EDIL ART & FIGLI DEI FIORI – AUTOCARROZZERIA MOI

vs

Risultati

Squadra1º Tempo2º TempoGoalsEsito
EDIL ART 8° QUARTU LEAGUE SUMMER314Pareggio
AUTOCARROZZERIA MOI134Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/12/2015 21:00 Serie A 2015

Cronaca

Harakiri Edil Art, va due volte avanti, domina, ma non riesce a chiudere, Ibba alza le barricate e nella ripresa grande rimonta di Autocarrozzeria Moi, un blitz di Moi allo scadere ferma i campioni sul 4-4

Impresa di Autocarrozzeria Moi che, sotto di due reti al termine del primo tempo, riesce nella ripresa a rimontare per due volte lo svantaggio e a trovare nei minuti finali il guizzo del pareggio con Moi, i bianco-rossi impongono così un inaspettato stop alla blasonata Edil Art & Figli dei Fiori, incapace di portare a casa un successo in una partita che la vedeva ampiamente favorita e che pareva essere al sicuro. Il team di Daniele Pinna era atteso alla prova del riscatto, dopo le precedenti brutte figure (sconfitta in soli quattro giocatori contro Ristorante Sa Tomata e sconfitta a tavolino contro Quattroemme ) e una classifica fattasi grave, invece è arrivato solamente un punto che serve poco al team scudettato e che la allontana ulteriormente dalle posizioni di vertice, mantenendola nei quartieri bassi, mentre grande soddisfazione in casa Autocarrozzeria Moi per il primo punto stagionale dopo un emorragia iniziale di quattro sconfitte su quattro gare giocate. Cronaca e conti alla mano, Edil Art avrebbe meritato il successo, in virtù della supremazia territoriale avuta e del gioco espresso, ma i bianco-rossi di Daniele Pinna sono mancati del tutto in difesa, subendo alcuni gol davvero assurdi, e soprattutto non sono riusciti a concretizzare e a pungere in rapporto a quanto prodotto, tant’è che la partita è ristagnata per parecchi tratti a metà campo. Inoltre, va anche detto che Pinna e soci hanno avuto la sfortuna di imbattersi su un portiere avversario, Mattia Ibba, anche ieri semplicemente straordinario e decisivo, ma questo non giustifica il mezzo passo falso e non giustifica un atteggiamento come spesso accaduto troppa alla leggera e presuntuoso; emblematico, il tiro libero di Daniele Pinna sul 4-3 sprecato in malo modo cercando una finezza inutile. Meritatissimo però è il risultato conseguito dalla combattiva e operaia Autocarrozzeria Moi, compagine senza grandi nomi ma che ieri ha sputato sangue e sudore e ha portato a casa un risultato preziosissimo. In generale, è stata una gara abbastanza tattica, specie nel primo tempo, su ritmi compassati all’inizio ma in progressiva crescita e un finale veloce e frenetico, dove Edil Art ha provato il tutto per tutto per chiudere ma ha subito il pari di Moi. I bianco-rossi di Nicola Moi hanno dovuto gioco forza giocare una gara votata al contenimento, al sacrificio e al gioco di rimessa, e per lunghi tratti sono riusciti a limitare e bloccare gli spazi per Stara e compagni, nel secondo tempo tuttavia la gara è stata quasi a senso unico e Moi e compagni sono stati scaltri, cinici e pronti nello sfruttare le poche occasioni avute e nel punire una difesa, quella avversaria, troppo vulnerabile e ingenua.

La cronaca della gara, primo tempo

Autocarrozzeria Moi senza Fortunato e Desogus mentre Edil Art non dispone di Casula, Sarritzu, Tavolacci, Mura e Dessena, esordisce Paolo Pinna, e proprio questi realizza l’immediato vantaggio di Edil Art ribadendo sotto porta un diagonale di  Nieddu smorzato da Michele Pinna, nulla da fare per Ibba. L’avvio dei bianco-rossi è frizzante e di buon piglio, il fraseggio è fitto e la pressione alta, Autocarrozzeria sta bassa e aspetta, stando ben coperta, e dopo un buon intervento di Stocchino su Michele Pinna, il team di Desogus perviene al pari, Casu batte una rimessa laterale sulla tre quarti sinistra pescando al limite dell’area il solissimo Michele Pinna, questi controlla e insacca con un tiro a mezza altezza, a sinistra di Stocchino. L’iniziativa resta sempre in mano a Edil Art, Stara  e soci alzano i ritmi ma trovano un super Ibba sulla loro strada, il portiere di Autocarrozzeria si supera in rapida sequenza su due tentativi velenosi dalla distanza di Ferraro e in uscita su Nieddu. C’è lavoro anche per Stocchino, vigile e reattivo in uscita su Serra, ben ispirato da Pinna. La partita è tattica, giocata soprattutto sulla metà campo, Autocarrozzeria Moi sta corta, compatta, riduce al massimo i varchi per i palleggiatori di Edil Art, il cui gioco passa dai piedi di Stara e Ferraro, c’è una bella ripartenza Nieddu-Pinna-Mullanu, Mattia Ibba però fa buona guardia. Ritmi che stazionano bassi, non è una grande gara e per quanto macini gioco Edil Art fatica a pungere, poi un gran duetto per vie centrali Stara-Mullanu-Stara buca nel mezzo la retroguardia avversaria e Stara non fallisce, 2-1. Nei minuti finali la partita decolla e si accende, Autocarrozzeria Moi vuole subito rimettersi in carreggiata, Marcello Ibba lancia in profondità Casu che però stampa sul palo un rasoterra da fuori area, quindi tocca ancora all’ottimo Stocchino preservare il vantaggio su Serra, attivato da Casu. Allo scadere, Edil Art allunga sul 3-1, Nieddu serve in contropiede Ferraro che dal limite dell’area controlla e infila Ibba con un preciso rasoterra sul primo palo.

Secondo Tempo, Autocarrozzeria Moi alla riscossa

L’avvio di ripresa è fulminante per Autocarrozzeria Moi, i bianco-rossi incredibilmente si riportano in parità nel giro di un paio di minuti, il 2-3 è un gentile omaggio della difesa di Edil Art, Nieddu e Ferraro dialogano in uscita, al limite dell’area, ma non si intendono e rischiano, Tunis si inserisce, ruba palla, vince un rimpallo, supera Stocchino e da sinistra insacca.  Neanche un minuto e arriva il 3-3, allungo di Casu sulla sinistra, diagonale rasoterra, Stocchino respinge con i piedi ma Serra è un falco e ribadisce in rete, difesa bianco-rossa di sale, immobile. Edil Art si sente beffata  e riprende a spingere con ancor più intensità, e dopo soli dieci minuti i ragazzi di Pinna arrivano a ottenere il bonus dei tiri liberi, il primo piazzato lo procura Nieddu ma lo calcia Ferraro, palla alle stelle. Va meglio a Daniele Pinna, anche stavolta piazzato preso da Nieddu, il capitano bianco-rosso non sbaglia e riporta Edil Art in vantaggio. Autocarrozzeria Moi soffre ma sta appesa alla gara e si rende insidiosa con Casu, sul quale fa scudo con il corpo in uscita Stocchino, poi riprende il monologo Edil Art, Mullanu spreca una favorevole occasione calciando a lato su invito di Ferraro, e sempre Ferraro stuzzica da lontano Ibba, senza però fortuna. I bianco-rossi hanno la grande chance per mettere al sicuro il risultato, Daniele Pinna va a calciare un tiro libero ma invece che la soluzione sicura opta per la soluzione di fino, un inutile “scavetto”, Ibba capisce e blocca senza alcun problema. Finale veloce e frenetico, con squadre fattesi lunghe e cambi di campo, Autocarrozzeria Moi capisce che può osare mentre Edil Art gioca di rimessa ma con Ibba non si passa. A circa quattro minuti dal triplice fischio del signor Lobina arriva l’imprevisto gol del 4-4, Moi avvia una ripartenza sulla sinistra, con gran caparbietà, fortuna e audacia salta prima Daniele Pinna, poi Nieddu, entrambi timidi e sufficienti, si accentra un paio di metri e sorprende Stocchino con un rasoterra destro sul primo palo. Entrambe le compagini vogliono tentare il tutto per tutto, per vincere, Casu riceve una palla lunga ma seppur in solitario affretta la conclusione cercando il pallonetto, sfera che termina alta, l’ultimo tentativo per Edil Art lo opera Ferraro, sassata da fuori area, la traversa e Ibba però blindano il definitivo 4-4.

Le pagelle – Edil Art & Figli dei Fiori

D.Pinna 5: Se si continua a giocare con il fioretto e danzando, a questi livelli, le partite non si vinceranno mai, non fallisce il primo tiro libero ma pesa come un macigno il secondo piazzato regalato a Ibba, sarebbe stato il gol della sicurezza e invece si è autocondannato. La nemesi si è completata nel duello perso per manifesta sufficienza con Moi in occasione del gol del 4-4.

Ferraro 7.5: Centrocampista con i fiocchi e i controfiocchi, tanta quantità e una pioggia di conclusioni, un gran duello a distanza con Ibba, realizza un bel gol ma spreca un tiro libero calciando alto. Co-partecipe con Nieddu nella frittata del 2-3, unica vera macchia di una gara di altissimo livello, dove ha dominato la metà campo e dato filtro e legna al gioco dei bianco-rossi. Da applausi scroscianti una verticalizzazione per Nieddu e un tacco a prolungare per Stara.

Nieddu 6: L’unico che realmente difende e che ci prova, in grado di farlo, ma da solo non può sdoppiarsi, va molto meglio come incursore, sforna due assist e si presenta un paio di volte a tu per tu con Ibba, in difesa però iniziano le note dolenti, si perde Pinna sull’1-1, pasticcia con Ferraro spianando la strada a Tunis e anche lui finisce ne tritacarne azionato da Moi. Ha il merito di essersi procurato ben due dei tre liberi avuti.

Le pagelle – Autocarrozzeria Moi

Moi 7: Mezz’ora di nulla, solo inutili proteste, pasticci e deserto, poi gli monta la follia e si inventa una gran prodezza, bravo, testardo e fortunato, un casino di azione ma efficace, ed è il jolly, il Deus ex machina che vale un punto di platino.

M.Pinna 6.5: Tra i migliori nel primo tempo, ottima partenza, funge da pseudo pivot e segna il momentaneo 1-1, poi cala alla distanza, non trova più rifornimenti e né supporto, nella ripresa è sofferenza ma combatte e dà aiuto valido alla difesa, pur non riuscendo più a ripartire e a dare regia.

Tunis 6.5: Lo si è visto solo in una circostanza, ma tanto è bastato, approfitta della dormita dei difensori avversari, con gran opportunismo, abilità e fortuna ne frega tre e riaccende la speranza, un gol pesantissimo, il 2-3, poi tutti dietro a fare barricate e a zampettare di qua e di là per proteggere il pari.

 

Vt
45.5
47
Gl
4
4
As
3
1
Am
0
0
Es
0
0