Sulcis, Collu al comando della classifica marcatori

Eccoci tornati con un nuovo appuntamento dedicato alla situazione delle classifiche capocannonieri dei campionati MrSoccer5 Legacalcioa8. Oggi la lente d’ingrandimento si sposta sulla Legacalcioa8 Sulcis, dove il campionato entra sempre più nel vivo.

Nella classifica generale, a comandare è Pitagora Costruzioni con 6 vittorie su 7 partite e 19 punti; segue in scia Naigel’s Team con 18 punti, mentre più a distanza si trovano i Rocks e LeonoraFC, che occupano gli ultimi posti validi per la qualificazione alla Champions Cup. Più staccata NebidaC8 con 8 punti attualmente in lizza per la SilverCup. Fuori da tutto per il momento Rubin Kebab, Real Sulcis, SempliceFC e Vetreria Frau racchiuse in una manciata di punti.

Tornando al punto cruciale, il capocannoniere del campionato è Matteo Collu della capolista Pitagora Costruzioni: 10 gol in 7 presenze per il centravanti della squadra di Federico Crobu. Il classe 92’ ha segnato il 47,6% dei gol della squadra (21 in totale) e sta svolgendo il ruolo di trascinatore assoluto. Matteo è un catalizzatore a tutti gli effetti: in area di rigore non ci sono paragoni nella LegaCalcioa8 Sulcis; tanti gol da rapinatore e poche sbavature sottoporta. Uno come lui lo vorrebbero in tanti.

Segue a distanza Nicola Ibba di Real Sulcis con 6 reti messe a segno in 3 presenze. Numeri importanti per il giocatore con la media voto più alta della sua squadra e non solo (7,17). Da menzionare che i suoi gol sono stati messi a segno solo in due partite e si trattano di due triplette: la prima nel 4-4 del 10 dicembre contro Rubin Kebab, mentre la seconda il 14 gennaio nella vittoria per 3-4 contro SempliceFC.

Sul gradino più basso del podio, tre giocatori con la stessa cifra in termini di gol: partiamo da Andrea Argiolas dei Rocks. 5 marcature in 7 partite giocate. Braccetto o esterno alto cambia poco per il classe ’98 che sta trascinando la sua squadra con gol e prestazioni di altissimo livello;

Tuttavia, i Rocks possono contare anche su Vito Asaro: stesso numero di gol (5) e stesso numero di presenze (7) del compagno sopracitato. A differenza di Argiolas lui è proprio una punta centrale di sfondamento, dotato di fisico imponente e forza nelle gambe. Da menzionare alcune prestazioni illustri come quella del 14 gennaio contro Rubin Kebab, gara finita 2-5 con una doppietta siglata proprio da Asaro (MVP del match).

Chiude la top5 un altro calciatore con 5 gol siglati: Samuele Curreli di NebidaC8. Con lui in campo, la sua squadra è un’altra cosa. Trascinatore assoluto della squadra, non solo con i numeri, ma anche con tecnica e leadership da vendere. Mancino naturale, ma abile anche con il piede destro, si caricherà NebidaC8 sulle spalle per trascinarla almeno alla qualificazione alla SilverCup.

Uno sguardo poi al resto della classifica capocannonieri: con 4 reti troviamo Marco Pillittu e Sandro Baraglia (Naigel’s) e Mattia Caria (LeonoraFC).
3 reti per Francesco Melis e Andrea Figus (Naigel’s), Federico Friargiu e Mirko Broi (Vetreria Frau), Mirco Contini e Alessio Contu (SempliceFC), Riccardo Siffu e Mattia Frau (Rocks).
2 reti infine per Luca Granella (Pitagora Costruzioni), Ignazio Cordella e Mauro Pintus (Naigel’s) e Luca Porru (SempliceFC).

Federico Cogoni