta era stata contro Giulio Ledda e compagni che poi si sono uniti al gruppo diretto da Antonino Marino, dando luce ad una fusione): i bianconeri appaiono ormai come una nemesi, infatti, dopo aver strappato ai Neri il titolo estivo (ai rigori), hanno fatto lo stesso questo inverno e i salmonati hanno dovuto abbandonare la lotta scudetto anche prima del previsto.

Ironia della sorte, il remake della finale del Summer arriva già alla prima giornata: un Simone Valdes in serata incredibile decide l’incontro (perso onorevolmente, 5-3), dopo tre giornate Simone Lifoda e compagni sono a quota zero punti (c’è anche il turno di riposo), poi c’è un’altra sconfitta, stavolta per 3-2, contro Quattroemme Costruzioni. Da questo momento inizia una bella serie di sette vittorie consecutive, che si chiude proprio alla terza giornata di ritorno: il bomber Simone Lifoda (che poi sarà il capocannoniere) è uno dei maggiori artefici di questo bottino di 21 punti, avendo realizzato ben 26 reti. Dopo aver battuto Cantine Locci Surgel Sud (unica sconfitta finora) e osservato il turno di riposo, arriva un’altra sconfitta contro Quattroemme Costruzioni che stavolta costa caro, ovvero l’abbandono anzitempo delle ambizioni scudetto: non è stato sufficiente il solito gol di Simone Lifoda nel 3-2 finale. Nelle sei uscite che i salmonati hanno fatto successivamente arrivano comunque ben 15 punti (sui 18 a disposizione), soltanto contro Bayern Deiankusen arriva una sconfitta ma MM United riesce a difendere il secondo posto in classifica e oltretutto ottiene i due premi individuali della categoria: Simone Lifoda (capocannoniere) e Francesco Padovano (Assist Man) verranno premiati dopo le finali.

La Coppa Italia si rivelerà un torneo durissimo e in entrambi i casi MM United vince di misura: contro Amici del Beverdì arriva il successo per 1-0 soltanto nel finale, con una rete di Simone Lifoda, entrato in campo da pochi minuti. La semifinale giocata dopo una settimana è un classico: viene battuta 3-2 Bayern Deiankusen (una vittoria ciascuno nella Regular Season), in quella che possiamo considerare la bella: Giuseppe Bistrussu, Simone Lifoda e Mirko Ghiani portano tre volte in vantaggio MM fino al triplice fischio che porta alla ennesima finale.

Venerdì alle ore 20.30 saranno di fronte due grandi squadre: il nostro augurio è che tutti i protagonisti possano essere presenti.

Prepariamoci ad una serata indimenticabile 🎉

⚽️ IL CALCIO PIU’ BELLO VIVILO INSIEME A NOI ❤️