GG1 – F.C. BONZI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
GG1 (1)15Vittoria
F.C. BONZI (1)213Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
25/07/2017 22:00 Superior Cup Fasi Finali 2017

Cronaca

Pinna paratutto, Bonzi sfortunata ma a testa alta, vince e passa GG1, decisivo Argiolas nel finale

Corre il ventiduesimo minuto del secondo tempo, Bonzi ha appena raggiunto la parità, 3-3, grazie a una rete di Doglio, e proprio Doglio, imbeccato in contropiede da un lancio dalle retrovie, si sta involando verso Pinna, con la grande opportunità di portare i suoi in vantaggio, probabilmente decisivo; invece, il portiere di GG1 compie un miracolo e salva la sua squadra, nel rovesciamento di fronte saranno i nero-gialli a trovare il blitz che vale la Semifinale Superior del Cagliari League Summer, grazie ad Argiolas. Le grandi emozioni vissute nel finale racchiudono una partita che non ha tradito le attese e che si è rivelata estremamente vibrante, combattuta, intensa ed equilibrata. Il risultato finale ha visto prevalere GG1 per 5-3, un esito a nostro parere bugiardo, perché se c’era una squadra che meritava di vincere, o perlomeno di non perdere, questa era Bonzi, che esce sconfitta ma a testa altissima. Certo, il rammarico in casa nero-arancione deve essere tanto, nonostante la mancanza di un portiere di ruolo (in porta ha giocato Cocco), Marras e compagni hanno disputato una signora partita ma non hanno avuto la buona sorte dalla loro parte, come dimostrano soprattutto i due pali colpiti e le tantissime occasioni sventate dal portiere avversario, vero artefice del successo nero-giallo e migliore in campo in assoluto. Proprio qua sta l’unico demerito di Bonzi, il non aver saputo capitalizzare quanto prodotto, specie nel primo quarto d’ora. Con cinismo, tanta fortuna, ma senza convincere, ha vinto GG1, in serata agrodolce, messa in seria difficoltà dall’aggressività e dal ritmo impostole da Bonzi, il team di Mattana ha giocato sui propri livelli solo a tratti, soprattutto a cavallo dei due tempi, ma tante cose non hanno funzionato per il verso giusto, a cominciare dalla difesa (imbarazzante) per poi proseguire con l’attacco, troppo sufficiente quando si trattava di dover segnare. Le reti di Argiolas e di Falaguerra al fotofinish consegnano a GG1 una semifinale sofferta ma occorrerà invertire la rotta nella sfida di martedì contro Argiolice & Swanglasses.

La partita, primo tempo

Gara subito combattuta, nervosa, è ottimo l’avvio di Bonzi, con gran ritmo i nero-arancioni vanno vicini al vantaggio in due occasioni, con Olianas e con Marras, in entrambi i casi è bravissimo Pinna a dire di no. Sul giro palla e sulla pressione di Bonzi, che tiene il baricentro alto e detta i tempi sulla linea mediana Olianas-Massa-De Martino-Doglio-Curreli, GGI denota parecchie difficoltà e ci vuole un altro miracolo di Pinna, ancora su Olianas, per evitare il peggio ai nero-gialli. Attorno al quindicesimo minuto si vede finalmente GG1, su un filtrante di Argiolas, la girata di Piroddi da posizione ravvicinata è respinta da Cocco in corner. Una prima svolta della gara si ha un paio di minuti più tardi, De Martino, già ammonito in precedenza per un fallo tattico, si lascia scappare una protesta di troppo e il direttore di gara, che l’aveva graziato poco prima, gli mostra il secondo giallo e di conseguente il cartellino rosso; Bonzi, tuttavia, non rimane in sei uomini perché al momento del provvedimento contro, De Martino era già stato sostituito da un compagno. L’inerzia del match non muta, ancora Bonzi continua a fare la partita e il Pinna-show prosegue con un’altra grandissima parata su Marras. Sembra che il gol dei nero-arancioni debba arrivare da un momento all’altro, invece arriva il vantaggio di GG1, Argiolas verticalizza per vie centrali, Falaguerra fa la sponda aprendo verso destra e Ambu, non chiuso da Doglio, è bravo a trovare il secondo palo con un preciso diagonale dal limite dell’area. Allo scadere, nuovamente Bonzi vicina al gol, ma su una zampata ravvicinata di Massa, in tandem con Olianas, Pinna ci mette la mano con l’ausilio del palo.

Secondo Tempo

Il vantaggio pare aver cambiato i connotati e aver dato una decisa svegla a GG1 che imprime una decisa sterzata nel gioco, nel ritmo, nel giro palla e nella pressione offensiva, a cavallo dei due tempi i nero-gialli prendono il comando del match, con Argiolas in decisa crescita. Poi, dal possibile 1-1 si passa al 2-0, Olianas riceve un corner lungo sulla destra e la sua spettacolare conclusione al volo dalla distanza si infrange sul palo, con Pinna inerme; rovesciamento di fronte, una conclusione dal limite dell’area di Piroddi è neutralizzata da Cocco, la palla si impenna e resta dentro l’area, Ambu con una serie di palleggi elude gli interventi di Zucca e di Olianas e beffa il portiere avversario con un destro al volo sotto la traversa. Poco dopo, Piroddi colpisce la traversa, e col passare dei minuti la gara si fa bruttina, abbastanza confusa e con parecchi errori, GG1 articola numerosi contropiedi ma nei metri conclusivi si mostra troppo sciupona, poco cattiva; a metà del tempo, nel giro di una manciata di minuti, Bonzi riesce a riportarsi in parità, il 2-1 lo firma Massa, abile a concretizzare dalla destra uno spunto in ripartenza di Marras, il 2-2 lo realizza Olianas, veloce nel correggere sotto porta uno stupendo assist dal fondo destro di Massa, con la difesa avversaria in bambola. Palla al centro, GG1 ritrova il vantaggio con Argiolas, lesto nel finalizzare da un paio di metri una verticalizzazione di Fanti sulla sinistra, ma Bonzi ha sette vite e sugli sviluppi di un break di Marras (palla persa da Ambu sulla sua tre quarti), la difesa nero-gialla si dimentica di Doglio che dal limite dell’area centrale pesca l’angolino basso, sul secondo palo. Nel finale, il già citato episodio del possibile sorpasso dei nero-arancioni, ma a trovare le reti che valgono un posto tra le magnifiche quattro del torneo è GG1, con Argiolas (rasoterra angolato da fuori area) e con Falaguerra (contropiede in superiorità numerica e assist di Camedda).

Le pagelle – GG1

Argiolas 8: Il colpo da biliardo del 4-3 risolve una situazione e una partita che si erano fatte di colpo difficilissime e in cui si ha rischiato di tornare a casa con le pive nel sacco. Avvio di gara difficile, poi la verticalizzazione che origina la rete del vantaggio, nel secondo tempo cresce e la doppietta nel finale vale quanto una miniera d’oro. Non l’Argiolas ammirato in altre occasioni, ma ieri non era partita da fioretto.

Falaguerra 7: Entra in campo a metà primo tempo e l’impatto con il match è ottimo, l’assist-sponda per il vantaggio di Ambu è un capolavoro di furbizia, mestiere e intelligenza tattica. Si dimostra uno dei migliori perché gioca con gran serenità d’animo, cerca di stemperare la tensione e chiude il match con la rete personale del 5-3. L’esperienza è la risorsa da porgere sul vassoio.

Pinna 9.5: GG1 batte Bonzi? Si, ma si può dire, senza timore di essere smentiti, che soprattutto Pinna abbia battuto Bonzi. Un calendario di santi invocati per una serie di miracoli per i quali è già stata avviata, da mister Mattana e mister Passerini, una causa di beatificazione; su Olianas (2 volte), su Marras (2 volte) e su Massa nel primo tempo, ma soprattutto su Doglio nel momento chiave della partita, sul 3-3, la paratona che vale la Semifinale e che allontana gli spettri dell’eliminazione.

Le pagelle – Bonzi

Olianas 7.5: Abbiamo ancora sotto gli occhi la straordinaria voléé che va a infrangersi sul palo, un capolavoro balistico che meritava miglior sorte, che ingiustizia! Più volte vicino al gol, ma tra pali e un Pinna in formato gigante, non è stato possibile, poi lo ha trovato, la zampata del 3-3, meritato. Solita grande prestazione, di quantità e qualità, con un solo neo, un po’ troppo tenero nella marcatura su Ambu in occasione del 2-0.

Marras 6.5: Anche lui avrà come incubo per le prossime notti il portiere avversario, che gli ha urlato in faccia per ben tre volte. Troppe proteste, troppe sceneggiate, troppe palle perse (ha dato il via ad almeno quattro contropiedi avversari pericolosissimi) ma un gran finale di partita con l’assist per Massa e il blitz che propizia il 3-3.

De Martino 3: Manuale del perfetto suicidio, rivolgersi please a De Martino Paolo, specialista. In una sola domanda e con poche parole, ma si può? In una gara di vitale importanza, che si stava giocando bene, si può lasciare i propri compagni facendosi espellere dopo nemmeno un quarto d’ora, per proteste, nonostante l’arbitro lo avesse avvisato e gli avesse esposto un chiaro ultimatum due minuti prima? Roba da psicologia applicata, sinceramente non capiamo.

 

GG1 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro PinnaGK9.50000
5Giovanni ArgiolasPV82000
11Nicola PiroddiPV60000
14Massimo FantiLT60100
18Paolo De MichelePV5,50000
24Giovanni CameddaPV6.50110
23Felice FalaguerraPV71100
9Alessandro TurriPV60000
6Luciano AmbuLT6.52000

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Angelo Anselmo CoccoGK, LT70000
99Andrea CurreliLT60000
11Mirko MassaPV81100
6Paolo De MartinoLT30001
4Francesco ZuccaDC5.50000
9Jonathan MarrasPV6.50110
10Alberto OlianasLT7.51000
5Matteo PicciauDC6.50000
2Alessandro DoglioDC6.51010
Vt
60.5
56.5
Gl
5
3
As
3
2
Am
1
2
Es
0
1