DREAM TEAM QUARTU – TECNO RETE MONTE URPINU

vs

Risultati

Stadio

Sporting San Francesco
Via San Francesco - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/02/2018 22:00 Silver Cup 4° Cagliari League 2018

Cronaca

Con una doppietta di Fontana Tecnorete Monte Urpinu elimina dalla Silver Cup Dream Team e vola agli Ottavi di Finale

Grazie a una doppietta di Fontana nel primo tempo, ad una prova tatticamente perfetta e a una discreta organizzazione di gioco, Tecnorete Monteurpinu rovescia l’1-2 patito nella gara di andata e accede agli Ottavi di Finale della Silver Cup relativa al Cagliari League, competizione sponsorizzata da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano. Allo Sporting San Francesco, i nero-azzurri si sono imposti 2-0 su una Dream Team Quartu impalpabile, evanescente e spuntata, quasi incapace di creare seri pericoli agli avversari nonostante un lieve progresso registrato nell’ultimo quarto d’ora. È stata una partita tattica, giocata su ritmi abbastanza compassati, specie nei primi venticinque minuti; cronaca alla mano, il successo di Tecnorete Monteurpinu è meritato, oltre ai due gol non bisogna dimenticare i tre legni colpiti e, per quanto riguarda la prestazione, Foschini e soci hanno mostrato di essere più squadra e di avere un’ottima tenuta del campo. Dream Team non è riuscita a gestire il minimo vantaggio acquisito grazie al successo nella gara di gennaio, ai rosa di Alessandro Locci bastava un gol per giocarsi la qualificazione ai rigori ma ogni sforzo è risultato vano.

LE PAGELLE – DREAM TEAM QUARTU

Daniele Tolu: 7. Arriva a gara già iniziata da qualche minuto, con i suoi sotto di una rete. Nel complesso, buona prestazione, sullo 0-2 è bravo a dire no a Pilloni, l’intervento più rognoso lo compie ancora su Pilloni, a metà ripresa, mentre con l’ausilio della traversa nega a Fontana il tris. Sfiora una clamorosa autorete con una respinta di testa fuori area, con la palla che rotola ed esce fuori per mezzo metro.

Giuseppe Boi: 4.5. Malino, troppo frenetico e impreciso quando c’è da proporre e da costruire, non affidabile in fase difensiva, pure lui fa la figura della statuina in occasione della serpentina di Fontana che prelude allo 0-2. Fumo negli occhi.

Manuel Spiga: 6.5. Gioca nel secondo tempo, da centrale difensivo ma con compiti di prima fonte di gioco, nel complesso non dispiace, appare tra i più vitali tecnicamente e non, da sottolineare un bel duetto sul breve con Locci e una discreta dose di acqua portata al mulino.

Riccardo Angioni: 5.5. Primi quindici-venti minuti di notevole affanno in chiave difensiva, se la deve vedere con Saviola e il duello lo vede sconfitto, l’azione dello 0-1 nasce proprio dalla sua zolla di competenza e, quando aggredito, fatica a tenere botta. Col passare dei minuti dà segnali di progresso e prova a spingere con alcune sgroppate ma non trova collaborazione dai compagni.

Andrea Naitza: 4.5. Centrale difensivo, ma proprio dai corridoi di mezzo nascono le due reti avversarie nel primo tempo, sull’1-0 non accorcia e non chiude lo specchio a Fontana, sul 2-0 ha una esitazione fatale e Fontana lo brucia per il tap-in vincente. Sbandamenti.

Alessandro Locci: 6. E’ il giocatore in maglia rosa che ci tenta più spesso da fuori area, ma sono quasi tutti tiri abbastanza telefonati e mai riesce a mettere in seria difficoltà Vargiu. Tanta buona volontà, ma poca rotazione di palla, sulla sua gara pesa tanto l’errore in avvio di ripresa quando, su invito di Puddu, tutto solo al limite dell’area spreca malamente una favorevole occasione, perdendosi a metà strada tra un tiro e un passaggio, un errore dovuto alla fretta di concludere. Squilli.

Alessandro Scalas: 5. Quasi non pervenuto, prestazione parecchio impalpabile, senza sussulti, azzerato da Foschini in fase offensiva, vulnerabile sulla metà campo, pure lui viene saltato con irrisoria facilità da Fontana nell’azione dello 0-2.

Fabrizio Ariu: 6. Attivo principalmente nella ripresa, cambia spesso posizione in campo, cercando il luogo più congegnale per incidere; seppur non demeriti e seppur appaia assieme a Puddu e Spiga tra i più convincenti, non riesce a dare quella sterzata necessaria per cambiare il corso degli eventi.

Antonio Puddu: 7. Senza dubbio il migliore dei suoi, dalla cabina di regia prova a organizzare il gioco e ci riesce, seppur non trovi quasi mai una adeguata collaborazione e un supporto dai compagni. Visione, idee, testa, ha un discreto ritmo, cresce nella ripresa dove impegna Vargiu in due circostanze e dove soprattutto regala una palla a Locci, su un tappeto rosso, sfruttando una cavolata di Pomata. Un’intuizione che meritava miglior sorte. Solo et pensoso.

LE PAGELLE – TECNORETE MONTE URPINU

Massimiliano Casella: 5.5. Più impegnato a polemizzare con l’arbitro che altro, in campo lo si vede con minutaggio ridotto, non brilla né commette errori, però su un buon contropiede con Matta, servito davanti a Tolu, in buona posizione, invece che calciare a rete preferisce chiudere il triangolo con un retropassaggio senza logica. Eccesso di altruismo, perché non tentare la soluzione personale? Filantropo.

Mauro Pilloni: 7. Un po’ troppo intermittente, ma deve dare manforte a Foschini nel tenere sotto controllo la difesa; quando però ha occasione per avanzare il suo raggio d’azione, sa sempre cosa fare e come; non è un caso che metta lo zampino nell’azione dell’1-0 e che sia lui a propiziare il 2-0 di Fontana. Va vicino al gol con una conclusione maligna respinta in corner.

Gianluca Saviola: 7. Bel primo tempo, sulla fascia sinistra Tecnorete trova semaforo verde per affondare, è da lì che nasce il primo gol. Si cerca e duetta bene soprattutto con Manca, poi nella ripresa, quando i nero-azzurri devono soltanto difendere, va gradualmente sparendo, ma con un contributo importante in fase difensiva. Factotum.

Manuel Foschini: 8. La difesa è il suo regno, guai a chi prova a bussare o a sbirciare, “Fosco” la comanda con saggezza, ordine, senso tattico, ripulendo laddove giungono granelli di polvere. Alcune chiusure di primaria importanza, una prova di grandissima quantità ed efficacia, con un solo neo, una pericolosissima palla persa nel finale che ha liberato Spiga a tu per tu con Vargiu,

Giuseppe Fontana: 8.5. Il Fontana dei giorni migliori, abbiamo rivisto il gran trascinatore, la sua doppietta è il piede di porco che scassina la cassaforte e che porta Tecnorete agli Ottavi di Finale. Colpo di biliardo per l’1-0, serpentina mozzafiato e opportunismo per il 2-0, va più volte vicino al tris ma Tolu e la traversa dicono no. Fulcro e cuore del gioco là nelle terre di mezzo. Centro di gravità permanente.

Carlo Matta: 6.5. Spicciolata, pochi minuti ma di eccellente qualità, alcune importanti chiusure difensive e soprattutto un palo colpito nel secondo tempo. Duttile e umile, da sottolineare anche una verticalizzazione per Casella in contropiede.

Filippo Vargiu: 7. Non deve compiere interventi di particolare difficoltà, le conclusioni avversarie sono abbastanza velleitarie, ma dimostra comunque di essere sempre sul pezzo e di aver le antenne ben rizzate.

Manuel Manca: 7.5. Prestazione tatticamente straordinaria, specie nel primo tempo è una delle chiavi di volta che manda a carte e quarantotto la difesa avversaria. Chiede e dialoga a meraviglia con Saviola (alla sua sinistra) e con Fontana (trequartista a supporto), centra un palo e recita un ruolo importante nella bella azione corale che vale l’1-0. Pivot con licenza di smistamento, ragioneria applicata. Cervello.

Mauro Pomata: 6. Conti alla mano, è lui a produrre l’occasione da gol più grossa per Dream Team, la velocità non è il suo punto forte e da una sua sciocchezza (mancata difesa della palla sulla linea di fondo, Puddu ruba e innesca Locci), a momenti i rosa non trovano il 2-1 che avrebbe cambiato la storia del match. Si riscatta dando una mano preziosa nel fortino difensivo di fine gara.

Marco Murenu

DREAM TEAM QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
21Daniele ToluGK6.50000
10Manuel SpigaLT6.50000
8Riccardo AngioniDF5.50000
12Giuseppe BoiDF4.50000
4Gabriele Aramu CCs.v0000
99Alessandro ScalasAT50000
20Alessandro LocciLT60000
9Antonio PudduLT70000
24Fabrizio AriuLT60000
5Andrea NaitzaLT4.50000

TECNO RETE MONTE URPINU 4° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Filippo VargiuDF, GK70000
11Manuel MancaLT7.50000
9Massimiliano CasellaCC5.50000
10Carlo MattaAT6.50000
5Manuel FoschiniAT80000
8Mauro PilloniCC70000
99Giuseppe FontanaCC8.52000
24Emerson BrambillaCC60000
7Gianluca SaviolaCC70100
6Mauro PomataDF60000
Vt
51.5
69
Gl
0
2
As
0
1
Am
0
0
Es
0
0