GLI AMICIS vs FINESTRE MATTA

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
11/07/2023 22:00 2° Torneo Lega Calcio a 8 - Summer Edition 2023 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di CampoDirettore di Gara
Corongiu NicolaLoddo Giovanni

Cronaca

Finestre Matta batte (4-2) Gli Amicis e sale in vetta

Finestre Matta batte (4-2) Gli Amicis con due gol di scarto, come all’andata (quella volta fu 3-1) e si riprende la vetta, approfittando della brutta sconfitta di 4 M Costruzioni contro Balentia FC. Ora, la squadra di Alessandro Floris deve affrontare nell’ultimo match di questa Regular Season proprio la squadra di Andrea Porceddu. Per quanto riguarda i rosa, c’era la possibilità (con un successo) di staccare il pass per i quarti di finale in questo turno: ora, la squadra di Andrea De Fraia deve sperare che Colchoneros non batta Balentia FC, altrimenti arriverebbe una eliminazione cocente e anche (a nostro avviso) immeritata, visto che i rosa hanno fatto un buonissimo Summer finora. Anche stavolta hanno disputato una gara alla pari con la capolista e hanno pagato qualche distrazione.

In apertura c’è un’occasione per i rosa, Cicalò esce bene palla al piede, serve De Fraia che salta un avversario, si accentra e incrocia il destro, Melis respinge, poi sugli sviluppi di un corner battuto da destra, Floris stacca di testa e sfiora la traversa poi c’è una bella sponda di Caboni per Usai: dal limite dell’area incrocia il destro e sfiora il palo. Broi da centrocampo incrocia il destro e con effetto a spiovere, colpisce la traversa poi c’è un cross di Floris, pesca al centro Zanda, stop e rovesciata, sfiora il palo poi c’è un’altra occasione per i blu: Conti dall’out di destra taglia sul secondo palo per Zanda che stacca di testa, Taibi salva la porta con un intervento strepitoso. Allo scadere c’è il gol del vantaggio Amicis, sugli sviluppi di un corner battuto da destra, Andrea De Fraia prende palla sul lato opposto, si accentra, incrocia il destro e infila sotto l’incrocio.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i blu, sugli sviluppi di un corner battuto da destra, stacca Usai e Taibi risponde nuovamente, sul corner successivo, c’è un’occasione per Martis, dalla distanza incrocia il destro e sfiora il palo poi c’è il terzo corner battuto da destra che genera il gol del pareggio: Mario Conti incrocia il sinistro e, complice anche una deviazione, infila sotto l’incrocio. Ripartenza dei blu, Zanda scende sulla sinistra e taglia sul lato opposto per Mario Conti che incrocia il destro e infila all’angolino a mezza altezza, poco dopo arriva il gol del pareggio: De Fraia dopo una discesa sulla sinistra, dal fondo taglia per Diego Salvatore Mingioni che di piatto destro infila all’angolino. Zanda manda sul fondo Caboni che taglia al centro per Manuel Usai, interno destro, infila sotto la traversa, poi c’è una punizione per Gli Amicis, dalla trequarti centrale, Mingioni incrocia il destro e sfiora il palo, poi c’è il gol del 4-2: Andrea Capiali batte una punizione da centrocampo, incrocia il destro e con un bel pallonetto sorprende Taibi.

LE PAGELLE – GLI AMICIS

Andrea De Fraia 8. È un giocatore tecnicamente valido e come più volte abbiamo ribadito, diventa devastante negli spazi ampi. Più volte ha puntato Matta e lo ha saltato sistematicamente per poi calciare. A pochi secondi dall’intervallo ha segnato il gol del vantaggio provvisorio con una splendida conclusione nel “7”. Nella ripresa c’è meno spazio perché il raddoppio di marcatura ma in un’occasione in cui può sprintare, arriva il gol del pareggio. Spina nel fianco.

Paolo Broi 7. Ha offerto anch’egli una prestazione di tutto rispetto caratterizzata dalla buona lettura tattica e da una buona dose di grinta e determinazione. Nel primo tempo è andato vicinissimo al Gol da cineteca: un destro liftato che scende all’improvviso, scagliato dalla metà campo. Impressionante.

Riccardo Taibi 6.5. Ha disputato una gara di alto profilo, dimostrando anche stavolta di essere una garanzia tra i pali: però, la sua unica distrazione nei cinquanta minuti è costata cara e ha di conseguenza rovinato la sua valutazione. Un vero peccato, visto che ha dato ennesima prova di qualità, con alcuni interventi decisivi, anzitutto sul colpo di testa di Zanda poi nella ripresa su Usai e nuovamente Zanda. Poi il beffardo pallonetto. Rammarico.

LE PAGELLE – FINESTRE MATTA

Mario Conti 7.5. Arriva nel campo 1 ad incontro iniziato, semplicemente perché si trovava sul campo 2 fino a pochi minuti prima. Nella ripresa è stato il fautore della rimonta dei blu: c’è un corner battuto da destra, riceve e calcia col sinistro e indovina la stessa traiettoria che aveva scelto De Fraia (sul lato opposto), palla sotto l’incrocio (anche grazie alla deviazione). In contropiede serve il bis. Double.

Andrea Capiali 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto, caratterizzata oltretutto dalla rete che ha spezzato le gambe agli avversari e messo il sigillo sulla vittoria: un pallonetto dalla lunga distanza (dalla sua metà campo) che ha colto di sorpresa Taibi. Per il resto, molto combattivo. Presente.

Manuel Usai 7. Ha fornito una prestazione, come al solito, all’altezza della situazione, mettendo sul campo non soltanto la tecnica ma anche la fisicità e la corsa: ha aiutato la squadra a restare corta, uscendo dalla metà campo in maniera ordinata. Oltretutto, anche stavolta è andato a segno: un bel destro al volo, sotto la traversa, sul cross di Caboni. Precisione.

NICOLA CORONGIU

GLI AMICIS (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
23Andrea De FraiaCC81100
10Sante ScognamiglioCC6.50000
9Matteo FlorisDF60000
3Andrea CicalòDF6.50000
12Riccardo TaibiCC6.50000
11Paolo BroiDF70000
5Fabrizio MancaDF60000
2Diego Salvatore MingioniCC6.51000

FINESTRE MATTA (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Angelo MartisDC6.50000
2Alessandro FlorisDC6.50000
26Mirko FerruDF60000
8Nicolò ZandaAT6.50100
12Mario ContiCC7.52000
21Fausto CaboniAT70100
3Andrea CapialiDF71000
14Valerio MelisGK6.50000
7Nicola MattaCC5.50000
24Nicolò Ignazio PiredduDF60000
0Edoardo Soro RanieriATs.v0000
9Manuel UsaiAT71000
4Andrea MattanaCC60000
Vt
53
78
Gl
2
4
As
1
2
Am
0
0
Es
0
0