Serie A, il punto sulla classifica capocannonieri: comandano in 3

Bentornati a tutti cari amici e amiche appassionati dello sport più bello di tutti!

Ormai siamo entrati nel vivo di tutti i campionati, hanno preso inizio anche le coppe e il Calcio a 5, e ci avviciniamo sempre di più a decretare i vincitori delle varie categorie.

Oggi poniamo la lente d’ingrandimento sulla Serie A e più precisamente sulla situazione nella classifica capocannonieri. In questa stagione, a differenza di altre annate, sembra essere più combattuta che mai, soprattutto tra tre giocatori. Da menzionare inoltre, che i tre di testa militano tutti nel Decimo07, club che sta facendo faville nel Girone A di Prima Categoria.

A comandare la classifica di Serie A attualmente c’è Matteo Sitzia di Quartu United con 13 reti in 7 presenze. Matteo è un ever green dei nostri campionati con un totale di 110 presenze e 185 gol dal 2017 al 2026. E anche in questa stagione in maglia rosanero,  sta facendo da trascinatore, totalizzando il 48% dei gol segnati dalla squadra. Tanti centri, tanti di questi finiti anche nelle nostre parade (che vi invitiamo a rigustare nella nostra pagina Instagram). L’attuale quinta posizione in classifica del Quartu passa sicuramente dalle giocate di Sitzia, che continuerà sicuramente a dare spettacolo da qui sino alla fine del campionato. Da segnalare inoltre la media voto di 7,79 (primo per distacco del Quartu United).

Al secondo posto con 12 reti segnate in 9 partite si piazza Edoardo Matta di FC Luppoli. Anche per lui, non si tratta di una sorpresa dato che parliamo dell’ex capocannoniere della massima serie dell’invernale 2024-2025. Punto di riferimento assoluto della squadra di Gianmarco Sanna che si candida sicuramente come vincitore finale.

Ad ex aequo sul dato dei gol segnati, (ma più in basso per una media voto minore di Matta) sempre di FC Luppoli, si piazza William Cabras. Soprannominati spesso “i gemelli del gol” con il compagno sopracitato, abbinano perfettamente qualità e quantità. Tanti i gol segnati da Cabras soprattutto nella prima parte di stagione quando Luppoli sembrava essere inarrestabile. Le compagini avversarie stanno cercando di prendergli le misure, ma lui sa sempre come poter fare male alle difese della Serie A. Un dato significativo: 64,8% dei gol segnati da Luppoli portano la firma di Matta e Cabras.

In quarta posizione a pari merito vediamo Matteo Mancosu e Alessandro Baldelli con un totale di 7 reti (è davanti Mancosu per meno presenze, cinque, contro le nove di Baldelli). È quasi sorprendente vedere il centravanti di CraRegione così in “basso” nella voce dei gol. Poche le presenze, poche le apparizioni, e una forma fisica sicuramente da ritrovare. Tuttavia, è un ragazzo che sa sempre dare del “tu” al pallone e ha ancora tante partite davanti per risalire in classifica ed insidiare le posizioni occupate attualmente da Sitzia, Matta e Cabras.

Pari merito quindi per Alessandro Baldelli di FC Incendiati. La sua rapidità e freddezza sottoporta lo portano nelle zone nobili della classifica marcatori. La sua compagine, ad oggi prima in classifica, ha sicuramente bisogno dei suoi gol per rimanere in quella posizione. Per distacco il miglior realizzatore degli Incendiati davanti anche a un mostro sacro del campionato come Cristian Pisano.

Uno sguardo poi al resto della classifica, dove si trovano diversi giocatori a pari merito. Con 6 gol troviamo: Nicola Scarlatella, Tommaso Lintas, Aurelio Brogi (CraRegione), Christian Testa, Paolo Cabiddu (Borussia Cagliari), Matteo Ghiani (Quality Fitness), Nicola Ledda (FC Luppoli), Edoardo Siddi (Real Ladrones).

Con 5 reti ci sono: Raffaele Carta (Quartu United), Edgard Desogus (State1C8), Marco Sau (CraRegione).

Chiudono la classifica con 4 gol Marco Torrente e Matteo Lecca (FC Incendiati), Federico Farci (Quality Fitness), Umberto Sanna (Assemini C8).

 

Federico Cogoni