AUTOCARROZZERIA MOI – AVICOLA PASSERINI

vs

Risultati

Squadra6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
AUTOCARROZZERIA MOI1000Sconfitta
AVICOLA PASSERINI (1)033Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/11/2015 22:00 Serie A 2015

Cronaca

Il bunker difensivo eretto dalla difesa di Autocarrozzeria Moi regge quasi quaranta minuti, un super Ibba salva tutto ma i tiri liberi condannano i bianco-rossi, doppio Curreli e Spano per la vittoria di Avicola Passerini, un successo meritato ma sudato.

Ci sono voluti trentotto minuti e due tiri liberi ad Avicola Passerini per scardinare il bunker difensivo eretto da Autocarrozzeria Moi, i bianco-gialli di Beppe Passerini hanno faticato tanto ma alla fine hanno trovato la via del gol e si sono imposti nel finale con il punteggio di 3-0, è il secondo successo in campionato e secondo posto in classifica assieme a Edil Art, mentre Autocarrozzeria Moi incappa nel terzo stop di fila e resta ferma al palo. conti alla mano e cronaca in vista, il successo dei bianco-gialli è meritato, alla luce non tanto della prova ma quanto per le occasioni avute e create, molte delle quali fallite sia per propri demeriti e soprattutto per le eccezionali parate del portiere bianco-rosso Mattia Ibba, a tratti fenomenale. Avicola Passerini non ha brillato, complice anche qualche assenza di rilievo, ma il team di Beppe Passerini ha avuto sempre in mano l’iniziativa e ha spinto con costanza, cogliendo anche un palo e una traversa, il parziale può anche risultare stretto per i gialli. Esce comunque a testa alta Autocarrozzeria Moi, nonostante le pesantissime defezioni di Casu e Desogus i bianco-rossi hanno giocato con personalità, sacrificio, carattere e combattività, chiudendosi bene in difesa ma non rinunciando al gioco di rimessa, una prova votata al contenimento, ma mentre nel primo tempo Moi e compagni hanno creato appena due palle gol, nella ripresa le situazioni per colpire in contropiede sono state più numerose, e decisive sono state le due stupende parate di Siriu su Serra e su Fortunato, due incredibili occasioni fallite, proprio nei minuti in cui Avicola aveva trovato il vantaggio. La gara è stata piacevole e gradevole, giocata su buoni ritmi, combattuta, qualche fallo di troppo ma mai cattiva, all’intensità di Avicola, una compatta Autocarrozzeria Moi ha opposto la compattezza e lo spirito di squadra e solo alcuni sfavorevoli episodi hanno impedito ai bianco-rossi di portare a casa un punto d’oro.

La cronaca del match, primo tempo

Detto delle due pesanti assenze in casa Autocarrozzeria Moi, a cui si deve aggiungere anche quella di Tunis, pure in casa Avicola Passerini ci sono defezioni importanti, su tutti Ibba e Medda, oltre ché Spanu, Cortis, Spiga e Masella, esordisce Ruggeri. L’avvio è subito favorevole ad Avicola Passerini che colpisce una traversa in apertura con Spano, per Autocarrozzeria Moi ci prova Moi in contropiede ma il suo diagonale termina alto di poco. La gara si fa presto tattica ed equilibrata, Avicola Passerini esercita la supremazia territoriale e spinge rendendosi pericolosa in due occasioni con spunti di Spano e Curreli, poi servito lungo sulla sinistra Curreli strozza troppo la conclusione a la palla si spegne sul fondo. Il grande show di Mattia Ibba ha inizio a metà del tempo con un doppio e ravvicinato miracolo su Curreli, i bianco-gialli spingono a fondo ma non chiudono, peccando spesso di imprecisione e poca lucidità. Sulla cerniera difensiva Marcello Ibba-Serra-Pinna, Autocarrozzeria Moi chiude i varchi e si difende con grande efficacia e attenzione, inoltre quando Avicola Passerini sbaglia nel fraseggio i bianco-rossi sono prontissimi a ripartire, una buona palla capita sui piedi di Fortunato, su invito di Marcello Ibba, ma il numero 9 bianco-rosso tira malissimo a lato da posizione favorevole. Il finale di primo tempo vede Avicola Passerini in chiara difficoltà e sprecona, bellissima ripartenza avviata da Curreli e da Cabras ma Curreli manca la deviazione vincente sotto porta, sul fronte opposto cresce Autocarrozzeria Moi, non solo copertura ma anche contropiede e ci vuole un intervento sulla linea di Cabras per impedire a Fortunato di segnare il vantaggio, dalla destra e con Siriu battuto.

Secondo Tempo, Avicola Passerini all’assalto, ma che difesa Autocarrozzeria Moi

Nelle file di Avicola Passerini cresce notevolmente Spano, il numero 10 ispira con assist straordinari ma la porta avversaria pare stregata, ci prova Cabras con un tiro velenoso da fuori area, Ibba respinge, quindi lo stesso Cabras stampa sul palo, da destra, un perfetto invito da sinistra di Spano. Avicola Passerini forza i tempi e attacca a spron battuto, Ibba però è una sicurezza e dice no a un rasoterra centrale di Spano, il quale poteva fare decisamente meglio. Autocarrozzeria Moi soffre ma tiene botta, tuttavia quando il cronometro segna dieci minuti i bianco-rossi sono già alle soglie del tiro libero, costretti spesso a ricorrere ai falli per fermare l’impeto di Spano e compagni. Ancora protagonisti sono poi i due portieri, in rapida successione, Autocarrozzeria Moi va vicinissima al clamoroso vantaggio con Serra, fermato in uscita da Siriu, non è da meno  il solito Ibba che compie un altro miracolo su diagonale a botta sicura di Spano. Al tredicesimo minuto, in seguito a un dubbio fallo fischiato ai danni di Spano, Avicola Passerini giunge al bonus dei tiri liberi, Curreli non fallisce l’esecuzione e trafigge Ibba all’incrocio dei pali. Alla ripresa del gioco, Autocarrozzeria Moi va subito vicinissima al pari, l’occasione più grande di tutta la partita capita a Fortunato la cui girata viene deviata con grandi riflessi da Siriu, Serra potrebbe ribadire da sinistra, con lo specchio libero, ma fallisce incredibilmente calciando a lato. Finale veloce e combattuto, Avicola vuole chiuderla mentre Autocarrozzeria Moi cerca il pari, poi un ingenuo intervento da dietro di Marcello Ibba su Spano porta i bianco-gialli a usufruire di un secondo tiro libero, Curreli fallisce un primo tentativo, Ibba e la traversa salvano ma l’attaccante è lesto nell’avventarsi e nel ribadire in rete. 2-0, poco dopo Spano fallisce un terzo tiro libero, neutralizzato da Ibba, ma allo scadere la ditta Spano-Curreli confeziona in contropiede il gol del definitivo 3-0.

Le pagelle – Avicola Passerini

Spano 8: Discreto avvio, un primo quarto d’ora abbastanza positivo ma è a cavallo dei due tempi che la sua classe si fa vedere con purezza e luccicanza, da manuale due inviti recapitati a Curreli e a Cabras, poi ha due grandi occasioni per segnare ma in una non è impeccabile, nell’altra c’è un Ibba mostruoso davanti a sé. Si procura entrambi i falli dei tiri liberi e realizza il 3-0, prezioso anche in copertura con un grandissimo recupero su Fortunato.

Cabras 8: E’ l’anima della squadra, a tratti pareva ovunque, ritmo indiavolato, lotta come un leone, difende, imposta e attacca, sfortunatissimo sul palo colpito, offre tanti inserimenti e cerca sempre di dare consistenza e vigoria all’azione, non a caso nel primo tempo partono dal suo piede due ottimi suggerimenti per Curreli. Imprescindibile e irrinunciabile, perfettamente integrato nella squadra.

Curreli 7: Forse una delle sue serate più toste, le dure attenzioni ricevute da Marcello Ibba gli hanno otturato gli spazi, ha cercato con un movimento ad ampio raggio di disorientare la difesa avversaria ma spesso lo hanno chiuso e raddoppiato, quando è riuscito a liberare il tiro non è stato molto fortunato e ha fallito due colossali occasioni. Pagella insufficiente fino a metà ripresa, poi la doppietta su tiro libero (non è facile battere Ibba) e l’assist per Spano.

Le pagelle – Autocarrozzeria Moi

Marc.Ibba 6: Peccato, con due falli evitabili (molto dubbio il primo, davvero sciocco e inutile il secondo), ha permesso ad Avicola Passerini di trovare la porta giusta per passare, tradito dalla sua troppa irruenza. Eppure era stato tra i migliori, un leone in difesa, insuperabile, ma allo stesso tempo bravo anche in fase di ripartenza, bellissimo un invito suggerito a Fortunato. Duro ed efficace su Curreli, ma rischioso intervenire così, e di fatti i tiri liberi lo hanno condannato.

Moi 5.5: Tanta buona volontà ma quanta imprecisione, quanti tiri sbilenchi e quanti semplici appoggi errati, qualche cosa buona l’ha azzeccata, come un tiro-cross maligno su cui Siriu ha dovuto sudare e un buon invito smarcante per Serra. Uno degli ultimi ad arrendersi, abbastanza presente nel gioco ma spesso sembra tradito dalla paura di sbagliare.

Matt.Ibba 8.5: Prestazione da “Mille e una notte”, di quelle da incorniciare e raccontare in un album fotografico e illustrato, vendibile poi in edicola  e nei mercati; semplicemente sensazionale, senza di lui sarebbe finita a nubifragio di gol, quando la difesa è mancata, ecco superman Ibba, gli interventi su Curreli nel primo tempo, su Cabras e Spano nella ripresa valgono da soli il prezzo del biglietto, sono musica dolce che ammalia. Condannato solo dai tiri liberi, ma su tre ne ha neutralizzato due. Marziano.

 

Vt
39
43
Gl
0
3
As
0
1
Am
0
0
Es
0
0